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Frenata forte, spegnimento motore
13183309
13183309 Inviato: 30 Mar 2012 7:39
Oggetto: Frenata forte, spegnimento motore
 

Scusate il titolo, non è molto chiaro ma ora mi spiegherò meglio: mi è capitato due volte da quando ho la ninjetta di dover frenare in modo molto molto deciso (la classica inchiodata) per dovermi fermare e mi si è spento in entrambi i casi il motore. La frenata molto decisa mi ha portato al bloccaggio della ruota posteriore. Quello che non riesco a capire è perchè, nonostante abbia frenato con la frizione completamente schiacciata, il motore si sia spento icon_eek.gif anche a voi è successo? Qualche idea?
 
13183315
13183315 Inviato: 30 Mar 2012 7:42
 

La frizione ci mette un attimino a staccare,il tempo che il filo tiri,le sfere dell'azionamento ruotino e i dischi si staccano.
Se in quel tempo al ruota dietro si era già bloccata il motore di fatto è spento.
Su VECCHIE moto a carburatore poteva capitare che in fase di frenata la benzina nella vaschetta aumentasse per effetto della decelerazione e per qualche istante girava più grasso. Capitava specialmente su mono da enduro.
Sulle HD capita molto di rado perchè il motore ha delle masse in movimento notevoli,inoltre i freni montati sui modelli a carburatore non danno grosse decelerazioni.
Un freno di una stradale è sicuramente migliore di un freno montato su un HD evo degli anni 80.
 
13183323
13183323 Inviato: 30 Mar 2012 7:47
 

Doc_express ha scritto:
La frizione ci mette un attimino a staccare,il tempo che il filo tiri,le sfere dell'azionamento ruotino e i dischi si staccano.
Se in quel tempo al ruota dietro si era già bloccata il motore di fatto è spento.
Su VECCHIE moto a carburatore poteva capitare che in fase di frenata la benzina nella vaschetta aumentasse per effetto della decelerazione e per qualche istante girava più grasso. Capitava specialmente su mono da enduro.
Sulle HD capita molto di rado perchè il motore ha delle masse in movimento notevoli,inoltre i freni montati sui modelli a carburatore non danno grosse decelerazioni.
Un freno di una stradale è sicuramente migliore di un freno montato su un HD evo degli anni 80.

Grazie della spiegazione. Quindi sostanzialmente è normale che mi si sia spenta ? icon_smile.gif
 
13183362
13183362 Inviato: 30 Mar 2012 8:06
 

Fai una prova,portala a 40 kmh,tira la frizione e UN SECONDO DOPO blocca dietro....lei non si spegne.
Non so se la tua abbia olio cambio e motore separati. Se si controlla che nel cambio/frizione non ce ne sia troppo.
 
13183597
13183597 Inviato: 30 Mar 2012 9:13
 

Doc_express ha scritto:
Fai una prova,portala a 40 kmh,tira la frizione e UN SECONDO DOPO blocca dietro....lei non si spegne.
Non so se la tua abbia olio cambio e motore separati. Se si controlla che nel cambio/frizione non ce ne sia troppo.

Ok grazie mille icon_smile.gif
 
13183627
13183627 Inviato: 30 Mar 2012 9:22
 

Ciao per me lo spegnimento del motore è "colpa tua" ovvero... probabilmente tiri la frizione troppo tardi.
In pratica se la tiri quando la ruota è già bloccata è come se tu avessi la moto ferma al semaforo con la mano sul freno,la marcia innestata ma la frizione non tirata...ovvio quindi che si spenga...

Allenati in un piazzale chiuso a fare frenate d'emergenza prima o avelocità basse e poi a velocità sempre più alte...vedrai che non ti capiterà più.

P.s. non aver paura del bloccaggio della ruota posteriore almenochè tu non sia in piena curva o a velocità siderali...allenati a provocarlo e a gestirlo in maniera tale che appena subentra tu riesca a giocare con freno e frizione in modo da trovare il giusto mix tra frenata producente e ruota posteriore che "balla"

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 30 Mar 2012 12:16, modificato 1 volta in totale
 
13184064
13184064 Inviato: 30 Mar 2012 11:41
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao pee me lo spoegnimento del motore è "colpa tua" ovvero... probabilmente tiri la frizione troppo tardi.
In pratica se la tiri quando la ruota è già bloccata è come se tu avessi la moto ferma al semaforo con la mano sul freno,la marcia innestata ma la frizione non tirata...ovvio quindi che si spenga...

Allenati in un piazzale chiuso a fare frenate d'emergenza prima o avelocità basse e poi a velocità sempre più alte...vedrai che non ti capiterà più.

P.s. non aver paura del bloccaggio della ruota posteriore almenochè tu non sia in piena curva o a velocità siderali...allenati a provocarlo e a gestirlo in maniera tale che appena subentra tu riesca a giocare con freno e frizione in modo da trovare il giusto mix tra frenata producente e ruota posteriore che "balla"

Grazie mille anche a te dei suggerimenti icon_smile.gif
 
13186057
13186057 Inviato: 30 Mar 2012 19:43
 

nel caso che la moto si spenga lo stesso anche se la frizione la tiri in anticipo prova ad alzate un pochino il minimo,

l'aria che in velocità entra nella scatola filtro con una piccola pressione invece che aspirata dal motore crea dei piccoli problemi di carburazione.
 
13187772
13187772 Inviato: 31 Mar 2012 12:02
 

a me succedeva la stessa cosa...alla fine ho scoperto che erano le schifezze della benzina che otturavano la pompa della benzina...quanti km ha la tua moto? hai mai pulito la pompa della benzina? io facendo così ho risolto... 0509_up.gif
 
13221986
13221986 Inviato: 10 Apr 2012 13:36
 

ragazzi approfitto del forum fresco per chiedervi una cosa : a me è capitato durante una frenata d'emergenza di tirare troppo il freno di dietro e quindi inchiodare. il fatto è che nonostante io non avessi premuto la frizione la moto con grande meraviglia non si era spenta. Possibile? O semplicemente la ruota pur slittando non era completamente ferma?
 
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