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Domanda prestazioni motore [info 250cc]
13088764
13088764 Inviato: 6 Mar 2012 20:04
Oggetto: Domanda prestazioni motore [info 250cc]
 



Ciao a tutti avrei una domanda icon_smile.gif

uno motore di uno scooter di un 250cc,se raggiunge soglia 23 mila km,ma ha tutto apposto..può avere basse prestazioni oppure segue sempre il livello medio?

spero abbiate capito la mia domanda,non sono molto esperto di questo icon_asd.gif
 
13088895
13088895 Inviato: 6 Mar 2012 20:31
 

Un motore regolarmente mantenuto a 23000 Km dovrebbe avere la stessa identica potenza all'albero rispetto ad un motore nuovo.
In teoria anche qualcosina in più in virtù degli accoppiamenti rodati et cetera.
Purtroppo per gli scooter gran parte delle prestazioni reali dipende dallo stato della trasmissione.

Una controllatina al gioco valvole dopo 23000 Km può essere utile.
 
13088901
13088901 Inviato: 6 Mar 2012 20:32
 

Oddio,che vuoi dire? Non ci ho capito nulla,scusami icon_asd.gif
 
13088916
13088916 Inviato: 6 Mar 2012 20:34
Oggetto: Re: Domanda prestazioni motore
 

DarkGhost ha scritto:
Ciao a tutti avrei una domanda icon_smile.gif

uno motore di uno scooter di un 250cc,se raggiunge soglia 23 mila km,ma ha tutto apposto..può avere basse prestazioni oppure segue sempre il livello medio?

spero abbiate capito la mia domanda,non sono molto esperto di questo icon_asd.gif
Certamente, dipende da molti fattori ma 23000km per uno scooter (per di più trattato bene) non sono assolutamente un così grande chilometraggio da far pensare ad un peggioramento sensibile delle prestazioni. icon_wink.gif

In ogni modo sezione sbagliata, sposto immediatamente in una sezione più adatta a domande su scooter 250cc eusa_naughty.gif 0509_up.gif
 
13088920
13088920 Inviato: 6 Mar 2012 20:34
 

6thgear ha scritto:
Un motore regolarmente mantenuto a 23000 Km dovrebbe avere la stessa identica potenza all'albero rispetto ad un motore nuovo.
In teoria anche qualcosina in più in virtù degli accoppiamenti rodati et cetera.
Purtroppo per gli scooter gran parte delle prestazioni reali dipende dallo stato della trasmissione.

Una controllatina al gioco valvole dopo 23000 Km può essere utile.

Era questo che volevo capire icon_smile.gif grazie mille..
controllo al gioco valvole,cioè?mi interessa uno scooter con 23000 km e c'è scritto che ha fatto il tagliando e collaudo ok oltre che "motore perfetto",le prestazioni dovrebbero essere ok..

sai anche la durata media di un motore quale potrebbe essere?
 
13088964
13088964 Inviato: 6 Mar 2012 20:40
 

DarkGhost ha scritto:
6thgear ha scritto:
Un motore regolarmente mantenuto a 23000 Km dovrebbe avere la stessa identica potenza all'albero rispetto ad un motore nuovo.
In teoria anche qualcosina in più in virtù degli accoppiamenti rodati et cetera.
Purtroppo per gli scooter gran parte delle prestazioni reali dipende dallo stato della trasmissione.

Una controllatina al gioco valvole dopo 23000 Km può essere utile.

Era questo che volevo capire icon_smile.gif grazie mille..
controllo al gioco valvole,cioè?mi interessa uno scooter con 23000 km e c'è scritto che ha fatto il tagliando e collaudo ok oltre che "motore perfetto",le prestazioni dovrebbero essere ok..

sai anche la durata media di un motore quale potrebbe essere?


Una corretta carburazione, un gioco valvole e una compressione che rientrino nelle tolleranze sono fondamentali per le prestazioni del motore.
L'esecuzione del tagliando in linea di massima significa solo che è stato cambiato l'olio.
In linea di massima uno di uno scooter usato puoi solo controllare che raggiunga una velocità massima allineata a quella dichiarata.
Vorrà dire che il motore è ancora prestazionale, ma non per forza un motore ancora prestazionale è un motore ben messo.
Uno dei sintomi più comuni di un motore mal messo è il consumo di olio.
Dovresti capire a che kilometraggio sono previsti interventi diciamo straordinari e sono stati eseguiti.
 
13089034
13089034 Inviato: 6 Mar 2012 20:50
 

6thgear ha scritto:


Una corretta carburazione, un gioco valvole e una compressione che rientrino nelle tolleranze sono fondamentali per le prestazioni del motore.
L'esecuzione del tagliando in linea di massima significa solo che è stato cambiato l'olio.
In linea di massima uno di uno scooter usato puoi solo controllare che raggiunga una velocità massima allineata a quella dichiarata.
Vorrà dire che il motore è ancora prestazionale, ma non per forza un motore ancora prestazionale è un motore ben messo.
Uno dei sintomi più comuni di un motore mal messo è il consumo di olio.
Dovresti capire a che kilometraggio sono previsti interventi diciamo straordinari e sono stati eseguiti.

ok grazie icon_smile.gif e seguendo queste regole diciamo..un motore può arrivare a 40000-50000 km con le solite prestazioni?
 
13089624
13089624 Inviato: 6 Mar 2012 22:35
 

Dovrebbe arrivarci anche se sono un po' scettico.
 
13089632
13089632 Inviato: 6 Mar 2012 22:36
 

Ciao, ci sono persone che sono arrivate a 110.000km ed oltre con dei 125cc icon_wink.gif

PS; icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

Io stesso possiedo un liberty200 con 47.000km e le prestazioni sono le stesse a quando era nuovo.. . 0509_doppio_ok.gif

Poi tutto dipende da come è stato trattato un motore!
 
13090218
13090218 Inviato: 7 Mar 2012 9:19
 

beverly 250 quota 42mila. e lo sto usando ancora 0509_doppio_ok.gif
 
13090275
13090275 Inviato: 7 Mar 2012 9:42
 

beverly 250 del 2005 quota km. 4.300 mai fatto interventi straordinari, solo olio e filtro ogni 4.000 km. 1 volta la candela ed 1 volta cinghia e rulli, va' meglio di quando era nuovo, ciao 0509_banana.gif
 
13091437
13091437 Inviato: 7 Mar 2012 15:50
 

Uno scooter ben tenuto può oramai arrivare tranquillamente a 100.000 km e anche più.
Basta seguire la normale manutenzione.
Se parliamo solo del motore, tralasciando cinghia, frizione, freni, ammortizzatori, basta curare i cambi olio, gioco valvole ogni 3/4 cambi olio (ma si sente anche se le valvole fanno rumore...), il controllo carburazione sia per motori a carburatori sia a iniezione (più stabile in genere), cambio candele quando richiesto e in ogni caso quando serve (controllo visivo ogni 3/4 cambi olio), controllo filtro aria e anche benzina.
Poi, se il motore è sfigato e si rompe l'albero motore... ci sta poco da fare: capita! icon_evil.gif
Diciamo che quanto sopra dovrebbe essere fatto con più frequenza se il motore è sottoposto a condizioni "gravose": viaggi sempre al massimo in autostrada, utilizzo cittadino ma sempre in ingorghi con velocità prossima a zero, strade polverose, utilizzo di carburante "bagnato" (es. distributori di benzina siti sotto il livello di un fiume adiacente), uso prevalente in località marine (più per le parti esposte in verità)
 
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