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Consigli manutenzione “fai da te” phantom F12
13174312
13174312 Inviato: 27 Mar 2012 21:43
Oggetto: Consigli manutenzione “fai da te” phantom F12
 

Ciao,

ho cercato un po' sui vecchi post ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio anzi, mi sono confuso ancora di più le idee. icon_redface.gif

La situazione è questa, ho un phantom f12 del 2005 raffreddato a liquido, tutto originale tranne per i fermi che sono stati tolti a suo tempo. Attualmente ha circa 14'000km.
Fino a qualche tempo fa usavo il motorino quasi tutti i giorni per andare a scuola quindi ho preferito portarlo sempre a fare la manutenzione da un meccanico autorizzato Malaguti. Ora lo uso veramente poco (circa 2'000km l'anno) fatti solo in estate per cui vorrei provare a farmi da solo la manutenzione cosi da risparmiare un po'.

Dunque, il primo tagliando l'ho fatto a 1'000 km, il secondo a 5'000 km, il terzo dovevo farlo a 10'000km ma a 8'000 km (nel lontano 2009) sentivo un rumore strano per cui l'ho portato a dargli un' occhiata. Il meccanico ha trovato un cuscinetto della ruota posteriore rovinato cosi l'ha cambiato e dato che c' era ha fatto anche il tagliando sostituendo cinghia e pastiglie freno anteriori.

A 10'000 km sono tornato dal meccanico perchè a volte il motorino non aveva ripresa, per farvi capire meglio, avete presente quando partite con una moto o macchina in seconda? Il motore inizialmente fatica a prendere giri ma poi va normalmente, ecco il mio motorino faceva lo stesso.
Il meccanico allora mi ha sostituito la molla di contrasto mettendone una bianca e mi ha montato i rulli da 5,5 gr. Il problema è stato risolto ma a 12'000km si è ripresentato e ancora oggi è presente... icon_evil.gif

Scusate il mega papiro icon_mrgreen.gif ma ho preferito raccontarvi tutta la vita del mio motorino cosi avete una panoramica generale della situazione.

Ora, che manutenzione dovrei fare al motorino?

Da quello che ho letto in giro per internet dovrei:

-cambiare spugna filtro e pulire la scatola filtro,
-cambiare candela,
-regolare la carburazione,
-cambiare l'olio dei freni,
-cambiare l'olio motore,
-cambiare il liquido di raffreddamento.

E' vero? Dovrei fare altro?

Grazie mille in anticipo a tutti. 0510_saluto.gif
 
13174436
13174436 Inviato: 27 Mar 2012 22:05
 

Tutte le cose che hai detto sono giuste.. Per il fatto che ha poca ripresa sarà sicuramente per i rulli consumati..
 
13174502
13174502 Inviato: 27 Mar 2012 22:22
 

cambiare la spugna e pulire la scatola è senz'altro una buona idea

cambiare candela non serve a meno che non ti dà problemi di avviamento

regolare la carburazione non serve, pulendo la scatola e cambiando filtro si sistema da sola

cambiare l'olio motore... -.- semmai l'olio dei rapporti, ma anche questo è abbastanza inutile

cambiare il liquido...se vuoi puoi pulire i tubi, io personalmente non uso liquido da radiatori bensì normale acqua di rubinetto, costa 0, non sporca e non corrode il cilindro.
comunque è una misura abbastanza inutile se non hai problemi di surriscaldamento

più che altro io aprirei il cilindro e controllerei che non ci siano incrostazioni nella luce di scarico, per il problema della partenza dovresti mettere una cinghia nuova e per fare un bel lavoro potresti riingrassare i correttori di coppia. Dopo vedrai che cammina bene icon_biggrin.gif
 
13181468
13181468 Inviato: 29 Mar 2012 18:00
 

Grazie ragazzi per i consigli 0509_up.gif

Cerco di rispondere ad entrambi:

- MarcolinoVez: non penso siano i rulli perchè il meccanico me li ha cambiati insieme alla molla. Dopo averli cambiati in effetti il problema era sparito ma dopo soli 2'000km si è ripresentato. Non penso che in soli 2'000km si siano gia consumati, non credi? eusa_think.gif

- Renzo94: L'olio motore come il liquido di raffreddamento credo che non me li abbiano mai cambiati anzi forse l'olio motore è stato cambiato nel tagliando dei 5'000km fatto circa nel 2007 ma non sono sicuro. Dovrei cambiarlo perchè diventato "vecchio"?

Problemi di surriscaldamento non ne ho ma se la procedura è semplice dato che ci metto le mani farei anche questo. Sbaglio?

Per il discorso delle partenze, la cinghia ha 6'000km, potrebbe essere gia da sostituire? per riingrassare i correttori di coppia a dire la verità non so neanche dove si trovano e come fare per ingrassarli icon_asd.gif

Per quanto riguarda il filtro, qui ho molti dubbi, metto la red sponge? lascio l'originale? Quasi quasi lascerei l'originale cosi evito di ricarburare che non ho molta esperienza in merito. che dici? forse con la red sponge il motore respirerebbe meglio e aumenterebbe leggermente il "rombo". Non so che fare eusa_wall.gif

Red sponge o filtro originale lo compro direttamente nuovo perchè se opto per lavarlo poi dovrei ricoprirlo di olio e non ho idea di come e con che olio dovrei farlo icon_xd_2.gif

La carburazione penso non sia mai stata toccata in tutta la sua vita, secondo voi è ancora stabile?

Per quanto riguarda il liquido dei freni che mi dite?

Grazie.
 
13188597
13188597 Inviato: 31 Mar 2012 17:10
 

Nico-nik88 ha scritto:
Grazie ragazzi per i consigli 0509_up.gif

Cerco di rispondere ad entrambi:

- MarcolinoVez: non penso siano i rulli perchè il meccanico me li ha cambiati insieme alla molla. Dopo averli cambiati in effetti il problema era sparito ma dopo soli 2'000km si è ripresentato. Non penso che in soli 2'000km si siano gia consumati, non credi? eusa_think.gif

- Renzo94: L'olio motore come il liquido di raffreddamento credo che non me li abbiano mai cambiati anzi forse l'olio motore è stato cambiato nel tagliando dei 5'000km fatto circa nel 2007 ma non sono sicuro. Dovrei cambiarlo perchè diventato "vecchio"?

Problemi di surriscaldamento non ne ho ma se la procedura è semplice dato che ci metto le mani farei anche questo. Sbaglio?

Per il discorso delle partenze, la cinghia ha 6'000km, potrebbe essere gia da sostituire? per riingrassare i correttori di coppia a dire la verità non so neanche dove si trovano e come fare per ingrassarli icon_asd.gif

Per quanto riguarda il filtro, qui ho molti dubbi, metto la red sponge? lascio l'originale? Quasi quasi lascerei l'originale cosi evito di ricarburare che non ho molta esperienza in merito. che dici? forse con la red sponge il motore respirerebbe meglio e aumenterebbe leggermente il "rombo". Non so che fare eusa_wall.gif

Red sponge o filtro originale lo compro direttamente nuovo perchè se opto per lavarlo poi dovrei ricoprirlo di olio e non ho idea di come e con che olio dovrei farlo icon_xd_2.gif

La carburazione penso non sia mai stata toccata in tutta la sua vita, secondo voi è ancora stabile?

Per quanto riguarda il liquido dei freni che mi dite?

Grazie.


allora...l'impianto di raffreddamento lascialo do'è perchése per caso monti male qualcosa rischi di grippare, se non ti da problemi lascialo tranquillo che è meglio così icon_biggrin.gif

dopo 6000 km la cinghia è da cambiare! monta una mitsuboshi (è simile all'originale ma dura di più)

per esperienza personale posso dirti che le carburazioni di serie sono deliberatamente grasse apposta per evitare problemi, alla fine però causano grosse incrostazioni nel cilindro e sprechi benzina per niente.
Quindi monta tranquillamente la red sponge, non farà altro che bene. La cassa filtro lavala bene con diluente e monta la spugna senza oliarla, non serve con la cassa filtro, io ho girato per un po addirittura senza filtro e non mi ha dato problemi quindi...

ultimo consiglio: se in questi anni hai usato un olio di scarsa qualità è probabile che il cilindro sia tutto sporco di depositi e questo danneggia molto la resa del motore soprattutto in alto, quindi smonta il cilindro e puliscilo bene con diluente e carta vetrata
 
13192441
13192441 Inviato: 1 Apr 2012 22:16
 

Per l'olio motore ed il lliquido dei freni che mi consigli di fare?

Ma se apro il carter per vedere/sostituire la cinghia poi devo montare una guarnizione del carter nuova o posso rimettere la vecchia?

Grazie.
 
13194461
13194461 Inviato: 2 Apr 2012 14:47
 

Nico-nik88 ha scritto:
Per l'olio motore ed il lliquido dei freni che mi consigli di fare?

Ma se apro il carter per vedere/sostituire la cinghia poi devo montare una guarnizione del carter nuova o posso rimettere la vecchia?

Grazie.


l'olio (che non è del motore visto che è 2t -.- ma è dei rapporti) non serve cambiarlo, io ho 20000 km e non l'ho mai cambiato
hai 12000 km...fra poco sarà ora di cambiare pastiglie dei freni, cambia quelle se sono consumate e lascia stare il circuito dell'olio, se proprio vuoi farlo sistemare fallo vedere a un meccanico perchè è una cosa abbastanza rognosa e rischi di trovarti nei guai
 
13195519
13195519 Inviato: 2 Apr 2012 19:18
 

Oggi ho cominciato i lavori. 0509_up.gif Ho tolto tutte le carene tranne quella anteriore per riuscire a muovermi meglio.

Ho cominciato togliendo la scatola filtro che era ricoperta da una specie di fango nero e molto denso icon_eek.gif . All' interno della scatola filtro ho trovato 7 sassolini piccolini, parecchia benzina mista ad olio nero che impregnavano la parte bassa della spugna. Ho buttato via il filtro e lavato molto bene la scatola.

Ma è normale che fosse in quello stato? eusa_think.gif

Inoltre, sul coperchio dietro del box, c'era una piccola spugnetta tonda e nera ma con le maglie molto grosse, non so se ho dato l'idea, sembra quasi un pezzetto di quellle spugnette nere che si usano per grattare le pentole nelle cucine. A che serve? devo cambiare anche quella?

Altra cosa molto strana, il carburatore (soprattutto nella parte bassa) era pieno anzi diciamo che era sepolto icon_evil.gif sotto la stessa specie di fanghiglia nera che c'era sulla scatola del filtro. Che può essere? Mi sarà partita una guarnizione e trasuda qualche liquido che poi con il tempo si addensa e si acumula?

Grazie.
 
13196042
13196042 Inviato: 2 Apr 2012 20:42
 

Nico-nik88 ha scritto:
Oggi ho cominciato i lavori. 0509_up.gif Ho tolto tutte le carene tranne quella anteriore per riuscire a muovermi meglio.

Ho cominciato togliendo la scatola filtro che era ricoperta da una specie di fango nero e molto denso icon_eek.gif . All' interno della scatola filtro ho trovato 7 sassolini piccolini, parecchia benzina mista ad olio nero che impregnavano la parte bassa della spugna. Ho buttato via il filtro e lavato molto bene la scatola.

Ma è normale che fosse in quello stato? eusa_think.gif

Inoltre, sul coperchio dietro del box, c'era una piccola spugnetta tonda e nera ma con le maglie molto grosse, non so se ho dato l'idea, sembra quasi un pezzetto di quellle spugnette nere che si usano per grattare le pentole nelle cucine. A che serve? devo cambiare anche quella?

Altra cosa molto strana, il carburatore (soprattutto nella parte bassa) era pieno anzi diciamo che era sepolto icon_evil.gif sotto la stessa specie di fanghiglia nera che c'era sulla scatola del filtro. Che può essere? Mi sarà partita una guarnizione e trasuda qualche liquido che poi con il tempo si addensa e si acumula?

Grazie.


la spugnetta nera io l'ho presa e buttata nel cestino, non serve a niente.
Pulisci tutto per bene e rimonta
 
13196366
13196366 Inviato: 2 Apr 2012 21:38
 

e per la storia del carburatore che può essere? perchè tutta quella fanghiglia nera?
 
13198141
13198141 Inviato: 3 Apr 2012 13:15
 

Nico-nik88 ha scritto:
e per la storia del carburatore che può essere? perchè tutta quella fanghiglia nera?


purtroppo soi motori a carburatore non tutta la benza finisce nel cilinfro, una piccola quantità di benzina e olio torna sempre indietro e finisce nella cassa filtro, e genera quella fangiglia che dici tu
può essere che essendo la carburazione un po troppo grassa se ne è depositata una quantità eccessiva
 
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