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quando piego il ginocchio mi è di intralcio
13169399
13169399 Inviato: 26 Mar 2012 21:08
Oggetto: quando piego il ginocchio mi è di intralcio
 

salve a tutti! premetto che ho una rs 50!!
fino a qualche settimana fa montavo le gomme di serie le VEE RUBBER con 12k km e migliaia di burnout e deparate sulle "spalle" icon_cool.gif !! queste non avevano una ottima tenuta anche perchè in questo ultimo periodo camminavo sulla tela!!
purtroppo non ho dei pantaloni tecnici e sotto i jeans uso un altro tessuto di pail (pantaloni del pigiama icon_biggrin.gif )!! quando piegavo la curva era molto "lenta" anche ad alte velocità (80-90 orari) ed avevo tutto il tempo per eseguire "la curva perfetta", curva a sinistra ad esempio, gamba destra attaccata al serbatoio, gamba sinistra leggermente piegata con il piede che spinge sulle pedane e poi giravo la testa per cercare l'interno della curva!
raggiungevo subito il limite e il posteriore iniziava a ballare! avevo un angolo di piega ridicolo secondo me, per i miei amici scooteristi invece ero un pazzo! icon_asd.gif icon_asd.gif
ora monto delle michelin pilot sporty! inizialmente le usavo con cautela per via della cera e di tutte le min***te che mi avevano messo in testa sullo pneumatico nuovo... del rodaggio e cose varie!
quando ho iniziato a piegare (3 giorni dopo averlo montato) nelle stesse curve usavo la medesima tecnica di piega che utilizzavo in precedenza!! la moto non scodinzolava, la curva era più veloce e credendo di aver chiuso le gomme le controllavo scoprendo di avere ancora 1cm di cera sulle spalle!
mi sono ritrovato a fare diversi tracciati con delle curve più veloci... inizialmente utilizzavo la tecnica di piega sopra descritta, ma era troppo lenta la tecnica da seguire e la curva, e la moto con quel ginocchio faticava a scendere!
così con estrema naturalezza e senza che io me ne sia accorto, il mio metodo di piega è cambiato!
prendiamo ad esempio una curva a destra! mi sposto leggermente col corpo sul semimanubrio destro, spingo con la punta del piede destro sulla pedana (come facevo prima) ma la gamba destra la attacco al serbatoio, mentre la gamba sinistra resta leggermente staccata dal serbatoio, la testa naturalmente cerca l'interno della curva!
in questo modo chiudo completamente le gomme, qualche volte perdono aderenza ma la ritrovano subito, e la cosa più gratificante sono le spalle consumate!! icon_biggrin.gif
mio cugino e un suo amico con i loro bmw f650 del 1995 monocilindrici mi ritengono imprendibile, cosa mai successa prima!


ora mi chiedo perché tutti insistano sul ginocchio a terra che aumenta la stabilità, ma diminuisce la velocità?
forse è il mio metodo di piega che è sbagliato, qualcuno sa correggermi?

doppio_lamp_naked.gif buona strada!
 
13169681
13169681 Inviato: 26 Mar 2012 21:44
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Tranquillo ognuno adotta un proprio metodo di piega GIUSTO O SBAGLIATO l'importante e che nella curva tu ti senta sicuro di non superare i tuoi limiti e quelli dello scooter ... Prudente (Ottima scelta sui pneumatici)
 
13169846
13169846 Inviato: 26 Mar 2012 22:04
 

scootertuning97 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Tranquillo ognuno adotta un proprio metodo di piega GIUSTO O SBAGLIATO l'importante e che nella curva tu ti senta sicuro di non superare i tuoi limiti e quelli dello scooter ... Prudente (Ottima scelta sui pneumatici)


so che è un 50.. ma non chiamare la mia moto, scooter!!! icon_sad.gif
 
13169935
13169935 Inviato: 26 Mar 2012 22:20
 

beach111 ha scritto:


so che è un 50.. ma non chiamare la mia moto, scooter!!! icon_sad.gif
Imprendibile da un 650? Allora scusa ma sono loro che sono dei fermoni icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13170206
13170206 Inviato: 26 Mar 2012 23:22
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ner0 ha scritto:
Imprendibile da un 650? Allora scusa ma sono loro che sono dei fermoni icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13170220
13170220 Inviato: 26 Mar 2012 23:29
 

Non ti faccio prediche sulla tua guida però ti consiglio di investire qualcosina sulle protezioni anche perché con la tua motina una Bella tuta con una Bella gobba non ci sta male, Su subito.it trovi delle belle occasioni. Poi se vuoi discutiamo della tecnica. Prevenire è meglio che curare!!!
 
13170529
13170529 Inviato: 27 Mar 2012 8:15
 

premesso che a breve scivolerai quindi attrezzati di un minimo di protezioni ( 0509_si_picchiano.gif è previsto che succeda non te la prendere 0509_si_picchiano.gif ) il ginocchio a terra come avevamo detto pure qui Il piedino come il ginocchio a terra... [moda del momento?] serve a molti, me compreso per avere un riferimento, non aumenta di fatto la stabilità e non fà tanto attrito da diminuire la velocità...quando poi piegherai davvero (in un kartodromo di consiglio) ti accorgerai che è quasi impossibile non strusciarlo perchè semplicemente c'è poco spazio spazio tra carene e asfalto 0509_up.gif
 
13172327
13172327 Inviato: 27 Mar 2012 15:31
 

Concordo con chi ti consiglia maggior attenzione e di "investire" i prossimi euro disponibili (....sempre che tu non l' abbia già fatto.... eusa_shifty.gif ) in abbigliamento tecnico "adeguato".
Ho 52 anni e continuo a rimanerci male quando vengo a conoscenza di "fattacci" che hanno come protagonisti giovani motociclisti..... icon_confused.gif

Tornando "ON"..... , vorrei sapere se la gamba interna alla svolta la tieni solo accostata al serbatoio , oppure se tendi a premerla contro di esso..... eusa_think.gif
Inoltre....., per la "messa in piega" , adotti altre "azioni" , sulla tua "motina" , oltre alla pressione sulla pedana interna ?...... icon_rolleyes.gif
Come detto da Dario , il ginocchio è utile sia come "riferimento" , relativamente all' inclinazione della moto , sia come eventuale "terzo punto di appoggio" in caso di chiusure dell' anteriore....
Altra cosa : sei uso spostare il corpo all' interno della svolta , oppure ti limiti a sporgere il busto verso il semimanubrio interno ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13172706
13172706 Inviato: 27 Mar 2012 16:47
 

infatti non capisco come fai a spostare il corpo all'interno della curva se tieni la gamba interna attaccata alla moto. Magari ho capito male io ma credo che pieghi di più perché sbagli posizione! Invece dovresti tenere la gamba esterna "agganciata" alla moto, , l'interna ruotata in fuori facendo perno sulla leva, il sedere quasi fuori dalla sella all'interno e il busto di conseguenza, con la testa quasi in linea con la mano interna. A questo punto quando inizia la curva gestisci piega e traiettoria solo spingendo sul semimanubrio interno e sulla pedana.

edit:l'ho scritto "interno"? icon_mrgreen.gif
 
13173905
13173905 Inviato: 27 Mar 2012 20:41
 

allora sposto il corpo tenendo metà culo icon_biggrin.gif fuori dalla sella... piego come se stessi appoggiando il ginocchio a terra! MA RAGGIUNGO SUBITO IL MIO LIMITE!!! ovvero non riesco a mandare di più la moto giù.... così rialzo il ginocchio accostandolo al serbatoio continuando a spingere con il piede e il corpo... e la moto continua a scendere fino a camminare letteralmente sulla spalla della ruota!
non riesco a capire perchè non riesco a mandare giù la moto con il ginocchio "aperto"

sono contro le "scooteronate" sulle moto! quindi tento di usare le maggiori protezioni possibili:
-casco dainese
-giubotto axo
-paraschiena
-stivali
ma non riesco a procurami nulla per le gambe... i miei non vogliono comprarmi la tuta poiché poco tempo fa mi hanno comprato giubotto e casco che non sono costati poco e non voglio insistere ma li convincerò... non voglio comprarmi qualcosa di scadente che sarebbe come non avere nulla!! ora sto cercando di comprare dei jeans con i rinforzi in kevlar... non saranno all'altezza di una tuta.. ma sono molto meglio dei jeans normali!!!
doppio_lamp.gif Lamps!!
 
13173930
13173930 Inviato: 27 Mar 2012 20:44
 

Ner0 ha scritto:
Imprendibile da un 650? Allora scusa ma sono loro che sono dei fermoni icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


la mia moto è abbastanza elaborata... possiamo dire che il bmw f650 del '95 non sia per le strette pieghe del tracciato descritto (tanto meno per le altre curve) icon_xd_2.gif
... tutto sommato si! sono dei fermoni!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13174310
13174310 Inviato: 27 Mar 2012 21:43
 

beach111 ha scritto:


la mia moto è abbastanza elaborata... possiamo dire che il bmw f650 del '95 non sia per le strette pieghe del tracciato descritto (tanto meno per le altre curve) icon_xd_2.gif
... tutto sommato si! sono dei fermoni!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Con tutto il rispetto per le tue elaborazioni un 50 non potrà mai essere imprendibile da una 650, anche dei meno performanti rotfl.gif rotfl.gif comunque il miglior modo per imparare a piegare come a fare tutte le altre cose è fare km e km! prendi confidenza con la moto, c**o fuori ginocchio aperto e giù a grattare delle saponette! 0510_five.gif
 
13174332
13174332 Inviato: 27 Mar 2012 21:46
 

le "saponette"-pantaloni (con i pantaloni del pigiama sotto le gratto) ahahahahah
ma se tiro su il ginocchio, accostandolo al serbatoio, la moto scende di più....
 
13174403
13174403 Inviato: 27 Mar 2012 21:59
 

beach111 ha scritto:
le "saponette"-pantaloni (con i pantaloni del pigiama sotto le gratto) ahahahahah
ma se tiro su il ginocchio, accostandolo al serbatoio, la moto scende di più....



Mi viene in mente che , forse , non premi correttamente sulla pedana interna alla svolta..... icon_rolleyes.gif
Dopo aver spostato il bacino fuori dalla sella , forse , invece di scaricare più peso possibile sulla pedana (....come se tu ti rilassassi con tutto il corpo sulla pedana interna.....) , tendi a premere col piede relativo come se tu volessi riportare il tuo corpo nuovamente "centrato" sulla seduta......
Nel far questo , l' appoggio al serbatoio ti serve per aiutare la caviglia nella spinta verso l' alto..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13174423
13174423 Inviato: 27 Mar 2012 22:03
 

il fatto che tu vada piu giu non significa che fai la curva meglio

piu sporgi il corpo meno hai bisogno di piegare-->meno pieghi piu aderenza hai piu vai veloce
 
13174611
13174611 Inviato: 27 Mar 2012 22:49
 

Hilog ha scritto:
il fatto che tu vada piu giu non significa che fai la curva meglio

piu sporgi il corpo meno hai bisogno di piegare-->meno pieghi piu aderenza hai piu vai veloce
Q8 alla grande!
 
13174748
13174748 Inviato: 27 Mar 2012 23:07
 

beach111 ha scritto:
...
non riesco a capire perchè non riesco a mandare giù la moto con il ginocchio "aperto"
...

semplice: perchè fai le curve lentamente 0509_si_picchiano.gif
apparte gli scherzi, il discorso piega funziona così: più svolti velocemente e più avrai bisogno di inclinare moto e corpo..la piega non è altro che la risultante della velocità portata in curva

ora ragigungi subito il tuo limite ma tranquillo, questo limite è in continua evoluzione icon_biggrin.gif
 
13178191
13178191 Inviato: 28 Mar 2012 20:57
 

darionik ha scritto:

ora ragigungi subito il tuo limite ma tranquillo, questo limite è in continua evoluzione icon_biggrin.gif


ma lo raggiungo subito solo se tiro fuori il ginocchio... altrimenti riesco ad andare molto più giù!!!
 
13179734
13179734 Inviato: 29 Mar 2012 10:20
 

beach111 ha scritto:


ma lo raggiungo subito solo se tiro fuori il ginocchio... altrimenti riesco ad andare molto più giù!!!


In questo modo arrivi solo al limite degli pneumatici (non e' difficile:basta stare dritti e piegare la moto stile motocross)...pero' superato quello... icon_rolleyes.gif

Probabilmente ti senti piu' "sicuro" con il tuo metodo e allora osi di piu'...pero' facendo pratica vedrai che riuscirai a piegare di meno e fare la curva comunque ad una buona velocita' a tutto vantaggio della sicurezza.

Ciao!
 
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