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[fz6 s1] che sputa olio dagli scarichi [a caldo, che fare?]
13097959
13097959 Inviato: 8 Mar 2012 22:35
Oggetto: [fz6 s1] che sputa olio dagli scarichi [a caldo, che fare?]
 

mi sono accorto che la mia fz6 del 2005,con meno di 14 mila km,a caldo sputa olio dagli scarichi e comunque a volte il minimo e' cosi' basso che si spegne non appena chiudo il gas! ho controllato in base al numero di telaio e non e' tra quelli richiamati per il famoso problema al tps... sara' troppo 'grassa' la carburazione? consigli..grazie!!
 
13098042
13098042 Inviato: 8 Mar 2012 22:56
 

mmmm condensa non penso possa essere se dici che lo sputa a caldo.

ma più o meno ne sputa tanto o qualche goccia cosi? Se dici che anche il minimo è irregolare e tende a spegnersi mi viene in mente qualche segmento di un pistone che non fa più tenuta e ti fa trafilare l'olio motore.

fa tanto fumo dallo scarico?
 
13098062
13098062 Inviato: 8 Mar 2012 23:00
 

praticamente la moto e' stata quasi 2 anni ferma,poi e' stata tagliandata e ora che la sto usando,mi sono accorto che qualche goccia la schizza,perche' domenica,mio cugino che mi seguiva,si e' ritrovato la moto con delle macchie nere,quindi penso sia olio! ma potrebbe essere anche la carburazione troppo grassa?
 
13098127
13098127 Inviato: 8 Mar 2012 23:17
 

c'è una semplice rotellina a sinistra sotto il serbatoio, per alzare e bbassare il minimo, per l'olio, hai per caso cambiato marmitta? ( alcune hanno una centralina di iniezione dedicata)
 
13098133
13098133 Inviato: 8 Mar 2012 23:20
 

ho gia' provato a regolare il minimo,ma poi a caldo si alza troppo!! ho gli scarichi arrow!
 
13098136
13098136 Inviato: 8 Mar 2012 23:20
 

Falla riassestare,i motori che restano fermi per molto delle volte hanno bisogno di rifare una sorta di rodaggio....giraci tranquillo con un occhio al livello in modo che non manchi e pian piano dovrebbe tornare tutto normale,a quel punto rifarei almeno il cambio olio!! 0509_up.gif
 
13098160
13098160 Inviato: 8 Mar 2012 23:26
 

ha solo bisogno di km? e allora non appena smettera' di piovere,ci faro' un bel giretto di qualche centinaio di km! spero che tutto si risolva in questo modo! comunque era stato fatto il tagliando,ma solo dopo che e' stata 2 anni ferma!grazieee 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13098182
13098182 Inviato: 8 Mar 2012 23:33
 

Non lo prende per bibbia,ma è quello che so,le fasce perdono elasticità e si devono riassestare alle misure del cilindro e quasi sicuro la raschiaolio non fa il suo dovere!!!

Dai falla girare senza tirate soprattutto a freddo,insomma rifagli il rodaggio!!
 
13098195
13098195 Inviato: 8 Mar 2012 23:38
 

ok,ok,se dopo un po' di km non cambia nulla,allora vado dal meccanico!! pensavo che avesse bisogno del filtro sportivo per rendere meno grassa la carburazione,ma forse e' meglio risolvere prima questo problema,poi pensero' al filtro!! grazie ancora 0509_up.gif
 
13098212
13098212 Inviato: 8 Mar 2012 23:44
 

due cose... il minimo si regola a moto calda, non fredda... seconda cosa prova a vedere andando un pò se si riassestano... sennò cambia raschiaolio...e tieni d'occhio il livello olio motore...
 
13098241
13098241 Inviato: 8 Mar 2012 23:56
 

ah ma è una cosa decisamente poco marcata eh dai, allora segui quanto ti hanno detto.

dagli il tempo di riprendersi, se vedi che lo fa ancora una visitina dal meccanico la farei. comunque hai un 4t, quindi per quanto grassa possa essere la carburazione non deve sputare olio dallo scarico visto che NON deve esserci olio nel cilindro.
 
13098242
13098242 Inviato: 8 Mar 2012 23:58
 

PumaR6 ha scritto:
ok,ok,se dopo un po' di km non cambia nulla,allora vado dal meccanico!! pensavo che avesse bisogno del filtro sportivo per rendere meno grassa la carburazione,ma forse e' meglio risolvere prima questo problema,poi pensero' al filtro!! grazie ancora 0509_up.gif


Filtri,scarichi e centraline cambiano il rapporto compressione e rapporto aria/benzina,ma assolutamente non influiscono con il fatto che sputi o consumi olio
 
13101844
13101844 Inviato: 9 Mar 2012 21:45
 

Poi facci sape come finisce,cosi magari se capita ad altri gli risparmi un bel po' di giramenti!! 0509_up.gif
 
13102009
13102009 Inviato: 9 Mar 2012 22:13
 

vi aggiorno..spero di risolvere il prima possibile!! grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13104536
13104536 Inviato: 10 Mar 2012 19:54
 

Citazione:
Filtri,scarichi e centraline cambiano il rapporto compressione


non penso proprio icon_rolleyes.gif
 
13104739
13104739 Inviato: 10 Mar 2012 20:45
 

PumaR6 ha scritto:
praticamente la moto e' stata quasi 2 anni ferma,poi e' stata tagliandata e ora che la sto usando,mi sono accorto che qualche goccia la schizza,perche' domenica,mio cugino che mi seguiva,si e' ritrovato la moto con delle macchie nere,quindi penso sia olio! ma potrebbe essere anche la carburazione troppo grassa?



Purtroppo con queste moto moderne tutte elettroniche la cosa migliore sarebbe fare un autodiagnosi per vedere se c'è qualche sensore che non funziona...

Probabilmente quello che ti sputa dallo scarico non è olio, ma benzina incombusta...

E se fosse cosi', si potrebbe trattare di un problema di carburazione eccessivamente grassa che dipende o da un irregolare funzionamento degli iniettori...

Prima di procedere però alla sostituzione di qualsiasi pezzo, è d'obbligo che la moto venga messa a punto per essere maggiormente sicuri che non si tratti di qualche sciocchezza...

Consiglierei di valutare bene lo stato delle candele, e della relativa scarica elettrica...
Dai anche una bella pulita ai corpi farfallati con apposito solvente spray, e dopo procedi alla corretta sincronizzazione...

Pulisci bene anche il filtro aria... e controlla il livello dell'olio... assicurati che non ci sia nè olio in eccesso, e nè olio in difetto icon_asd.gif
 
13104862
13104862 Inviato: 10 Mar 2012 21:23
 

kimiko ha scritto:


non penso proprio icon_rolleyes.gif


Scritto troppo di fretta,non intendevo IL rapporto di compressione del motore,ma la compressione degli scarichi,scarichi after normalmente liberano un pochino ed è per quello che l'erogazione,sempre parlando a spanne,diventa più svelta (passami il termine)

Mi scuso per il mezzo sfondone non voluto!! 0510_inchino.gif
 
13106086
13106086 Inviato: 11 Mar 2012 13:17
 

Enrico_zip ha scritto:



Purtroppo con queste moto moderne tutte elettroniche la cosa migliore sarebbe fare un autodiagnosi per vedere se c'è qualche sensore che non funziona...

Probabilmente quello che ti sputa dallo scarico non è olio, ma benzina incombusta...

E se fosse cosi', si potrebbe trattare di un problema di carburazione eccessivamente grassa che dipende o da un irregolare funzionamento degli iniettori...

Prima di procedere però alla sostituzione di qualsiasi pezzo, è d'obbligo che la moto venga messa a punto per essere maggiormente sicuri che non si tratti di qualche sciocchezza...

Consiglierei di valutare bene lo stato delle candele, e della relativa scarica elettrica...
Dai anche una bella pulita ai corpi farfallati con apposito solvente spray, e dopo procedi alla corretta sincronizzazione...

Pulisci bene anche il filtro aria... e controlla il livello dell'olio... assicurati che non ci sia nè olio in eccesso, e nè olio in difetto icon_asd.gif

effettivamente stamani ho usato la moto e andava benissimo,poi dopo qualche decina di km mi sono accorto che il minimo si era abbassato di molto,mi sono fermato ed ho notato che quando fa questo difetto,accelerando esce fumo nero'tipo motore diesel',quindi non e' olio quello che sputa,ma penso sia piu' benzina non bruciata!! mi consigli di portarla direttamente in yamaha oppure vedo prima di pulire filtro,controllare candele e controllo olio?? grazie
 
13107506
13107506 Inviato: 11 Mar 2012 20:27
 

PumaR6 ha scritto:

effettivamente stamani ho usato la moto e andava benissimo,poi dopo qualche decina di km mi sono accorto che il minimo si era abbassato di molto,mi sono fermato ed ho notato che quando fa questo difetto,accelerando esce fumo nero'tipo motore diesel',quindi non e' olio quello che sputa,ma penso sia piu' benzina non bruciata!! mi consigli di portarla direttamente in yamaha oppure vedo prima di pulire filtro,controllare candele e controllo olio?? grazie


Bè se la porti in yamaha una cosa è sicura: Il tuo portafogli sarà molto più leggero icon_asd.gif

Se con le moto hai un po' di dimestichezza, filtro e candele controllale tu... che almeno risparmi..

Oppure portala da un meccanico di fiducia...
 
13108583
13108583 Inviato: 11 Mar 2012 23:35
 

diciamo che so smontare e rimontare di tutto,quindi spero di avere tempo in settimana per poter controllare.. grazie
 
13134359
13134359 Inviato: 18 Mar 2012 18:06
 

ho controllato l'olio ed il livello e' ok,e' abbastanza chiaro e quindi effettivamente e' stato cambiato da poco,il filtro dell'aria e' nuovo,pulito..insomma tutto ok! ho percorso circa 600 km questo fine settimana,dalla puglia sono sceso in calabria provando la moto in ogni circostanza e mi sono accorto che quando si abbassa il minimo'spegnendosi',si sente un ticchettio strano dalla parte anteriore,verso la batteria penso!! protrebbe essere un relee che magari si riscalda e stacca e attacca,non so,non me ne intendo di corrente!!
 
13139949
13139949 Inviato: 19 Mar 2012 21:02
 

PumaR6 ha scritto:
ho controllato l'olio ed il livello e' ok,e' abbastanza chiaro e quindi effettivamente e' stato cambiato da poco,il filtro dell'aria e' nuovo,pulito..insomma tutto ok! ho percorso circa 600 km questo fine settimana,dalla puglia sono sceso in calabria provando la moto in ogni circostanza e mi sono accorto che quando si abbassa il minimo'spegnendosi',si sente un ticchettio strano dalla parte anteriore,verso la batteria penso!! protrebbe essere un relee che magari si riscalda e stacca e attacca,non so,non me ne intendo di corrente!!


E per le goccioline incriminate???
 
13140800
13140800 Inviato: 19 Mar 2012 23:23
 

per le 'goccioline',il meccanico ha detto che percorrendo molti km,si dovrebbe regolare da sola la carburazione e i parametri... purtroppo e' stata ferma troppo tempo,ma comunque sputa delle goccioline nere che nn si capisce bene se e' olio o benzina!! comunque nel fine settimana provo a cambiare batteria,magari e' un po' scarica e a caldo non va bene!!nn so!!
 
13141439
13141439 Inviato: 20 Mar 2012 10:05
 

PumaR6 ha scritto:
per le 'goccioline',il meccanico ha detto che percorrendo molti km,si dovrebbe regolare da sola la carburazione e i parametri... purtroppo e' stata ferma troppo tempo,ma comunque sputa delle goccioline nere che nn si capisce bene se e' olio o benzina!! comunque nel fine settimana provo a cambiare batteria,magari e' un po' scarica e a caldo non va bene!!nn so!!


la batteria non centra...

Devi appurare se è olio o benzina quella che ti esce dallo scarico...

Se fosse olio, probabilmente hai olio in eccesso...

se si tratta di benzina dipende da un arricchimento improvviso sulla carburazione...
 
13143667
13143667 Inviato: 20 Mar 2012 19:22
 

Domanda forse stupida, ma non e che si possa trattare del grasso della catena? magari di quelli liquidi tipo did.
Se ti metti dietro lo scarico a moto ferma trovi ancora goccioline?
 
13144225
13144225 Inviato: 20 Mar 2012 20:41
 

ote ha scritto:
Domanda forse stupida, ma non e che si possa trattare del grasso della catena? magari di quelli liquidi tipo did.
Se ti metti dietro lo scarico a moto ferma trovi ancora goccioline?
magari fosse il grasso della catena... purtroppo sputa 'inchiostro' quando accelero!!!! come faccio a capire se e' olio o benzina??
 
13146719
13146719 Inviato: 21 Mar 2012 13:28
 

PumaR6 ha scritto:
magari fosse il grasso della catena... purtroppo sputa 'inchiostro' quando accelero!!!! come faccio a capire se e' olio o benzina??


La benzina esala l'olio macchia.....
In più prova ad annusare lo scarico da caldo....
 
13147170
13147170 Inviato: 21 Mar 2012 15:16
 

Mi sono accorto che e' olio,ora devo controllare se magari e' in eccesso,perche' io controllai solo se era stato cambiato,ma nn feci caso ad il livello...
 
13148714
13148714 Inviato: 21 Mar 2012 20:34
 

PumaR6 ha scritto:
Mi sono accorto che e' olio,ora devo controllare se magari e' in eccesso,perche' io controllai solo se era stato cambiato,ma nn feci caso ad il livello...


Probabilmente hai messo troppo olio allora...

ti conviene scaricare e fare un cambio d'olio (al livello giusto)
 
13153304
13153304 Inviato: 22 Mar 2012 19:27
 

Enrico_zip ha scritto:


Probabilmente hai messo troppo olio allora...

ti conviene scaricare e fare un cambio d'olio (al livello giusto)

ho controllato il livello dell'olio ed e' a meta' tra 3/4 ed il massimo,quindi e' ok!! ma potrebbe davvero essere una carburazione sbagliata? nn sono esperto di iniezione,ho sempre avuto moto a carburatori!! 0510_sad.gif
 
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