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Depotenziare motorino elaborato
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 13:55
Oggetto: Depotenziare motorino elaborato
 

Ciao ragazzi!ho un dilemma da porvi:
un amico ha comprato un Gilera Runner elaborato, e mi ha chiesto di farlo andare di meno...

come elaborazione cosi' a prima vista monta una XZ, carburatore del 19, filtro aria polini, variatore, frizione e GT 70cc.

il proprietario mi a chiesto soltanto di far si che quando accelera da fermo non si impenna, e pensavo di rimontargli la frizione originale...dite che e' una buona soluzione? o c'e' il rischio di consumarla molto rapidamente?
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 14:25
 

secondo me basta mettergli delle mdf moolto morbide, in modo che lo scooter attacchi ad un numero di giri talmente basso che il motore non riesce ad impennarsi di gas...
e poi appesantisci un pò i rulli e metti la mdc originale...così dovrebbe andare di meno e non alzarsi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 14:25
 

non credo che si impenni con quell'elaborazione icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque gli conviene rimettere il 50cc perchè è la cosa più sensata e poi può iniziare con mettere il filtro originale chiuso 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 14:54
 

si, impennare l'ho scritto io per rendere l'idea, dice comunque che parte troppo bruscamente e non gli piace essendo neo patentato.

ok, allora cambio MDC MDF e massette e vediamo come gira.

intanto vi ringrazio, poi stasera vi faccio sapere come va con le modifiche;)
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 19:08
 

mettigli un carburatore 12, la frizione lasciala perdere più che altro rimetti le mollette originali poi se vuoi farlo andare di meno in allungo metti una centralina con un limitatore!
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 19:30
 

elgabbro ha scritto:
mettigli un carburatore 12, la frizione lasciala perdere più che altro rimetti le mollette originali poi se vuoi farlo andare di meno in allungo metti una centralina con un limitatore!

così con il 12 grippa subito eusa_doh.gif !!hai mai visto un 12 su un 70?puoi facilmente risolvere il problema cambiando molle e rulli 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 20:50
 

remo77 ha scritto:

così con il 12 grippa subito eusa_doh.gif !!hai mai visto un 12 su un 70?puoi facilmente risolvere il problema cambiando molle e rulli 0509_up.gif


quoto...la migliore cosa sarebbe rimettere il 50 però, se non puoi, segui i miei consigli di prima!
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 22:10
 

ok, oggi ho rimontato la frizione originale, la molla di contrasto originale GT originale e ho lasciato carburatore 17.5 e marmitta ZX...ho fatto un giretto e il rumore e' calato di molto cosi' come l'accelerazione da fermo. la velocita' massima non ho potuto verificarla perche' mi sono accorto che perdeva acqua dal cilindro e ho spento tutto.
domani andro' a comprare il kit guarnizioni per il gruppo termico. sapete se esiste un codice per andare a colpo sicuro? il motorino e' un gilera runner mi servono gli OR di testa e la guarnizione del basamento del gruppo termico.

ah, dimenticavo...se cambio le massette cosa succede? ovvero, massette piu' leggere danno piu' allungo piu' accelerazione?!?!?!e piu' pesanti?
di massette non capisco proprio niente:D illuminatemi voi!

Grazie ancora!|
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2012 22:13
 

Pippo1990 ha scritto:
ok, oggi ho rimontato la frizione originale, la molla di contrasto originale GT originale e ho lasciato carburatore 17.5 e marmitta ZX...ho fatto un giretto e il rumore e' calato di molto cosi' come l'accelerazione da fermo. la velocita' massima non ho potuto verificarla perche' mi sono accorto che perdeva acqua dal cilindro e ho spento tutto.
domani andro' a comprare il kit guarnizioni per il gruppo termico. sapete se esiste un codice per andare a colpo sicuro? il motorino e' un gilera runner mi servono gli OR di testa e la guarnizione del basamento del gruppo termico.

ah, dimenticavo...se cambio le massette cosa succede? ovvero, massette piu' leggere danno piu' allungo piu' accelerazione?!?!?!e piu' pesanti?
di massette non capisco proprio niente:D illuminatemi voi!

Grazie ancora!|

niente di piu' sbagliato eusa_naughty.gif icon_wink.gif piu sono leggeri , piu il motore fa giri, e se sono pesanti il contrario..di solito si fa, con marmitte aperte si alleggeriscono i rulli, piu' sono chiuse piu si mettono rulli pensanti
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 14:22
Oggetto: Re: Depotenziare motorino elaborato
 

Pippo1990 ha scritto:
Ciao ragazzi!ho un dilemma da porvi:
un amico ha comprato un Gilera Runner elaborato, e mi ha chiesto di farlo andare di meno...

come elaborazione cosi' a prima vista monta una XZ, carburatore del 19, filtro aria polini, variatore, frizione e GT 70cc.

il proprietario mi a chiesto soltanto di far si che quando accelera da fermo non si impenna, e pensavo di rimontargli la frizione originale...dite che e' una buona soluzione? o c'e' il rischio di consumarla molto rapidamente?


ti conviene comprare il pinasco Photeco Limitatore di Giri che consiste nel Limitatore di giri con telecomando.
è Applicabile su tutti i veicoli ad accensione alettronica, limita la potenza del motore e la velocità al livello impostato dall’utente 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 14:44
 

Vi ringrazio ragazzi per i consigli.

dunque, ora la configurazione e' questa: marmitta ZX, motore originale 50 ad acqua, carburatore 15.5 con filtro a cono in spugna malossi, variatore malossi, frizione originale e molla di contrasto originale.

Il motorino va bene, fino a meta' gas, poi se accelero di piu' il motore fa per spegnersi, e riprende a funzionare soltanto se mollo il gas. sapete cosa potrebbe essere??

Modificando l'altezza dello spillo (ora alla penultima tacca piui' in basso) il problema resta, il getto del massimo che monta e' del 72 o 74 se non ricordo male, dite che e' troppo grosso per il motore 50 originale?
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 15:02
 

1. rimonta l ari box
secondo quando dai gas, fa tipo buoooooo,, un vuoto?? se si e magro
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 15:23
 

Magro?!? da cosa lo capisco? fumo??candela??

all'airbox ci avevo pensato, ma h paura che non monti sul carburatore del 15.5...
sapete dirmi che carburatore monta da originale?
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 15:24
 

Pippo1990 ha scritto:
Magro?!? da cosa lo capisco? fumo??candela??

all'airbox ci avevo pensato, ma h paura che non monti sul carburatore del 15.5...
sapete dirmi che carburatore monta da originale?

ma certo che monta!
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 15:29
 

si beh, ti ho detto cosi' perche' non riuscivo ad incastrarlo al suo posto icon_biggrin.gif
senti, sai se vendono la spugna dell'airbox ingiro perche' quello che mi hanno dato e' vuoto...
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2012 22:53
 

Pippo1990 ha scritto:
si beh, ti ho detto cosi' perche' non riuscivo ad incastrarlo al suo posto icon_biggrin.gif
senti, sai se vendono la spugna dell'airbox ingiro perche' quello che mi hanno dato e' vuoto...

certo che la vendono icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:09
 

ok, ho comprato la spugna, montata e acceso il motorino.

tiene bene il minimo, poi ho provato a fare un giro, e e' venuto fuori un disastro.
vuoti spaventosi a tra i 4000 e 5000 giri poi mi sono fermato e ho provato a ripartire e la cosa e' peggiorata ancora, praticamente do gas, il motore sale fino a 2000 giri circa poi inizia a scoppiettare.

credendo sia la spugna del filtro, corro a smontarla e riprovo, ma niente, il motore non parte piu'.

ora, io ho 2 presentimenti:

1 la candela che ho paura sia rovinata
2 e' stramaledettamente scarburato.

voi che dite?
confido in voi!
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:25
 

scarburato, se da vuoti e magro
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:27
 

domani giuro che smonto il carburatore!

ma un motorino originale con 17.5 di carburatore e zx che getto dovrebbe montare indicativamente?
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:28
 

Pippo1990 ha scritto:
domani giuro che smonto il carburatore!

ma un motorino originale con 17.5 di carburatore e zx che getto dovrebbe montare indicativamente?

prova un 72
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:29
 

okk, domattina provo graciass!
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2012 22:30
 

Pippo1990 ha scritto:
okk, domattina provo graciass!

di niente icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2012 14:25
 

aridunque!|

le mancate accensioni sono da imputare alla candela che si bagna, provvedo a cambiarla con una br10eg va bene?

quando metto la spugna nel filtro non funziona piu' niente, e al minimo fa un sacco di fumo!

ho smontato il carburatore, ha il getto del massimo del 74.... a questo punto credo di essere grasso visto che mi si bagna la candela...provo a prendere un 72, o addirittura 70?
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2012 15:20
 

Pippo1990 ha scritto:
aridunque!|

le mancate accensioni sono da imputare alla candela che si bagna, provvedo a cambiarla con una br10eg va bene?

quando metto la spugna nel filtro non funziona piu' niente, e al minimo fa un sacco di fumo!

ho smontato il carburatore, ha il getto del massimo del 74.... a questo punto credo di essere grasso visto che mi si bagna la candela...provo a prendere un 72, o addirittura 70?

se lo senti abbastanza grasso metti un 70
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2012 17:31
 

ho cambiato candela, e montato getto del max del 68 come consigliato dal meccanico.

ora con il filtro va che e' una meraviglia, resta sempre il problema all'ultima parte di acceleratore, che proprio non vuole andare.
 
Messaggio Inviato: 17 Mar 2012 18:16
 

agisci sullo spillo... Una br10 è troppo fredda, con il 12 non si grippa proprio niente, mettendo mollette morbide non fai niente anzi peggiori la cosa perchè parte piano e appena entra in coppia lo fa in modo brusco. penso di aver deto tutto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2012 15:21
 

credo di aver capito il problema.

lo scooter non montando il primario originale e il variatore originale arriva a 60 kmh e 9500 giri e si inserisce il limitatore della centralina.

ora, dove trovo una giuda per sostituire il primario?
 
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