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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Lungo rimessaggio 999 leggi pensionamento
13127882
13127882 Inviato: 16 Mar 2012 15:42
Oggetto: Lungo rimessaggio 999 leggi pensionamento
 

Ragazzi, dovendo forse fermare il 999 per un po’… diciamo per anni, perché mia moglie ha deciso di tornare in sella e torneremmo quindi a fare un po’ di turismo passando ad una moto adeguata ma il 999 non sarà venduto e verrà riposizionato in ingresso (per noi e’ una moto bellissima e quindi le daremo lo spazio che merita), cosa fare per far sì che la piccola possa affrontare questo stop al meglio senza però riempirmi la casa di puzza di benza o sporcare in giro?

Sinceramente oltre ad una pulita generale anche sotto e dentro le carene ed allo smontaggio della batteria pensavo di lasciare tutto com’e’.

Ho due dubbi.

Uno – serbatoio pieno o vuoto? Pieno: protezione dalla ruggine ma puzza di benzina e vapori che attraverso il tubo di spurgo si condenserebbero sul pavimento; vuoto: rischio ruggine. L’ideale sarebbe svuotarlo (dandoci del gas per le ultime volte sulle colline brianzole) e trattarlo internamente con un qualche prodotto adatto allo scopo: esiste qualcosa?

Due – smonto le candele? Se le smonto ho paura che aumenti la possibilità che si crei ruggine interna; se non le smonto…. Bho?

Va da se che dopo tutto questo se dovessi mai rimetterla in strada dovrò cambiare tutti gli oli i liquidi ed i filtri che vi vengano in mente ma cambiarli ora, prima del rimessaggio, mi pare un nonsenso.

Idee?
 
13127994
13127994 Inviato: 16 Mar 2012 16:09
 

Non ti so aiutare, ma ti invidio troppo per la moto in casa 0510_inchino.gif
 
13128002
13128002 Inviato: 16 Mar 2012 16:11
Oggetto: Re: Lungo rimessaggio 999 leggi pensionamento
 

Secondo me lasciala con il pieno.
È vero che la benzina può formarti uno strato di depositi nel serbatoio, ma ripulirlo è sicuramente più facile che non andare poi a trattare con la ruggine.

Per l'olio motore invece direi che puoi tranquillamente lasciarlo lì, per poi sostituirlo quando la riaccenderai...

Di altre cose (oltre a staccare la batteria) non me ne preoccuperei... purtroppo le gomme si rovineranno con il passare del tempo, quindi non ha senso tenerla sospesa, il resto non è che soffra troppo il rimessaggio....
 
13128031
13128031 Inviato: 16 Mar 2012 16:18
 

serbatoio benzina pieno, però non è pericoloso tenere 20 litri di benzina in casa?????


per gli altri liquidi io toglierei tutto cosi almeno non rischi trafilature che possano arrivare per terra, tanto un lungo rimessaggio significa che , per la forza di gravità, si accumuleranno comunque tutti verso la parte bassa della moto e poi se sta ferma non deve lubrificare niente.

io mi concantrei molto di più su una pulizia accurata e poi se un giorno la rimetti in strada cambi tutto quello che devi cambiare.
 
13128062
13128062 Inviato: 16 Mar 2012 16:22
 

Le gomme le dovrei gia' cambiare come l'olio e i filtri.
Quindi cambiare tutto quando dovessi mai rimetterla in strada sara' piu' che necessario. Per ora pero' lascio cosi': quello che e' sott'olio non soffre, vedi ad esempio i carciofini icon_smile.gif

Ma se riempio il serbatoio c'e' modo di chiuderlo in modo che i vapori non invadano casa?

Abito in una fetta di cascina quindi non e' come mettere la moto in appartamento, ma se riusciro' nell'intento vi postero' poi una foto icon_smile.gif
 
13128408
13128408 Inviato: 16 Mar 2012 18:08
Oggetto: Re: Lungo rimessaggio 999 leggi pensionamento
 

denta ha scritto:
cosa fare per far sì che la piccola possa affrontare questo stop al meglio senza però riempirmi la casa di puzza di benza o sporcare in giro?



Idee?



Compra una sportiva anche a tua moglie 0509_up.gif
 
13128662
13128662 Inviato: 16 Mar 2012 19:08
 

La benza è infiammabile e pericolosa,qualunque liquido petrolifero che non genera vapori può essere usato (nafta per caldaie,olio motore di scarsissima qualità,olio idraulico per muletti ),proteggerà comunque dalla ruggine
La btr toglila del tutto,è una cosa in più che non serve per uso statico.
Se proprio vuoi fare "il fine" puoi trovare un trasformatore che tenga la fanaleria accesa con la 220 V.
Per la 999 non so se ci sia ma per la 916 c'era un particolare cavalletto che teneva la moto dritta piantandolo nel monobraccio dietro.
Le gomme,va bè se sono seminuove e hai qualcuno con la stessa moto con le gomme lisce puoi fare cambio.
Le candele LASCIALE,prima però butta dentro un bel pò di olio perchè non so se la tua abbia i cilindri in ghisa (come le harley) o alluminio nitrurato (allora sarebbe poco utile,non fa ossido di suo)
Se gli fai un piedistallo,fallo ben robusto,conoscevo uno a cui un panhead era caduto nel salotto!
 
13128728
13128728 Inviato: 16 Mar 2012 19:21
 

No, non esagerero' con piedistalli o luci accese... Avra' solo il cuo cavalletto posteriore.
Per il resto grazie: la batteria la togliero' e le candele le lascio.

Sinceramente pero' non mi va molto di mettere olio motore nel serbatoio... Io pensavo di svuotarlo, fargli un trattamento tipo quello con la tankerite che dovrebbe proteggerlo dalla ruggine, e poi lasciarlo vuoto. Che ne dite?
 
13129150
13129150 Inviato: 16 Mar 2012 20:45
 

denta ha scritto:
No, non esagerero' con piedistalli o luci accese... Avra' solo il cuo cavalletto posteriore.
Per il resto grazie: la batteria la togliero' e le candele le lascio.

Sinceramente pero' non mi va molto di mettere olio motore nel serbatoio... Io pensavo di svuotarlo, fargli un trattamento tipo quello con la tankerite che dovrebbe proteggerlo dalla ruggine, e poi lasciarlo vuoto. Che ne dite?


Scherzi a parte, il serbatoio va lasciato pieno. Io ho la moto dentro casa proprio, l'unico caso in cui sentivo puzza di benzina è stato quando avevo un trasudo da uno dei rubinetti a sgancio sotto la pompa
 
13129196
13129196 Inviato: 16 Mar 2012 20:53
 

il serbatoio lo puoi lasciare vuoto basta che lo tratti con la tankerite e nn ti fa ruggine icon_biggrin.gif
 
13129525
13129525 Inviato: 16 Mar 2012 21:44
 

Concordo sul serbatoio pieno. La ruggine la crea soprattutto l'aria a contatto col metallo scoperto. Casomai metti un tappo in ergal tipo racing che quello originale chiude a modo suo. Ogni tanto la benzina andrebbe anche cambiata però. Per il trattemento interno: Tankerite. Batteria staccata o attaccata al mantenitore di carica, parti in gomma e OR lubrificati con grasso apposito, una bella spruzzatina anche ai leveraggi . . . ogni tanto ti consiglerei però di accenderla e fargli fare un giretto.
 
13129718
13129718 Inviato: 16 Mar 2012 22:18
 

Anomico e Sgommatore: ma secondo voi non basta la tankerite per trattare il serbatoio ed evitare la ruggine?

Perche' se lo tengo pieno i vapori continueranno a defluire dal tubicino di spurgo che c'e' vicino alla piastra di sterzo e condensandosi goccioleranno sul pavimento. Ne sono abbastanza convinto infatti ora che e' in box ha comunque un piccolo contenitore di palstica a raccogliere le goccie che escono dal tubo di spurgo...
 
13130089
13130089 Inviato: 17 Mar 2012 0:13
 

La Tankerite basta. Fai quella e tieni il serbatoio vuoto.

comunque sono d' accordo con sgommatore che diceva di prendere una sportiva anche a tua moglie 0509_doppio_ok.gif
 
13130181
13130181 Inviato: 17 Mar 2012 1:49
 

denta ha scritto:
Ne sono abbastanza convinto infatti ora che e' in box ha comunque un piccolo contenitore di palstica a raccogliere le goccie che escono dal tubo di spurgo...



Non mi quadra, a me non succede, nemmeno quando ho ospiti.......nessuno avverte odori di benzina....................figuriamoci goccie a terra icon_arrow.gif mi babbo me l'avrebbe già fatta togliere.

La tankerite se la fai ti togli il pensiero ed è veramente una buona soluzione......ma è uno sbattimento non indifferente rotfl.gif
 
13130365
13130365 Inviato: 17 Mar 2012 9:30
 

Certo, la tankerite risolve tutto. Oppure vai di carbonio eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Non dovrebbe sfiatare, come dice Nicola, lo fa soprattutto quando la moto è al sole o in funzione (calore del motore)
 
13130416
13130416 Inviato: 17 Mar 2012 10:24
 

Secondo me ti conviene svuotare il serbatoio e fare un trattemento con tankerite, stiamo parlando di anni non mesi ...lasciarlo pieno mi sembra una cosa poca sensata (anche se fra 10 anni se non evapora avresti un capitale dato l'aumento dei prezzi!! icon_lol.gif )

Battute a parte, con la tankerite risolvi del tutto e anche quando la riprendi non dovrai pulire di nuovo il serbatoio, stacca la batteria, magari metti un filo d'olio sulla filettatura delle candele se hai paura di trovarle "inchiodate", una ingrassata alla catena e sei a posto!

In fin dei conti il grosso dei lavori li dovrai fare dopo la lunga sosta.

doppio_lamp.gif
 
13130896
13130896 Inviato: 17 Mar 2012 14:12
 

Grazie allora mi documento sulla tankerite e vedo di seguire questa strada. 0509_up.gif
 
13130915
13130915 Inviato: 17 Mar 2012 14:17
 

Ok! Ma questa sosta quanto dovrebbe durare? Cioè, hai in mente di metterla in "casa" e non accenderla più per anni o di tirarla fuori ogni tanto e dargli una sgranchita? La prima opzione la eviterei, se possibile. Nociva lo è.
 
13131197
13131197 Inviato: 17 Mar 2012 15:48
 

Aspe' poi ti rispondo. Ho un dubbio. Nel serbatoio non ci sono sonde, galleggianti o sensori da eliminare prima di trattare con la tankerite? E comunque darei subito la tankerite, niente trattamento per distaccare la ruggine con acido e sassi nel serba che nella condizione attuale del serbatoio mi paiono piu' nocivi che altro.

Allora. Per me il piacere di andare in moto con mia moglie e' impagabile quindi quando lei mi ha detto "senti ma io vorrei tornare in moto con te, ripigliamoci un GSone" io non ci ho visto piu'. Ma le quotazioni del 999 sono veramente ridicole, di qui la scelta di non regalarla e di tenerla. D'altronde e' bellissima ma che ve lo dico a fare??? icon_mrgreen.gif

L'idea purtroppo sarebbe uno stop prolungato. Ripeto preferisco cosi' che non regalarla. Farla sgranchire ogni tanto significherebbe avere comunque una seconda assicurazione da attivare a gettoni e non e' che mi vada a genio sta cosa soprattutto con i rincari all'orizzonte: di assicurazioni ne ingrasso gia' abbastanza. E non credo che mi tornera' la scimmia della pista.

Poi quando sara' la rimettero' a nuovo cambiando tutti i materiali di consumo e non solo e la rimettero' in strada.
 
13131249
13131249 Inviato: 17 Mar 2012 16:21
 

Per fare il trattamento devi togliere tutto. Smontare la pompa intera, tappo e tutto. Tappare i fori con del sughero o simili per non farli chiudere con il prodotto seccato e dovresti anche fare il trattamento preventivo per rimuovere l'ossideazione. Non penso che si possa mettere direttamente la tankerite. Nessun problema perché sono prodotti a posto. In alterntaiva si usano dadi e viti icon_mrgreen.gif

Ho capito il discorso. Potresti anche venderla a pezzi, se proprio vuoi ricavare. Altrimenti tienila come dici e sei a posto. Quando la rimetterai su strada penserai al da farsi
 
13131272
13131272 Inviato: 17 Mar 2012 16:35
 

Venderla a pezzi? 0510_sad.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif icon_lol.gif
 
13131435
13131435 Inviato: 17 Mar 2012 17:57
 

Ormai va di modo. Ci tiri su più soldi icon_sad.gif
Dai, lasciala in esposizione 0510_saluto.gif
 
13143166
13143166 Inviato: 20 Mar 2012 17:22
 

Io avevo lo stesso problema 2,5 anni fa, e ho chiesto consiglio e assistenza al Ducati Store di Varese.

Mi hanno svuotato il serbatoio, staccato pompa etc e fatto il trattamento per evitare che si crei la ruggine, cosi' come descritto da Anomico.

Per quanto riguarda i vari liquidi, mi hanno detto di tenerli, li hanno rabboccati tutti (freni, etc) per evitare che le guarnizioni si secchino.

Hanno poi pulito la moto per bene, staccato la batteria e ingrassato la catena.

Il problema e' stato che poi l'anno scorso per nostalgia mi e' venuto il pallino di riusare la moto dopo averla tenuta ferma per quasi due anni in garage... l'ho riportata per farla "resuscitare" al Ducati Store e quando l'hanno rimessa in moto mi hanno detto che i cuscinetti di banco erano da cambiare... Non so se il problema sia stato causato o accentuato dal fermo, ma da allora ho deciso di tenerla e ogni tanto andare a farci un giro attivando l'assicurazione per pochi giorni all'anno...
 
13144555
13144555 Inviato: 20 Mar 2012 21:25
 

Easywaffa ha scritto:
Io avevo lo stesso problema 2,5 anni fa, e ho chiesto consiglio e assistenza al Ducati Store di Varese.

Mi hanno svuotato il serbatoio, staccato pompa etc e fatto il trattamento per evitare che si crei la ruggine, cosi' come descritto da Anomico.

Per quanto riguarda i vari liquidi, mi hanno detto di tenerli, li hanno rabboccati tutti (freni, etc) per evitare che le guarnizioni si secchino.

Hanno poi pulito la moto per bene, staccato la batteria e ingrassato la catena.

Il problema e' stato che poi l'anno scorso per nostalgia mi e' venuto il pallino di riusare la moto dopo averla tenuta ferma per quasi due anni in garage... l'ho riportata per farla "resuscitare" al Ducati Store e quando l'hanno rimessa in moto mi hanno detto che i cuscinetti di banco erano da cambiare... Non so se il problema sia stato causato o accentuato dal fermo, ma da allora ho deciso di tenerla e ogni tanto andare a farci un giro attivando l'assicurazione per pochi giorni all'anno...


A me mi sa che se erano rovinati i cuscinetti di banco, te ne saresti accorto anche tu...........
 
13145746
13145746 Inviato: 21 Mar 2012 9:16
 

sgommatore ha scritto:


A me mi sa che se erano rovinati i cuscinetti di banco, te ne saresti accorto anche tu...........



...di certo non sono silenziosi... eusa_think.gif
 
13147773
13147773 Inviato: 21 Mar 2012 17:18
 

s76r ha scritto:



...di certo non sono silenziosi... eusa_think.gif



Beh, avete ragione anche voi se mi dimentico di scrivere i pezzi... eusa_wall.gif Intendevo dire che mi hanno sostituito i cuscinetti e che ho deciso di non pensionare piu' la moto ma di "tenerla attiva" e usarla una volta ogni tanto.
 
13148883
13148883 Inviato: 21 Mar 2012 20:57
 

A me sembra la soluzione ottimale. Non si può dire che la sosta e la rottura siano per forza collegabili, ma tirarla fuori ogni tanto e accenderla non le fa male. Sarebbe meglio girarci (ma occorre l'assicurazione), ma almeno accenderla e fare attaccare le ventole non può che farle bene.
 
13149093
13149093 Inviato: 21 Mar 2012 21:18
 

Easywaffa ha scritto:
Io avevo lo stesso problema 2,5 anni fa, e ho chiesto consiglio e assistenza al Ducati Store di Varese.
...


Ci ho pensato anche io a portarla in uno store e far fare a loro... ti ricordi quanto ti han chiesto per il servizio? Certo bisogna trovare un furgone soprattutto per andarla a ritirare...

Sulle accensioni saltuarie non sono del tutto convinto. Tempo fa qualcuno mi avevano detto che accendendo, ma non raggiungendo mai la temperatura di utilizzo, alla lunga bene non fa. Ad esempio negli scarichi si potrebbe creare condensa che poi vaporizza quando lo scarico entra in temperatura ma se lo scarico non entra mai in temperatura non vaporizza ed alla lunga... senza contare che in queste accensioni il raffreddamento non gode dello scambio aria/acqua che si ha nel radiatore, o ne gode in minima parte, e anche questo potrebbe essere un rischio... forse.
 
13149123
13149123 Inviato: 21 Mar 2012 21:21
 

Brevi accensioni, infatti, non sono il massimo. Ma se arrivi a far accendere le ventole (102° circa) non è proprio un'accensione, una sgassata e via. Il motore si scalda e tutto va in funzione. Puoi rischiare una condensa allo scarico, ma lo scarico, alla fine, si può sempre cambiare. Non so, qui una verità assoluta non esiste. La mia è ferma da tempo, il motore da meno, ma non mi piace affatto come cosa. E' successo per i miei capricci eusa_doh.gif
 
13149884
13149884 Inviato: 21 Mar 2012 22:54
 

per il serbatoio controlla se all'interno e' color nero o grigio ferro
se nero e' un seconda serie con gia' il trattamento quindi svuotalo completamente che non fa' assolutamente nulla unico problema rimane nella pompa benzina che comunque sia con il pieno che vuota tanto tempo ferma bene non gli fara' per il resto lasciala spenta gli fai solo del bene !!!
se poi sei pignolo vuotalo e infilaci dentro un litro di olio e agitalo un po' da lubrificare tutte le pareti
le brevi accensioni rovinano piu' il motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che un letargo di molti anni
per il resto una bella lubrificata e via
per le forche stai sicuro che quando la rimetti in sesto forse anche prima cominceranno a trasudare
 
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