Claudio1955 ha scritto:
Bè è tempo di commento . . .
Quando ho visto il topic del volpinen ho avuto subito due penseri:
1) accidenti, son troppo incasinato e non mi posso assentare per un intero week end . . .
2) però almeno una toccata e fuga con abbraccio a tutti mi piacerebbe . . .
Poi ho visto la proposta per sabato di Manu60 ed di Ansetup e mi sono agganciato subito anche se era troppo presto sia per entrare in lista che per essere certi
Son passati i giorni e mentre anche gli altri si associavano all’idea io mi son ritagliato le condizioni per il sabato libero.Venerdì mattina Manu mi chiama e mi dice che per impegni familiari deve rinunciare ed Andrea è costretto a rinunciare per mancanza di sella (sellaio in ritardo di consegna)
Raccolgo richieste di non fare un’unica tirata in autostrada – superstrada fino a Grosseto ( che palle!) e, visto che si è deciso di partire prestino per la 206 fino a Cecina, mi viene in mente un altro percorso alternativo all’Aurelia fra Follonica e Grosseto con una quindicina di km di curve sulla collina di Tirli e lo propongo. La proposta viene accettata da tutti e venerdì mattina io e Alex ci troviamo persino a sovrapporre i nostri post per organizzare il gruppo.
Alle 8.15 a Vicarello siamo in 8 con 7 moto: Alex con zavorrina Marion, Lucio, Arka, Titanico, Ricky, Roberto ed io. Decidiamo un’andatura svelta e ci avviamo in una 206 perfetta con poco traffico, al Malandrone prendiamo per Vada sulla vecchia Aurelia ed a Cecina si entra in superstrada uscendone però a Vignale Riotorto; pochi km di Vecchia Aurelia poi Follonica con sosta per il caffè e le altre varie necessità all’inizio della strada per Punta Ala - Castiglione della Pescaia.
Si riparte lungo la Pineta poi bivio e svolta a sinistra per Tirli dove la strada, pur ancora un po’ umida e in ombra, ci permette un po’ di pieghe. Paesaggio splendido e strada ottima, scolliniamo e procediamo per Grosseto attraversando la città (ci si incasina sempre un po’ troppo : ma perché non razionalizzano la segnaletica, sarebbe poi così difficile? ). Finalmente si esce e si prende per Scansano.
Strada splendida, colori mozzafiato fra erba verdissima e alberi e cspugli ancora spogli. Tentazione fortissima di fermarsi a fotografare; ogni pochi metri intravedo greggi e vigneti, casali e colline che il sole colora a pastello ; resisto alla tentazione delle soste solo perché la strada è davvero godibile, curve ampie e veloci, saliscendi sui versanti delle colline, asfalto ottimo e pochissimo traffico; guido la marcia del gruppo godendomi la guida e la strada e cercando di mantenere una buona andatura. Vedo che gli altri seguono senza problemi e si va . . .
Il paese di Scansano ci accoglie in cima alla sua collina dopo km di vigneti ( il Morellino!!!), al volo Alex mi segnala penuria di carburante e mi metto all’erta per un benzinaio. Nel prosieguo per Manciano il fondo strada che peggiora induce ad una maggiore cautela perchè l’asfalto è spesso sconnesso nelle curve. Ancora Km di paesaggio bellissimo e poi bivio per Saturnia. Qui, onde evitare il rischio di perdersi un Alex completamente a secco, si decide una digressione a Manciano nella speranza di un benzinaio per fare rifornimento. Ancora pochi km di belle curve e poi finalmente la stazione di servizio.
…. continua