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Strano Rumore dopo rimozione Ruota Libera D'Avvviamento!
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13022426 Inviato: 19 Feb 2012 14:11
Oggetto: Strano Rumore dopo rimozione Ruota Libera D'Avvviamento!
 

Ciao Ragazzi è da tanto che non apro un Topic sempre sperando che ci sia qualcuno che mi può rispondere. Vi posto il mio problema è da tanti mesi che lo scooter quando sta al minimo in pratica c'è l'ingranaggio che sta dietro la ruota libera che vibra sbatte fero a ferro, però quando accellero non lo fa più, solo che pochi giorni fa ha iniziato a fare un rumore molto più forte, allora cosa ho fatto io, avendo lo scooter con solo arrow extreem e carburatore 17,5 e malossi multivar 2000, ho deciso con la scusa di rimuovere la ruota libera e dare una controllata nella stessa.
Avendo sempre io il motore immacolato quel carter dentro sempre pulito tutto perfetto e regolato alla perfezione vado a smontare la ruota libera e non noto niente di strano tutto apposto ho smontato tutto il gruppo variatore ho pulito tutto con benzina e sgrassatore e alla fine dopo aver pulito al ruota libera montai i cilindretti e la misi da parte! Ora avendola tolta ho messo il distanziale dietro il variatore questo distanziale è provvisorio infatti ho messo una rondella di 2mm con il buco preciso a quello dell'albero motore e poi una ranella della candella di 1 mm così sono 3 millimetri questa cosa per adesso il tempo che procuro dal tornitore questo distanziale di 2,7 mm. Ovviamente ho aumentato i rulli da 5,5 a 6 gr. lo scooter va strepitoso sale di giri in una maniera bellissima a 87 km/h ci va subito quindi ho una ripresa fantastica anche lo spunto sono aumentati insomma credo che la tarutura sia buona il fatto di aumentare 0,5 gr. di rulli dopo aver tolto 300 gr. sull'albero credo siano sufficienti. Fino a ora ho spiegato nei minimi dettagli tutto però il problema è che quando accendo lo scooter dalla messa in moto a minimo fa uno strano rumore vibra il variatore forse pechè dietro di sono le sue rondelle però quando accellero non lo fa più, secondo voi come poso risolvere questo problema? aspetto che mi arriva dal tornitore il distanziale di 2,7 millimetri lo monto e vedo se cambia qualcosa? per favore datemi una dritta, vi ringrazio come al solito!
 
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13022456 Inviato: 19 Feb 2012 14:17
 

E beh, senza lo spessore mi sembra normale che vada male
 
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13024626 Inviato: 19 Feb 2012 23:13
 

Nono mi sono spiegato male lo spessore c'è è di 2,7 mm preciso preciso quanto la ruota libera infatti l'avevo misurata prima di farmelo fabbricare, anche se ho tolto le due rondelle che avevo provvisoriamente messo e ho messo lo spessore finito questo rumore tic tic lo fa al minimo, per me è normale!
 
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13156496 Inviato: 23 Mar 2012 15:26
 

Questo topic può essere chiuso ho risolto il problema da tempo rimettendo la ruota libera che va 100000000000000 volte meglio!
 
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13157091 Inviato: 23 Mar 2012 18:01
 

DjBiagix ha scritto:
Questo topic può essere chiuso ho risolto il problema da tempo rimettendo la ruota libera che va 100000000000000 volte meglio!
come va 1000000 volte meglio?? perche va meglio aggiungendo la ruota libera? fammi capire
 
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13157687 Inviato: 23 Mar 2012 20:00
 

te lo spiego subito, non riesco a camminare senza ruota libera voglio lo starter, è scomodo accendere lo scooter dalla messa in moto ogni volta e kmk credimi meglio averla perchè una volta che la togli l'albero motore non è bilanciato bene c'è il rischio che rompi anche i cuscinetti o addirittura alll'albero succede qualcosa, così è quanto ho visto in giro per vari topic e me l'ha detto anche il mio meccanico icon_smile.gif
 
13157767
13157767 Inviato: 23 Mar 2012 20:18
 

DjBiagix ha scritto:
te lo spiego subito, non riesco a camminare senza ruota libera voglio lo starter, è scomodo accendere lo scooter dalla messa in moto ogni volta e kmk credimi meglio averla perchè una volta che la togli l'albero motore non è bilanciato bene c'è il rischio che rompi anche i cuscinetti o addirittura alll'albero succede qualcosa, così è quanto ho visto in giro per vari topic e me l'ha detto anche il mio meccanico icon_smile.gif
e qui quoto alla grande, il miglioramento in prestazioni togliendola c e e vero , ma sono 300 grammi in meno, per fare un buon lavoro si dovrebbero togliere 300 grammi dal lato volano...giusto, l albero e pesantemente sbilanciato, il cuscinetto lato trasmissione entro un po di tempo muore
 
13158151
13158151 Inviato: 23 Mar 2012 21:26
 

allora avevo ragione ahahah grazie per averi corretto credevo di non sbagliarmi grazie, sei un grande icon_wink.gif
 
13158454
13158454 Inviato: 23 Mar 2012 22:18
 

maxi564 ha scritto:
e qui quoto alla grande, il miglioramento in prestazioni togliendola c e e vero , ma sono 300 grammi in meno, per fare un buon lavoro si dovrebbero togliere 300 grammi dal lato volano...giusto, l albero e pesantemente sbilanciato, il cuscinetto lato trasmissione entro un po di tempo muore

Come scusa? allora tutti gli scooter senza ruota d'avviamento prima o poi si rompono/rovinano per quel motivo? eusa_wall.gif
 
13159801
13159801 Inviato: 24 Mar 2012 13:42
 

Marco_Trip ha scritto:

Come scusa? allora tutti gli scooter senza ruota d'avviamento prima o poi si rompono/rovinano per quel motivo? eusa_wall.gif
certo, non sono solo io a dirlo, lo dicono i meccanici e comunque lo dice gente molto preparata... eliminando la ruota libera si vanno a togliere 300 grammi di peso, che sono mooolti, l albero e sbilanciato e i cuscinetti sono sottoposti a grande stress, non dico che entro 2 giorni si rompe, pero a lungo andare ( parlando di mesi ) si rovinano i cuscinetti..
 
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