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fumata bianca su un 748?devo rifare il motore?????costo??
13008116
13008116 Inviato: 15 Feb 2012 13:45
Oggetto: fumata bianca su un 748?devo rifare il motore?????costo??
 

salve,sto facendo una permuta,io dò una suzuki gsx-r del 99 preparata e ricevo un 748 leggermente preparato solo che il proprietario dice che fuma bianco,molto.non è che devo rifare il motore?quanto si spende?
 
13008177
13008177 Inviato: 15 Feb 2012 14:05
 

Ti direi lascia perdere. Il fumo bianco, di solito, non è un buon segno. Consegue ad un consumo di olio eccessivo, anche solo per una questione di perdita della tenuta delle fasce elastiche. Chiaro che vada visto dal vivo, ma comunque dovresti aprire il motore e verificare l'usura dei componenti. La spesa è elevata, faresti prima a mettere un motore usato.
 
13008517
13008517 Inviato: 15 Feb 2012 15:30
 

anomico ha scritto:
Ti direi lascia perdere. Il fumo bianco, di solito, non è un buon segno. Consegue ad un consumo di olio eccessivo, anche solo per una questione di perdita della tenuta delle fasce elastiche. Chiaro che vada visto dal vivo, ma comunque dovresti aprire il motore e verificare l'usura dei componenti. La spesa è elevata, faresti prima a mettere un motore usato.


Io direi un consumo di acqua, molto probabilmente la o le guarnizione di testa sono andate o è qualcosa che fa andare l'acqua nella o nelle camere di combustione.
Quando un motore ha trafilaggio dalle fasce, il fumo e bluastro..
 
13008559
13008559 Inviato: 15 Feb 2012 15:37
 

Ah! Dici bluastro più che bianco? Ricordavo bianco, ma si tratta di un ricordo visto che personalmente non mi è capitato. Grazie!

Se le guarnizione della testa sono andate e il motore ha girato ci potrebbero essere danni sulle termiche?
 
13008662
13008662 Inviato: 15 Feb 2012 15:57
 

***eventuali contrattazioni via MP, il regolamento lo conoscete icon_wink.gif***
Mod.RennaM6
 
13008788
13008788 Inviato: 15 Feb 2012 16:26
 

anomico ha scritto:
Ah! Dici bluastro più che bianco? Ricordavo bianco, ma si tratta di un ricordo visto che personalmente non mi è capitato. Grazie!

Se le guarnizione della testa sono andate e il motore ha girato ci potrebbero essere danni sulle termiche?


di solito quando parte la guarnizione della testa, si ha un surriscaldamento della temp. dell'acqua, (si potrebbe avere una deformazione della testa, ma questo dipende da quanto tempo il motore ha girato in questa situazione se di continuo o a tratti...) ma non è detto che il motore di cui stiamo parlando, ne abbia risentito essendo motori di moto che come temperatura superano i 100°..bisognerebbe chiedere al proprietario che uso ne ha fatto della moto. Secondo me se sono le guarnizioni, si possono cambiare senza troppi problemi, quando poi si tirano giu le teste, si possono controllare anche i cilindri e tutto il resto.
 
13008833
13008833 Inviato: 15 Feb 2012 16:41
 

Tutto chiaro. Grazie
 
13009648
13009648 Inviato: 15 Feb 2012 20:08
 

quindi mi conviene portarmi un meccanico che ci capisca abbastanza quando vado a vederla...stasera chiederò un pò di info sulla moto.comunque fatto stà che mi conviene lo stesso anche se ha problemi perchè una suzuki dell 99 non ha un valore enorme e + passa il tempo e + scende drasticamente di prezzo,invece una bella ducatina nn scende di prezzo,e poi me la sistemo con calma come dico io...ho grandi progetti...speriamo vada in porto questa permuta,ho sempre amato la 748-916-996 infatti a 16 anni mi ero fatto la cagiva mito simile a quei modelli...comunque vi ringrazio per le risposte....vi farò sapere.un lamp a tutti.ciao belli 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
13009663
13009663 Inviato: 15 Feb 2012 20:13
 

Quanto vale la tua GSX-R?
 
13010037
13010037 Inviato: 15 Feb 2012 21:12
 

x86giorgio ha scritto:
quindi mi conviene portarmi un meccanico che ci capisca abbastanza quando vado a vederla...:

e fai bene, potrebbe esserci anche qualche microfessura o crepa che fa passare l'acqua nei cilindri..fagli dare una buona occhiata..
 
13014977
13014977 Inviato: 17 Feb 2012 10:05
 

anomico ha scritto:
Quanto vale la tua GSX-R?


1500 euro anche perchè sono 2,una marciante e una radiata a pezzi ma quasi completa...
 
13015127
13015127 Inviato: 17 Feb 2012 11:01
 

Grazie. In questo caso potresti tranquillamente valutare la permuta. Male che vada, prendi un motore usato (se l'idea non ti dispiace, ovviamente)
 
13015376
13015376 Inviato: 17 Feb 2012 12:54
 

il problema dei motori usati è che non sai niente di loro,potrebbero dirti tranquillamente che è nuovo e caso mai una volta messo sotto è tutto da rifare...a sto punto rifaccio quello che c'è oppure monto quello del 996-998...
 
13015396
13015396 Inviato: 17 Feb 2012 13:03
 

Sì, proprio per questo dicevo se ti garbava. C'è una componente di rischio inevitabile
L'idea del 998 sarebbe interessante, previa modifica del traversisno del telaio
 
13018709
13018709 Inviato: 18 Feb 2012 10:18
 

spiega,spiega spiega..interessante la cosa.....ma devo farlo modificare da uno che ci capisce o posso farlo fare anche a qualcuno bravo a saldare???
 
13018813
13018813 Inviato: 18 Feb 2012 11:13
 

Usa la funzione cerca (motore 998 telaio 996) e ottieni diversi topic inerenti.
Ti cito una spiegazione di PshycoBo:

"998: per montare il motore del 998/999 bisogna sostituitre l'impianto elettrico,segare e risaldare un tubo del telaio a traliccio,sostiuire l'air box e l'impianto di iniezione,che spesso non e' incluso nel motore,in piu' comprare la centralina e sostituire i colettori degli scarichi che sono diversi.se proprio vuoi mettere su questo motore compra una moto incidentata e demolita. "

Il lavoro sul telaio è bene farlo fare da qualcuno che se ne intende. Sul forum puoi chiedere a Conti Racing o a Racing Passion (www.racingpassion.it), che questi lavori li fanno tranquillamente.
 
13102234
13102234 Inviato: 9 Mar 2012 22:50
 

x86giorgio ha scritto:
spiega,spiega spiega..interessante la cosa.....ma devo farlo modificare da uno che ci capisce o posso farlo fare anche a qualcuno bravo a saldare???


Montare il 998 è una spesa assurda, la moto diventa poi invendibile, devi segare il telaio, modificare l'air box e comprare collettori, corpi farfallatim impianto elettrico e centralina 998 all'incirca 2000 euro di spesa, quando con 600-700 prendi un motore 748 marciante che ti fanno sentire acceso prima di tirarlo gù dalla moto.. con questa soluzione spendi solo lo stretto indispensabile e in più mantieni l'originalità della moto.
 
13102400
13102400 Inviato: 9 Mar 2012 23:48
 

capito,mesà tanto che rifaccio il motore che ho ma se riesco faccio modificare qualcosa.avevo in mente di mettere un volano alleggerito,pistoni alta compressione e se riesco a trovarle a poco le teste di un 748 r,ma per caso devo montare anche l'albero motore???stavo leggendo in qualche topic che le 748 hanno problemi alle bielle che si scromano,cioè?danno problemi se sono scromate??? eusa_wall.gif icon_question.gif eusa_wall.gif
 
13103030
13103030 Inviato: 10 Mar 2012 11:28
 

x86giorgio ha scritto:
capito,mesà tanto che rifaccio il motore che ho ma se riesco faccio modificare qualcosa.avevo in mente di mettere un volano alleggerito,pistoni alta compressione e se riesco a trovarle a poco le teste di un 748 r,ma per caso devo montare anche l'albero motore???stavo leggendo in qualche topic che le 748 hanno problemi alle bielle che si scromano,cioè?danno problemi se sono scromate??? eusa_wall.gif icon_question.gif eusa_wall.gif


Consiglio di smanettone, diventato con il tempo un vecchio bauscia icon_smile.gif

Per fare le modifiche che dici tu c'è da spendere parecchio, ma proprio parecchio.. Inoltre hai un motore che gira molto alto, molto incazzato che probabilmente non ti dura molto..
Puoi andare a tuo rischio e pericolo contro la legge e montare un motore 996 che vendono intorno ai 1000 euro, e non devi segare talaio e modificare nulla tranne la eprom e i corpi farfallati.
In caso contrario monti un motore 748 spendi 700 euro ti diverti con la tua moto, quando ti sei stufato la rivendi a 3000 euro e ti compri un bel 848 icon_smile.gif
 
13103252
13103252 Inviato: 10 Mar 2012 13:04
 

ma non si deve cambiare anche altro per mettere il motore del 996,solo centralina e e corpi farfallati basta?booo comunque è un bel consiglio.......da prendere in considerazione doppio_lamp_naked.gif
 
13103423
13103423 Inviato: 10 Mar 2012 13:47
 

x86giorgio ha scritto:
ma non si deve cambiare anche altro per mettere il motore del 996,solo centralina e e corpi farfallati basta?booo comunque è un bel consiglio.......da prendere in considerazione doppio_lamp_naked.gif


Al limite dovrai cambiare la rapportatura finale (pignone-corona). Il telaio è lo stesso tra 748-996, e anche l'impianto elettrico (se le annate sono simili: solo i primi 748 avevano l'impianto elettrico vecchio tipo come i 916 mi pare).
 
13219864
13219864 Inviato: 9 Apr 2012 20:19
 

ciao, consglio... monta un 996 sono un po rari da trovare ,ma su subito ne ho visto uno qualke giorno fa era completo di tutto cablaggi centralina corpifarfallati x 1500 euro. IO il 998 L ho montato sul 748 USO PISTA ci si riesce anke senza segare il telaio, ma come viene gia detto la spesa é ben magggiore, sopratutto perché nessuno ti sa dire esattamente cosa fare !!!! al contrario il996 é montato sullo stesso telaio quindi nn devi far altro ke prendere un motere COMPLETO é ripeto COMPLETO, un paio di giorni di lavoro,é gioco e fatto.
 
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