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Olio Kawasaki 636 05
13144412
13144412 Inviato: 20 Mar 2012 21:04
Oggetto: Olio Kawasaki 636 05
 

Ragazzi visto che non riesco a trovare un topic a riguardo che olio mio consigliate fra bardahl xtc 60 10w-40 motul 7100 o motul 300v.E che dite del bardhal 10w-50 e troppo.Grazie mille in anticipo doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13144511
13144511 Inviato: 20 Mar 2012 21:19
 

ho appena messo berdal xtc c60 fullerene 10w40, percorsi 1000km, per ora soddisfatto al 100%, il motore è meno ferraglioso, anche se il cambio è comunque legnoso come al solito ma sento che in generale va meglio, prima avevo castrol gps ma il confronto non posso farlo perchè quello che metti nuovo va sempre meglio del precedente perchè è vecchio

io ho messo il bardal perchè con ebay lo ho trovato a pochi soldi altrimenti avrei messo il 5100 o il 7100 motul,

il 10w50 è perfetto se la usi anche in pista, altrimenti il 10w40 è quello consigliato da kawasaki

io la uso anche in pista ma ho comunque scelto 10w40, non mi piace allontanarmi dai consigli di chi ha costruito il mio mezzo
 
13144772
13144772 Inviato: 20 Mar 2012 21:52
 

Quoto. Uso Bardahl e dopo ogni cambio un po' di sintoflon protector icon_wink.gif
 
13144837
13144837 Inviato: 20 Mar 2012 22:04
 

Ciao, se hai tempo leggi questo topic (se non l'hai già visto) Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Troverai informazioni molto utili ed interessanti.

Il Bardahl 10W-40 è un semisintetico base PAO, il Motul 7100 è un sintetico "onesto" base estere, mentre il V300 è sintetico racing base doppio estere, che va cambiato con frequenza maggiore.

Il Bardahl 10W-50 è sintetico e lo puoi mettere tranquillamente. Basta scaldare bene la moto con temperature basse.

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13144854
13144854 Inviato: 20 Mar 2012 22:08
 

perdonami se ti correggo, il bardahl XTC C60, è un olio sintetico icon_wink.gif

EDIT: non ho letto che vuoi il 1040. Quello è con base sintetica. Il 1050 è sintetico 100%
 
13144941
13144941 Inviato: 20 Mar 2012 22:21
 

Ciao, l'XTC C60 10W-40 è semisintetico. Per gli olii sintetici Bardahl viene riportata l'indicazione "100% sintetico" nella descrizione.

Resta pur sempre un buon olio, ma non è full synt.
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13144988
13144988 Inviato: 20 Mar 2012 22:33
 

Grazie mille a tutte delle risposte ma un 10w-50 cosa rischio cioè il cambio indurisce o è meglio del 10w-40. doppio_lamp.gif
 
13145062
13145062 Inviato: 20 Mar 2012 22:46
 

il 10w50 è un po piu viscoso del 10w40, ma credo che le differenze diventino tali solo in pista il 5 luglio a 40gradi, dove il 10w50 protegge meglio il motore, per un utilizzo standard credo non cambia nulla
 
13145081
13145081 Inviato: 20 Mar 2012 22:51
 

Ciao, non rischi nulla.

Essendo più viscoso ha solo bisogno di un po' più di tempo per entrare in temperatura. In modo particolare in inverno, quando il motore impiega più tempo per scaldarsi.
 
13145095
13145095 Inviato: 20 Mar 2012 22:54
 

Piu che altro avevo intenzione di prenderlo essendo un 100% sint quindi penso sia migliore...o sbaglio?
 
13145144
13145144 Inviato: 20 Mar 2012 23:04
 

Ciao, un buon olio sintetico è migliore di un olio semisintetico. Se credi che il 10W-50 sia troppo viscoso, potresti pensare al 5W-40 che è 100% sintetico. Sarebbe perfetto anche per l'inverno.

Se la moto non ha molti chilometri sulle spalle non dovrebbe nemmeno "mangiare" olio.

P.S.
Se vuoi un 10W-40 di ottima qualità puoi anche prendere l'Amsoil (link presente nella discussione che ti ho citato sopra) Link a pagina di Performanceoilsltd.co.uk
 
13145167
13145167 Inviato: 20 Mar 2012 23:11
 

Ma con un 10w-50 rischio di indurire troppo il cambio io ci esco moltissimo d estate con temperature molto alte visto che in città si va sempre piano.
Ho deciso bardahl anche per il rapporto qualità prezzo
 
13145210
13145210 Inviato: 20 Mar 2012 23:21
 

Ciao, non si indurisce il cambio.
 
13145227
13145227 Inviato: 20 Mar 2012 23:25
 

Ok grazie mille e la degrazione teoricamente dovrebbe essere anche a favore del 10w-50 cioè dovrebbe mantere di più le sue caratteristiche
 
13145255
13145255 Inviato: 20 Mar 2012 23:34
 

Ciao, vedrai che sarà ottimo.

L'unica accortezza è di cambiarlo un po' prima del solito la prima volta. Questo perchè una minima parte dell'olio che ora usi, resterà comunque dentro al motore (ma non importa...).

Ti consiglio anche il cambio del filtro olio ovviamente.
 
13145274
13145274 Inviato: 20 Mar 2012 23:43
 

Ok grazie mille delle risposte esaurienti e un ultima curiosità in termini di prestazioni si sente qualche differenza.Adesso ho il motul 7100
 
13145472
13145472 Inviato: 21 Mar 2012 2:11
 

secondo me la differenza in prestazioni è impercettibile, ma magari tu sei molto sensibile icon_smile.gif

per il fatto che un sintetico è quasi sempre migliore di un semi sintetico ok, ma io guardo le specifiche api e il bardal(xtc c60) è SM, gli altri olio sono a pari merito, perchè dite che sono migliori? sono SN?

addirittura il castrol gps è SJ, non sarà mica una m***a...

secondo me quasi tutti gli oli in commercio rispettano gli standard minimi per essere utilizzati, piu importante è cambiarlo quando è ora cioè per il 636 del 2005 ogni 12.000km o ogni anno, ma per alcune moto come la ninja del 98 ogni 6.000km o ogni 6 mesi, cosa che non tutti fanno
 
13145537
13145537 Inviato: 21 Mar 2012 7:52
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'XTC C60 10W-40 è semisintetico. Per gli olii sintetici Bardahl viene riportata l'indicazione "100% sintetico" nella descrizione.

Resta pur sempre un buon olio, ma non è full synt.
0510_saluto.gif


Sisi, non avevo letto che volesse il 1040 nello specifico. Io vado quasi sempre di 5w40 date le temperature che si raggiungono mediamente di inverno qui, che è sintetico 100%
 
13146618
13146618 Inviato: 21 Mar 2012 13:01
 

oggi curiosando in un rivenditore ho visto le specifiche del castrol power 1 gps, ho letto API SG, pensavo frencamente che il gps fosse miglore
 
13146656
13146656 Inviato: 21 Mar 2012 13:11
 
 
13148065
13148065 Inviato: 21 Mar 2012 18:21
 

Ciao, se volete bene al motore della vostra moto lasciate perdere Castrol .. di ogni prezzo.
Il perchè è spiegato in maniera esaustiva nel link che ho segnalato qualche messaggio sopra.

Quando si decide di passare da base estere (Motul 7100) a base PAO (come Bardahl) è bene non cambiare più ,perchè le due basi non si "amano" molto. Non si rovina nulla, ma è una cosa da tenere in considerazione.

0510_saluto.gif
 
13148240
13148240 Inviato: 21 Mar 2012 19:05
 

io sono passato qualche giorno fa da castrol gps a bardal xtc c60...

ad occhio mi viene da dire che bardal è migliore, ma apparte l'orecchio io do retta alle omologazioni api, e castol gps è SG e bardal c60 è SM quindi molto migliore, e per quanto ne so SM è l'omologazione attuale massima
 
13148347
13148347 Inviato: 21 Mar 2012 19:29
 

Ciao, non è solo un problema di omologazione api .... riporto una parte del messaggio scritto da giotek nel topic dedicato:



"[La base sintetica con cui è formulato l'olio motore (poi ci sono gli additivi ed il veicolante per miscelarli)incide in modo importante su alcune caratteristiche dell'olio stesso per esempio se la base è vegetale idrogenata (estere doppio estere Motul/Silkolene) o base PAO IV tipo Bardahl-Mobil-Elf o schifezze tipo quelle che usa Castrol che sono basi III Hydrocrackers e che sono ottenute dalla raffinazione di oli esausti...hai letto bene ESAUSTI(brevetto Castrol).

Tra la Exxon Mobil che è la maggior produttrice di basi sintetiche a livello mondiale e la Castrol che non produceva nessuna base per oli motore ma si limitava a formulare/miscelare i componenti necessari alla produzione degli oli c'è stata una causa legale di importanza mondiale al momento che Castrol ha iniziato la commercializzazione dell' Hydrocrackers (e poteva non comprare più dalla Exxon).

La Castrol ha VINTO la causa e può commercializzare ed usare (chiaramente) le SUE basi sintetiche III Hydrocrackers ma con queste è impensabile produrre lubrificanti di qualità (cosa che fa invece per le auto con altre basi) e queste sono il motivo delle bassissime prestazioni dei lubrificanti Castrol MOTO che nessuna mia moto ha mai visto e MAI VEDRA'. "

doppio_lamp_naked.gif
 
13148435
13148435 Inviato: 21 Mar 2012 19:46
 

quindi questo giustifica il fatto che castrol non fa buoni oli per le moto e questo giustifica le omologazioni API SG, ma possibile che allora castrol per le moto sia ancora in commercio? voglio dire che tra SG e SM la differenza credo sia molta, ma i castrol non costano poco mi pare
 
13149458
13149458 Inviato: 21 Mar 2012 21:58
 

Ciao, esatto.

Di fatto Castrol vende il "nome" (olio ESAUSTO) e non la qualità (almeno con l'olio moto)... e ci riesce pure bene visto che vende. E chi compra crede (in buona fede) di comprare bene se non il meglio.

Purtroppo la realtà è diversa.
 
13150036
13150036 Inviato: 21 Mar 2012 23:26
 

mozi ma eri al tinga winter treffen?

comunque nel libretto kawasaki SG è ammesso, pero' effettivamente il bardal c60 costa uguale e a quanto pare è anni luce migliore,

effettivamente il gps castrol da subito non mi è piaciuto pero' mi ero convinto che oltre un certo limite con gli oli per moto non si poteva andare per via della protezione per la frizione a bagno, ma quando ho visto che esistevano oli SM come il motul 300v, il 7100 e il bardal c60 ho capito che il castrol non sarebbe piu stato il mio olio
 
13150080
13150080 Inviato: 21 Mar 2012 23:37
 

Ciao, no non c'ero.

doppio_lamp_naked.gif
 
13150474
13150474 Inviato: 22 Mar 2012 8:44
 

Usti, io queste cose sulla Castrol non le sapevo icon_eek.gif
Faccio sempre fare i tagliandi dal 2005 alla concessionaria kawa di Pv ed hanno sempre usato quella marca di olio eusa_think.gif
 
13151905
13151905 Inviato: 22 Mar 2012 14:51
 

Ragazzi grazie mille a tutti delle risposte comunque penso che opterò per il 300v leggendo un po le caratteristiche e visto che il cambio lo faccio sempre a 6.000km doppio_lamp.gif
 
13153923
13153923 Inviato: 22 Mar 2012 21:13
 

Ciao, ottima scelta.

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