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Consiglio personale acquisto Ducati Monster 796 [da TZR 50]
13076428
13076428 Inviato: 3 Mar 2012 20:01
Oggetto: Consiglio personale acquisto Ducati Monster 796 [da TZR 50]
 

Ciao a tutti!
Scusate se apro un topic già discusso ma volevo spiegarvi nel dettaglio la mia esperienza.

Allora sto per fare finalmente il grande passo: passare ad una moto vera (o semi-vera), visto che avrò l'A2 a breve, e quindi per moto depotenziate. Allora, ho visto tutte le moto in circolazione, ma il mio cuore mi dice Ducati, nonostante ho passato la mia adolescenza, per quattro anni, con Yamaha.
Attualmente uso ancora la mia Yamaha TzR (cinquantino), ho 18 anni, sono alto 1,85 m e peso 75 kg.

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La mia è quella a sinistra, ovviamente. L'altezza della sella è 815mm. Devo dire che mi ci trovo bene e mi piace la posizione di guida (che ovviamente è caricata in avanti). Non mi faccio troppi problemi, e penso che una moto, per sua natura, DEVE essere scomoda. Ma fino ad un certo punto, ovviamente.

Mi chiedevo, se passando ad una naked come la Ducati Monster 796 (che è alta 800mm), potrò continuare a viaggiare nella "minima comodità". Considerate che non m'interessa nè del surriscaldamento delle marmitte, nè della zavorrina (che tanto porterò solo occasionalmente).
Mi serve una vera moto, una con i cog**ni. E penso che questa Ducati sia la scelta giusta.

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Volevo solo un parere personale da voi, di chi magari ce l'ha già ed è nella mia stessa situazione! Grazie in anticipo!
 
13076608
13076608 Inviato: 3 Mar 2012 20:38
 
 
13077529
13077529 Inviato: 4 Mar 2012 9:44
 

Dovrò andare a provarla di persona!
Fra una settimana un mio amico mi fa provare la 796 ( ma l'hypermotard). Almeno mi rendo conto di quanto sia gestibile il motore.
 
13079147
13079147 Inviato: 4 Mar 2012 18:23
 

Il motore è gestibilissimo anche per un neofita, ma tra l'hyper e il monster i sono delle differenza notevoli! Non è da escludere che provando l'Hyper tra i tornanti possa cambiare del tutto idea sul mezzo da acquistare icon_asd.gif
 
13079469
13079469 Inviato: 4 Mar 2012 19:30
 

RennaM6 ha scritto:
Il motore è gestibilissimo anche per un neofita, ma tra l'hyper e il monster i sono delle differenza notevoli! Non è da escludere che provando l'Hyper tra i tornanti possa cambiare del tutto idea sul mezzo da acquistare icon_asd.gif


?? Stai scherzando spero!
Mica montano lo stesso motore?
 
13079582
13079582 Inviato: 4 Mar 2012 19:46
 

Il monster 796 e l'hyper 796 montano ovviamente lo stesso motore icon_wink.gif
 
13080842
13080842 Inviato: 4 Mar 2012 23:00
 

anche secondo me anzi forse con Hyper ti divertiresti di più, fossi più alto l'avrei presa anche io. poi dipende che uso devi farne: città forse è meglio l'hyper, autostrada forse è meglio il monster (non che una cosa però escludi l'altra ovviamente).
per la patente con l'hyper secondo me avrai meno problemi a fare l'8
 
13080974
13080974 Inviato: 4 Mar 2012 23:30
 

Io sono passato da una cagiva mito ripo che usavo anche in pista al monster 796 depo e zero problemi, questa è perfino più facile da guidare (frenata, motore e ciclistica più intuitive)

Un mio amico è passato dalla tua, a 18 anni, alla daytona, e nessun problema nemmeno lui! 0509_up.gif

Un solo consiglio: ABS, non ti da fastidio durante la guida e all'occasione ti salva da brutte situazioni tie.gif , leggi qui se hai dubbi:

Quanti nuovi Monster con l'ABS nel tinga?[Sondaggio, pareri]

Un lamps! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13082660
13082660 Inviato: 5 Mar 2012 14:27
 

Scooterino92 ha scritto:
Io sono passato da una cagiva mito ripo che usavo anche in pista al monster 796 depo e zero problemi, questa è perfino più facile da guidare (frenata, motore e ciclistica più intuitive)

Un mio amico è passato dalla tua, a 18 anni, alla daytona, e nessun problema nemmeno lui! 0509_up.gif

Un solo consiglio: ABS, non ti da fastidio durante la guida e all'occasione ti salva da brutte situazioni tie.gif , leggi qui se hai dubbi:

Quanti nuovi Monster con l'ABS nel tinga?[Sondaggio, pareri]

Un lamps! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Si anche un mio amico è passato alla daytona, ma se devo essere sincero, ho un pò paura guidare una moto così forte (130cv!!!). Alla fine le supersportive son fatte per andare veloci, e fin quando sono 50ini e 125 tutto va bene... Quando vanno oltre, almeno per me, anche per le esperienze che hanno vissuto i miei amici, è meglio evitare.

Tu che sei passato da una cagiva mito ripotenziata (che conosco bene!), hai sentito molto la differenza tra le due moto? Alla fine una cagiva mito ha sempre i suoi 30 cv, ed è un 2 tempi... Entrambe le moto (cagiva mito e Ducati Monster 796), dovrebbero andare entrambe a 200 km/h (un pelino di più il Monster).

Inoltre, se sei alto come me (1,85m), hai avuto problemi di postura a passare ad un Monster?

doppio_lamp.gif
 
13082962
13082962 Inviato: 5 Mar 2012 15:20
 

mclarenroncalli ha scritto:


Si anche un mio amico è passato alla daytona, ma se devo essere sincero, ho un pò paura guidare una moto così forte (130cv!!!). Alla fine le supersportive son fatte per andare veloci, e fin quando sono 50ini e 125 tutto va bene... Quando vanno oltre, almeno per me, anche per le esperienze che hanno vissuto i miei amici, è meglio evitare.

Tu che sei passato da una cagiva mito ripotenziata (che conosco bene!), hai sentito molto la differenza tra le due moto? Alla fine una cagiva mito ha sempre i suoi 30 cv, ed è un 2 tempi... Entrambe le moto (cagiva mito e Ducati Monster 796), dovrebbero andare entrambe a 200 km/h (un pelino di più il Monster).

Inoltre, se sei alto come me (1,85m), hai avuto problemi di postura a passare ad un Monster?


doppio_lamp.gif


Io sono alto 1,75 e non ho avuto nessun tipo di problema, la moto nonostante gli stessi cavalli è un altra cosa e di velocità finale fa poco meno della mia cagiva (170 vs 185 non verificati) ma comunque la ducati diverte infinitamente di più vista la coppia poderosa!

Inoltre il motore è abbastanza gestibile e dopo qualche km si slega ed inizia a spingere sul serio (per essere una depo!)

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13083045
13083045 Inviato: 5 Mar 2012 15:35
 

Scooterino92 ha scritto:


Io sono alto 1,75 e non ho avuto nessun tipo di problema, la moto nonostante gli stessi cavalli è un altra cosa e di velocità finale fa poco meno della mia cagiva (170 vs 185 non verificati) ma comunque la ducati diverte infinitamente di più vista la coppia poderosa!

Inoltre il motore è abbastanza gestibile e dopo qualche km si slega ed inizia a spingere sul serio (per essere una depo!)

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Si ma da ripotenziata? Penso che la differenza si senta molto di più!
P.S: il tuo ranking è 796. 0509_si_picchiano.gif
 
13083363
13083363 Inviato: 5 Mar 2012 16:43
 

mclarenroncalli ha scritto:


Si ma da ripotenziata? Penso che la differenza si senta molto di più!
P.S: il tuo ranking è 796. 0509_si_picchiano.gif


Da ripotenziata cambia solo che il gas va a più di un terzo, quindi tendenzialmente la moto è la stessa, cambia solo che puoi dare più gas! icon_wink.gif

Poi teoricamente, per i primi due anni la devi lasciare depo e dopo due anni la moto la conosci abbastanza bene da saperla gestire!

Poi vai tranquillo che guidare queste moto è abbastanza intuitivo! L'unica cosa che mi sento di consigliare, a tutti, è l'ABS! Davvero davvero comodo e utile!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

PS: Ora non più icon_sad.gif
 
13083566
13083566 Inviato: 5 Mar 2012 17:34
 

io ho fatto il salto da scarabeo 250 a monster 796, non depo, zero esperienza con altre moto e nessun problema. La moto non è un missile ma da le sue soddisfazioni... ogni tanto penso che avrei potuto prendere il 1100 ma poi nei tornanti dell'etna mi rendo conto che ho ancora da imparare e che il limite non è vicino vista la poca esperienza. Il mezzo merita, io ho quella che hai postato, bianco artico, bellissima... 0509_up.gif
 
13083698
13083698 Inviato: 5 Mar 2012 18:01
 

Grazie per le risposte!

Citazione:
Poi vai tranquillo che guidare queste moto è abbastanza intuitivo! L'unica cosa che mi sento di consigliare, a tutti, è l'ABS! Davvero davvero comodo e utile!


Questo ABS... So cos'è e cosa significa... Ma è davvero così importante e comodo?
Alla fine sono più di 500 euro in più!

Come fai a dire se è comodo e utile, se non hai mai provato la Monster 796 senza ABS? (non dirmi che l'hai provata! 0510_inchino.gif )
 
13083771
13083771 Inviato: 5 Mar 2012 18:14
 

è vero è utilissimo, soprattutto in città ti eviti cadute molto stupide a velocità magari anche ridotte, posso garantirtelo
 
13083814
13083814 Inviato: 5 Mar 2012 18:24
 

Prenderò un Monster Full-Optional allora...
Certo che siamo sulla soglia dei 10.000 euro... un pò pochini per il mostriciattolo...
 
13084197
13084197 Inviato: 5 Mar 2012 19:26
 

mclarenroncalli ha scritto:
Grazie per le risposte!



Questo ABS... So cos'è e cosa significa... Ma è davvero così importante e comodo?
Alla fine sono più di 500 euro in più!

Come fai a dire se è comodo e utile, se non hai mai provato la Monster 796 senza ABS? (non dirmi che l'hai provata! 0510_inchino.gif )


Ovviamente si, si può sempre disattivare, ed ovviamente ho fatto la prova!

Poi, vorrei aggiungere, non è l'unica moto che ho guidato ed ho una discreta esperienza in pista e la scelta dell'abs la trovo quasi indispensabile! In strada ci sono tante di quelle cose che "possono andare storto" che è stupido (a mio modestissimo parere) rischiare per 700€ in più oggi una moto di più di 10000€! (nel migliore dei casi! tie.gif )

Vedila come una sorta di "assicurazione caduta" icon_asd.gif

Credimi che quelle poche volte che si è attivato, in questo annetto e mezzo che l'ho, avrei fatto il botto! tie.gif

Io la mia l'ho presa pure con la colorazione speciale quindi direi che non ho rinunciato a niente, ma, se avessi dovuto scegliere avrei preferito l'ABS ad avere la colorazione o "scendere" e prendere il 696 0509_up.gif
 
13084933
13084933 Inviato: 5 Mar 2012 21:18
 

secondo me sul monster stai stretto per la tua altezza
 
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13087398 Inviato: 6 Mar 2012 14:49
 

teomat87 ha scritto:
secondo me sul monster stai stretto per la tua altezza


Speriamo di no! E' l'unica naked che mi piace davvero! La. proverò comunque, appena possibile.
 
13088053
13088053 Inviato: 6 Mar 2012 17:42
 

Scooterino92 ha scritto:


Da ripotenziata cambia solo che il gas va a più di un terzo, quindi tendenzialmente la moto è la stessa, cambia solo che puoi dare più gas! icon_wink.gif

Poi teoricamente, per i primi due anni la devi lasciare depo e dopo due anni la moto la conosci abbastanza bene da saperla gestire!

Poi vai tranquillo che guidare queste moto è abbastanza intuitivo! L'unica cosa che mi sento di consigliare, a tutti, è l'ABS! Davvero davvero comodo e utile!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

PS: Ora non più icon_sad.gif


Scusa se mi posso intromettere, ma io in questi giorni ho ripotenziato la mia hornet e devo dire che è come se quasi avessi cambiato moto!!! Sento muovere di più il posteriore cosa che prima non accadeva, i giri li prende molto ma molto più velocemente e quindi i tempi di reazione sono diversi 0509_lucarelli.gif
Non dare per scontato che l'hai guidata per 2 anni perchè poi scoprirai un nuovo mondo e dovrai ricominciare quasi da capo per imparare a sfruttarla. doppio_lamp_naked.gif
 
13088076
13088076 Inviato: 6 Mar 2012 17:46
 

black_sabbath ha scritto:


Scusa se mi posso intromettere, ma io in questi giorni ho ripotenziato la mia hornet e devo dire che è come se quasi avessi cambiato moto!!! Sento muovere di più il posteriore cosa che prima non accadeva, i giri li prende molto ma molto più velocemente e quindi i tempi di reazione sono diversi 0509_lucarelli.gif
Non dare per scontato che l'hai guidata per 2 anni perchè poi scoprirai un nuovo mondo e dovrai ricominciare quasi da capo per imparare a sfruttarla. doppio_lamp_naked.gif


Bè si è quello che pensavo anche io...
Considera però che tu hai la hornet, ed essendo raffreddata a liquido è più potente...
Quindi la potenza la senti molto di più!

A poi scusate ragazzi, già che ci sono... Una volta ripotenziata la moto, bisogna andare in motorizzazione per rifarla reimmatricolare o si può tenere così? Oppure si può tenere depotenziata solo a libretto? Vantaggi e Svantaggi?
 
13088316
13088316 Inviato: 6 Mar 2012 18:36
 

mclarenroncalli ha scritto:


Bè si è quello che pensavo anche io...
Considera però che tu hai la hornet, ed essendo raffreddata a liquido è più potente...
Quindi la potenza la senti molto di più!

A poi scusate ragazzi, già che ci sono... Una volta ripotenziata la moto, bisogna andare in motorizzazione per rifarla reimmatricolare o si può tenere così? Oppure si può tenere depotenziata solo a libretto? Vantaggi e Svantaggi?

vai alla motorizzazione e riporta il ripotenziamento nel libretto, in caso di incidente si aggrappano ovunque pur di non pagare!
 
13088500
13088500 Inviato: 6 Mar 2012 19:18
 

Razor89 ha scritto:

vai alla motorizzazione e riporta il ripotenziamento nel libretto, in caso di incidente si aggrappano ovunque pur di non pagare!


C'è qualcuno che dice che non la guardano nemmeno, in caso di incidente!
Però tranquillo, andrò sicuramente a ripotenziarla anche a libretto!! icon_wink.gif
 
13088568
13088568 Inviato: 6 Mar 2012 19:32
 

mclarenroncalli ha scritto:


C'è qualcuno che dice che non la guardano nemmeno, in caso di incidente!


Oggi come oggi le assicurazioni si aggrappano a qualsiasi cosa pur di non pagare, fidati icon_wink.gif
 
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