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[Roma] Tagliando Primaverile Comunitario... HomeMade
13048963
13048963 Inviato: 26 Feb 2012 0:11
Oggetto: [Roma] Tagliando Primaverile Comunitario... HomeMade
 

Domani per la prima volta smonto la moto e guardo un po dentro come è fatta... sono proprio curioso 0509_banana.gif

Kart64 ha aperto la strada: Messaggio #9493850 0510_inchino.gif

Su eBay ho trovato un'offerta che con 4 litri di bardahl (quindi per 2 versys) un filtro è omaggio: Link a pagina di Ebay.it

Oggi tornando dal giretto dai castelli, ho visto in zona San Giovanni un piccolo ricambista con prezzi davvero onesti:
bardahl xtc 10w40 c60 17€/l
filtro Hiflo 10€

Quindi possiamo acquistare o online o al negozietto... ma che ne dite? Facciamo un mega acquisto comunitario e poi ci vediamo per tagliandarci in casa le nostre motine? 0509_doppio_ok.gif
 
13049050
13049050 Inviato: 26 Feb 2012 1:39
 

ciao!

un pò di tempo fa, avevo scritto e proposto, dopo essere andato direttamente dall'importatore italiano bardhal, che avevo ottenuto per il fusto da 90litri (o giù di li) un prezzo di circa 7€ al litro.

chiaro che servivano almeno 15/20 persone con cui dividerselo stò fusto, ma nessuno si fece avanti e io continuo a comprarlo su ebay a 9/10€ al litro..


comunque cerca bene, perchè 17 al litro sono tantini, il filtro il prezzo è corretto varia dai 9 ai 13€ circa, le candele le trovi (iridium - che sostituisco ogni 24mila km) a 11€ l'una..

buon tagliando, se hai bisogno siam tutti qui pronti a dare una mano 0509_up.gif


ps. di che zona sei?
 
13053175
13053175 Inviato: 27 Feb 2012 11:15
 

Come anticipato, ieri ho smontato la Versys per la prima volta 0509_banana.gif

Le cerene dx e sx del serbatoio si smontano con 6 viti l'una, una semplicità disarmante... e pensare che il meccanico mi avevano chiesto 50€ per smontarne una e rimontarla!!! L'ho fatto io senza esperienza... da solo in 15 minuti ed un banale cacciavite multiuso
0509_banana.gif

L'accesso al liquido refrigerante per il radiatore è immediato... subito sotto la carena dx... quindi 6 viti e 5 minuti icon_smile.gif

L'accesso all'airbox è leggermente più complesso, ci vogliono almeno due persone perché il serbatoio va mantenuto "in piedi a 180°" ed è un po una rottura perché ha due tubicini e un paio di cavi elettrici "legati" sotto che ho preferito non smontare perché non mi è sembrata un'operazione immediata.

Il serbatoio non è stato neanche necessario svuotarlo (avevo 1 tacca di benzina).

Poi staccato il tubo, svitato una vite e asportato il filtro aria (come indicato da kart64).

Poi ho rimontato tutto... ho provato e ... mi sono spaventato un po eusa_think.gif
1) Quando acceleravo sentivo uno strano rumore metallico provenire da sotto il serbatoio... era una vite della carena sx che non era stata stretta ma appoggiata e quindi vibrava.
2) Avevo aggiunto una rondella su una vite della leva del freno ant. (leva dx) e il freno non faceva più gioco e quindi la leva non tornava indietro e la moto era rimasta frenata

Ah, ho anche verniciato i due paramani con vernice opaca già che mi trovavo (lucidi non mi piacevano) 0509_campione.gif

Prossimo step: mi documenterò per cambiare le candele, le pasticche dei freni, cambiare l'olio dei freni e aumentare la pressione degli stessi che mi sembrano privi di progressività (ovvero mi sembrano un po molli) e infine capire come fuziona il carburatore (ultimamente emette degli scoppietti quando accelero all'improvviso)


Tornando alla fase acquisti e in particoalre per rispondere @kart64

7€ al litro per il bardahl xc c60 10w40 mi sembra fantastico!
Io portei prenderne anche 6 di litri a sto punto icon_smile.gif
Come possiamo trovarle le 15/20 persone? Proviamo la rete dei GAS? Retegas.org Il gruppo relativo al comune di Roma è Link a pagina di Retegas.org

Su ebay a 9/10€ al litro? Ma con le spese di spedizione non arrivi comunque. a 16€/litro? Mi daresti il riferimento del negozio online che usi?

Mi daresti anche il link del fornitore per le candele?

Io sto un po in tutta Roma, giro molto tra Roma nord, Roma sud e Roma est. tu da che parte stai? Per me possiamo vederci anche una di ste sere, ma non il prox week end perché sarò all'estero. Ciaoooo
 
13053373
13053373 Inviato: 27 Feb 2012 12:09
 

Bella iniziativa 0509_up.gif , l'unica cosa che mi chiedo è: non sarebbe meglio spostarlo in un subforum regionale dove sarebbe anche più facile trovare appunto i partecipanti della zona, tanto se si tratta di cambi d'olio ecc. ecc. sarebbe valido per tutte le moto... cosa ne pensate? Magari ripetendo poi l'esperimento anche in altre regioni.
 
13053453
13053453 Inviato: 27 Feb 2012 12:31
 

utente443 ha scritto:
Come anticipato, ieri ho smontato la Versys per la prima volta 0509_banana.gif

Le cerene dx e sx del serbatoio si smontano con 6 viti l'una, una semplicità disarmante... e pensare che il meccanico mi avevano chiesto 50€ per smontarne una e rimontarla!!! L'ho fatto io senza esperienza... da solo in 15 minuti ed un banale cacciavite multiuso Immagine: Link a pagina di Nedis.it 0509_banana.gif

L'accesso al liquido refrigerante per il radiatore è immediato... subito sotto la carena dx... quindi 6 viti e 5 minuti icon_smile.gif


Tutto perfetto, ricordati che il liquido refrigerante è buona cosa cambiarlo ogni 2 anni circa 0509_up.gif

utente443 ha scritto:

L'accesso all'airbox è leggermente più complesso, ci vogliono almeno due persone perché il serbatoio va mantenuto "in piedi a 180°" ed è un po una rottura perché ha due tubicini e un paio di cavi elettrici "legati" sotto che ho preferito non smontare perché non mi è sembrata un'operazione immediata.

Il serbatoio non è stato neanche necessario svuotarlo (avevo 1 tacca di benzina).

Poi staccato il tubo, svitato una vite e asportato il filtro aria (come indicato da kart64).


Per il serbatoio il discorso è molto più semplice di quello che sembra; sul tubo della benzina appena sotto il serbatoio a metà circa c'è un connettore con un anellino rettagolare rosso, facendo leva leggermente con un cacciavite piatto piccolo, si tira indietro e si stacca il tubo senza nessuna perdita 0509_up.gif ah dimenticavo un trucchetto facile facile per tenerlo fermo da solo è aiutarsi con una corda legata al manubrio 0509_up.gif

Per arrivare alle candele è ancora più semplice, hai visto quello sportellino sulla parte arretrata dell'airbox? ecco li dentro ci sono le 4 viti che vanno rimosse (occhio a non farle cascare dentro che se no dopo bisogna aprire tutto l'airbox icon_asd.gif ).. poi per rimuovere le candele, va benissimo la chiave in dotazione negli attrezzi della moto.. 0509_up.gif

utente443 ha scritto:
Poi ho rimontato tutto... ho provato e ... mi sono spaventato un po eusa_think.gif
1) Quando acceleravo sentivo uno strano rumore metallico provenire da sotto il serbatoio... era una vite della carena sx che non era stata stretta ma appoggiata e quindi vibrava.
2) Avevo aggiunto una rondella su una vite della leva del freno ant. (leva dx) e il freno non faceva più gioco e quindi la leva non tornava indietro e la moto era rimasta frenata

Ah, ho anche verniciato i due paramani con vernice opaca già che mi trovavo (lucidi non mi piacevano) 0509_campione.gif

Prossimo step: mi documenterò per cambiare le candele, le pasticche dei freni, cambiare l'olio dei freni e aumentare la pressione degli stessi che mi sembrano privi di progressività (ovvero mi sembrano un po molli) e infine capire come fuziona il carburatore (ultimamente emette degli scoppietti quando accelero all'improvviso)
icon_asd.gif

per le altre operazioni, magari farò delle aggiunte alla prima guida fotografica icon_smile.gif
utente443 ha scritto:

Tornando alla fase acquisti e in particoalre per rispondere @kart64

7€ al litro per il bardahl xc c60 10w40 mi sembra fantastico!
Io portei prenderne anche 6 di litri a sto punto icon_smile.gif
Come possiamo trovarle le 15/20 persone? Proviamo la rete dei GAS? Retegas.org Il gruppo relativo al comune di Roma è Link a pagina di Retegas.org

Su ebay a 9/10€ al litro? Ma con le spese di spedizione non arrivi comunque. a 16€/litro? Mi daresti il riferimento del negozio online che usi?

Mi daresti anche il link del fornitore per le candele?

Io sto un po in tutta Roma, giro molto tra Roma nord, Roma sud e Roma est. tu da che parte stai? Per me possiamo vederci anche una di ste sere, ma non il prox week end perché sarò all'estero. Ciaoooo


Appena torno a casa dal pc, ti mando in mp i nomi dei negozi da cui prendo le cose, comuqnue no non mi costa di più di 1/2€ in più a tagliando perchè solitamente prendo olii/filtri/candele,ecc per almeno 4/6 tagliandi (ne faccio almeno 2 o 3 all'anno per me alle mie moto, qualcuno per gli amici..la roba si consuma in fretta 0509_up.gif )..

Sono a Forlì per ora, ma sicuramente capiterò presto da quelle parti 0509_doppio_ok.gif
 
13053468
13053468 Inviato: 27 Feb 2012 12:35
 

Davide ha scritto:
Bella iniziativa 0509_up.gif , l'unica cosa che mi chiedo è: non sarebbe meglio spostarlo in un subforum regionale dove sarebbe anche più facile trovare appunto i partecipanti della zona, tanto se si tratta di cambi d'olio ecc. ecc. sarebbe valido per tutte le moto... cosa ne pensate? Magari ripetendo poi l'esperimento anche in altre regioni.


Ciao Davide!! parli per il gda dell'olio? si, si può provare ad aprire un topic come dici tu, prima però devo almeno ricontattare il fornitore non ho idea se il prezzo è cambiato 0509_up.gif

sicuramente io non ho problemi a tenere a Milano il fusto di olio però gli altri devono essere disposti a venire con la tanica a prenderselo quello che gli serve almeno in dosi minime di 5 litri per volta se no rimane troppo tempo aperto il fusto 0509_up.gif


EDIT: per me se si organizza una giornata a Roma per fare un tagliando tutti insieme non è un problema venire e dare una mano a chi lo fa per la prima volta, se c'è qualcuno che ha un bello spazio per tutti ben venga 0509_up.gif
 
13053671
13053671 Inviato: 27 Feb 2012 13:34
 

No io dicevo in generale: se si spostasse proprio il topic nel subforum Lazio, rendendola un'iniziativa locale aperta a tutte le moto, magari da ripetere anche in altre località, oppure è una cosa che volete fare solo a livello di quel particolare modello di moto? Perché la vedo un po' scomoda come distanze...
 
13053719
13053719 Inviato: 27 Feb 2012 13:48
 

Davide ha scritto:
No io dicevo in generale: se si spostasse proprio il topic nel subforum Lazio, rendendola un'iniziativa locale aperta a tutte le moto, magari da ripetere anche in altre località, oppure è una cosa che volete fare solo a livello di quel particolare modello di moto? Perché la vedo un po' scomoda come distanze...


Per me va benissimo.

Cosi oltre a smontare la propria moto si scoprono anche i sottosella delle altre moto, potrebbe quasi essere uno spunto per un acquisto poi piu' consapevole di un'altra due ruote! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fico fico fico... facciamolo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13053725
13053725 Inviato: 27 Feb 2012 13:50
 

Ok allora sposto là, si potrebbe partire con il progetto pilota e che magari sia di spunto per potersi organizzare anche in altre regioni, in tempi di crisi cercare di risparmiare due soldi anche su queste cose potrebbe essere utile
 
13055545
13055545 Inviato: 27 Feb 2012 19:30
 

Davide ha scritto:
Ok allora sposto là, si potrebbe partire con il progetto pilota e che magari sia di spunto per potersi organizzare anche in altre regioni, in tempi di crisi cercare di risparmiare due soldi anche su queste cose potrebbe essere utile


0509_up.gif
 
13058792
13058792 Inviato: 28 Feb 2012 14:03
 

raga anche se non ho versis, mi potrei aggregare cosi per compagnia? intanto che voi mettete le mani sulle vostre io le metto sulla mia
 
13059748
13059748 Inviato: 28 Feb 2012 17:19
 

Ale-rx ha scritto:
raga anche se non ho versis, mi potrei aggregare cosi per compagnia? intanto che voi mettete le mani sulle vostre io le metto sulla mia


certamente si, non è esclusivo per le versys....
 
13059751
13059751 Inviato: 28 Feb 2012 17:19
 

ciao ragazzi, sono a Frascati, due passi da Roma, anche la mia versyna, che mi a portato all'Elefante a Gennaio ha bisogno di un tagliando che faccio regolarmente da solo nel mio garage, ma farlo in compagnia è un'altra cosa.
Con l'occasione si può approfondire il discorso della Versys in off, vero Kart? icon_wink.gif
 
13060512
13060512 Inviato: 28 Feb 2012 20:21
 

Approfondiamo approfondiamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_smile.gif
 
13062907
13062907 Inviato: 29 Feb 2012 13:29
 

Io un po' di esperienza di smontaggio ce l'ho, anche perché ho dovuto cambiare il generatore da poco (e l'ho fatto da solo).
Il tagliando l'ho già fatto ma posso portare un po' di 'conoscenza'.
 
13063099
13063099 Inviato: 29 Feb 2012 14:23
Oggetto: Re: [Roma] Tagliando Primaverile Comunitario... HomeMade
 

utente443 ha scritto:
Domani per la prima volta smonto la moto e guardo un po dentro come è fatta... sono proprio curioso 0509_banana.gif

Kart64 ha aperto la strada: Messaggio #9493850 0510_inchino.gif

Su eBay ho trovato un'offerta che con 4 litri di bardahl (quindi per 2 versys) un filtro è omaggio: Link a pagina di Ebay.it

Oggi tornando dal giretto dai castelli, ho visto in zona San Giovanni un piccolo ricambista con prezzi davvero onesti:
bardahl xtc 10w40 c60 17€/l
filtro Hiflo 10€

Quindi possiamo acquistare o online o al negozietto... ma che ne dite? Facciamo un mega acquisto comunitario e poi ci vediamo per tagliandarci in casa le nostre motine? 0509_doppio_ok.gif


ciao guarda questo l'ho comprato io e la spedizione ci ha messo 2 gg sempre sulla baia
Link a pagina di Ebay.it
 
13064026
13064026 Inviato: 29 Feb 2012 18:24
Oggetto: Re: [Roma] Tagliando Primaverile Comunitario... HomeMade
 

fabryroma72 ha scritto:


ciao guarda questo l'ho comprato io e la spedizione ci ha messo 2 gg sempre sulla baia
Link a pagina di Ebay.it


Ballacchino è ottimo, lo uso sempre anch'io.
 
13067162
13067162 Inviato: 1 Mar 2012 12:30
 

proprio lui 0509_up.gif


volevo evitare pubblicità diretta ma va bene 0509_up.gif
 
13075531
13075531 Inviato: 3 Mar 2012 15:10
 

utente443 ha scritto:

Prossimo step: mi documenterò per cambiare le candele, le pasticche dei freni, cambiare l'olio dei freni e aumentare la pressione degli stessi che mi sembrano privi di progressività (ovvero mi sembrano un po molli) e infine capire come fuziona il carburatore (ultimamente emette degli scoppietti quando accelero all'improvviso)


Ciao, se ti posso dare la mia opinione, i freni diventano duri quando l'olio è vecchio. Se è vecchio, te ne accorgi aprendo il serbatoietto del liquido freni, il colore è scuro. Un olio DOT4 nuovo è un giallo chiaro, quasi trasparente. Se invece la leva è morbida, o l'olio è nuovo, o c'è aria nei tubi, o hai perdite nell'impianto.

Per gli scoppiettii, il carburatore non scoppietta, in genere scoppietta il motore. icon_smile.gif

Se scoppietta in decellerazione, è miscela magra, se scoppietta come dici tu, potresti avere problemi di anticipo, o benzina, o candela. Ma non ne sono certo, non conosco la tua moto.

Comunque se il motore tiene bene il minimo, in genere non ha problemi di carburazione, che è data dai getti del minimo, del massimo, e dal tubetto emulsionatore (dipende dal tipo di carburatore, credo). La carburazione non è regolabile. Per regolarla è necessario sostituire i getti. Quindi in genere basta pulire il carburatore, sostituire il filtro aria e regolare la carburazione al minimo, che serve pure a regolare il CO al minimo, per il test sui gas di scarico. Fatto quello, tranne guasti da qualche parte, non ci sono altre cose da regolare.

Buon divertimento.

Io uso olio auto 10w40 di Carrefour, quello a 31 Euro 7 litri. Però l'XTC C60 è ovviamente uno dei migliori, insieme al Mobil 1 automobilistico, che pare non dia problemi alla frizione a bagno (neanche il Carrefour, comunque). Se decidete per un gruppo d'acquisto, meno di 10 Euro al litro, io ne compro minimo 10l. Tanto sto sempre a fare tagliandi... icon_biggrin.gif
 
13076845
13076845 Inviato: 3 Mar 2012 21:42
 

utente443 ha scritto:
Come anticipato, ieri ho smontato la Versys per la prima volta 0509_banana.gif

Le cerene dx e sx del serbatoio si smontano con 6 viti l'una, una semplicità disarmante... e pensare che il meccanico mi avevano chiesto 50€ per smontarne una e rimontarla!!! L'ho fatto io senza esperienza... da solo in 15 minuti ed un banale cacciavite multiuso Immagine: Link a pagina di Nedis.it 0509_banana.gif

L'accesso al liquido refrigerante per il radiatore è immediato... subito sotto la carena dx... quindi 6 viti e 5 minuti icon_smile.gif

L'accesso all'airbox è leggermente più complesso, ci vogliono almeno due persone perché il serbatoio va mantenuto "in piedi a 180°" ed è un po una rottura perché ha due tubicini e un paio di cavi elettrici "legati" sotto che ho preferito non smontare perché non mi è sembrata un'operazione immediata.

Il serbatoio non è stato neanche necessario svuotarlo (avevo 1 tacca di benzina).

Poi staccato il tubo, svitato una vite e asportato il filtro aria (come indicato da kart64).

Poi ho rimontato tutto... ho provato e ... mi sono spaventato un po eusa_think.gif
1) Quando acceleravo sentivo uno strano rumore metallico provenire da sotto il serbatoio... era una vite della carena sx che non era stata stretta ma appoggiata e quindi vibrava.
2) Avevo aggiunto una rondella su una vite della leva del freno ant. (leva dx) e il freno non faceva più gioco e quindi la leva non tornava indietro e la moto era rimasta frenata

Ah, ho anche verniciato i due paramani con vernice opaca già che mi trovavo (lucidi non mi piacevano) 0509_campione.gif

Prossimo step: mi documenterò per cambiare le candele, le pasticche dei freni, cambiare l'olio dei freni e aumentare la pressione degli stessi che mi sembrano privi di progressività (ovvero mi sembrano un po molli) e infine capire come fuziona il carburatore (ultimamente emette degli scoppietti quando accelero all'improvviso)


Tornando alla fase acquisti e in particoalre per rispondere @kart64

7€ al litro per il bardahl xc c60 10w40 mi sembra fantastico!
Io portei prenderne anche 6 di litri a sto punto icon_smile.gif
Come possiamo trovarle le 15/20 persone? Proviamo la rete dei GAS? Retegas.org Il gruppo relativo al comune di Roma è Link a pagina di Retegas.org

Su ebay a 9/10€ al litro? Ma con le spese di spedizione non arrivi comunque. a 16€/litro? Mi daresti il riferimento del negozio online che usi?

Mi daresti anche il link del fornitore per le candele?

Io sto un po in tutta Roma, giro molto tra Roma nord, Roma sud e Roma est. tu da che parte stai? Per me possiamo vederci anche una di ste sere, ma non il prox week end perché sarò all'estero. Ciaoooo


fai a pezzi la versys e non hai fatto manco mezza foto?
ho l'er6 ma in alcune cose sono simili, qualche immagine puo' essere utile
 
13087640
13087640 Inviato: 6 Mar 2012 15:52
 

Canyon_500 ha scritto:
utente443 ha scritto:

Prossimo step: mi documenterò per cambiare le candele, le pasticche dei freni, cambiare l'olio dei freni e aumentare la pressione degli stessi che mi sembrano privi di progressività (ovvero mi sembrano un po molli) e infine capire come fuziona il carburatore (ultimamente emette degli scoppietti quando accelero all'improvviso)


Ciao, se ti posso dare la mia opinione, i freni diventano duri quando l'olio è vecchio. Se è vecchio, te ne accorgi aprendo il serbatoietto del liquido freni, il colore è scuro. Un olio DOT4 nuovo è un giallo chiaro, quasi trasparente. Se invece la leva è morbida, o l'olio è nuovo, o c'è aria nei tubi, o hai perdite nell'impianto.

Per gli scoppiettii, il carburatore non scoppietta, in genere scoppietta il motore. icon_smile.gif

Se scoppietta in decellerazione, è miscela magra, se scoppietta come dici tu, potresti avere problemi di anticipo, o benzina, o candela. Ma non ne sono certo, non conosco la tua moto.

Comunque se il motore tiene bene il minimo, in genere non ha problemi di carburazione, che è data dai getti del minimo, del massimo, e dal tubetto emulsionatore (dipende dal tipo di carburatore, credo). La carburazione non è regolabile. Per regolarla è necessario sostituire i getti. Quindi in genere basta pulire il carburatore, sostituire il filtro aria e regolare la carburazione al minimo, che serve pure a regolare il CO al minimo, per il test sui gas di scarico. Fatto quello, tranne guasti da qualche parte, non ci sono altre cose da regolare.

Buon divertimento.

Io uso olio auto 10w40 di Carrefour, quello a 31 Euro 7 litri. Però l'XTC C60 è ovviamente uno dei migliori, insieme al Mobil 1 automobilistico, che pare non dia problemi alla frizione a bagno (neanche il Carrefour, comunque). Se decidete per un gruppo d'acquisto, meno di 10 Euro al litro, io ne compro minimo 10l. Tanto sto sempre a fare tagliandi... icon_biggrin.gif



....... umilmente sparo le mie "azzate" : metti un bel dot 5 e cambia i tubi con quelli in treccia.... senzazione di controllo e niente più ?freni molli? da subito!


.... per gli scoppiettii..... spesso entra un pò d'acqua insieme al carburante .. oppure è sporco di suo già alla pompa... ergo non fà male usare l'additivo (quello per aumentare il numero di ottano) che elimina l'acqua, pulisce gli igniettori e lubrifica, pulendole, le parti dei corpi farfallati etc. etc.

.. poi se vai sul forum di er6 italia troverai dritte e modifiche al motore (che è identico a quello della versys).


buon tagliando!!!!!

doppio_lamp.gif





....
 
13090015
13090015 Inviato: 7 Mar 2012 3:01
 

IRANON ha scritto:



....... umilmente sparo le mie "azzate" : metti un bel dot 5 e cambia i tubi con quelli in treccia.... senzazione di controllo e niente più ?freni molli? da subito!


.... per gli scoppiettii..... spesso entra un pò d'acqua insieme al carburante .. oppure è sporco di suo già alla pompa... ergo non fà male usare l'additivo (quello per aumentare il numero di ottano) che elimina l'acqua, pulisce gli igniettori e lubrifica, pulendole, le parti dei corpi farfallati etc. etc.

.. poi se vai sul forum di er6 italia troverai dritte e modifiche al motore (che è identico a quello della versys).


buon tagliando!!!!!

doppio_lamp.gif





....


Mai mettere un liquido freni diverso da quello indicato sul tappo del serbatoio del liquido stesso a meno che non si sostituisce pompa, tubi e pinze freno con alcune adatte al dot5.. Un liquido freni diverso da quello indicato tende a corrodere guarnizioni ed o-ring presenti nell'impianto.
 
13090452
13090452 Inviato: 7 Mar 2012 10:45
 

Sono d'accordo pure io sul fatto di non mettere DOT 5 (5.1?) senza prima cambiare tutte le parti in gomma. Può non succedere nulla, ma si può rimanere anche senza freni.

Per quanto riguarda l'olio di tipo automobilistico, invece, mi correggo. Il cambio era diventato duro e adesso ho messo un olio specifico per moto, 10w40, Jaso MA2. Il cambio sembra già lievemente migliorato, ma devo farci qualche centinaio di km per poterlo dire con sicurezza. In passato sulla Katana misi olei di ogni tipo, ma devo dire che ci facevo pochi km. Adesso, invece ci viaggicchio, quindi il cambio duro da fastidio.
 
13090648
13090648 Inviato: 7 Mar 2012 12:05
 

Canyon_500 ha scritto:
Sono d'accordo pure io sul fatto di non mettere DOT 5 (5.1?) senza prima cambiare tutte le parti in gomma. Può non succedere nulla, ma si può rimanere anche senza freni.

Per quanto riguarda l'olio di tipo automobilistico, invece, mi correggo. Il cambio era diventato duro e adesso ho messo un olio specifico per moto, 10w40, Jaso MA2. Il cambio sembra già lievemente migliorato, ma devo farci qualche centinaio di km per poterlo dire con sicurezza. In passato sulla Katana misi olei di ogni tipo, ma devo dire che ci facevo pochi km. Adesso, invece ci viaggicchio, quindi il cambio duro da fastidio.


Sembreró pure sapientino ma un consiglio anche per te Canyon...

Sulle moto spesso e volentieri (tranne sulle Guzzi che hanno olio motore e olio cambio separato, come sulle auto) l'olio motore che si immette all'interno serve anche per lubrificare tutto il cambio e la frizione... Proprio per questo ti dico non usare mai piu olii per auto, gli olii per moto sono appositamente prodotti avere caratteristiche tali da lubrificare cambio e motore senza problemi, al loro interno contengono additivi specifici per permettere un corretto funzionamento della tua moto, cosa che il lubrificante per auto non ha.. Vedrai che la tua moto ne gioverà molto, se posso consigliarti utilizza il Bardahl XTC C60 con fullerene che ti farà diventare il cambio morbido come un burro icon_smile.gif
 
13091819
13091819 Inviato: 7 Mar 2012 17:14
 

lalas_89 ha scritto:


Sembreró pure sapientino ma un consiglio anche per te Canyon...

Sulle moto spesso e volentieri (tranne sulle Guzzi che hanno olio motore e olio cambio separato, come sulle auto) l'olio motore che si immette all'interno serve anche per lubrificare tutto il cambio e la frizione... Proprio per questo ti dico non usare mai piu olii per auto, gli olii per moto sono appositamente prodotti avere caratteristiche tali da lubrificare cambio e motore senza problemi, al loro interno contengono additivi specifici per permettere un corretto funzionamento della tua moto, cosa che il lubrificante per auto non ha.. Vedrai che la tua moto ne gioverà molto, se posso consigliarti utilizza il Bardahl XTC C60 con fullerene che ti farà diventare il cambio morbido come un burro icon_smile.gif


Hai ragione, ci ero arrivato anche da solo.

L'olio automobilistico contiene additivi detergenti e antiusura. Magari in alcune moto va bene e sicuramente va bene negli scooter. Ma nella mia Cagiva causava trascinamento della frizione (non slittamento), quindi cambio duro e innesti imprecisi. Dopo 450 km era nero come non diventa mai neanche nell'auto turbo benzina da 180CV che ho. Il nero può anche essere che abbia pulito molto bene il motore, oppure che veniva spezzato dagli ingranaggi del cambio. Comunque ieri l'ho sostituito con un economico (si fa per dire, sempre 9 Euro al litro) Total super 4t 10W40 API SH e JASO MA2, ora il cambio non è proprio un burro, ma certamente è ridiventato normale. Il Bardahl l'ho usato alcuni anni or sono sull'auto, quando costava 10 Euro al litro. Ora, localmente, me ne hanno chiesti 18! Penso che continuerò a usare il Total che trovo al supermercato... icon_smile.gif

O forse in futuro ordinerò il Bardahl su "evil bay", visto che è addirittura API SM, che non vuol dire Sado-Maso... icon_biggrin.gif
 
13094889
13094889 Inviato: 8 Mar 2012 11:08
 

Ragazzi! vogliamo vederci domenica dalle 15:00?

chi mette a disposizione un garage o uno spazio per smontare?

io porto la versys e un po di attrezzi...
 
13094916
13094916 Inviato: 8 Mar 2012 11:19
Oggetto: Re: [Roma] Tagliando Primaverile Comunitario... HomeMade
 

JH ha scritto:
fabryroma72 ha scritto:


ciao guarda questo l'ho comprato io e la spedizione ci ha messo 2 gg sempre sulla baia
Link a pagina di Ebay.it


Ballacchino è ottimo, lo uso sempre anch'io.


I prezzi che ha sono davvero bassi!!!
Siamo sicuri non si tratti di olio rigenerato come spiegato qui:
Link a pagina di Varaderoclubitalia.it

0509_lucarelli.gif
 
13094980
13094980 Inviato: 8 Mar 2012 11:35
 

Le offerte su ebay sono tutte 4litri di olio + 1 filtro.

Ma dico io... se nella Versys entrano 2 litri per il tagliando... con 4 litri mandami 2 filtri, no?[/b]

Bah!
 
13095126
13095126 Inviato: 8 Mar 2012 12:14
 

Ho contattato un venditore online per dirgli che con 4 litri mi occorrono due filtri. Ha risposto che volendo mi manda 4 litri e 2 filtri e aggiorna il prezzo su ebay aggiungendo 8€. La differenza tra l'acquisto sulla Baia e l'acquisto al negozio in ogni caso direi che è minimo alla fine.

Su ebay spenderei (prezzo finale incluso costi di trasporto spalmati)
Filtro 8€
1L Bardahl XTC c60 10w40 14€

Al negozio invece
filtro 10€
olio 17€

La differenza economica è minima, comprando sotto casa pero' i soldi restano nella mia città e l'inquinamento dovuto al trasporto della mia merce si annulla icon_wink.gif

Allora domenica ci vediamo?
 
13106638
13106638 Inviato: 11 Mar 2012 17:06
 
 
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