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Aprilia RS4 125 modifiche [aumentare ripresa]
13148401
13148401 Inviato: 21 Mar 2012 19:40
Oggetto: Aprilia RS4 125 modifiche [aumentare ripresa]
 

salve a tutti,sono qui per chiedere a qualcuno che se ne intende come poter aumentare la ripresa della mia aprilia rs4 125 (sempre che sia possibile),e possibili modifiche (omologate) per incrementare anche di poco le potenzialità del motore.
 
13148430
13148430 Inviato: 21 Mar 2012 19:45
 

Cambia i rapporti. Semplice ed economico.
Se li accorgi aumenti la ripresa e diminuisci l'allungo.
Se li allunghi il contrario. Più allungo e meno ripresa.
Altrimenti potresti cambiare scarico. Però penso costi uno sproposito e non avresti un incremento così significativo.
 
13148531
13148531 Inviato: 21 Mar 2012 20:06
 

avere pochi incrementi di potenza e spendere molti soldi non ha senso sempre se vuoi restare con la moto omologata quoto nell'accorciare i rapporti
 
13148655
13148655 Inviato: 21 Mar 2012 20:26
 

sono proprio ignorante per quanto riguarda l' argomento motori,quindi potreste spiegarmi esattamente che significa allungare o accorciare i rapporti? e le eventuali conseguenze icon_biggrin.gif
 
13148725
13148725 Inviato: 21 Mar 2012 20:35
 

HiraRS4 ha scritto:
sono proprio ignorante per quanto riguarda l' argomento motori,quindi potreste spiegarmi esattamente che significa allungare o accorciare i rapporti? e le eventuali conseguenze icon_biggrin.gif


Allungando i rapporti (es. pignone più grande o corona più piccola) la moto perderà in accelerazione, in compenso la velocità massima sarà maggiore, viceversa con un pignone più piccolo o una corona più grande..
Comunque penso che per l'RS4 dovresti postare nella sezione generica "Aprilia" 0509_up.gif
 
13148874
13148874 Inviato: 21 Mar 2012 20:55
 

Spostato in Aprilia 0509_up.gif

Comunque se si vuole fare una cosa che costi poco e dia resa, sicuramente è cambiare i la rapportatura. Sicura ed omologata icon_wink.gif

Comincio dall'inizio (senza entrare nei particolari) visto che non sai il funzionamento di ciò.

La trasmissione finale è composta da Catena, corona e pignone.
Quelli di tuo interesse sono la corona e pignone...entrambi diversificati dal numero dei denti.
Per la sostituzione devi prima informarti sul tipo di rapportatura monti attualmente, cioè quella originale. Dopodiché decidi cosa cambiare.

Il concetto è;
icon_arrow.gif Levando i denti alla corona la rapportatura si allunga e viceversa.
icon_arrow.gif Levando i denti al pignone, la rapportatura si accorcia e viceversa.

icon_arrow.gif 3 denti della corona valgono quanto 1 del pignone

icon_arrow.gif 1 dente del pignone vale circa 8km/h

Non bisogna esagerare nell'accorciare i rapporti, perché alla fine potresti trovarti nella classica situazione di stare con la mano sulla frizione...oltre al fatto di perdere troppo tempo a cambiare.
 
13151895
13151895 Inviato: 22 Mar 2012 14:50
 

grazie mille per le risposte più che esaurienti icon_wink.gif
adesso mediterò sul da farsi.
 
13267531
13267531 Inviato: 21 Apr 2012 18:23
 

diminuisci di un dente il pignone icon_smile.gif
 
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