Salve ragazzi.
Allora con il vostro aiuto e qualche guida presa in rete sono riuscito a finire il lavoro.
Quindi per chi ha il paraolio che perde e vuole risparmiare un po di dindini con un po di pazienza e manualità può farsi il lavoro da solo.
Su questo modello di forcelle va montato un paraolio 43x54x11
1. mettiamo la moto sul cavalletto posteriore
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2. chi non ha un cavalletto sottocanotto alzi da moto con un cric per auto appoggiandolo sotto l'entrata del collettore verticale cosi non rischiate di piegare niente
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3. fermate la moto usando due appoggi o due piedistalli in modo da avere la ruota anteriore sollevata un po e poterla togliere
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4. adesso controllate che la moto sia ben stabile e con una chiave da 19 svitare i tappi delle forcelle(non del tutto,basta un po)
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5. togliere il cavo del contachilometri(basta svitare il "bulloncino" poi viene via)
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6. svitare le 4 viti del parafango anteriore(2 per parte con una chiave a brugola da 4)e toglietelo
7. svitare le 4 viti delle pinze(2 per parte con una chiave a brugola da 8)e toglietele
8. svitare le 4 viti dei semimanubri(2 per parte con una chiave a brugola da 6)e toglieteli
9. svitare le 2 viti della piastra superiore(una per parte con una chiave a brugola da 8)
10. svitare il bullone del perno ruota(con una chiave da 28)togliete il supporto dei contachilometri,tenete con una mano la ruota e con un altra togliete il perno facendolo girare.Bene adesso avete la ruota libera
11. svitate le 4 viti della piastra inferiore(2 per parte con una chiave a brugola da 6)fate attenzione mentre le svitate,la forcella potrebbe cadere quindi tenetela con una mano.Togliete entrambe le forcelle e dovresti trovarvi in questa situazione
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12. svitate del tutto il tappo della forcella(non avete paura non salta niente)e fate scolare l'olio dando qualche pompata
13. svitate la vite sotto al piedino della forcella(con una chiave a brugola da 8)uscirà ancora qualche goccia d'olio
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14. togliete il pompante
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15. con un piccolo cacciavite togliete il parapolvere dalla sua sede e l'anello di tenuta del paraolio
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16. separate lo stelo dal fodero tirandolo in verso contrario
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17. togliete tutto dallo stelo scrivendovi magari l'ordine e verso di tutti i componenti
18. pulire bene dentro e fuori sia stelo che fodero
19. coprite il labbro di incastro della boccola che c'è sullo stelo con nastro da elettricista e ingrassatelo per bene
20. ingrassare il parapolvere e inserirlo nello stelo rispettando il verso
21. inserire l'anello di tenuta del paraolio
22. ingrassare bene il nuovo paraolio ed inserirlo con le scritte dalla parte del piedino della forcella
22. adesso togliete il nastro ed inserite l'anello di rame e le due boccole.Fate attenzione che l'ultima boccola sia inserita bene nella sua sede
23. ingrassate bene il paraolio all'esterno e mettete del grasso anche all'interno del fodero nella sede del paraolio
24. inserite lo stelo nel fodero.Tenete con una mano il fodero con la seconda alzate lo stelo ed abbassatelo velocemente facendo battere il piedino della forcella contro il parapolvere che a sua volta batterà contro il paraolio mettendolo in sede.Se non entra dal primo tentativo fattelo ancora(a me è entrato dopo la terza volta)
24. vedrete che il paraolio è entrato nella sua sede solo a metà in quanto il parapolvere non è abbastanza lungo.Adesso tagliate il vecchio parapolvere a metà,mettetelo sopra al nuovo in modo che faccia da spessore e battete un altra volta
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25. controllate che il paraolio sia entrato del tutto,inserire l'anello di tenuta e il parapolvere
26. prendete il pompante inseritelo dentro e rimettete la vite che avete tolto prima(la vite va stretta a 22 Nm,se non avete la chiave dinamometrica stringete pure forte ma non al punto di romperlo)
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27. inseriamo 410ml d'olio per forcelle(io ho messo un SAE10,originale era un SAE7,5)
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28. un volta versato tutto l'olio date qualche pompata con delicatezza in modo da far uscire l'aria e lasciate riposare la forcella per 10 minuti con il fodero abbassato
29. intanto fate lo stesso lavoro sull'altra forcella e mettete a riposo
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30. avvitate il tappo della forcella(va stretto a 30-40 Nm)
Oooook adesso potete rimontarle sulla moto
Premetto che pubblico la guida solo per mostrare come ho fatto a cambiare l'olio e paraolio della forcella.Non voglio assolutamente insegnare a qualcuno come si lavora o altro anzi...Se ho sbagliato in qualche passaggio ogni suggerimento e intervento sarebbero più che utili