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Inviato: 9 Mar 2012 11:24 Oggetto: calo velocità massima vento contrario [cbf 600]
Salve ragazzi, oggi ho avuto una spiacevole sorpresa, ho tirato la mia cbf 600 n a carburatori all'andata e ritorno sullo stesso tratto. C'era abbastanza vento e all'andata lo avevo contro.....beh la moto in sesta si è fermata a 9500 giri e 180 indicati e non saliva più...al ritorno è arrivata a limitatore e superati i 210 indicati poi mi sono dovuto fermare ma andava ancora... ora probabilmente la strada non è proprio in piano quindi ci sta che all'andata non sia come il ritorno ma le altre volte senza vento i 200 li prendeva....possibile che sia stato solo il vento contro????(la moto è la versione n quindi naked e senza cupolino)
adventure88
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2012 11:28
come no? Non è molto noto ma il vento e in generale, l'attrito aerodinamico può produrre una risultante in verso opposto al moto anche molto grande. Inoltre la forza non cresce proporizionalmente alla velocità ma via via più rapidamente all'aumentare della velocità. Non so se i numeri che riporti sono giustificabili solo con gli effetti del vento, ma se questo è abbastanza forte mi paiono cifre ragionevoli.
ciao
B.
Bradipo61
Sbk
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Inviato: 9 Mar 2012 11:47
la resistenza aerodinamica è importantissima.
la mia moto, in scia ad un'altra prende tutti i giri, fino a 12000.
altrimenti non ci riesce.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 9 Mar 2012 11:50
Con forte vento e leggera pendenza, a sfavore, è normalissimo! Poi magari se tenevi una marcia più bassa potevi tirarla di più! Il vento, specie se non si hanno cupolini per proteggersi , è un freno non indifferente!
CBR_125R
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Inviato: 9 Mar 2012 12:55
pazuto ha scritto:
la resistenza aerodinamica è importantissima.
la mia moto, in scia ad un'altra prende tutti i giri, fino a 12000.
altrimenti non ci riesce.
allora quella davanti dovrebbe averne una davanti a sua volta? Ovviamente ho capito cosa intendevi dire.
Bradipo61
Sbk
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Inviato: 9 Mar 2012 12:59
Bradipo61 ha scritto:
allora quella davanti dovrebbe averne una davanti a sua volta? Ovviamente ho capito cosa intendevi dire.
beh, solitamente davanti alla mia bandit 650 ho una vfr 1200....... un centinaio di cavalli in èpiù della mia dovrebbe averli..............
pazuto
Leggenda
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Inviato: 9 Mar 2012 13:46
Ricordo che certe prove sarebbe meglio evitarle su strada a favore di piste... per l'incolumità propria e degli altri utenti.
Non è buonismo, ma rispetto e buon senso civico
Ze
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Inviato: 9 Mar 2012 14:42
si certo ragazzi ,lo so scusatemi ma ero preso dal timore perchè la moto era partita a due cilindri e il meccanico mi aveva detto di tirarla scusatemi
adventure88
Senza Benza
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Inviato: 9 Mar 2012 18:18
adventure88 ha scritto:
si certo ragazzi ,lo so scusatemi ma ero preso dal timore perchè la moto era partita a due cilindri e il meccanico mi aveva detto di tirarla scusatemi
ma non credo in sesta forse bastava tirarla in seconda
ciaccio
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