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diametro pistone cagiva mito 125
13074411
13074411 Inviato: 3 Mar 2012 2:08
Oggetto: diametro pistone cagiva mito 125
 

ciao a tutti ho una cagiva mito del 1998 o 1999 lho portata dal meccanico a fare alcuni lavori.. compreso gt nuovo.. solo che dalla rettifica gli hanno mandato un pistone fallato.. e con quello tutta la partita lo è.. quindi dopo 100 km si e grippato.. pero mi e stato detto che il cilindro non e stato toccato.. e quindi basta che gli rimandano il pistone nuovo senza pagare nulla.. ma siccome gia tutto il lavoro e durato 5 mesi.. adesso non vorrei aspettare un altro mese per un pistone.. e pur pagandolo avevo intenzione di comprare io il pistone e portarlo al meccanico.. la mia domanda è.. di che diametro devo prenderlo il pistone di un cilindro originale nuovo?? e un altra cosa e bi o monofascia??
 
13074433
13074433 Inviato: 3 Mar 2012 6:31
 

Il pistone dovrebbe avere due fasce,altezza 0,8 mm

Se il lavoro è fatto bene un motore NON grippa. Sull'elefant 125 un motore APPENA MONTATO,dimensionato in un certo modo lo avevo tirato al massimo (da caldo) sul rettilineo di corso adriatico,dove abitavo. nessuna grippata....ovvio
Ci sono 4 tolleranze del pistone,lettere scritte sopra A B C D A più piccola, D più grande. Un pistone troppo piccolo rende meno,fa più rumore. Un pistone troppo grande fa grip!
Un pistone grippa se:
-viene tirato a freddo SENZA SCALDARLO (difatti i motori raffr ad aria hanno più tolleranza)
-manca la LUBRIFICAZIONE (avveniva se usavi ELF XT2,negli anni 80 con alcune cagiva non andava d'accordo)
-viene portato OLTRE i giri massimi
-è sfigato....capita
-entra qualcosa tramite il filtro aria
-si rompe la marmitta (e quindi smagrisce)
-E carburato troppo magro per motivi stupidi eco eco
Non ci sono altri motivi,a parte le husquarna....che a volte grippano perchè secondo me fanno troppi giri ...
 
13074577
13074577 Inviato: 3 Mar 2012 9:08
 

Doc_express ha scritto:
Il pistone dovrebbe avere due fasce,altezza 0,8 mm

Se il lavoro è fatto bene un motore NON grippa. Sull'elefant 125 un motore APPENA MONTATO,dimensionato in un certo modo lo avevo tirato al massimo (da caldo) sul rettilineo di corso adriatico,dove abitavo. nessuna grippata....ovvio
Ci sono 4 tolleranze del pistone,lettere scritte sopra A B C D A più piccola, D più grande. Un pistone troppo piccolo rende meno,fa più rumore. Un pistone troppo grande fa grip!
Un pistone grippa se:
-viene tirato a freddo SENZA SCALDARLO (difatti i motori raffr ad aria hanno più tolleranza)
-manca la LUBRIFICAZIONE (avveniva se usavi ELF XT2,negli anni 80 con alcune cagiva non andava d'accordo)
-viene portato OLTRE i giri massimi
-è sfigato....capita
-entra qualcosa tramite il filtro aria
-si rompe la marmitta (e quindi smagrisce)
-E carburato troppo magro per motivi stupidi eco eco
Non ci sono altri motivi,a parte le husquarna....che a volte grippano perchè secondo me fanno troppi giri ...

ahahha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque quoto in pieno
 
13074597
13074597 Inviato: 3 Mar 2012 9:20
 

se ci sai fare un pochino ti conviene smontare il cilindro portarlo dal meccanico e fatti prendere la misura del pistone....

i vertex marca di pistoni sono meglio dell'asso altra marca di pistoni e comunque puoi montare sia il bifascia che monofascia sono che quest'ultima ti dura la meta'...

ho sempre preferito 2 fascie e' meno brillante ma fai piu' strada 0509_up.gif
 
13078051
13078051 Inviato: 4 Mar 2012 12:55
 

allora il pistone puo essere mono o bi fascia....il mono dura circa 10k km e poi perde compressione, il bifascia dura 20k km o piu...

per quanto riguarda le dimensioni devi prendere il pistone vecchio e leggere il numero scritto sopra (sul cielo del pistone) di solito è 55.96 (ma puo variare da 55.94 a 55.97)

in oltre per sapere che pistone devi ordinare devi sapere la sigla della testa:
200h ---> pistone cielo piatto

200g oppure 200m ----> pistone cielo bombato

0509_doppio_ok.gif
 
13078784
13078784 Inviato: 4 Mar 2012 15:58
 

raga scusate l'intrusione, ma nella raptor euro 3 è mono o bifascia?
 
13080957
13080957 Inviato: 4 Mar 2012 23:25
 

marco199 ha scritto:
raga scusate l'intrusione, ma nella raptor euro 3 è mono o bifascia?


Bifascia e non ci sono ragionevoli motivi per mettere un monofascia nella raptor.

Se non hai intenzione di modificare il motore, lascia il bifascia... (per farti capire in un R6 hanno 3 fasce ed ha certe prestazioni!) Non serve a niente togliere una fascia se non la usi solo in pista (a mio parere)

Meno 0510_mina.gif più gas! icon_asd.gif (detto in simpatia ovviamente icon_smile.gif )


Un lampeggio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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