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la moto con consumo medio più basso con almeno 50 cv
13100608
13100608 Inviato: 9 Mar 2012 18:24
Oggetto: la moto con consumo medio più basso con almeno 50 cv
 

Qual'è secondo voi?
Me lo chiedevo oggi mentre facevo il pieno... con la benzina che tende verso i 2 euro/l...
eusa_wall.gif
Io ho adesso una hornet e guidando bene arrivo ai 20 km/l litro di media effettiva, ma credo si possa fare molto meglio magari con meno dei 100 e passa cv dichiarati dalla mia (90 effettivi alla ruota secondo tutte le varie rilevazioni).
attendo le vostre esperienze! 0510_saluto.gif
 
13100644
13100644 Inviato: 9 Mar 2012 18:34
Oggetto: Re: la moto con consumo medio più basso con almeno 50 cv
 

Bellissimo post! Credo, però, che la moto che cerchi, e che cerco anch'io, ancora non esista!!!
Grazie anche alle maledette norme Euro e alla scadente benzina.
Dovrebbe essere una moto:

1) Bicilindrica, magari a V longitudinale, piuttosto "compressa".
2) Raffreddata ad aria (meno perdite)
3) 150 kg e 50 CV

Aggiungo che la vorrei ben dotata ciclisticamente e con buoni freni, poi....

Buon divertimento!!!! 0509_up.gif


p.s.

La MOTO della mia gioventù, dalla quale ho preso il nick, si avvicinava molto a questo "ideale", maledetta nostalgia!!!

p.p.s.

Moto che dovrebbero consumare pochissimo, succhiano più della Hornet (e del CBR), penso alla Yamaha MT 03. Uno dei motivi è la scelta oscenamente corta dei rapporti, i Jap se la moto non va da 30 al massimo col rapporto più lungo non sono contenti. Ma ci dev'essere dell'altro. La stessa cosa sulla mia Ybr, quando l'ho presa mi stavo mettendo a piangere per quanto era "corta", poi ho trovato un pignone da 16 e va meglio. Ma è ancora cortina!

Ultima modifica di 3emezzo il 9 Mar 2012 18:56, modificato 1 volta in totale
 
13100723
13100723 Inviato: 9 Mar 2012 18:52
 

Sembra che la nuova NC 700 di Honda abbia un motore dall' ottima efficienza..... icon_rolleyes.gif
I tester che l' han provata , parlano di 28/30 km/lt......e , come noto , non è gente col polso "delicato"...... icon_lol.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13100763
13100763 Inviato: 9 Mar 2012 18:57
 

bmw f800? Non dovrebbe consumare molto.
 
13100852
13100852 Inviato: 9 Mar 2012 19:12
 

Guidando con giudizio, riesco a sfiorare i 24 km/l con la mia fazerina da quasi 100 CV tutta originale.
Certo che con qualche CV in meno potrei fare meglio icon_wink.gif
 
13100948
13100948 Inviato: 9 Mar 2012 19:30
 

topomotogsx ha scritto:
Guidando con giudizio, riesco a sfiorare i 24 km/l con la mia fazerina da quasi 100 CV tutta originale.
Certo che con qualche CV in meno potrei fare meglio icon_wink.gif

parlavo di consumo medio, comprendente città, statali, curve, ecc.
 
13100997
13100997 Inviato: 9 Mar 2012 19:38
 

ansetup ha scritto:
Sembra che la nuova NC 700 di Honda abbia un motore dall' ottima efficienza..... icon_rolleyes.gif
I tester che l' han provata , parlano di 28/30 km/lt......e , come noto , non è gente col polso "delicato"...... icon_lol.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

si ho letto anche io di questo motore, è interessante ma secondo me la strada per consumi davvero più bassi passa da cilindrate minori (la nx è un 700).
In ogni caso davvero un buon risultato.
 
13101039
13101039 Inviato: 9 Mar 2012 19:45
 

Anche la transalp come consumi non deve essere male...
 
13101096
13101096 Inviato: 9 Mar 2012 19:57
 

Io riesco a fare quasi 27km al litro con il mio monster 696 ma sono un fermone eusa_doh.gif
 
13101109
13101109 Inviato: 9 Mar 2012 19:59
 

Nc 700 a parte, che può riuscire a fare qualche km in più (mqa in giro non se ne vedono) penso che la maggior parte delle moto da 50cv se guidate in modalità economy diano buoni risultati e si equivalgano.
il problema è quello di guidare in modalità economy.
Se devo usare la moto come oggetto ludico e non come mezzo di trasporto e devo sempre pelare il gas e stare attento per consumare poco, meglio se sto direttamente a casa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13101136
13101136 Inviato: 9 Mar 2012 20:04
 

infatti io parlavo di km/l medi reali, con un utilizzo misto e senza guidare con il braccino corto... sul gas! icon_asd.gif
 
13101177
13101177 Inviato: 9 Mar 2012 20:11
 

c'è chi dice che il boxer bmw rotax montato su r1200r (1200!) arrivi a fare i 30km/l con una guida accorta.
per esperienza personale posso confermare i bassi consumi, anche in autostrada, in viaggio carichi, della v-strom 650 dl, precedente versione. è un bicilindrico di circa 65cv che si comporta bene e consuma in media intorno ai 25 km/l eusa_think.gif
 
13101192
13101192 Inviato: 9 Mar 2012 20:13
Oggetto: Re: la moto con consumo medio più basso con almeno 50 cv
 

giomasce ha scritto:
Qual'è secondo voi?
Me lo chiedevo oggi mentre facevo il pieno... con la benzina che tende verso i 2 euro/l...
eusa_wall.gif
Io ho adesso una hornet e guidando bene arrivo ai 20 km/l litro di media effettiva, ma credo si possa fare molto meglio magari con meno dei 100 e passa cv dichiarati dalla mia (90 effettivi alla ruota secondo tutte le varie rilevazioni).
attendo le vostre esperienze! 0510_saluto.gif


mi permetto di aggiungere che con il mio gsr, in un misto urbano extraurbano, ho constatato anche io che i consumi si attestano intorno ai 20km/l. penso che su questa tipologia di moto non si riesca a fare meglio per via dei rapporti del cambio più corti rispetto ad una moto più turistica che predilige bassi giri per lunghi tragitti alle alte velocità. per una naked si punta più alla sportività eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13101339
13101339 Inviato: 9 Mar 2012 20:39
 

ktm duke 690 ... la versione pre 2012 se si guida tranquilli arriva tranquillamente a 26 km\l

quella nuova quindi dovrebbe consumare sui 28 km\l siccome è stato dichiarato un consumo ridotto del 10 %
 
13101378
13101378 Inviato: 9 Mar 2012 20:45
 

Io con la mia r6 in autostrada camminando dai 140 ai 160 con picchi di 230 arrivo a farci anche 22km/l. E calcolo effettuato al distributore km/litri. Sembra strano ma una volta ho consumato come una fz6 con la stessa andatura.
 
13101384
13101384 Inviato: 9 Mar 2012 20:46
 

giomasce ha scritto:
topomotogsx ha scritto:
Guidando con giudizio, riesco a sfiorare i 24 km/l con la mia fazerina da quasi 100 CV tutta originale.
Certo che con qualche CV in meno potrei fare meglio icon_wink.gif

parlavo di consumo medio, comprendente città, statali, curve, ecc.

Anche io
 
13102513
13102513 Inviato: 10 Mar 2012 0:22
 

I consumi pubblicati dalle case sono tutti poco realistici nell'uso quotidiano.

Cagiva Canyon 500, monocilindrico enduro stradale raffreddato ad aria/olio da 29kW e 160 km/h massimi.

La casa la dava per 30 km/l. Da prova pieno su pieno effettuata, su circa 250km ho fatto 18 km/l. Adesso ho aumentato il pignone, da 14 a 16 e voglio vedere se riesco almeno a fare 20 km/l, ma ne dubito. Nel traffico sono costretto a fare prima-seconda e la quinta non riesco mai a metterla, se non nelle lunghe percorrenze su strade molto scorrevoli a velocita superiori ai 110 km/h, mentre con le auto si riesce a viaggiare in quinta anche a meno di 70 km/h.

Se trovo una moto con motore di cilindrata uguale o maggiore di 250cc, che fa 30 km/l di media, la compro. Purché abbia il cambio manuale, s'intende. Lo scooter non vale. icon_smile.gif
 
13102632
13102632 Inviato: 10 Mar 2012 7:44
 

Canyon_500 ha scritto:
I consumi pubblicati dalle case sono tutti poco realistici nell'uso quotidiano.

Cagiva Canyon 500, monocilindrico enduro stradale raffreddato ad aria/olio da 29kW e 160 km/h massimi.

La casa la dava per 30 km/l. Da prova pieno su pieno effettuata, su circa 250km ho fatto 18 km/l. Adesso ho aumentato il pignone, da 14 a 16 e voglio vedere se riesco almeno a fare 20 km/l, ma ne dubito. Nel traffico sono costretto a fare prima-seconda e la quinta non riesco mai a metterla, se non nelle lunghe percorrenze su strade molto scorrevoli a velocita superiori ai 110 km/h, mentre con le auto si riesce a viaggiare in quinta anche a meno di 70 km/h.

Se trovo una moto con motore di cilindrata uguale o maggiore di 250cc, che fa 30 km/l di media, la compro. Purché abbia il cambio manuale, s'intende. Lo scooter non vale. icon_smile.gif

la nuova honda 700 dovrebbe avvicinarsi a quelle percorrenze medie
 
13102681
13102681 Inviato: 10 Mar 2012 8:27
 

Canyon_500 ha scritto:
I consumi pubblicati dalle case sono tutti poco realistici nell'uso quotidiano.

Cagiva Canyon 500, monocilindrico enduro stradale raffreddato ad aria/olio da 29kW e 160 km/h massimi.

La casa la dava per 30 km/l. Da prova pieno su pieno effettuata, su circa 250km ho fatto 18 km/l. Adesso ho aumentato il pignone, da 14 a 16 e voglio vedere se riesco almeno a fare 20 km/l, ma ne dubito. Nel traffico sono costretto a fare prima-seconda e la quinta non riesco mai a metterla, se non nelle lunghe percorrenze su strade molto scorrevoli a velocita superiori ai 110 km/h, mentre con le auto si riesce a viaggiare in quinta anche a meno di 70 km/h.

Se trovo una moto con motore di cilindrata uguale o maggiore di 250cc, che fa 30 km/l di media, la compro. Purché abbia il cambio manuale, s'intende. Lo scooter non vale. icon_smile.gif


il duke farà allora per te icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13102979
13102979 Inviato: 10 Mar 2012 11:03
 

topo ha scritto:


il duke farà allora per te icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ho visto che la fanno anche 200. Certo che a quella cifra ci si compra una Transalp, che è pure un bicilindrico...
 
13103116
13103116 Inviato: 10 Mar 2012 12:08
 

si un trasalp usato ...
prendilo nuovo

e pois e uno prende un 200 come un 350 è perchè vuole risparmiare in tutti i campi
 
13103173
13103173 Inviato: 10 Mar 2012 12:36
 

biondob ha scritto:
Nc 700 a parte, che può riuscire a fare qualche km in più (mqa in giro non se ne vedono) penso che la maggior parte delle moto da 50cv se guidate in modalità economy diano buoni risultati e si equivalgano.
il problema è quello di guidare in modalità economy.
Se devo usare la moto come oggetto ludico e non come mezzo di trasporto e devo sempre pelare il gas e stare attento per consumare poco, meglio se sto direttamente a casa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

d'accordissimo con te... 0509_up.gif
 
13104452
13104452 Inviato: 10 Mar 2012 19:39
 

topo ha scritto:
si un trasalp usato ...
prendilo nuovo

e poi se uno prende un 200 come un 350 è perchè vuole risparmiare in tutti i campi


Hai semplificato troppo il discorso. Ma non fa niente. icon_smile.gif
 
13105017
13105017 Inviato: 10 Mar 2012 22:03
 

giomasce ha scritto:

si ho letto anche io di questo motore, è interessante ma secondo me la strada per consumi davvero più bassi passa da cilindrate minori (la nx è un 700).
In ogni caso davvero un buon risultato.

E' più una questione di progettazione motore che cilindrata. Col mio 750 a fare i bravi si spuntano i 20 al litro, ma bisogna impegnarsi (il dato medio reale degli utenti va dai 16 ai 18 nell'uso misto).
E come peso è circa quello della NX700.

Il fatto è che il propulsore Honda è derivato dal campo automobilistico, dove i giri e la potenza sono ridotti in favore della coppia più lineare e della schiena più robusta.
Non a caso: è realistico pensare che un 600cc motociclistico raggiunga dai 70 ai 100cv quando il 1400 della mia auto arriva a malapena a 80cv?
E con questa potenza, l'alimentazione a GPL e la massa di 1050kg (quindi 5 volte più alta) raggiungo comunque i 13-15km/lt che in proporzione sono un risultato ottimo.

Quindi forse la strada alla fine è sì anche una riduzione della cilindrata (dove appropriato) ma anche una riduzione della potenza massima a favore di un'erogazione più sfruttabile.
 
13105025
13105025 Inviato: 10 Mar 2012 22:05
 

topo ha scritto:

e pois e uno prende un 200 come un 350 è perchè vuole risparmiare in tutti i campi


E' una "tendenza" tutta giapponese.
Il duke 125 come ciclistica è capace di fare arrossire le più note entry level giapponesi...
Brava KTM eusa_clap.gif
 
13426498
13426498 Inviato: 4 Giu 2012 18:17
 

Canyon_500 ha scritto:
Se trovo una moto con motore di cilindrata uguale o maggiore di 250cc, che fa 30 km/l di media, la compro


Praticamente mi sono iscritto al forum solo per rispondere a te:
ho comprato un anno fa una CBR250R, la nuova piccola di casa Honda (THAI);
se quello che scrivi è reale, ti consiglio di farci un pensierino.
Questo è il record dei miei consumi da allora.
Ha 26 cavalli però, valuta se possono bastarti.

Saluti, Mario
 
13432606
13432606 Inviato: 6 Giu 2012 9:06
 

Themente ha scritto:


Praticamente mi sono iscritto al forum solo per rispondere a te:
ho comprato un anno fa una CBR250R, la nuova piccola di casa Honda (THAI);
se quello che scrivi è reale, ti consiglio di farci un pensierino.
Questo è il record dei miei consumi da allora.
Ha 26 cavalli però, valuta se possono bastarti.

Saluti, Mario


gran moto!
secondo me con una revisione accorta del reparto sospensioni è anche capace di dare belle soddisfazioni fra le curve icon_wink.gif
(almeno per i fermoni come me icon_asd.gif )


tanto per rientrare in topic, io con il Monster 600 a carburatori ho fatto i 28 al litro le rare volte che l'ho usato in città
nell'extraurbano si tengono facilmente medie dei 20-22 Km/l, a patto di non tirargli il collo


e, andando a vedere, si avvicina molto all'idea proposta da 3emezzo. di quei requisiti fallisce solo il peso 0509_up.gif
 
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