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Inviato: 20 Feb 2012 16:06
Ciao engiunch e bmwenuto , ho visto le foto e come sempre siamo alle solite, non so con quale lega di alluminio han fatto la bulloneria ma il risultato non cambia (per caso risiedi in zona marina ?).
La domanda non è a caso perché le bavaresi (anche per serie 1.2) non sono mai andate d'accordo con la salsedine e mi sembra un'ossidazione da sali appunto e non da contatto con semplice acqua, se poi così non fosse siamo messi male (almeno dalle foto).
Una cosa semplice la puoi fare, smonti una vite alla volta senza forzare, se così fosse serve manualità e sensibilità e cerchi di fare un trattamento con del cherosene in cui metti in ammollo la vite incriminata, è una pratica poco ortodossa però tutto l'ossido si scioglie come per magia, poi, una volta rimontate verifica che anche i filetti siano in buone condizioni e semmai passali con del lubrificante (WD40 oppure svitol) senza lavare via nulla, questi prodotti han la caratteristica di tenere un leggero film che impedisce all'acqua o alla salsedine di penetrare e di fare danni, anche lo stesso discorso vale per le teste esposte dei vari bulloni, li tratti con un poco di WD40 od affini e ti assicuri che non si asciughi mai del tutto così da preservare tutta la bulloneria.
Quando lavi la moto il discorso non cambia, una volta ben asciugata ungi leggermente tutta la bulloneria esposta et voilà, il gioco è fatto, io faccio un trattamento simile alla mia alle porte di ogni inverno, prendo un poco di olio esausto motore, lo mischio ad un' unghia di grasso lubrificante, ungo prima con qualche spruzzo di WD40 e con un panno e/o pennellino passo tutta la parte inferiore della cicciona così da proteggere tutte le giunzioni dagli schizzi d'acqua e dalla salsedine che in questo periodo si getta a terra per la prevenzione delle ghiacciate notturne, quando arriva la bella stagione una bella lavata con acqua fredda e tanto sapone e la moto torna come nuova, spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!