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Fumo bianco zona radiatore [foto]
13022274
13022274 Inviato: 19 Feb 2012 13:37
Oggetto: Fumo bianco zona radiatore [foto]
 

Salve, sto sistemando la moto per la primavera cambiando, batteria, filtro d'aria e olio.
Dopo tanto tempo che non la usavo ho dovuto cambiare la batteria, e ho montato un nuovo filtro dell'aria, quando accendo la moto esce un fumo bianco dalla zona grigia nella foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto vi ho indicato da dove esce quel fumo bianco, toccando le tubature della marmitta ho notato un calore troppo elevato per averla lasciata in moto solo 20 secondi.

La moto è una suzuki sv 650 del 2001, so che devono essere cambiati i cablaggi per l'assorbimento del carburante, il motore ha 14.000 Km.
Le zone bagnate che vedete nella foto è olio che ho messo io sulla moto per protegerla.
Non ci sono perdite è uscite da nessuna parte.
La moto è sempre stata lasciato sul cavaletto, probabilmente si è ottorato qualcosa, il liquido del radiatore è a metà abbondante, l'olio c'è però non viene indicato nelle indicazione del freno e del motore, non capisco perchè.
Secondo voi se lascio la moto in posizione centrale per un po il problema si può risolvere?
Che cosa devo fare? icon_confused.gif
 
13022404
13022404 Inviato: 19 Feb 2012 14:08
 

l olio che ai messo fuori lo levi perchè non serve a niente se è all esterno e tralaltro ti potrebbe rovinare il colore delle parti in cui lai messo
 
13022528
13022528 Inviato: 19 Feb 2012 14:32
 

brunowas ha scritto:
l'olio c'è però non viene indicato nelle indicazione del freno e del motore, non capisco perchè.



Sinceramente....., nemmeno io ho capito cosa intendevi dire , con questa frase...... icon_rolleyes.gif
Hai detto di aver effettuato il cambio olio motore....., a seguito del quale dovresti verificarne il corretto livello visivamente , tramite l' apposito oblò presente sul carter relativo...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13022578
13022578 Inviato: 19 Feb 2012 14:41
 

luigi624 ha scritto:
l olio che ai messo fuori lo levi perchè non serve a niente se è all esterno e tralaltro ti potrebbe rovinare il colore delle parti in cui lai messo

Mi sono infotmato, ho sbagliato a mettere l'olio, mi sono male informato




ansetup ha scritto:
l'olio c'è però non viene indicato nelle indicazione del freno e del motore, non capisco perchè.


Sinceramente....., nemmeno io ho capito cosa intendevi dire , con questa frase...... icon_rolleyes.gif
Hai detto di aver effettuato il cambio olio motore....., a seguito del quale dovresti verificarne il corretto livello visivamente , tramite l' apposito oblò presente sul carter relativo...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Non ho effettuato, ho l'olio e il filtro dell'olio da cambiare.
Brunowas:
Citazione:
l'olio c'è però non viene indicato nelle indicazione del freno e del motore, non capisco perchè.


Volevo dire che non riesco a verificare il corretto livello visivamente, tramite l' apposito oblò presente sul carter relativo.
 
13022626
13022626 Inviato: 19 Feb 2012 14:57
 

brunowas ha scritto:


Volevo dire che non riesco a verificare il corretto livello visivamente, tramite l' apposito oblò presente sul carter relativo.




Con la moto in posizione piana e verticale , ed il motore spento da almeno alcuni minuti , dovresti vedere il livello olio motore attraverso l' oblò...... eusa_think.gif
Se non riesci a vederlo , nel senso che l' oblò appare vuoto , anche inclinando leggermente la moto dal lato del carter ove è presente l' oblò stesso , non avviare il motore !....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13022695
13022695 Inviato: 19 Feb 2012 15:25
 

ansetup ha scritto:




Con la moto in posizione piana e verticale , ed il motore spento da almeno alcuni minuti , dovresti vedere il livello olio motore attraverso l' oblò...... eusa_think.gif
Se non riesci a vederlo , nel senso che l' oblò appare vuoto , anche inclinando leggermente la moto dal lato del carter ove è presente l' oblò stesso , non avviare il motore !....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora, ho messo la moto in posizione verticale, l'olio è apparso di nuovo nell'oblo vicino al carter. quindi li non c'è nessun problema.
Hai presente l'oblo che c'è vicino del freno destro?
Che cosa mostra quel liquido? è dei freni? di che colore deve essere?

Hai presente il cavo che dal radiatore è poi collegato al resto della moto? Quello nella parte sopra della moto, quel cavo quando la moto è spenda deve essere pieno di liquido o no?
Toccando mi accorgo che è vuoto.
 
13022784
13022784 Inviato: 19 Feb 2012 15:56
 

brunowas ha scritto:


Allora, ho messo la moto in posizione verticale, l'olio è apparso di nuovo nell'oblo vicino al carter. quindi li non c'è nessun problema.
Hai presente l'oblo che c'è vicino del freno destro?
Che cosa mostra quel liquido? è dei freni? di che colore deve essere?

Hai presente il cavo che dal radiatore è poi collegato al resto della moto? Quello nella parte sopra della moto, quel cavo quando la moto è spenda deve essere pieno di liquido o no?
Toccando mi accorgo che è vuoto.




Quel serbatoio , posto superiormente al comando freno a pedale , e collegato tramite un tubo in gomma alla pompa relativa , contiene il liquido freni del freno posteriore , che deve rimanere fra il livello max e quello min.
Se risulta molto scuro , non sarebbe male sostituirlo......, operazione relativamente non troppo complessa , ma che richiede comunque un minimo di esperienza..... icon_rolleyes.gif

Se non posti delle immagini , è forte il rischio di non comprendersi..... eusa_think.gif

Ad ogni modo , a motore freddo , considerato il problema da te lamentato , sarebbe buona cosa verificare pure il livello del liquido refrigerante..... eusa_think.gif
Nell' SV da me avuto (.....seconda serie , dal 2003 in poi....) , la vaschetta relativa era posizionata sotto al serbatoio benzina , e si poteva visionare il livello del liquido attraverso la triangolatura del telaio della parte sinistra.......
Sinceramente....., non mi ricordo se anche nella prima serie era posto in quella zona...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13022829
13022829 Inviato: 19 Feb 2012 16:12
 
 
13022876
13022876 Inviato: 19 Feb 2012 16:28
 

Le 2 immagini postate , indicano il serbatoio del liquido freni anteriore ed un tratto di tubo dell' impianto di raffreddamento.....

Non ti consiglio prove empiriche (....tipo toccare il tubo per capire se vi è liquido.....) , ma di effettuare i normali controlli "come da manuale" , ideati per una normale manutenzione anche per gli utenti meno esperti......

I "sintomi" da te evidenziati , potrebbero essere causati da un insufficiente livello del liquido refrigerante , o da una bolla d' aria formatasi nell' impianto..... icon_rolleyes.gif

Il "sospetto" che mi stà frullando in testa , e che spero vivamente sia infondato , è che nell' impianto di raffreddamento della tua Suzuki sia stato inserito un liquido insufficientemente protettivo per le eccezionalmente basse temperature che hanno colpito il nostro centro-nord (....e non solo....)......
Ripeto......, spero , sinceramente , di sbagliarmi..... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13022894
13022894 Inviato: 19 Feb 2012 16:38
 

La moto non è mai stata messa in moto quando è arrivato il vento della siberia e le temperature sono arrivate a - 15° gradi.
Il liquido reifigirante si trova a più di metà nel radiatore, ogni quanti anni va cambiato?

Questo è un manuale d'officina per la mia moto. Link a pagina di Sv-italia.it


Domani potrò lavorarci sopra seguendo tutte le istruzioni.
 
13026275
13026275 Inviato: 20 Feb 2012 14:24
 

Alcuni mi dicevano che il fumo è un residuo di carburante, ho provato a mettere a mettere in moto la moto e il fumo è diminuito fino a scomparire, domani la porto dal meccanico, vi farò sapere.
 
13026653
13026653 Inviato: 20 Feb 2012 15:24
 

Le zone bagnate che vedete nella foto è olio che ho messo io sulla moto per protegerla.



Forse , nel tentativo di proteggere con olio il motore , hai unto anche la parte della testa da dove proveniva il fumo...... icon_rolleyes.gif
Questo , ogni volta che la testa iniziava a scaldare , evaporava.....
Finito l' olio , finito il fumo...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13026715
13026715 Inviato: 20 Feb 2012 15:35
 

ansetup ha scritto:
Le zone bagnate che vedete nella foto è olio che ho messo io sulla moto per protegerla.



Forse , nel tentativo di proteggere con olio il motore , hai unto anche la parte della testa da dove proveniva il fumo...... icon_rolleyes.gif
Questo , ogni volta che la testa iniziava a scaldare , evaporava.....
Finito l' olio , finito il fumo...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La parte da cui veniva il fumo non era bagnata d'olio, il fumo usciva dall'interno, nella foto è segnata con una freccia.
Domani posso guidarla e vi dirò se mi da problemi.
 
13026959
13026959 Inviato: 20 Feb 2012 16:13
 

brunowas ha scritto:


La parte da cui veniva il fumo non era bagnata d'olio, il fumo usciva dall'interno, nella foto è segnata con una freccia.
Domani posso guidarla e vi dirò se mi da problemi.



Tieni bene sott' occhio il termometro della temperatura del liquido refrigerante posto sul quadro strumenti , durante la prova , e al minimo segno di "salita" verso valori troppo vicini alla zona rossa , ferma il motore e lascia raffreddare , perchè significa che l' impianto di raffreddamento non è a posto..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13030289
13030289 Inviato: 21 Feb 2012 12:27
 

brunowas ha scritto:
Alcuni mi dicevano che il fumo è un residuo di carburante, ho provato a mettere a mettere in moto la moto e il fumo è diminuito fino a scomparire, domani la porto dal meccanico, vi farò sapere.



vai dal meccanico va! e fatti spiegare bene come si controllano i vari livelli olio perchè mi sembra che tu abbia troppi dubbi su cose basilari!!
P.S. secondo mè hai lo scarico mezzo svitato e il fumo bianco fumo da motore freddo che sfiatava dal collettore.
però visto la tua inesperienza non mi sbilancio più di tanto!
 
13059744
13059744 Inviato: 28 Feb 2012 17:18
 

Qualche giorno fa ho deciso di accendere la moto per controllare se il problema persisteva, dopo averla lasciata in moto per 5 minuti il fumo bianco era scomparso, ma l'odore strano rimaneva a causa dell'olio che ho messo.
Lo fatta controllare da un meccanico.

La causa del fumo bianco è stato un residuo di carburante, mentre l'odore di bruciato era stato l'olio che ho messo sulla moto icon_asd.gif
La moto va senza problemi icon_biggrin.gif
 
13063724
13063724 Inviato: 29 Feb 2012 17:11
 

Cos'e' sta tecnica della MOTO SOTT'OLIO???? 0509_si_picchiano.gif

E' normale che se la ricopri d'olio quando il metallo scalda esce fumo bianco, m'e' successo proprio domenica accendendo la moto che sto riparando, c'era del WD40 tra i cilindri con cui avevo lubrificato i manovellismo dei corpi farfallati, e l'olietto scaldandosi fuma bianco, ma per 1 minuto, il tempo di evaporare!
 
13063735
13063735 Inviato: 29 Feb 2012 17:14
 

VinxNinja ha scritto:
Cos'e' sta tecnica della MOTO SOTT'OLIO???? 0509_si_picchiano.gif

E' normale che se la ricopri d'olio quando il metallo scalda esce fumo bianco, m'e' successo proprio domenica accendendo la moto che sto riparando, c'era del WD40 tra i cilindri con cui avevo lubrificato i manovellismo dei corpi farfallati, e l'olietto scaldandosi fuma bianco, ma per 1 minuto, il tempo di evaporare!


credo sia una maleinterpretazione della vasellina che si usa sulle cromature delle moto d'epoca e quella che si mette all'interno dei cilindri quando il motore recuperato resta in attesa di essere venduto per evidare il bloccaggio
 
13067644
13067644 Inviato: 1 Mar 2012 14:53
 

VinxNinja ha scritto:
Cos'e' sta tecnica della MOTO SOTT'OLIO???? 0509_si_picchiano.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif


E' normale che se la ricopri d'olio quando il metallo scalda esce fumo bianco, m'e' successo proprio domenica accendendo la moto che sto riparando, c'era del WD40 tra i cilindri con cui avevo lubrificato i manovellismo dei corpi farfallati, e l'olietto scaldandosi fuma bianco, ma per 1 minuto, il tempo di evaporare!

Per fortuna non si è fatta male, la prossima leggero le cose con calma.
 
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