Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Armor 175 cc [restauro sottocanna del 1925]
13079051
13079051 Inviato: 4 Mar 2012 17:42
Oggetto: Moto Armor 175 cc [restauro sottocanna del 1925]
 

Buona sera,
sono un novellino del settore, in realtà io collezione macchine agricole d'epoca, ma circa un anno fa un amico mi ha regalato una sottocanna francese:

Armor Paris (gruppo Zurcher: Alcyon, Armor, Thomann, ecc.)
anno di costruzione 1925
motore 2T 175 c.c.
accensione magnete con cascata d'ingranaggi
cambio separato a 2 rapporti Bridier Charron

Purtroppo dire che mi abbia regalato questa moto è un pò esagerato, in realtà di questa era rimasto:
-telaio
-forcella
-cambio
-motore (senza magnete, carburatore e marmitta)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque pian pianino nel giro di un annetto sono riuscito a recuperare gran parte del mancante ed ecco finalmente la prima accensione a banco:



spero che nel giro di un altro anno di arrivare in fondo al restauro.
Questo sarà il risultato finale, spero icon_asd.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif (questa è un'Alcyon, ma cambia solo per la forcella):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Concludo chiedendovi (sono appunto un neofita) se vi sono siti dove poter recuperare un pò di minuteria: guaine telate per cavi, impugnature manubrio, ecc.

Un arrivederci ai prossimi aggiornamenti del restauro
Saluti
Davide

P.S. spero di fare cosa gradita rimandandovi al sito dove ho pubblicato la mia collezione di macchine agricole d'epoca (in alto Collezione Coloretti):
Link a pagina di Trattoridepoca.com
Ecco inoltre un pò di filmati che ho messo su YouTube:
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di colo74 il 4 Mar 2012 19:25, modificato 1 volta in totale
 
13079098
13079098 Inviato: 4 Mar 2012 18:03
 

Dimenticavo, mi sono arenato sulla ricerca della ruota posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


pneumatico 600x50 freno a tamburo contrapposto alla corona.

se qualcuno può aiurami grazie in anticipo

Davide
 
13081365
13081365 Inviato: 5 Mar 2012 8:49
 

non capisco cosa cerchi per la ruota, per ricambi vari e gomme a tallone vai su Chambrier.com
mentre per documentazione prova con Motocyclettiste.fr
io ne ho parecchi e provo a vedere cosa trovo
 
13081733
13081733 Inviato: 5 Mar 2012 10:43
 

Bella la francesina icon_asd.gif
mi piace molto la forcella ammortizzata tipo semibalestra, ricorda lontanamente la Motobici DEI che ho da poco restaurato.
Le indicazioni di motori49 sono molto utili per quel genere di moto, ma se navighi in internet e hai pazienza, trovi molto anche su ebay france e simili.
Come sei risalito alla data di produzione? secondo me l'epoca di quella moto è fine anni 20 inizio anni 30.
Il motore è modello B.M.A. vero?
Guaine e cavi telati li trovi anche alle mostre scambio (riproduzioni ovviamente)

Inserisci i vari aggiornamenti, ti leggerò molto volentieri.
Buon restauro 0509_up.gif
 
13083796
13083796 Inviato: 5 Mar 2012 18:19
 

motori49 ha scritto:
non capisco cosa cerchi per la ruota, per ricambi vari e gomme a tallone vai su Chambrier.com
mentre per documentazione prova con Motocyclettiste.fr
io ne ho parecchi e provo a vedere cosa trovo


Ciao MOTORI49,
io cerco tutta la ruota, la foto è di un'inserzione Ebay, che purtroppo mi è scappata.
Comunque se hai documentazione tutto è ben gradito.

Grazie.
 
13083845
13083845 Inviato: 5 Mar 2012 18:30
 

matitrial ha scritto:

Come sei risalito alla data di produzione? secondo me l'epoca di quella moto è fine anni 20 inizio anni 30. Il motore è modello B.M.A. vero?


Ciao MATITRIAL,
in effetti è un motore Zurcher del Gruppo B.M.A./Gentil.
L'anno di costruzione l'ho ricavato da questo catalogo:
Link a pagina di Armor-dezougen.over-blog.com

e da un sito francese dove di spiega che una data coppia di numeri stampigliati sui cambi Bridier Charron era riferita all'anno di costruzione: numeri stampigliati "25" quindi 1925:
Link a pagina di Lva-moto.fr

I siti che mi avete indicato li sto già "battendo", vediamo se troviamo la ruota,
valuto volentieri anche qualcosa da adattare.

Davide
 
13129470
13129470 Inviato: 16 Mar 2012 21:37
Oggetto: Piccoli Progressi...
 
 
13130468
13130468 Inviato: 17 Mar 2012 11:06
 

ciao colo74
è un buon inizio anche se ti mancano ancora alcuni componenti.
Penso che il gas non fosse a manopola ma con il manettino classico
Ma pensi di restaurarla integralmente o ne fai un conservato?
 
13130505
13130505 Inviato: 17 Mar 2012 11:35
 

matitrial ha scritto:
ciao colo74
è un buon inizio anche se ti mancano ancora alcuni componenti.
Penso che il gas non fosse a manopola ma con il manettino classico
Ma pensi di restaurarla integralmente o ne fai un conservato?


Certo, certo,
ovvio che non aveva un gas rapido, ho già trovato un manettino amal, come pure la sivalvola.
Sostanzialmente a parte piccole cose come supporti parafanghi, leve freno ecc. ho trovato ormai tutto, a parte la RUOTA!!!
La speranza è di fare un restauro a regola d'arte, anche se sono un pò inesperto in materia.
Per me è la prima esperienza, solitamente traffico su trattori e motori agricoli d'epoca, sempre meccanica, ma un pò meno raffinata nei dettagli.

P.S. spero di fare cosa gradita rimandandoti al sito dove ho pubblicato la mia collezione di macchine agricole d'epoca (in alto Collezione Coloretti):
Link a pagina di Trattoridepoca.com
Ecco inoltre un pò di filmati che ho messo su YouTube:
Link a pagina di Youtube.com

Saluti
Davide
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©