kart64 ha scritto:
si, ma sarebbe corretto se io NON facessi manutenzione più periodica di altri;
es. Filtro aria in 6000km può essere (a seconda dell'uso che ne faccio al momento) che venga pulito 2/3 volte e comuqnue sostituito ogni 12mila.
candele: le iridium per mio modestistissimo parere cambiarle ogni 24/30 mila km è il ''giusto''..
la catena, già il fatto che mi sia durata 40 mila km la dice lunga sulla manutenzione e pulizia maniacale che ho per la moto...
ma qui il problema è come diavolo sono conciate quelle maledette bobine-pipette!! e ora come tirare fuori quella bloccata! (
)
ne approfitto x chiederti.. quanto vengono come ricambi quelle 2pipette-bobine?thank's!
Io in verità speravo che tu non me lo chiedessi .... quanto costano le bobine ..... dopo aver visto la foto .....
Te lo dico dopo ... alla fine del messaggio ..... così fai in tempo a sederti .....
Non è solo questione di filtri o catena .... basta vedere come è corrosa la candela ....
L'uso fuoristradistico e la permanenza costante in ambienti marini hanno effetti devastanti ... questo dovrebbe farti capire che la moto non è adatta all'enduro .... in più l'uso intenso fa sì che:
devi lavarla spessisssimo e soprattutto asciugarla con cura maniacale ... soffiarla con aria compressa dappertutto ... usare il wd40 su tutte le parti metalliche .... in particolare quelle NON esposte .... smontare tutti i contatti elettrici , spruzzarli di wd 40 e richiuderli, smontare tutti i cavi e lubrificarli, ingrassare con grasso al litio per uso nautico tutti gli snodi leve, pedali, cavalletto eccc ...
Ci sarebbe anche altro però diciamo che era più o meno questo quello che intendevo dicendo che la "normale " manutenzione non basta ....
Anche se non ci conosciamo ti considero un amico oltre che un grande motociclista ... e da amico ti consiglierei di dare un'occhiata anche ai vari cuscinetti ... cioè cannotto di sterzo, perni ruota, perno forcellone , ammortizzatore ecc.... prima che la corrosione intacchi anche loro ....
per togliere la bobina non dovevi girarla .... devi provare a spruzzarla bene di wd 40, soprattutto sul bordino dove si infila dove c'è la guarnizione in gomma ... e poi provare a farle prendere un pò di gioco facendo destra sinistra per sfilarla .....
E ora le dolenti note , le bobine costano di listino 120 euro l'una e credo che a meno di 90 euro non le trovi ....
mi spiace ....