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Differenze tra cilindri (tra ghisa e alluminio)
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:23
Oggetto: Differenze tra cilindri (tra ghisa e alluminio)
 

Ciao, da un pò mi è venuta in mente una curiosità, e cioè quali erano le principali differenze tra cilindri in ghisa e alluminio e allora sono andato a leggermi questo topic.

Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa

La mia domanda è, perchè si dice che i cilindri in ghisa sono più affidabili e duraturi se invece sulla guida dice esplicitamente che i cilindri in alluminio se pur più costosi sono più resistenti grazie al loro materiale? (parlando anche del discorso sulla canna del gt che dice il topic)
Ho usato la funzione cerca, e non ho trovato risposte soddisfacenti a questa domanda (però se ritenete che sia un argomento trattato troppe volte chiudetelo pure icon_rolleyes.gif )
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:37
 

i cilindri in ghisa hanno un vantaggio sul piano affidabilità/durata perchè una volta grippati si possono rettificare mente quelli in alluminio no eusa_naughty.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:38
 

icon_eek.gif io sapevo che i cilindri in ghisa duravano di più... non pensavo alla rettifica icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:39
 

durano di piu anche perche sono meno spinti dell alluminio
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:40
 

80cc ha scritto:
icon_eek.gif io sapevo che i cilindri in ghisa duravano di più... non pensavo alla rettifica icon_eek.gif

si durano anche di più
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:40
 

Inoltre i cilindri in alluminio sono più delicati dal punto di vista "termico". Nel rodaggio bisogna stare attenti a fare i cicli indicati se no si pregiudicano le prestazioni e l'affidabilità del G.T. e poi va fatto scaldare sempre bene(anche quello in ghisa per carità)...comunque solitamente i G.T. in alluminio sono più spinti di quelli in ghisa per cui sono in generale meno affidabili e comunque richiedono più manutenzione

Ultima modifica di Albyx94 il 13 Mar 2012 15:41, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:40
 

blueaerox ha scritto:
i cilindri in ghisa hanno un vantaggio sul piano affidabilità/durata perchè una volta grippati si possono rettificare mente quelli in alluminio no eusa_naughty.gif
eh ma credo che non centri molto...se ci fai caso dice che i cilindri in ghisa non smaltiscono il calore uniformemente infatti sono soggetti a scaldate..e questo compromette anche l'affidabilità secondo me, inoltre dice che essendo prodotto con un materiale più morbido, è vero che permette la rialesatura ma compromette anche la durata..per questo mi è venuto il dubbio...perchè si dice che dura più un cilindro in ghisa se invece sulla guida dice l'esatto contrario icon_question.gif boh 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 15:42
 

bhe la canna del cilindro in alluminio e piu dura di quello in ghisa
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 16:23
 

Statik, leggiti la seconda pagina di questo, troverai informazioni valide:

Qual è la cilindrata in cui un motore si esprime al meglio?

E se hai voglia di leggere ti propongo pure questo:

Cilindro e pistone in argento? [sarebbero producibili?]

0509_up.gif

Albyx94 ha scritto:
Inoltre i cilindri in alluminio sono più delicati dal punto di vista "termico". Nel rodaggio bisogna stare attenti a fare i cicli indicati se no si pregiudicano le prestazioni e l'affidabilità del G.T. e poi va fatto scaldare sempre bene(anche quello in ghisa per carità)...comunque solitamente i G.T. in alluminio sono più spinti di quelli in ghisa per cui sono in generale meno affidabili e comunque richiedono più manutenzione


Al contrario, sono più affidabili in quanto smaltiscono meglio il calore e hanno un ottima resistenza al grippaggio rispetto a quelli in ghisa. I cilindri in ghisa durano di più perchè il 99.9% degli originali è in ghisa e, come ben sappiamo, gli originali sono affidabili e robusti, ma con prestazioni mediocri rispetto ai cilindri aftermarket, i quali sono tutti in alluminio proprio perchè migliore della ghisa nello smaltimento del calore e in altri particolari. Solo che ci sembrano più delicati solamente perchè sono più spinti (hanno fasature particolari).... ma se prendessimo 2 trofeo identici, uno in ghisa e uno in alluminio quello in ghisa non possibilità contro quello in alluminio.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 18:57
 

Reefreze ha scritto:
Statik, leggiti la seconda pagina di questo, troverai informazioni valide:

Qual è la cilindrata in cui un motore si esprime al meglio?

E se hai voglia di leggere ti propongo pure questo:

Cilindro e pistone in argento? [sarebbero producibili?]

0509_up.gif



Al contrario, sono più affidabili in quanto smaltiscono meglio il calore e hanno un ottima resistenza al grippaggio rispetto a quelli in ghisa. I cilindri in ghisa durano di più perchè il 99.9% degli originali è in ghisa e, come ben sappiamo, gli originali sono affidabili e robusti, ma con prestazioni mediocri rispetto ai cilindri aftermarket, i quali sono tutti in alluminio proprio perchè migliore della ghisa nello smaltimento del calore e in altri particolari. Solo che ci sembrano più delicati solamente perchè sono più spinti (hanno fasature particolari).... ma se prendessimo 2 trofeo identici, uno in ghisa e uno in alluminio quello in ghisa non possibilità contro quello in alluminio.
grazie per i link, il primo soprattutto è stato interessante 0509_up.gif
Quindi era più o meno come supponevo io...infatti credo che noi facciamo pesare troppo i fattori affidabilità e durata sui cilindri in alluminio che alla fine non sono poi così "fragili" o sbaglio icon_asd.gif ?
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 19:29
 

Albyx94 ha scritto:
Inoltre i cilindri in alluminio sono più delicati dal punto di vista "termico". Nel rodaggio bisogna stare attenti a fare i cicli indicati se no si pregiudicano le prestazioni e l'affidabilità del G.T. e poi va fatto scaldare sempre bene(anche quello in ghisa per carità)...comunque solitamente i G.T. in alluminio sono più spinti di quelli in ghisa per cui sono in generale meno affidabili e comunque richiedono più manutenzione


Al contrario, sono più affidabili in quanto smaltiscono meglio il calore e hanno un ottima resistenza al grippaggio rispetto a quelli in ghisa. I cilindri in ghisa durano di più perchè il 99.9% degli originali è in ghisa e, come ben sappiamo, gli originali sono affidabili e robusti, ma con prestazioni mediocri rispetto ai cilindri aftermarket, i quali sono tutti in alluminio proprio perchè migliore della ghisa nello smaltimento del calore e in altri particolari. Solo che ci sembrano più delicati solamente perchè sono più spinti (hanno fasature particolari).... ma se prendessimo 2 trofeo identici, uno in ghisa e uno in alluminio quello in ghisa non possibilità contro quello in alluminio.[/quote]

Proprio quello che intendevo dire 0509_up.gif ho solo aggiunto che il rodaggio di quelli in alluminio è più complicato e bisogna eseguirlo con estrema cura
doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 19:34
 

Il ghisa è molto piu affidabile e si può rettificare,solo che essendo più pesante dell'alluminio dà qualche prestazione in meno,ma si parla di 5 km/h non di più! 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 19:44
 

Statikshock ha scritto:
grazie per i link, il primo soprattutto è stato interessante 0509_up.gif
Quindi era più o meno come supponevo io...infatti credo che noi facciamo pesare troppo i fattori affidabilità e durata sui cilindri in alluminio che alla fine non sono poi così "fragili" o sbaglio icon_asd.gif ?


Esatto, il problema è che la gente vuole affidabilità perfetta e prestazioni e il che è impossibile nei motori di 50cc... i cilindri Piaggio e Minarelli di adesso sono un compromesso tra i due, tendenti all'affidabilitá.

ErLodo_ ha scritto:
Il ghisa è molto piu affidabile e si può rettificare,solo che essendo più pesante dell'alluminio dà qualche prestazione in meno,ma si parla di 5 km/h non di più! 0509_banana.gif


Questa è una leggenda meccanica... non è veritiera, perché la cosa dipende da troppi fattori e dalle fasature soprattutto.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2012 21:08
 

i più affidabili sono quelli in ghisa! non per il materiale, ma perchè sono molto meno spinti... se farebbero un g.t. tipo dr in alluminio durerebbe un'eternità, ma per il costo che avrebbe non ne varrebbe la pena! l'alluminio smaltisce meglio il calore e la camicia essendo più dura (grazie alla cromatura, se no si graffierebbe prima di partire essendo l'alluminio poco duro) si consuma di meno...
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2012 15:47
 

luca1708 ha scritto:
i più affidabili sono quelli in ghisa! non per il materiale, ma perchè sono molto meno spinti... se farebbero un g.t. tipo dr in alluminio durerebbe un'eternità, ma per il costo che avrebbe non ne varrebbe la pena! l'alluminio smaltisce meglio il calore e la camicia essendo più dura (grazie alla cromatura, se no si graffierebbe prima di partire essendo l'alluminio poco duro) si consuma di meno...


E' esattamente quello che ho detto io, e aggiungo che anche i cilindri in ghisa hanno la camicia con il riporto.
 
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