kart64 ha scritto:
Ciao, nessuna sorpresa, se leggi il mio topic ''tagliando per tutti'' ho notato la cosa già a 24 mila km, per le candele (io le cambio ogni 24 mila km - iridium) finchè è fuori nessun problema.. per quanto riguarda le bobine/pipette ritengo la situazione ben più critica: le mie erano nell'ordine : crepate, arruginite, e una marcia tanto da spezzarsi la testa (occhio a non romperle costano la bellezza di oltre 200eurozzi e non sono vendibili singolarmente da nuove).
Il mio consiglio è ogni 12 mila km o almeno un paio di volte all'anno smontarle, pulirle delicatamente e ricoprirle con un leggero strato di silicone spray (esternamente), mentre internamente ci si potrebbe spruzzare un pò di spray ravviva contatti. Assolutamente da evitare è il lavaggio della testata del motore con le idropulitrici o simili.
ps. cambiare le candele ogni 24 mila km (se usi le iridium) va benissimo come intervallo manutentivo!
Il filtro invece andrebbe pulito più spesso possibile (personalmente ogni 6000 km lo lavo e ingrasso quello originale, ogni 24 mila km quindi ogni 4 cicli lo cambio, e ogni 12mila km pulisco l'airbox smonatandolo completamente. Chiaramente se viene usata per lungo tempo in zone polverose è buona cosa pulirlo frequentemente!
grazie mille in effetti era da tempo che avrei dovuto farlo,prestero' piu attenzione ai lavaggi e prima che inizi l'inverno faro' il trattamento che mi hai suggerito