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Controllo-riempimento liquido radiatore 1198 [procedura]
13173010
13173010 Inviato: 27 Mar 2012 18:11
Oggetto: Controllo-riempimento liquido radiatore 1198 [procedura]
 



Dopo aver sostituito olio e filtro ho pensato al liquido radiatore, sulla mia 1198 base bianca 2009.Non leggo articoli correlati quindi scusatemi se ripeto idee di altri,male non fa.
1)Smontare carena principale DX-SX
2)Scollegare batteria(sempre ogni volta che mettiamo le mani sulla moto).
3)Svincolare con un piccolo cacciavite la clip(fascetta metallica riusabile)che frena
il piccolo tubo di gomma sotto la valvola a pressione acqua(tappo radiatore).
4)Estrarre il piccolo tubo ed aprire la valvola(tappo radiatore)svincolandola dalla sede,
(impossibile toglierlo(il tappo) se non a fronte di ulteriori lavori)
5)Aprire tappo sulla pompa dell'acqua sul lato SX moto e far defluire il liquido quindi
riavvitarlo.
6)Infilare al posto del tubo originale sotto alla valvola(tappo radiatore)uno di uguale
diametro lungo circa 50 Cm tenendo il "tappo radiatore" sempre svincolato dalla sede,
preparare la soluzione in una bottiglia di plastica inserendo il piccolo tubo e travasare
il tutto per effetto dei vasi comunicanti soffiando in bottiglia tenendola alta rispetto alla
sommita' del radiatore.Dopo aver riempito, chiudere il tappo,collegare la batteria,
avviare il motore per circa un minuto e fermarlo.
7)Ripetere come al punto 6) tenendo presente che il liquido da aggiugere a questo punto
sara' molto poco quindi conviene usare una normale siringa da iniezione togliendo l'ago,
chiudere "tappo radiatore",fare il livello anche nella vaschetta d'espansione ed avviare
il motore fino alla partenza delle elettroventole radiatore, circa 100 gradi.
8)A motore freddo controllare di nuovo come ai punti 6-7,dovreste trovare i livelli ok.
9)Rimontare il tutto
 
13175301
13175301 Inviato: 28 Mar 2012 9:00
 

scusa ma perchè vuoi cambiare il liquido del radiatore??? icon_eek.gif
 
13182676
13182676 Inviato: 29 Mar 2012 21:53
 

sulmanuale d'officina e' scritto di riempire solo il vaso d'espansione e poi tenere ilmotore acceso a 110 gradi per 10 minuti.
Cicciopower di solito si fa x togliere il liquido e sostituirlo con solo acqua distillata come da regolamento fmi
 
13186196
13186196 Inviato: 30 Mar 2012 20:11
 

castlik ha scritto:
sulmanuale d'officina e' scritto di riempire solo il vaso d'espansione e poi tenere ilmotore acceso a 110 gradi per 10 minuti.
Cicciopower di solito si fa x togliere il liquido e sostituirlo con solo acqua distillata come da regolamento fmi


questo lo so anche io, ma ilari deve andare a fare un campionato?
 
13200053
13200053 Inviato: 3 Apr 2012 20:32
 

in qualsiasi motore dopo 2-3 anni si "deve" sostituire ma puoi lasciarlo anche per 10 se vuoi,a tuo rischio,come l'olio,perche' cambiarlo?
Il perche' di queste sostituzioni?
Tutta colpa del tempo!!!!!!!!!!
 
13201523
13201523 Inviato: 4 Apr 2012 10:48
 

illari29018 ha scritto:
in qualsiasi motore dopo 2-3 anni si "deve" sostituire ma puoi lasciarlo anche per 10 se vuoi,a tuo rischio,come l'olio,perche' cambiarlo?
Il perche' di queste sostituzioni?
Tutta colpa del tempo!!!!!!!!!!


bah... io so della sostituzione di tutti i tipi di oli di un mezzo, compreso freni e idroguida ( per auto si intende ).. ma di liquido di raffreddamento proprio mi pare strano oltre che inutile... comunque male non può di certo fargli!
 
13206928
13206928 Inviato: 5 Apr 2012 14:38
 

Tutto corretto il procefimento! Mettendolo nel vasetto di espansione è praticamente inutile! Da li il liquido non andrà mai in circolazione, visto che l'unico accesso al vaso di espansione è solo il tubetto di sfiato che proviene dal radiatore!

Il liquido è buona norma cambiarlo perchè con il tempo perde le sue caratteristiche anticorrosive, quindi è bene cambiarlo per salvaguardare pompa acqua paraoli ecc
 
13303898
13303898 Inviato: 2 Mag 2012 11:40
 

il liquido va cambiato in teoria ogni 2 anni
mettendo il liquido nella vasca di espansione come dice il manuale non funziona anche portando la moto a 110 gradi come descritto
la cosa migliore e`metterlo dal tappo radiatore che per toglierlo bisogna smontare inoltre il convogliatore aria destro
 
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