merk80 ha scritto:
l'olio dei freni và cambiato ogni 2 anni (da manuale) ma io consiglio vivamente di cambiarlo ogni anno se non ogni 6 mesi.
l'olio freni oltre a essere molto corrosivo, è un liquido altamente "igroscopico", ciò vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità e per tale motivo si compromettono le sue caratteristiche, abbassando la temperatura di ebollizione.
stessa cosa per il liquido refrigerante se vecchio o stà fermo per molto tempo perde le sue caratteristiche non solo di raffreddamento ma anche di lubrificazione delle parti in gomma del circuito
Ognuno è libero di far quel che vuole, ma cambiare olio dei freni ogni 6 mesi/1 anno mi sembra davvero eccessivo. Sappiamo tutti che il Dot è corrosivo e assorba umidità nel lungo tempo, ma se la casa dice di cambiarlo ogni due anni, io lo cambierei ogni 2 anni.
Se poi si formano microbolle d'aria o acqua all'interno del circuito, lo si sente frenando dato che i freni perdono in reattività e diventano spugnosi.
Non è che smettono di frenare tutto d'un tratto.
Di solito le case sono prudenti nel dare tempi e modi di manutenzione, non vogliono che il loro mezzo abbia dei problemi. Quindi abbreviare ancor più quei tempi a mio parere è eccessivo.
Poi però ognuno fa quel che vuole, e se non si ha problemi di tempo e denaro si può anche divertirsi nel fare i tagliandi molto frequestemente...