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strana perdita di potenza e poi moto ferma...[M600 my'97]
13077344
13077344 Inviato: 4 Mar 2012 2:06
Oggetto: strana perdita di potenza e poi moto ferma...[M600 my'97]
 

ciao a tutti, sono da pochissimo in possesso della mia prima moto, e in quanto tale ho pensato che non sarebbe stato male un monster 600 a carburatori (1997) sia per prezzo che per facilità di guida. Ne ho preso uno a 1450€ già depo (solo a libretto ma penso di depotenziarlo anche all'atto pratico, per il poco che cambia) che su consiglio di amici esperti, era messo bene a motore ed esteticamente faceva il suo effetto. Ora passiamo al problema 0510_sad.gif

il mezzo a detta del venditore (negozio, ma conto vendita per un privato, niente garanzie) era fermo da un annetto eccetto piccoli spostamenti. Segna 18000km ma anche il negoziante mi ha detto che in 15 anni è difficile che siano originali. Un mio amico intenditore l'ha portato da Terracina, dove si trovava, a Roma, dove abito, percorrendo 105 km stirandola per bene dopo averci preso confidenza. Nessun problema, anzi si è complimentato per l'acquisto. L'indomani mattina dopo appena 18 ore dal viaggio, la batteria era down ed ho dovuto metterla in carica per farla partire. Il giorno dopo (oggi) la batteria (che aveva caricato solo 1 ora e mezza) era di nuovo giu e per farla partire ho dovuto sfruttare una discesa. Ho fatto il mio primo giro armato di foglio rosa, tutto regolare ero veramente soddisfatto, ho preso confidenza in pochi minuti. In altrettanti pochi minuti (15 al massimo) la moto ha un pesante calo di potenza, probabilmente ha iniziato a marciare utilizzando 1 solo cilindro, dal rumore che faceva. Mi sono fermato pensando che potesse essere un problema di benzina, ma niente da fare, continuava. La potenza è calata a tal punto che non riuscivo a tenerla accesa senza sgasare. Con un amico ci siamo avvicinati il piu possibile al meccanico di fiducia, costretti però a continuare a spinta: la moto non vuole saperne di partire.

Arrivati dal meccanico abbiamo pensato ad un problema alle candele, perchè la benzina non arriva al motore, così pare. La batteria riportava un tappino saltato e schizzi di acidi nella parte interna del serbatorio. Le candele sono state sostituite, senza risolvere il problema. Ci siamo accorti poi che le candele scintillano appena giro la chiave, mentre poi non reagiscono quando premo lo starter. Un amico del meccanico che lavora in Ducati ha pensato che possa essere un problema alle bobine, o comunque qualcosa che riguardi l'impianto elettrico, e lunedì mi porta 2 bobine nuove a 120€, che acquisterò solo nel caso in cui il problema si risolva.

Sono molto preoccupato, il mio amico che l'aveva guidata è sconcertato perchè a lui pareva in condizioni perfette. Qualcuno si è mai imbattuto in qualcosa di simile?

Cavolo l'ho guidata poco ma quanto m'è piaciuta... ora sto rosicando parecchio, lo ammetto! eusa_wall.gif

Grazie, Alessandro
 
13077350
13077350 Inviato: 4 Mar 2012 2:20
 

Quello che hai descritto è il classico calo di potenza precedente lo spegnimento che deriva da batteria a terra! Se tu non l'hai cambiata è da buttare al 99%: dopo un anno e mezzo di fermo, una batteria che era già usata la puoi ricaricare quanto vuoi (in un ora e mezza non ci fai nulla) ma non riuscirà a mantenere la carica.
Prima di pensare alle bobine prova a far partire la moto facendo ponte con i cavi sui poli della batteria, se la moto parte hai la certezza al 100% che la batteria è da sostituire.
Inoltre considera che uno dei tappini saltati con conseguente spargimento di acido sono anche tipici sintomi di batteria dipartita...Mi sembra strano che il meccanico non abbia pensato subito ad escludere il problema della batteria eusa_think.gif
PS: se fossero le bobine non arriverebbe mai corrente alle candele.
 
13077356
13077356 Inviato: 4 Mar 2012 2:39
 

RennaM6 ha scritto:
Quello che hai descritto è il classico calo di potenza precedente lo spegnimento che deriva da batteria a terra! Se tu non l'hai cambiata è da buttare al 99%: dopo un anno e mezzo di fermo, una batteria che era già usata la puoi ricaricare quanto vuoi (in un ora e mezza non ci fai nulla) ma non riuscirà a mantenere la carica.
Prima di pensare alle bobine prova a far partire la moto facendo ponte con i cavi sui poli della batteria, se la moto parte hai la certezza al 100% che la batteria è da sostituire.
Inoltre considera che uno dei tappini saltati con conseguente spargimento di acido sono anche tipici sintomi di batteria dipartita...Mi sembra strano che il meccanico non abbia pensato subito ad escludere il problema della batteria eusa_think.gif
PS: se fossero le bobine non arriverebbe mai corrente alle candele.


ti ringrazio. probabilmente ha pensato a qualcosa di più complicato quando ha visto che le candele rispondono solo quando giro la chiave (e penso che non debba accadere) mentre quando aziono il motorino d'avvio, queste rimangono smorte... sempre batteria? 0509_banana.gif
 
13077359
13077359 Inviato: 4 Mar 2012 2:46
 

La questione delle scintille effettivamente è anomala, però considerando che l'impianto elettrico ha il suo fulcro nella batteria mi concentrerei sulla risoluzione di un problema sulla stessa. Il punto è che se hai la batteria morta, scarica, interrotta o "scoppiata" non ha senso rompersi la testa per vari problemi che può avere l'impianto elettrico,pensa prima a risolvere il problema centrale e poi potrai verificare l'eventuale persistenza di altri problemi icon_wink.gif

Fammi indovinare, quando premi lo starte il motorino d'avviamento non gira e si sente un rumorino simile ad un cicalio? tipo un tac-tac-tac-tac molto veloce?
 
13077360
13077360 Inviato: 4 Mar 2012 3:04
 

il motorino gira eccome! l'impressione è quella che non arrivi benzina, per questo si pensava alle candele...
 
13077425
13077425 Inviato: 4 Mar 2012 8:14
 

per quel che può servire,un'esperienza simile l'ho avuta anch'io,a settembre scorso.

V11 utilizzato in lungo e in largo da maggio a settembre,batteria nuova sostituita a luglio,due giorni e mezzo sulle alpi e mai un problema,alle porte di milano,in piena SS36 moto ammutolita mentre ero in fase di sorpasso,e nessuna reazione da lì in poi,tranne un paio di avviamenti a spinta,con moto che si riammutoliva dopo cinque minuti.

risultato:

regolatore di tensione a meretrici e batteria scarica di conseguenza. icon_confused.gif


in primis,direi anch'io che devi sostituire la batteria,visto anche lo scherzetto del tappo e dell'acido (a proposito,una bella occhiata al sottosella per individuare eventuali danni causati dalla fuoriuscita dell'acido),e solo poi vedere se possano esserci altri problemi.
 
13078397
13078397 Inviato: 4 Mar 2012 14:22
Oggetto: Re: strana perdita di potenza e poi moto ferma...[M600 my'97]
 

AleMonster ha scritto:
La batteria riportava un tappino saltato e schizzi di acidi nella parte interna del serbatorio. Le candele sono state sostituite, senza risolvere il problema. Ci siamo accorti poi che le candele scintillano appena giro la chiave, mentre poi non reagiscono quando premo lo starter. Un amico del meccanico che lavora in Ducati ha pensato che possa essere un problema alle bobine, o comunque qualcosa che riguardi l'impianto elettrico, e lunedì mi porta 2 bobine nuove a 120€, che acquisterò solo nel caso in cui il problema si risolva.



Premesso che prima devi assicurarti che la batteria sia a posto: le vecchie batterie del Monster spesso scoppiavano e la colata di acido rovinava telaio e carter motore; ne ho visti di Monster così e e anche a me è successo purtroppo...motivo per cui ho cambiato batteria con una sigillata moderna.

Poi la storia della scintilla alle candele è molto strana, secondo me il vero problema è lì: potrebbe essere uan bobina che sta per bruciarsi (comunque 120 Euro per due bobine è un furto, io ne ho presa una nuova su ebay una volta per 25 Euro da Pirini Ricambi), oppure uno dei pick up che sta per bruciarsi (bella rogna, ti auguro che non sia così).

Devi controllare col tester bobine e centraline (trovi tutte le verifiche da fare su un manuale officina del Monster 900, ha lo stesso impianto elettrico del 600, lo scarichi dalla rete in PDF).
 
13078916
13078916 Inviato: 4 Mar 2012 16:44
 

Mi aggiungo a batistone che ha avuto il problema ai pick-up e che, a sua volta, mi ha consigliata quando mi è capitata la stessa identica sfiga la scorsa primavera e ha beccato subito la magagna.
Nel mio caso l'accensione avveniva, ma a random: a volte andava a 1, poi magari riprendeva ad andare a due, finché un pick-up è partito definitivamente. Anche nel mio caso il sintomo era perdita di potenza fino allo spegnimento.
Tieni d'occhio la questione, risali al problema partendo dalle candele, nel mio caso era stato escluso tutto, bobine incluse, fino ad arrivare ai pick-up, quindi abbiamo aperto il carter ed effettivamente alla fine uno era bruciato.
In quel caso se hai bisogno dritte scrivi e ti dico come avevo proceduto per risparmiare un po' di soldini data l'esosità di mamma Ducati, batista docet icon_asd.gif

W i monster a carburatori! 0509_up.gif

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif
 
13079822
13079822 Inviato: 4 Mar 2012 20:29
 

gazzella ha scritto:
Mi aggiungo a batistone che ha avuto il problema ai pick-up e che, a sua volta, mi ha consigliata quando mi è capitata la stessa identica sfiga la scorsa primavera e ha beccato subito la magagna.
Nel mio caso l'accensione avveniva, ma a random: a volte andava a 1, poi magari riprendeva ad andare a due, finché un pick-up è partito definitivamente. Anche nel mio caso il sintomo era perdita di potenza fino allo spegnimento.
Tieni d'occhio la questione, risali al problema partendo dalle candele, nel mio caso era stato escluso tutto, bobine incluse, fino ad arrivare ai pick-up, quindi abbiamo aperto il carter ed effettivamente alla fine uno era bruciato.
In quel caso se hai bisogno dritte scrivi e ti dico come avevo proceduto per risparmiare un po' di soldini data l'esosità di mamma Ducati, batista docet icon_asd.gif

W i monster a carburatori! 0509_up.gif

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif


Troppo buona gazzella icon_biggrin.gif

Però putroppo è un problema frequente sui vecchi Mostri a carburatori...
 
13085804
13085804 Inviato: 5 Mar 2012 23:31
 

dunque:

ho sostituito le bobine e la moto funziona di nuovo!! ma c'è un problema... non so se dipenda dalla batteria. Il contagiri funziona solo quando gli pare, mentre lo starter mi ha fatto cilecca due volte in 5 giorni, l'ultima stasera, nel senso che lo premevo e non dava nessun impulso, nonostante il quadro fosse acceso, poi spostando la moto di un paio di metri quello è tornato a funzionare.

La batteria può entrarci qualcosa? In ogni caso sarei intenzionato a sostituirla quanto prima
 
13085973
13085973 Inviato: 6 Mar 2012 0:01
 

Ottimo per le bobine allora! Per il resto la causa potrebbe essere un contatto : prova a controllare i cavi elettrici che dal comando passano dietro il faro, nella zona del cannotto di sterzo. Non è raro che con il tempo i cavi si spellino, si consumino o si interrompano a causa dell'usura da contatto icon_wink.gif
 
14483157
14483157 Inviato: 2 Lug 2013 14:11
 

Ciao a tutti!
Io ho un Monster 750 a carburatori del 2001.
L'altro giorno ha iniziato a perdere potenza...diciamo che non riesco ad andare oltre i 60/80 km/h...
Ho provato a tirare un attimo l'aria e la situazione migliora un po' ma ad un certo punto (a giri e velocità più alti) il problema lo fa lo stesso.
Può essere un problema di carburatori sporchi? O benzina sporca?
Grazie a tutti!
 
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