Leggi il Topic


problema temperatura polini corsa
13161707
13161707 Inviato: 25 Mar 2012 1:27
Oggetto: problema temperatura polini corsa
 

Ragazzi Ho un problema , pochi giorni fa Ho finito Lo scooter e Ho montato il blocco al telaio, Ho un f12 ad aria e per provare se tutto era montato a dovere Ho acceso senza montare il copriventola e la cuffietta, oggi Ho fatto un giro di prova molto blando senza cuffia e senza convogliatore ( Lo scooter è completamente spoglio, non ha carene e il gt è ben scoperto e al "vento" ) ma quando vado a controllare la temperatura vedo che in strada tocca i 50 gradi circa mentre da fermo raggiunge un calore davvero troppo alto , 90 gradi! Ovviamente Ho spento subito per evitare scaldate e altro di peggio...
Forse perché ha un riscaldamento ad aria forzata e quindi senza cuffietta si scalda? Eppure il cilindro è ben scoperto.
Dite che potrei aver rovinato qualcosa? Subito dopo Ho controllato il gt e il pistone e sembravano a posto...
 
13161816
13161816 Inviato: 25 Mar 2012 7:42
 

La cuffia e il copriventola serve appunto per convogliare l'aria sul cilindro per fare un raffreddamento ad aria FORZATA, evitando di metterla hai fatto un raffreddamento PER CONVENZIONE NATURALE. In soldoni quando stai fermo non arriva aria e quando vai da come descrivi sembra che ne arrivi un poco.
---
9 volte su 10 non succede niente, perché il cilindro insomma è ROBUSTO e tollera queste cose, ma io ci rimonterei tutto e non lo rifarei più. 0509_lucarelli.gif

(NB: non vuol dire niente se è scoperto o meno, con la cuffia è più coperto ma gli arriva un bel flusso d'aria che riesce ad "asportare" calore nell'unità di tempo e quindi è meglio)

Ciao ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13161823
13161823 Inviato: 25 Mar 2012 7:53
 

Da fermo in assenza della ventola non c'è nessun raffreddamento. Alcune moto se tenute al minimo in clima caldo (Harley,vecchie ducati,i guzzi) SURRISCALDANO.
Difatti sulle auto raffreddate ad aria c'è sempre un ventolone che gira di continuo. E infatti su questi motori si parla di PERDITE di potenza per raffreddamento,sul maggiolino la ventola si mangiava quasi un cavallo!
La vespa (quella vecchia non quella attuale) aveva una ventola enorme e pesante non a caso.
Confermo quanto detto sopra,rimonta tutto!
 
13163127
13163127 Inviato: 25 Mar 2012 15:33
 

Doc_express ha scritto:
Da fermo in assenza della ventola non c'è nessun raffreddamento. Alcune moto se tenute al minimo in clima caldo (Harley,vecchie ducati,i guzzi) SURRISCALDANO.
Difatti sulle auto raffreddate ad aria c'è sempre un ventolone che gira di continuo. E infatti su questi motori si parla di PERDITE di potenza per raffreddamento,sul maggiolino la ventola si mangiava quasi un cavallo!
La vespa (quella vecchia non quella attuale) aveva una ventola enorme e pesante non a caso.
Confermo quanto detto sopra,rimonta tutto!


Quello che hai detto è giustissimo! Però mi permetto di precisare che anche adesso si spende della potenza per raffreddare visto che è presente una pompa centrifuga che in alcuni casi funziona persino a mandata chiusa (basti pensare d'inverno), però quella gira lo stesso e consuma! In alcuni casi la si fa elettrica, ma ne ho viste poche di pompe dell'acqua elettrica (più per sfizio che per reale utilità).
Per dare delle cifre indicative attualmente si perde circa qualche punto percentuale (1-2%) di potenza utile negli ausiliari che comprendono principalmente:
- pompa olio;
- pompa acqua;
- alternatore.
---
MA E' COSI' TANTO IMPORTANTE RAFFREDDARE UN MOTORE? SI, E' VITALE.
Supponiamo d'avere un motore da 100KW, indicativamente esso ha un rendimento del 33% (anche meno ma non puntualizziamo su questo), insomma noi con la benzina introduciamo circa 300KW e:
- 100KW: potenza all'albero;
- 100KW potenza persa nei fumi;
- 100KW CARICO TERMICO CHE DEVE SOPPORTARE il nostro sistema di raffreddamento, mica noccioline!
---
Mi scuso se mi sono dilungato in discorsi assurdi! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13163131
13163131 Inviato: 25 Mar 2012 15:34
 

Ah nella vespa il ventolone serviva anche da volano!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©