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problemi con shiver 10 nuova
13115735
13115735 Inviato: 13 Mar 2012 18:00
Oggetto: problemi con shiver 10 nuova
 

apro un nuovo topic in quanto nel precedente si è finito per parlare di tuttaltro,
riporto sotto i vecchi messaggi



Inviato: 26 Nov 11 12:19
Oggetto: problemi vari shiver 10 nuova

ciao,
con mio gran dispiacere già dopo pochi chilometri con la mia nuova shiver ho riscontrato alcuni problemi, pareri esperienze e consigli tutto è gradito.

1. se sono in folle e provo ad accelerare fino a circa 3000 giri tenendo ferma la manopola del gas i giri salgono salgono salgono fino a 6000 7000.......(so che già a qualcuno è capitato)

2. classica staccata prima di una culva, scalata di marcia, colpetto di gas per tenere il motore un pò sù di giri, manovra che tantissimi facciamo, peccato che al momento del colpo di gas non ho nessuna risposta dall'acceleratore, come se girasse a vuoto!

3. trovo che tra i 4000 e 5000 giri l'erogazione non è costante, detto in gergo và a colpi.

spero che mi risolvano questi problemi con il primo tagliando.
in caso contrario come devo comportarmi?
la moto è ottima sotto tutti i punti di vista e ne sono pienamente soddisfatto, peccato aver beccato quella con qualche problema e visto che non me la hanno regalata ma l'ho pagata in contanti vorrei una moto perfetta come quella di tanti altri!



Inviato: 28 Nov 11 17:50

ciao a tutti,
ho fatto una segnalazione all' aprilia sul sito ufficiale e incredibile a dirsi oggi stesso mi ha telefonato un collaudatore/tecnico aprilia per rassicurarmi dell fatto che durante il primo tagliando (ormai mi mancano pochi kilometri) mi sistemano tutto e che sono problemi che conoscono ma di non preoccuparmi assolutamente, addirittura mi hanno detto di avvisare il meccanico di chiamarli per farsi dire esattamente cosa deve fare.

Per la cronaca mi ha parlato di alcune probabilità che possono essere candele non efficenti, centralina da aggiornare, tutte cose che per l'oro sono di routin per una nuova moto!
non ha obbiettato su nessuno dei tre punti, quindi sono tutti difetti!

Forse sono stato un pò scorretto nei confronti del meccanico/concessionario, ma da parte sua non ho avuto molte soddisfazione quando gli ho segnalato i problemi, mi ha trattato con molta superficialità !

sono molto fiducioso e spero sia riposta bene!
 
13115747
13115747 Inviato: 13 Mar 2012 18:03
 

ultimo aggiornamento,
la moto è tornata dal tagliando, nessuna delle problematiche è stata risolta,
temevo che sarebbe andata così, ho scritto ancora alla aprilia ma credo che finirò per portarla dal mio amico che lavora in piaggio e conosce un tecnico aprilia che può aiutarmi,

ci sentiamo al prossimo aggiornamento
ciao
 
13116146
13116146 Inviato: 13 Mar 2012 19:21
 

Scusa ma... ti mancavano pochi chilometri dal primo tagliando 5 mesi fa, ora la porti a casa e ha ancora gli stessi problemi... Non ho capito...
Ma quando l'hai portata lì? A novembre o adesso? Nel frattempo?
Hai segnalato i problemi al tuo concessionario al momento del tagliando?
Gli hai detto di fare l'aggiornamento della centralina dato il problema all'acceleratore?
Quelli sono tutti piccoli problemini di elettronica che riprogrammando la centralina se ne vanno subito...
doppio_lamp_naked.gif
 
13117957
13117957 Inviato: 14 Mar 2012 8:37
 

Mi sa che siamo alle solite: assistenza inefficiente.
Comunque il seghettamento è un fenomeno caratteristico più che un difetto, mentre la mancata risposta della manopola sembrerebbe un difetto del controllo ride by wire.
Ti auguro un calvario minore del mio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13118098
13118098 Inviato: 14 Mar 2012 9:27
 

paobiker ha scritto:
ultimo aggiornamento,
la moto è tornata dal tagliando, nessuna delle problematiche è stata risolta,
temevo che sarebbe andata così, ho scritto ancora alla aprilia ma credo che finirò per portarla dal mio amico che lavora in piaggio e conosce un tecnico aprilia che può aiutarmi,

ci sentiamo al prossimo aggiornamento
ciao


1) Se mettono mano alla moto, il problema non si risolve e il meccanico non ti da "udienza", tanto per cominciare segnala la cosa ad Aprilia e - giustamente - incaxxati.

2) Abbi fede. D'altronde se la mia, come quella di molti altri, funziona correttamente un motivo ci sarà. icon_wink.gif
 
13119041
13119041 Inviato: 14 Mar 2012 13:42
 

rispondo un pò a tutti senza riportare i singoli messaggi,
la moto è stata ferma un pò in box per cattivo tempo poi l'ho lasciata ben due mesi dal maccanico che non riusciva a provarla per il cattivo tempo, poi si è rotto il PC per aggiornarmi la centralina.
i problemi non sembrano derivare dalla centralina, i saltellamenti li fa solo a moto calda paradossalmente appena esco dal box e faccio i primi chilometri fila liscia come la seta.
non sono preoccupato come vi dicevo ho un amico fidato che mi può aiutare, mi sembrava corretto dare una scians alla concessionaria, ho già scritto ad aprilia dei problemi e che non voglio tornare dallo stesso 0509_mitra.gif meccanico.
aspetto una risposta poi vi aggiorno.
ciao
 
13119256
13119256 Inviato: 14 Mar 2012 14:33
 

Purtroppo se Aprilia non interverrà sull'assistenza post vendita temo che perderà altri clienti tra i già pochi che ha.
Purtroppo anch'io ho vissuto il calvario della moto ferma per settimane e restituita con maggiori problemi rispetto a quando l'ho consegnata. Da quando mi sono affidato ad un meccanico generico le cose sono decisamente migliorate, ma ho dovuto spendere un po' di soldini per rimediare a ciò che in assistenza non è mai stato fatto. La moto mi piace e la trovo godibilissima, ma se l'assistenza non cambierà la prossima moto non sarà certo Aprilia.

doppio_lamp_naked.gif
 
13120376
13120376 Inviato: 14 Mar 2012 19:13
 

Se non sono indiscreto, Paobiker, di dove sei?
 
13120555
13120555 Inviato: 14 Mar 2012 19:52
 

Io non riesco a capire.....saro' fortunato io, eppure l'unico problema che la mia Shiver 2007 e dico 2007 ha avuto è stato risolto con 60 euro e in 2 giorni. Io credo che un po' dipende anche da noi cioè sforziamoci di cercare uno serio e non andare al primo che capita perchè è sotto casa.....
 
13122587
13122587 Inviato: 15 Mar 2012 11:10
 

Si, direi che sei fortunato. Io non lo sono stato, e sicuramente, come ha scritto Easyrider_02, la prossima moto non sarà un' Aprilia, anche se la mia DD mi piace ancora molto. Fatto salvo radicali cambiamenti nella rete di assistenza Aprilia della provincia di Torino, ma la vedo dura, qui il servizio è monopolizzato dai soliti due incompetenti da anni.

Ciao Binox
 
13122640
13122640 Inviato: 15 Mar 2012 11:26
 

Mi spiace per voi torinesi... qui in veneto un concessionario molto bravo e professionale ha 4 sedi distribuite nelle varie province.
 
13122726
13122726 Inviato: 15 Mar 2012 11:47
 

Siete molto fortunati. Qui da noi la situazione e tragicomica invece. Infatti di moto Aprilia in giro in città praticamente non ne vedi.

Ciao Binox
 
13122781
13122781 Inviato: 15 Mar 2012 12:10
 

Ne vedi poche anche qui se è per quello, ma è per il semplice fatto che Aprilia non fa un marketing all'altezza... Molti "acquirenti di moto" nemmeno sanno cos'è la Shiver...
Però ci sono motociclisti che comprano una Hornet senza sapere se è a carburatori o a iniezione... rotfl.gif
(Scusate se vado OT, ma mi ha fatto troppo ridere! icon_asd.gif Moto ingolfata e fumo bianco
Non so se ridere o piangere 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif
 
13123148
13123148 Inviato: 15 Mar 2012 14:08
 

Si certamente, il marketing fa la sua parte, ma come paobiker ce ne sono tanti, incluso io, che dopo avere portato la moto in assistenza ufficiale Aprilia ed avere speso soldi, si sono ritrovati le moto come prima, se non peggio. E questo i motociclisti lo sanno !!! Esiste una forma di comunicazione che si chiama "passaparola" che probabilmente certi mecca non conoscosco e che a volte si può rivelare deleteria sia per loro sia per il marchio che trattano.
Molti amici mi avevano avvertito, dicendomi di non acquistare la dorsoduro o una Aprilia in generale, in quanto se si fosse rotta o avesse avuto problemi, nessuno sarebbe stato in grado di riparala, almeno qui a Torino.
Purtroppo io mi sono basato solo sulle caratteristiche tecniche, sicuro di avere acquistato un prodotto innovativo e prestazionalemente superiore alle alternative di altre marche. Ma ho dovuto ricredermi quasi subito e dare ragione a quelle persone che avrebbero voluto acquistare Aprilia, ma ben sapendo a chi era affidata l'assistenza hanno lasciato perdere.
Mi auguro che paobiker sia piemontese, poichè non lo fosse, vorrebbe dire che anche in altre regioni l'assistenza è affidata a dei cani, senza offesa per i cani.

Saluti binox
 
13123735
13123735 Inviato: 15 Mar 2012 16:22
 

BikeFriz ha scritto:
Io non riesco a capire.....saro' fortunato io, eppure l'unico problema che la mia Shiver 2007 e dico 2007 ha avuto è stato risolto con 60 euro e in 2 giorni. Io credo che un po' dipende anche da noi cioè sforziamoci di cercare uno serio e non andare al primo che capita perchè è sotto casa.....


C'è poco da scegliere con l'assistenza ufficiale, o vai da chi è autorizzato o le riparazioni li paghi di tasca tua. Col senno di poi avrei rinunciato alla garanzia, mi sarebbe costato di meno ed avrei avuto maggiori soddisfazioni.
Come dice Binox qui da noi comprare Aprilia è un terno al lotto, se la moto non ha problemi probabilmente ne sarai soddisfatto altrimenti rimpiangerai più volte la scelta fatta. Peccato, la sostanza c'è, ma non basta produrre un buon mezzo, lo si deve anche rendere affidabile e, laddove i problemi comunque vi siano, essere in grado di garantire al cliente un'adeguata assistenza. Come fa rilevare Binox qui da noi le Aprilia in giro sono poche... ci sarà pure un motivo. Che la Piaggio/Aprilia si interroghino.

doppio_lamp_naked.gif
 
13127362
13127362 Inviato: 16 Mar 2012 13:40
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se non sono indiscreto, Paobiker, di dove sei?


Pavia
 
13127396
13127396 Inviato: 16 Mar 2012 13:52
 

nonostante dove ho portato la moto sia un'officina ufficiale aprilia ritengo semplicemente che sia il meccanico poco professionale, discutendo col mio amico meccanico che lo conosce lo ritiene inesperto e non ha voluto aggiungere altro, essendo piaggio qualche volta deve a vere a che fare con lui.
quando ho deciso di prendere Aprilia sapevo che potevo incappare in qualche prolema, l'ho presa esclusivamente perchè conosco chi mi risolverà i problemi altrimenti non la avrei presa.
 
13127626
13127626 Inviato: 16 Mar 2012 14:52
 

Il problema è che ci compra moto nuove è obbligato a portarle in un'officina autorizzata, pena la perdita della garanzia.
E' inaccettabile che, come detto da paobiker, si sappia a priori che il mecca autorizzato sia un incompetente e che si sia obbligati a portarla in un' altra officina pagando, per essere sicuri che il guasto verrà riparato.
Poi ci chiediamo perchè Aprilia non vende ! Ecco, questo è il motivo principale. La gente non si fida più.
Perchè devo comprarmi una moto tecnologicamente avanzata, prestazionalmente superiore di quelle della concorrenza, ma poi tenerla ferma, perchè nessuno è capace ad aggiustarla. A questo punto ne prendo una meno avanzata, ma almeno sono sicuro che se si rompe qualcuno che la aggiusta lo trovo, senza dover minacciare di rivolgermi ad un legale, come è successo nel mio caso con Aprilia.
Io in passato ho sempre avuto moto Yamaha e Honda, e si sono rotte pure loro, ma almeno non ho mai faticato per farmele riparare. Gli interventi sono sempre stati effettuati in tempi brevi e in un caso con tante scuse da parte di Honda. Con Aprilia invece ho dovuto mettere un video su youtube per riuscire ad avere un riscontro e farmi ripararare la moto dopo soli 5 mesi.

Ciao Binox
 
13185699
13185699 Inviato: 30 Mar 2012 18:17
 

Ecco qualcuno che su una Kawa ha lo stesso problema riscontrato da qualcun altro su una Aprilia... però sembra che le giappo siano immuni a ogni problema e che le italiane siano sempre a pezzi... mah...
Vibrazioni in frenata [quali le cause?]
 
13185816
13185816 Inviato: 30 Mar 2012 18:45
 

ma perché l aprilia non "addestra"i suoi meccanici??non parlo di aprilia ma di altri meccanici che sono rimasti al classico carburatore con la vite del min imo e della carburazione ok forse è vero i carburatore o una moto priva di elettronica non da noie o meglio la sanno riparare tutti,ormai pero la tecnologia va avanti e chi vuoe lavorare si deve addattare perchè al 60 x cento di chi lavoro sulle 2 ruote non sa nemmeno che esiste l accelleratore elettronico(senza offeso x nessuno)
 
13186178
13186178 Inviato: 30 Mar 2012 20:08
 

Dipende molto dall'età e dalla passione dei meccanici...
un meccanico di 60 anni, aveva la passione per le moto anni '70.. per me è normale non abbia nemmeno la voglia di aggiornarsi (o forse la capacità) dopo 30/40 anni che fa sempre gli stessi interventi (l'elettronica alla fine è roba recente)... sui giovani meccanici bisogna intervenire.. e su quelli dai 30/40 che ancora posso e devono stare al passo coi tempi
 
13234723
13234723 Inviato: 13 Apr 2012 11:29
 

1)non si accelera a cdc a folle, se non in fonometrica e in revisione

2)sfrizionate e doppiette si usano solo su camion, macchine antecedenti al '90, e per alleggerire il carico motore di alcune moto (e ovviamente la shiver non ne necessita). ed e' una tecnica che risulta utile su una moto da strada quanto cambiare 1vite del motore in ergal per risparmiare peso. e se in scalata vai a cercare la sfrizionata del bicilindrico hai capito poco e rischi di scendere i tornanti con un fosbury dal guardrail...

3)La shiver ha un flesso sulla curva a meta' regime, appena percettibile. se esistono moto piu' lineari della shiver in questo segmentofatemici fare un giro, perche' non ne ho mai provate


La smettiamo di dedicarci all'onanismo e iniziamo a guidare questa benedetta moto?

della seria "quando giro la manopola destra il rumore aumenta, ma il meccanico mi ha detto che e' normale....."

ma stiamo scherzando?......mi mancava il tinga XD
 
13238635
13238635 Inviato: 13 Apr 2012 23:25
 

Zorak ha scritto:
1)non si accelera a cdc a folle, se non in fonometrica e in revisione

2)sfrizionate e doppiette si usano solo su camion, macchine antecedenti al '90, e per alleggerire il carico motore di alcune moto (e ovviamente la shiver non ne necessita). ed e' una tecnica che risulta utile su una moto da strada quanto cambiare 1vite del motore in ergal per risparmiare peso. e se in scalata vai a cercare la sfrizionata del bicilindrico hai capito poco e rischi di scendere i tornanti con un fosbury dal guardrail...

3)La shiver ha un flesso sulla curva a meta' regime, appena percettibile. se esistono moto piu' lineari della shiver in questo segmentofatemici fare un giro, perche' non ne ho mai provate


La smettiamo di dedicarci all'onanismo e iniziamo a guidare questa benedetta moto?

della seria "quando giro la manopola destra il rumore aumenta, ma il meccanico mi ha detto che e' normale....."

ma stiamo scherzando?......mi mancava il tinga XD


Ti potevi risparmiare il 99% di questo topic.
Se fossi arrivato a 100 sarebbe stato anche meglio.
 
13238832
13238832 Inviato: 14 Apr 2012 7:23
 

Io ho una Shiver GT acquistata nuova ad Agosto 2011, già a Settembre ho riscontrato il problema vibrazione e l'ho rappresentato subito ad Aprilia, ed è iniziato il calvario.
Anticipo che ho 40 anni e diversi lustri di esperienza motociclistica, la mia precedente moto è stata una Triumph Speed Triple 1050 con cui ci giravo anche in pista e con cui mi sono trovato benissimo, ho deciso di passare alla Shiver GT perchè avevo bisogno di una moto più comoda.
Senza entrare nel dettaglio, perchè la storia è lunga e fatta da molti avvenimenti che non voglio qui raccontare altrimenti mi dilungherei troppo. E' vero che molto dipende dall'officina a cui ci si rivolge, ma ho riscontrato molta leggerezza anche quando mi sono rivolto direttamente all'assistenza Aprilia in casa madre. Ho riscontrato un falso interessamento al problema ed una tendenza a prendere (perdere) tempo, oltre che una tendenza a prendermi in giro in più occasioni.
A me la moto piace ma non per questo devo rischiare la pelle ad ogni staccata, però l'Aprilia fà orecchio da mercante e vi posso assicurare che non tutto dipende dall'officina locale, i meccanici di zona, quando non riescono a capire il problema si rivolgono sempre ai tecnici della casa madre da cui dipendono.
Quindi da questa mia esperienza con l'assistenza Aprilia sono arrivato alla conclusione che, Aprilia è un marchio mediocre, con un post vendita osceno, e che sarà stata la prima ed ultima volta che io acquisto un mezzo del gruppo Piaggio, per quanto mi riguarda possono anche chiudere i battenti.
 
13238940
13238940 Inviato: 14 Apr 2012 8:42
 

a me quel problema (presentatosi 2-3 volte) è stato risolto con un olio più denso e degli spessori forcella da un meccanico competente

problema completamente sparito.

dell'assistenza aprilia, almeno call center posso solo che parlare bene: servizio ottimo quando ho fatto ripotenziare il motore (depo a libretto dal precedente proprietario)
 
13238997
13238997 Inviato: 14 Apr 2012 9:11
 

Purtroppo non posso che dare ragione a maverick72, anche se trovo la DD bellissima, non si può vivere con il terrore che si rompa e che nessuno sappia ripararla, se non dopo mesi di attesa.
Ciao Binox
 
13239036
13239036 Inviato: 14 Apr 2012 9:30
 

BikeFriz ha scritto:
Io non riesco a capire.....saro' fortunato io, eppure l'unico problema che la mia Shiver 2007 e dico 2007 ha avuto è stato risolto con 60 euro e in 2 giorni. Io credo che un po' dipende anche da noi cioè sforziamoci di cercare uno serio e non andare al primo che capita perchè è sotto casa.....
io sono stato ancora più fortunato di te!!nemmeno i 60 euro ho speso..l'unico richiamo fatto per il famoso relè d'accensione è stato in garanzia totale!!mi avrebbero anche montato le maniglie passeggero gratuitamente ma non le ho volute di proposito..possibile che tra una Shiver e l'altra ci sia così tanta differenza!?!?!
 
13239628
13239628 Inviato: 14 Apr 2012 12:31
 

Klaus77 ha scritto:
io sono stato ancora più fortunato di te!!nemmeno i 60 euro ho speso..l'unico richiamo fatto per il famoso relè d'accensione è stato in garanzia totale!!mi avrebbero anche montato le maniglie passeggero gratuitamente ma non le ho volute di proposito..possibile che tra una Shiver e l'altra ci sia così tanta differenza!?!?!

Io credo che tra un pilota e l'altro ci sia molta differenza...
Uno che in 6 mesi fa appena mille chilometri, appena vede un problemino viene subito qui a lamentarsi e non pensa a cosa potrebbe essere... e soprattutto in svariati mesi non cerca di risolverlo... ovvio che la moto gli darà problemi... chissà se si ricorda almeno di ingrassare la catena o controllare la pressione delle gomme ogni tanto... icon_wink.gif
 
13239758
13239758 Inviato: 14 Apr 2012 13:00
 

AlbertoSSP ha scritto:

Io credo che tra un pilota e l'altro ci sia molta differenza...
Uno che in 6 mesi fa appena mille chilometri, appena vede un problemino viene subito qui a lamentarsi e non pensa a cosa potrebbe essere... e soprattutto in svariati mesi non cerca di risolverlo... ovvio che la moto gli darà problemi... chissà se si ricorda almeno di ingrassare la catena o controllare la pressione delle gomme ogni tanto... icon_wink.gif


Non ho capito il tuo intervento, spero che non ti riferisca a me, o al mio caso specifico.
Se così fosse, sta ben sicuro, che non sono stato neanchè un giorno senza tentare di risolverlo. Prima rivolgendomi al call center, poi a tutte le officine in zona, di seguito per raccomandata ad Aprilia, in ultimo il filmato su you tube (che conservo ancora, se qualcuno dubitasse). E sono convinto che non fosse stato per quel filmato "sputtanatorio" nessuno si sarebbe interessato al caso. Se avessero voluto intervenire lo avrebbero fatto ben prima senza lasciar passare mesi.
Se no scusa.
 
13239954
13239954 Inviato: 14 Apr 2012 13:35
 

binox ha scritto:
Non ho capito il tuo intervento, spero che non ti riferisca a me, o al mio caso specifico.
Se così fosse, sta ben sicuro, che non sono stato neanchè un giorno senza tentare di risolverlo. Prima rivolgendomi al call center, poi a tutte le officine in zona, di seguito per raccomandata ad Aprilia, in ultimo il filmato su you tube (che conservo ancora, se qualcuno dubitasse). E sono convinto che non fosse stato per quel filmato "sputtanatorio" nessuno si sarebbe interessato al caso. Se avessero voluto intervenire lo avrebbero fatto ben prima senza lasciar passare mesi.
Se no scusa.

Non mi riferivo certamente a te Binox, e neanche a EasyRider (specifico perchè non si senta chiamato in causa). Pensavo fosse chiaro... Mi riferivo a PaoloBiker che da ottobre (se non ricordo male) va avanti con questi post su problemini della Shiver che sono facilmente riconducibili ad un problema di centralina facilmente risolvibile in 5 minuti...
 
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