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chiarimenti pistone husqvarna 125 09 [fori sul mantello]
13088816
13088816 Inviato: 6 Mar 2012 20:16
Oggetto: chiarimenti pistone husqvarna 125 09 [fori sul mantello]
 

ciao a tutti oggi mi e arrivato il pistone vertex nuovo pero guardandolo ho notato delle differenze con il pistone che montavo orima.. allora il vertex non ha i 2 forellini sul traversino lato scarico e all'interno e liscio o quasi mentre quello vecchio aveva tipo un reticolato all'interno ed era piu ruvido... secondo voi va bene?? il pistone e il vertex per huski dal 2000 al 2011 aspetto chiarimenti grazie a tutti
 
13088837
13088837 Inviato: 6 Mar 2012 20:21
 

Il mio pistone originale non è ruvido!
 
13089153
13089153 Inviato: 6 Mar 2012 21:06
 

bè non credo che la vertex ti mandi un pistone che non va bene... però mi sembra strano che non abbia i forellini per raffreddare il traversino... prova a mandare una mail alla vertex e chiedere se devi farli tu oppure va bene così..
 
13089438
13089438 Inviato: 6 Mar 2012 21:54
 

davidezena ha scritto:
bè non credo che la vertex ti mandi un pistone che non va bene... però mi sembra strano che non abbia i forellini per raffreddare il traversino... prova a mandare una mail alla vertex e chiedere se devi farli tu oppure va bene così..
eh ce un problema con il computer sono un vero ignorante come faccio a mandare la mail alla vertex eusa_wall.gif
 
13089455
13089455 Inviato: 6 Mar 2012 21:59
 

non ha i fori per la lubrificazione del traversino perchè essendo grafittato l'atrito si riduce notevolmente e poi se guardi bene il cilindro noterai che la cromatura sul traversino ha uno scalino di qualche centesimo appositamente fatto per ridurre il l'atrito col pistone 0509_up.gif
 
13089500
13089500 Inviato: 6 Mar 2012 22:09
 

crimas ha scritto:
non ha i fori per la lubrificazione del traversino perchè essendo grafittato l'atrito si riduce notevolmente e poi se guardi bene il cilindro noterai che la cromatura sul traversino ha uno scalino di qualche centesimo appositamente fatto per ridurre il l'atrito col pistone 0509_up.gif
ok percio sto tranquillo... un altra cosa la fascia del pistone vertex ha una R marchiata a quanto ho capito la r va rivolta verso l'alto.. giusto?
 
13089536
13089536 Inviato: 6 Mar 2012 22:17
 

si esatto la R va verso lalto, se guardi sul foglietto delle istruzioni insieme al pistone oltra ad essere indicato il verso di montaggio trovi anche le tabelle per gli accoppiamenti e per il rodaggio 0509_up.gif
 
13089560
13089560 Inviato: 6 Mar 2012 22:20
 

crimas ha scritto:
si esatto la R va verso lalto, se guardi sul foglietto delle istruzioni insieme al pistone oltra ad essere indicato il verso di montaggio trovi anche le tabelle per gli accoppiamenti e per il rodaggio 0509_up.gif
ah nella scatola accoppiamenti e rodaggio non ce niente ce solo un foglietto che fa vedere un pistone 4 tempi e dice come montare i raschia olio e poi ce la fascia e fa vedere che la r va verso l'alto... poi un altra cosa lo spinotto e sottilissimo a confronto con l'originale...
 
13089656
13089656 Inviato: 6 Mar 2012 22:41
 

lo spinotto è in acciaio speciale alleggerito per questo è così sottile icon_cool.gif
 
13090135
13090135 Inviato: 7 Mar 2012 8:36
 

crimas ha scritto:
lo spinotto è in acciaio speciale alleggerito per questo è così sottile icon_cool.gif
ok grazie di tutto oggi mi dovrebbero arrivare le guarnizione di base poi calcolo tutto e monto poi vi dicom se va..... ciao grazie ragazzi 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
 
13092555
13092555 Inviato: 7 Mar 2012 19:52
 

gianluu ha scritto:
ok grazie di tutto oggi mi dovrebbero arrivare le guarnizione di base poi calcolo tutto e monto poi vi dicom se va..... ciao grazie ragazzi 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
ragazzi oggi parlando con il mio meccanico ho deciso di fare i fori per il traversiono ne ho fatti 2 dello stesso diametro e nello stesso punto di quelli sul vecchio pistone... sevondo voi gli fa male? eusa_think.gif
 
13093067
13093067 Inviato: 7 Mar 2012 21:07
 

crimas ha scritto:
non ha i fori per la lubrificazione del traversino perchè essendo grafittato l'atrito si riduce notevolmente e poi se guardi bene il cilindro noterai che la cromatura sul traversino ha uno scalino di qualche centesimo appositamente fatto per ridurre il l'atrito col pistone 0509_up.gif

ma dopo un po la grafitatura del pistone si consuma specialmente dalla parte dello scarico
 
13093662
13093662 Inviato: 7 Mar 2012 22:18
 

davidezena ha scritto:

ma dopo un po la grafitatura del pistone si consuma specialmente dalla parte dello scarico
ok percio ho fatto bene a fare i 2 fori?
 
13095754
13095754 Inviato: 8 Mar 2012 15:00
 

l'importante è che i fori siano stati smussati perchè gli spigoli sono i punti in cui si concentra il calore e quindi causa di grippaggio
 
13096760
13096760 Inviato: 8 Mar 2012 19:01
 

crimas ha scritto:
l'importante è che i fori siano stati smussati perchè gli spigoli sono i punti in cui si concentra il calore e quindi causa di grippaggio
si si ho forato e poi con una limette conica li ho smussati facendola roteare nei fori mi sembra di averli fatti davvero bene..
 
13096980
13096980 Inviato: 8 Mar 2012 19:46
 

già che ci sei in vena di modifiche al pistone ti conviene anche eseguire il taglio della camicia per massimizzare l'aspirazione nel cilindro 0509_up.gif
 
13097184
13097184 Inviato: 8 Mar 2012 20:34
 

crimas ha scritto:
già che ci sei in vena di modifiche al pistone ti conviene anche eseguire il taglio della camicia per massimizzare l'aspirazione nel cilindro 0509_up.gif

oicchio che però se non lo fai bene sbilanci il pistone e rischi di grippare facilmente...
 
13097920
13097920 Inviato: 8 Mar 2012 22:28
 

davidezena ha scritto:

oicchio che però se non lo fai bene sbilanci il pistone e rischi di grippare facilmente...
guarda un mio amico con la moto ripo come la mia aveva tagliato il pistone lato aspirazione pero non aveva tutto sto tiro in piu anzi non c'era differenza l'unica differnza e che dopo poco a grippato x cio lo lascio cosi
 
13099536
13099536 Inviato: 9 Mar 2012 13:57
 

gianluu ha scritto:
guarda un mio amico con la moto ripo come la mia aveva tagliato il pistone lato aspirazione pero non aveva tutto sto tiro in piu anzi non c'era differenza l'unica differnza e che dopo poco a grippato x cio lo lascio cosi

infatti ti ho sconsigliato di farlo perchè è un lavoro rischioso che non ti da un incremento considerevole... sull'husqy ci sono molte cose da fare prima di intervenire sul pistone, come ad esempio togliere quei solchi vistosissimi sui carter... tagliare il pistone è una lavoro di rifinitura che va fatto da uno esperto...
 
13099692
13099692 Inviato: 9 Mar 2012 14:35
 

davidezena ha scritto:

infatti ti ho sconsigliato di farlo perchè è un lavoro rischioso che non ti da un incremento considerevole... sull'husqy ci sono molte cose da fare prima di intervenire sul pistone, come ad esempio togliere quei solchi vistosissimi sui carter... tagliare il pistone è una lavoro di rifinitura che va fatto da uno esperto...
eh infatti grazie dei consigli
 
13100536
13100536 Inviato: 9 Mar 2012 18:07
 

posso chiederti di che diametro hai fatto i fori ?
 
13104272
13104272 Inviato: 10 Mar 2012 18:56
 

crimas ha scritto:
posso chiederti di che diametro hai fatto i fori ?
allora i fori li ho fatti con la punta da 0,8mm e poi lo ho ripassato con la punta da 1 mm e sono venuti perfetti davvero... non so come fare a mettere la foto qua sul forum x che cn il pc sono negato seno mettevo un po di foto
 
13104966
13104966 Inviato: 10 Mar 2012 21:49
 

1mm mi sembra pochino visto che il pistone originale li ha da 1,5mm con quel foro passa davvero pochissima miscela tanto da renderli inutili per l'importante lavoro che devono fare
 
13108351
13108351 Inviato: 11 Mar 2012 22:39
 

crimas ha scritto:
1mm mi sembra pochino visto che il pistone originale li ha da 1,5mm con quel foro passa davvero pochissima miscela tanto da renderli inutili per l'importante lavoro che devono fare
si scusa hai ragione li ho fatti da 2mm
 
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