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Potenza reale!!! tm smr 125
13092478
13092478 Inviato: 7 Mar 2012 19:40
Oggetto: Potenza reale!!! tm smr 125
 

Ho cercato un po' in giro e ho trovato cose assurde sulla potenza del tm, alcuni dicono 42 cavalli all' albero!!!!!(il 250 forse)
Altri dicono depotenziato 140km/h e ripo. 170km/h(poi ci leghi un filo e diventi un aquilone).
Volevo sapere da qualcuno che lo possiede e magari ha fatto una prova al banco i cavalli all' albero e quelli alla ruota.
Grazie icon_biggrin.gif
 
13092497
13092497 Inviato: 7 Mar 2012 19:43
 

massimo massimo arrivano sui 32-33-34 da ripo icon_wink.gif

PS: doppio topic icon_confused.gif
 
13092755
13092755 Inviato: 7 Mar 2012 20:27
 

A parte che per quanto ne sappia viene venduto già a potenza piena, i 170Km/h se li sogna.
Comunque se ti interessa la velocità prenditi una stradale come un'rs!
Farà al massimo 130-140 Km/h ma ci arriva in un secondo, per quanto riguarda la potenza penso che arrivi benissimo a 30-32cv alla ruota!
 
13092770
13092770 Inviato: 7 Mar 2012 20:29
 

150 km/h li fai ma devi tirare tutta la 6

Il tm 125 riesce a fare questa velocità grazie alla sua sesta che è davvero lunga come rapportatura (è una marcia di riposo ma il motore riesce a tirarla comunque ... questa marcia si usa molto nei trasferimento nelle competizioni da enduro ... siccome il blocco è lo stesso hanno lasciata la marcia lunga ... tnto male non fà)
 
13092844
13092844 Inviato: 7 Mar 2012 20:42
 

ciao
il 125 ha effettivi 33 alla ruota da originale ripotenziato
lavorato,un pò come il mio penso che 36 ci arrivo! 0509_up.gif
 
13092919
13092919 Inviato: 7 Mar 2012 20:51
 

Ragazzi, sì sono sempre io a rompere le balle, so che scasso, però dato che si chiedono opinioni dico la mia...

Le racing NON hanno in alcun modo 36 cv... e da originale è già tanto (ma tanto) se arrivano a 30 cv... mi dite come si prendono altri 6 cv (non zero virgola cinque, ma 6) su un motore già molto spinto? icon_rolleyes.gif

Per chi fosse scettico si dia un'occhiata qui 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
13092934
13092934 Inviato: 7 Mar 2012 20:53
 

scusate il doppio topic ho cliccato due volte eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13093006
13093006 Inviato: 7 Mar 2012 21:01
 

alessiore ha scritto:
A parte che per quanto ne sappia viene venduto già a potenza piena, i 170Km/h se li sogna.
Comunque se ti interessa la velocità prenditi una stradale come un'rs!
Farà al massimo 130-140 Km/h ma ci arriva in un secondo, per quanto riguarda la potenza penso che arrivi benissimo a 30-32cv alla ruota!

non ho mai dettto che fa 170km/h o solo detto che l' ho letto!!! eusa_naughty.gif
poi a me interessano i motard leggeri e maneggevoli, che nelle strade tutte curve ti diverti da pazzo, e non vedo che gusto c'è ad andare a 150km/h su un dirittone icon_rolleyes.gif
 
13093081
13093081 Inviato: 7 Mar 2012 21:09
 

Tommi97 ha scritto:
Ragazzi, sì sono sempre io a rompere le balle, so che scasso, però dato che si chiedono opinioni dico la mia...

Le racing NON hanno in alcun modo 36 cv... e da originale è già tanto (ma tanto) se arrivano a 30 cv... mi dite come si prendono altri 6 cv (non zero virgola cinque, ma 6) su un motore già molto spinto? icon_rolleyes.gif

Per chi fosse scettico si dia un'occhiata qui 0509_up.gif
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non posso che quotare, una racing arriva si e no a 30 cv alla ruota, che saranno 32/33 all'albero...
il tm comunque in quel video sembrava parecchio scarburato...
 
13093100
13093100 Inviato: 7 Mar 2012 21:12
 

dipende da che rapporti hai su, comunque il tm ha si e no 34 -35 cv non di piu
 
13093178
13093178 Inviato: 7 Mar 2012 21:20
 

sbiellatore ha scritto:
dipende da che rapporti hai su, comunque il tm ha si e no 34 -35 cv non di piu


Assolutamente no!!!

La rapportatura influisce solo sulla distribuzione della potenza, non influisce sulla potenza stessa! Per cui cambiando rapporti puoi agire su accelerazione, ripresa, velocità massima e fattori del genere, ma sulla potenza, che è un valore assoluto sviluppato solo e soltanto dal blocco motore, NO!

Così come 35 cv se li sogna icon_asd.gif
 
13093223
13093223 Inviato: 7 Mar 2012 21:25
 

Tommi97 ha scritto:


Assolutamente no!!!

La rapportatura influisce solo sulla distribuzione della potenza, non influisce sulla potenza stessa! Per cui cambiando rapporti puoi agire su accelerazione, ripresa, velocità massima e fattori del genere, ma sulla potenza, che è un valore assoluto sviluppato solo e soltanto dal blocco motore, NO!

Così come 35 cv se li sogna icon_asd.gif

penso che per i rapporti si riferisse alla velocità massima non alla potenza...
 
13093294
13093294 Inviato: 7 Mar 2012 21:33
Oggetto: Re: Potenza reale!!! tm smr 125
 

step1d ha scritto:
Ho cercato un po' in giro e ho trovato cose assurde sulla potenza del tm, alcuni dicono 42 cavalli all' albero!!!!!(il 250 forse)
Altri dicono depotenziato 140km/h e ripo. 170km/h(poi ci leghi un filo e diventi un aquilone).
Volevo sapere da qualcuno che lo possiede e magari ha fatto una prova al banco i cavalli all' albero e quelli alla ruota.
Grazie icon_biggrin.gif

sono circa 30-31 alla ruota, quindi 35 circa all'albero.
le velocità sono dele sparate assurde, fai che al massimo farà 120-125 massimo effettivi
 
13093374
13093374 Inviato: 7 Mar 2012 21:42
Oggetto: Re: Potenza reale!!! tm smr 125
 

Pagno93 ha scritto:

sono circa 30-31 alla ruota, quindi 35 circa all'albero.
le velocità sono dele sparate assurde, fai che al massimo farà 120-125 massimo effettivi

Tm 125 di serie prende i 150 effettivi senza problemi
 
13093380
13093380 Inviato: 7 Mar 2012 21:43
Oggetto: Re: Potenza reale!!! tm smr 125
 

Pagno93 ha scritto:

sono circa 30-31 alla ruota, quindi 35 circa all'albero.
le velocità sono dele sparate assurde, fai che al massimo farà 120-125 massimo effettivi


Nono vabbè, 120 effettivi no, almeno su questo non sminuiamo troppo icon_xd_2.gif

Qui sì che i rapporti influenzano molto, però basandoci su dei rapporti normali e "standard" tipo 14/45 i 120 li superi sicuro! Come vedi quel TM supera i 130, anche perchè è un motore da alti 0509_up.gif

Poi dipende, ripeto, dal tipo di motore, dal blocco, dai rapporti, ...
 
13093441
13093441 Inviato: 7 Mar 2012 21:49
Oggetto: Re: Potenza reale!!! tm smr 125
 

Tommi97 ha scritto:


Nono vabbè, 120 effettivi no, almeno su questo non sminuiamo troppo icon_xd_2.gif

Qui sì che i rapporti influenzano molto, però basandoci su dei rapporti normali e "standard" tipo 14/45 i 120 li superi sicuro! Come vedi quel TM supera i 130, anche perchè è un motore da alti 0509_up.gif

Poi dipende, ripeto, dal tipo di motore, dal blocco, dai rapporti, ...

sono i rapporti interni che sono più lunghi delle altre racing...il mio Tm anche con rapporti 13/50 faceva i 130km/h.
 
13093589
13093589 Inviato: 7 Mar 2012 22:07
 

Sìsì, so che i rapporti interni sono più lunghi delle altre, infatti nell'ultima frase ho scritto solo rapporti e non rapporti finali alludendo anche a quelli interni 0509_up.gif
 
13093602
13093602 Inviato: 7 Mar 2012 22:09
 

Come cavalli da ripotenziata e ben carburata credo sia sui 32-34 cv al massimo in condizioni piu' che perfette!
Come velocita' credo che sia sui 140 con rapporti normali, con rapporti un po piu' lunghi quasi 150!
 
13093876
13093876 Inviato: 7 Mar 2012 22:53
 

Tommi97 ha scritto:
Ragazzi, sì sono sempre io a rompere le balle, so che scasso, però dato che si chiedono opinioni dico la mia...

Le racing NON hanno in alcun modo 36 cv... e da originale è già tanto (ma tanto) se arrivano a 30 cv... mi dite come si prendono altri 6 cv (non zero virgola cinque, ma 6) su un motore già molto spinto? icon_rolleyes.gif

Per chi fosse scettico si dia un'occhiata qui 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com


Quel video non vuol dire nulla!!! lo vuoi capire.
arrivano si a 33 cv 34 36 originali no ma lui infatti ha detto 36 modificando un po
 
13093902
13093902 Inviato: 7 Mar 2012 22:58
 

Vuol dire eccome invece, è la prova che sopra quella soglia non si può andare se non di pochissimi cavalli!

E ripeto che è difficile aggiungere cavalli lavorando il motore, perchè cosa hai da lavorare? Sono già tutti componenti al top, e il motore è già bello spinto di suo... più di tanto non lavori, e per più di tanto intendo uno o 2 cv, non di più.
 
13093912
13093912 Inviato: 7 Mar 2012 22:59
 

Tommi97 ha scritto:
Vuol dire eccome invece, è la prova che sopra quella soglia non si può andare se non di pochissimi cavalli!

E ripeto che è difficile aggiungere cavalli lavorando il motore, perchè cosa hai da lavorare? Sono già tutti componenti al top, e il motore è già bello spinto di suo... più di tanto non lavori, e per più di tanto intendo uno o 2 cv, non di più.


qualcosa da lavorare c'è anche se non tanto ma ci sono altri lavori possobili da fare per aumentare cv.
 
13093923
13093923 Inviato: 7 Mar 2012 23:02
 

Lavori possibili, ad esempio?
Il GT più di tanto, ripeto, non lo lavori perchè è già spinto... lavorandolo guadagni non più di 1-2 cv...
Carburatore è già al top (in base alla moto, comunque Keihin 36 o 38).
Lamellare è già al top (V-Force 3, anche se il lamellare non agisce sulla potenza).
Marmitta non hai niente da fare una volta che hai ripotenziato (ne metti una aperta tipo Scalvini, FMF, HGS, ...).
Filtro non c'è nulla da fare...
 
13094229
13094229 Inviato: 8 Mar 2012 0:48
 

Tommi97 ha scritto:
Ragazzi, sì sono sempre io a rompere le balle, so che scasso, però dato che si chiedono opinioni dico la mia...

Le racing NON hanno in alcun modo 36 cv... e da originale è già tanto (ma tanto) se arrivano a 30 cv... mi dite come si prendono altri 6 cv (non zero virgola cinque, ma 6) su un motore già molto spinto? icon_rolleyes.gif



exc 2011 originale alla ruota fa 32 secchi sul banco.

a 36 c'arrivi, c'è chi l'ha fatto senza svenarsi più di tanto.

per i 150 all'ora ho più di qualche dubbio invece

da quand'è che ha 6 marce il tm? il mio ne ha 5 eusa_think.gif
 
13094286
13094286 Inviato: 8 Mar 2012 4:03
 

manalb ha scritto:


exc 2011 originale alla ruota fa 32 secchi sul banco.

a 36 c'arrivi, c'è chi l'ha fatto senza svenarsi più di tanto.

per i 150 all'ora ho più di qualche dubbio invece

da quand'è che ha 6 marce il tm? il mio ne ha 5 eusa_think.gif

tutti i modelli mx e anche gli en 250-300 hanno 5 marce e rapporti interni più corti. L'en 125-144 e l'sm 125 hanno 6 marce. Di serie l'sm come già detto arriva a 150 senza problemi. La mia dopo tutte le lavorazioni arriva a 160 peccato però che l'anteriore non sia molto stabile a quella velocità.
 
13094310
13094310 Inviato: 8 Mar 2012 6:56
 

Ho letto su questo forum che qualcuno aveva provato a lavorare e raccordare i carter del tm ottenendo buoni risultati e ho visto anche un video
Costui mi può dire quanti cavalli ha ottenuto in più?
Grazie
 
13094444
13094444 Inviato: 8 Mar 2012 8:30
 

manalb ha scritto:


exc 2011 originale alla ruota fa 32 secchi sul banco.

a 36 c'arrivi, c'è chi l'ha fatto senza svenarsi più di tanto.

per i 150 all'ora ho più di qualche dubbio invece

da quand'è che ha 6 marce il tm? il mio ne ha 5 eusa_think.gif



ma da dove escono fuori 4 cavalli?? icon_rolleyes.gif
il 90% di chi ha ste moto l'unica cosa che fa è cambiare marmitta, cosa che non influisce quasi niente sulla potenza massima, ma sposta solo l'erogazione più o meno in alto spalmando gli stessi cavalli di prima a regimi diversi, ma anche con marmitte eccelse se prendi mezzo cavallo ti devi sentire un dio... si parla di mamritte calcolate su misura ecc. (la scarov alla fine non è molto di più di una hgs)
che altro ci fai a sti motori per prendere 4cv senza neanche svenarsi? icon_rolleyes.gif

4 cv su 30 sono quasi il 20% della potenza totale, pensare di prenderli senza intervenire pesantemente sulla termica è ridicolo ma anche così non è detto che li prendi.... anche perchè 36cv era la potenza dichiarata (quindi anche tutta da verificare) del KTM SX125 ufficiale di rattray, che è riconosciuto come essere stato il più potente degli ultimi anni, inoltre era negli anni del vecchio motore ktm che era più potente dell'attuale e naturalmente non ci hanno messo mano i primi mammocci che passavano, ma è stato curato direttamente da ktm...
quindi se ora voi riuscite a raggiungere i livelli che ktm ha raggiunto col suo massimo impegno "senza svenarvi più di tanto" allora ktm potrebbe chiudere direttamente la fabbrica e tanto ci pensate voi a amandare avanti tutto con le vostre mostruose capacità di motoristi icon_rolleyes.gif

invece io penso semplicemente che siete ridicoli a pensare anche solo di guadagnare 1 cv pieno su queste moto, ma ancora più ridicoli che state qua a scannarvi per un cv in più e in meno, se la discusione non torna velocemente nelle richieste del topic, come al solito si chiude tutto icon_wink.gif
 
13094854
13094854 Inviato: 8 Mar 2012 10:58
 

allora ho il test a banco,originale fa33cv
la mia,dopo aver lavorato il gt(smussati e perfezionati travesi i tra asi dibase,alzato le luci,raccordato per bene lo scarico,raccordato per bene collettore al pacco,lavorati i carter che c'eramateriale da tojere emarmittq artigianale)
penso che 2-3 cv li ho presi
comunque gia da originale spinge molto!!!!
icon_wink.gif
e'la migliore secondo me!!
 
13094899
13094899 Inviato: 8 Mar 2012 11:13
 

Ld90 ha scritto:



ma da dove escono fuori 4 cavalli?? icon_rolleyes.gif
il 90% di chi ha ste moto l'unica cosa che fa è cambiare marmitta, cosa che non influisce quasi niente sulla potenza massima, ma sposta solo l'erogazione più o meno in alto spalmando gli stessi cavalli di prima a regimi diversi, ma anche con marmitte eccelse se prendi mezzo cavallo ti devi sentire un dio... si parla di mamritte calcolate su misura ecc. (la scarov alla fine non è molto di più di una hgs)
che altro ci fai a sti motori per prendere 4cv senza neanche svenarsi? icon_rolleyes.gif

4 cv su 30 sono quasi il 20% della potenza totale, pensare di prenderli senza intervenire pesantemente sulla termica è ridicolo ma anche così non è detto che li prendi.... anche perchè 36cv era la potenza dichiarata (quindi anche tutta da verificare) del KTM SX125 ufficiale di rattray, che è riconosciuto come essere stato il più potente degli ultimi anni, inoltre era negli anni del vecchio motore ktm che era più potente dell'attuale e naturalmente non ci hanno messo mano i primi mammocci che passavano, ma è stato curato direttamente da ktm...
quindi se ora voi riuscite a raggiungere i livelli che ktm ha raggiunto col suo massimo impegno "senza svenarvi più di tanto" allora ktm potrebbe chiudere direttamente la fabbrica e tanto ci pensate voi a amandare avanti tutto con le vostre mostruose capacità di motoristi icon_rolleyes.gif

invece io penso semplicemente che siete ridicoli a pensare anche solo di guadagnare 1 cv pieno su queste moto, ma ancora più ridicoli che state qua a scannarvi per un cv in più e in meno, se la discusione non torna velocemente nelle richieste del topic, come al solito si chiude tutto icon_wink.gif


ld, tutto dipende da come ragioni tu.

a parte che la potenza dichiarata di quel famoso ktm era 42 e non 36, solo per sentito dire...mai visto niente che lo confermi però

Su un altro forum un pò più professionale di questo, un tipo a quei cv c'è arrivato...provo a sentire se ha ancora i grafici ed eventualmente gli metto su

intanto metto quello del mio amico con l'exc appena uscito dal concessionario

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13095360
13095360 Inviato: 8 Mar 2012 13:22
 

secondo me é impossibile che un 125 racing abbia 34-35-36 cv...
al massimo ne hanno 32-33 e forse nemmeno...
hanno quella potenza lì(cioè 36-37 cv) i 125 da cross preparati...
se contiamo che un 450 da cross ne ha quasi 50 di serie é impossibile che un 125 ne abbia 34 o 35.....
per velocità,il tm fa circa 150 poi ovviamente dipende da quali rapporti monti,ma di serie fa circa quella velocità.....

PS:penso propio che sia impossibile far prendere ad un 125 RACING che han già motori molto spinti 6 cv senza svenarsi...devi cambiare mezzo motore!!
 
13095458
13095458 Inviato: 8 Mar 2012 13:51
 

Ld90 ha scritto:



ma da dove escono fuori 4 cavalli?? icon_rolleyes.gif
il 90% di chi ha ste moto l'unica cosa che fa è cambiare marmitta, cosa che non influisce quasi niente sulla potenza massima, ma sposta solo l'erogazione più o meno in alto spalmando gli stessi cavalli di prima a regimi diversi, ma anche con marmitte eccelse se prendi mezzo cavallo ti devi sentire un dio... si parla di mamritte calcolate su misura ecc. (la scarov alla fine non è molto di più di una hgs)
che altro ci fai a sti motori per prendere 4cv senza neanche svenarsi? icon_rolleyes.gif

4 cv su 30 sono quasi il 20% della potenza totale, pensare di prenderli senza intervenire pesantemente sulla termica è ridicolo ma anche così non è detto che li prendi.... anche perchè 36cv era la potenza dichiarata (quindi anche tutta da verificare) del KTM SX125 ufficiale di rattray, che è riconosciuto come essere stato il più potente degli ultimi anni, inoltre era negli anni del vecchio motore ktm che era più potente dell'attuale e naturalmente non ci hanno messo mano i primi mammocci che passavano, ma è stato curato direttamente da ktm...
quindi se ora voi riuscite a raggiungere i livelli che ktm ha raggiunto col suo massimo impegno "senza svenarvi più di tanto" allora ktm potrebbe chiudere direttamente la fabbrica e tanto ci pensate voi a amandare avanti tutto con le vostre mostruose capacità di motoristi icon_rolleyes.gif

invece io penso semplicemente che siete ridicoli a pensare anche solo di guadagnare 1 cv pieno su queste moto, ma ancora più ridicoli che state qua a scannarvi per un cv in più e in meno, se la discusione non torna velocemente nelle richieste del topic, come al solito si chiude tutto icon_wink.gif

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