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Che cos'è il controlled air flow?
13115916
13115916 Inviato: 13 Mar 2012 18:45
Oggetto: Che cos'è il controlled air flow?
 



Ciao a tutti ho visto nella funzione cerca il topic uguale al mio,ma non c'era una risposta valida che dicesse una volta per tutte che cos'era il controlled air flow!
Io ho un Runner sp del 2004 e ho notato che sul carter c'è questa "scatola" con scritto controlled air flow.. Il mio runner è a liquido perchè ha il liquido da aggiungere e controllare e quindi a cosa serve il "controllo forzato dell'aria" tradotto dall'inglese se il mio scooter è a liquido?

Rispondete e scusatemi per l'italiano. 0510_help.gif
 
13115950
13115950 Inviato: 13 Mar 2012 18:50
 

no, e il "raffreddamento forzato" per la trasmissione, tranquillo icon_wink.gif
 
13116062
13116062 Inviato: 13 Mar 2012 19:07
 

non fa altro che raffreddare meglio.. ma secondo me è inutile.. bastava uno o 2 fori sopra dove non entra sporco.
 
13116089
13116089 Inviato: 13 Mar 2012 19:12
 

Grazie,volevo sapere cos'era!
 
13116094
13116094 Inviato: 13 Mar 2012 19:13
 

come ti hanno detto è un ''convogliatore'' d'aria e serve a raffreddare la trasmissione... tutto lì
 
13116566
13116566 Inviato: 13 Mar 2012 20:30
 

In pratica c'è un tubo che dalla parte anteriore prende aria e la fa arrivare fino al copricarter. Alcuni lo tolgono credendo di raffreddare di più, ma tu tienilo.
 
13116575
13116575 Inviato: 13 Mar 2012 20:31
 

HOMEMADER ha scritto:
In pratica c'è un tubo che dalla parte anteriore prende aria e la fa arrivare fino al copricarter. Alcuni lo tolgono credendo di raffreddare di più, ma tu tienilo.

io l ho tolto...l ho pure bucato, insieme al copricater e funziona
 
13116589
13116589 Inviato: 13 Mar 2012 20:35
 

Secondo te prende più aria con un tubo che convoglia aria o con un ingesso libero (che tra l'altro ha pure le carene davanti)?
 
13116601
13116601 Inviato: 13 Mar 2012 20:36
 

HOMEMADER ha scritto:
Secondo te prende più aria con un tubo che convoglia aria o con un ingesso libero (che tra l'altro ha pure le carene davanti)?
c e il sotto pedana..ma l aria passa di piu fidati
 
13116611
13116611 Inviato: 13 Mar 2012 20:38
 

Convinto tu...
 
13119382
13119382 Inviato: 14 Mar 2012 15:01
 

Ottima discussione 0509_up.gif

Effettivamente è come ti hanno detto, è un'apertura per migliorare il raffreddamento dell'impianto di trasmissione. E' stata sviluppata da Piaggio e attualmente viene adoperata su quasi tutti i suoi scooter.


runnerista96 ha scritto:
c e il sotto pedana..ma l aria passa di piu fidati


Perdonami ma mi permetto di dissentire. Assolutamente non credo proprio che ti raffreddi meglio... che ti raffredda è ok, ma meglio icon_rolleyes.gif

Allora perchè sviluppare tutto il sistema air flow se bastava farci 2 buchi?
 
13121270
13121270 Inviato: 14 Mar 2012 22:00
 

Eh, infatti... non prende nemmeno la metà dell'aria senza coperchio icon_asd.gif Ho notato che ultimamente lo stanno mettendo su molti scooter, chissà se la minarelli lo capirà mai e cambierà quel cavolo di copricarter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13121313
13121313 Inviato: 14 Mar 2012 22:07
 

i carter del minarelli sono già perffetti cosii.. altro che quelli piaggio.. gli nrg di adesso sono delle cardenze icon_asd.gif
 
13123226
13123226 Inviato: 15 Mar 2012 14:29
 

FHT ha scritto:
i carter del minarelli sono già perffetti cosii.. altro che quelli piaggio.. gli nrg di adesso sono delle cardenze icon_asd.gif


Diciamo che sono al risparmio già così.... icon_lol.gif

L'NRG non piace neppure a me, ma di motore è ottimo senz'altro.
 
13123437
13123437 Inviato: 15 Mar 2012 15:21
 

FHT ha scritto:
i carter del minarelli sono già perffetti cosii.. altro che quelli piaggio.. gli nrg di adesso sono delle cardenze icon_asd.gif

icon_eek.gif un copricarter che non fa entrare nemmeno un filo di aria è perfetto?? icon_eek.gif
 
13124237
13124237 Inviato: 15 Mar 2012 18:09
 

HOMEMADER ha scritto:

icon_eek.gif un copricarter che non fa entrare nemmeno un filo di aria è perfetto?? icon_eek.gif


Non solo, ti fa pure durare meno la cinghia, perchè subisce escursioni termiche più forti e tende a consumarsi prima.
 
13124313
13124313 Inviato: 15 Mar 2012 18:32
 

e poi hai minor prestazioni con la trasmissione infuocata
Reefreze ha scritto:
HOMEMADER ha scritto:

icon_eek.gif un copricarter che non fa entrare nemmeno un filo di aria è perfetto?? icon_eek.gif


Non solo, ti fa pure durare meno la cinghia, perchè subisce escursioni termiche più forti e tende a consumarsi prima.
 
13124396
13124396 Inviato: 15 Mar 2012 18:51
 

tralasciando il fatto che con l'evo non tiro sempre, e che ho il copricartercarter str8,
il copricarter minarelli originale, è perfetto, perche basta farci 2 fori davanti ed è apposto.. per l'interno per certi aspetti è meglio per altri è peggio..
 
13124569
13124569 Inviato: 15 Mar 2012 19:22
 

io so che i carter minarelli sono migliori come resistenza dei materiali però il piaggio batte il minarelli con i cuscinetti che hanno messo nel copri carter dove si innesta l'albero dei rapporti
 
13124866
13124866 Inviato: 15 Mar 2012 20:06
 

Non ci siamo...
Citazione:
per l'interno per certi aspetti è meglio per altri è peggio..

E quali sarebbero gli aspetti negativi? Ho capito che hai un minarelli e sei di parte, ma non significa che tu debba difenderlo a tutti i costi. Preciso che pur avendo un piaggio non sono di parte, perchè lavoro su tutti e 2 i blocchi e anche il mina è capace di molte cose.
 
13125113
13125113 Inviato: 15 Mar 2012 20:43
 

io ho mianrelli si.. è resterò con mianrelli a vita.. parlavo dei carter di perse.. non della corsa, della pompa del passaggio dell'icquido ecc. ma a livello di carter, sacche di travaso fluidodinamica fori lubrificazione ecc.. è epr questi aspetti che preferisco minarelli..
 
13125200
13125200 Inviato: 15 Mar 2012 20:55
 

sì per questo punto di vista il minarelli supera il piaggio... il 94 big evo in casa polini sono riusciti a farlo andare di più (di circa un cavallo e qualcosa) su orizzontale che su piaggio
 
13125239
13125239 Inviato: 15 Mar 2012 21:02
 

ma non solo il big anche altri ma non parlo della potenza..
 
13125391
13125391 Inviato: 15 Mar 2012 21:30
 

sìsì ma in questo caso deriva appunto dalla migliore prestanza che possono dare i carter.. come lavorazioni
 
13125544
13125544 Inviato: 15 Mar 2012 22:09
 

si appunto..
 
13126070
13126070 Inviato: 16 Mar 2012 0:09
 

Citazione:
a livello di carter, sacche di travaso fluidodinamica

Partiamo dal fatto che il minarelli ha il flusso che dal pacco punta verso il centro dell'albero (il piaggio punta verso le sacche)

Citazione:
fori lubrificazione

Per non parlare dei fori... stanno messi subito dopo il pacco lamellare, proprio per disturbare il flusso icon_asd.gif Adesso addirittura l'hanno capito che non vanno bene lì e li fanno in sacca, ovviamente lasciando sempre furbamente il solco col foro tappato (guarda i fori dei piaggio, sono il doppio e non danno nessun fastidio). Essì, W il mina, è il migliore. E' paradossale, ma comunque non sono di parte icon_asd.gif
 
13127049
13127049 Inviato: 16 Mar 2012 12:20
 

anche io ho i fori nelle sdacche.. ma ho saldato sopra e son ce il solco.. comuqnue penso che il piaggio esca gia fatto bemne, ma il minarelli ci si puo lavorare su per renderlo migliore.. ahah
 
13127264
13127264 Inviato: 16 Mar 2012 13:12
 

sì il punto è quello il minarelli si può migliorare molto lavorandolo
 
13127275
13127275 Inviato: 16 Mar 2012 13:15
 

Vabbè si è capito cosa è meglio e cosa è peggio. Stiamo andando estremamente ot.
 
13127297
13127297 Inviato: 16 Mar 2012 13:21
 

eh vabbè dai... può sempre essere utile a chi legge
 
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