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Inviato: 13 Feb 2012 19:48 Oggetto: consiglio acquisto benelli tnt tre 1130
Ciao ragazzi!! nonostante la mia suzuki sv 1000 giri ancora come un caccia, sono andato a sbattere contro un annuncio di una benelli tnt tre sport 1130 del 2006 con 12000 km
ad un ottimo prezzo!!! ho letto le schede tecniche e ho avuto l'impressione che questa moto sia una vera fuoriclasse ma mi servirebbero alcune informazioni riguardo alle maledette rogne, es ruota libera, valvole che si bruciano, frizione debole ecc. insomma vorrei sapere da qualcuno che la conosce se andrei a comprare una gran moto oppure un'ulcera al fegato di nervosi!!
vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte!!
gobez102
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Inviato: 13 Feb 2012 20:00
Chi lascia la vecchia via per la nuova...
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Feb 2012 20:07
eh si proprio questo è il mio dubbio!! se cerco sul forum sv di rogne sul 1000 non ne trovi!!
vabbè che siamo in pochi ad averla!!
gobez102
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Inviato: 13 Feb 2012 20:49
Potresti avere delle rogne perchè l'assistenza non è capillare ed oltretutto non credo sia facile reperire i ricambi come per una jap,potresti dover aspettare anche per cose banali.Riguardo all'affidabilità non saprei dirti,ma il marchio è da anni in mani cinesi e l'appoggio economico è solidissimo.Sulle riviste di settore da anni non si vede provare una Benelli e pare che non le diano volentieri in pasto alla stampa.La TNT R160 è stata presentata ad EICMA 2009,ma non sono mai riuscito a leggerne una prova con tanto di rilevamenti.Su you tube c'è un video girato a Monza con Brutale e Tuono V4 se non sbaglio .
Esteticamente è sempre piaciuta molto anche a me,però se devo essere sincero non mi sentirei di acquistarne una per paura di ritrovarmi con una moto carica di magagne.
Se ti piace il tre cilindri cerca una Speed che a parte il cambio un po'più duro rispetto alla cocorrenza dovrebbe essere ormai stra collaudata.
Conosco un concessionario piuttosto attendibile che appena è uscita la TNT ha preso la concessionaria ufficiale Benelli,ma la collaborazione è durata poco...
Prova a cercare notizie con la funzione "cerca".
Broglia
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Inviato: 12 Mar 2012 20:55
Dipende da come il vecchio proprietario l'ha trattata, se sono stati fatti gli aggiornamenti previsti fino a quell'annata (ingranaggio avviamento, mappatura, dado tenuta flangia parastrappi alternatore).
E che le bobine siano sigillate (silicone alta temperatura), così da evitare ossidazione (cosa che fanno anche amici apriliati o motociclisti seri in genere).
Dal 2008 invece le bobine sono a tenuta stagna di serie.
I cinesi. D'accordo sul loro immobilismo e sulla loro omertà, ma Benelli sta ancora in piedi (grazie -per fortuna- prima di tutto agli estimatori NON italiani, tedeschi e inglesi in prima fila, e poi agli appassionati italiani -perchè grazie al cielo qualcuno con un minimo di razionalità c'è ancora-).
Per le officine è un discorso a parte, sono poche quelle affidabili che si curano anche delle Benelli (ma questo vale per tutti i marchi, perchè se non conosci non sai mai nelle mani di chi ti metti), ma tutte queste lavorano bene a sentire i benellisti in giro per l'Italia -ne conosco diversi-.
In Veneto avete Cavedon a Zanè (VI), passa di là così magari ti rendi conto di persona.
Ehh, i forum e internet....posti ambigui, dove i luoghi comuni fanno da spauracchi a chi -non per sua colpa- non conosce o non è informato su molte cose. Poi quando si parla per sentito dire e si abbocca a casi singoli montati per ottenere qualcosa, peggio mi sento.
In linea di massima, una TNT dal 2004 al 2007 che abbia effettuati gli aggiornamenti previsti non ha problemi. Un mio amico ha una 2004 con 33mila km e non lamenta problemi. Un altro mio amico ha un Tornado 2003 con oltre 35mila km e non lamenta problemi.
La mia '08 ha 25mila km e non lamenta problemi.
Vero è che chi poco spende male spende, a volte -o spesso-. Dipende dai casi. Se puoi, vedi di persona la moto, e soprattutto PROVALA, perchè puoi sentire mille voci in giro, ma alla fine sei tu che devi usare il cervello.
La frizione....dài, questa me l'ero persa. Su Benelli montiamo la stessa Surflex che lavora su Morini, Ducati, etc.....vabbè....... Il punto è che il motore Benelli ha molta coppia, quindi se si guida allegri magari ci si adopera montando molle spingidisco con qualche kg in più di taratura.....
Non è facile reperire i ricambi.....altra baggianata. Ma mi fermo qui.
Insomma, una Benelli è una moto per motociclisti.
frank3
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Inviato: 12 Mar 2012 21:17
Se i ricambi sono facilmente reperibili,meglio così!Ma gli aggiornamenti di cui parli,sono richiami ufficiali della casa o sono a carico del cliente?
Dalle mie parti quando è uscita la TNT se n'è vista in giro qualcuna e qualcuno ha comprato anche la Tornado 900,però finito l'entusiasmo iniziale non ne ho più vista nessuna...Magari la poca diffusione è soltanto dovuta alla scarsa pubblicità...Se se ne vedessero di più sulle riviste e nelle comparative,magari la gente si convincerebbe che sono moto affidabili e le comprerebbe.Personalmente la R160 mi fà gola,il prezzo tutto sommato è giusto o comunque allineato alla concorrenza e la posizione di guida è particolarmente invitante(mi son seduto sopra).La componentistica è decisamente di pregio e comunque anche sulle versioni precedenti non hanno di certo lesinato.
Probabilmente sono soltanto una serie di pregiudizi,tuttavia sono sicuro che se il marchio fosse maggiormente consolidato venderebbero molto di più,dovrebbero fare una manovra di marketing come fece a suo tempo Triumph,ma di questi tempi non è facile...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 13 Mar 2012 8:17
la "chiusura" dell'amministrazione cinese non aiuta di certo.
Qualcosa sono riusciti a farla da quando è entrato Consonni (ex Yamaha-Milano prima che chiudesse) in Benelli. Ma a quanto pare ai piani alti hanno le braccine corte e non hanno il cuore da motociclista, quindi investire nello sviluppo non è cosa facile per i nostri a Pesaro.
Gli aggiornamenti erano previsti dalla casa ed effettuati in garanzia, ma stiamo parlando delle annate 2004-2006, sono passati 6 anni e più, se non ci hanno pensato i primi proprietari inutile prendersela con la moto.
La cosa più importante (secondo me) che andrebbe fatta per evolvere una moto che di per sè è ottima, sarebbe cambiare la centralina di gestione: attualmente Wlabro (come su Bimota). Sarei curioso di vedere come andrebbe con una Marelli.
frank3
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Inviato: 13 Mar 2012 11:13
Non c'è niente della Yoshimura?E montare un modulo aggiuntivo tipo PC o RB?
Broglia
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Inviato: 13 Mar 2012 13:06
Broglia ha scritto:
Non c'è niente della Yoshimura?E montare un modulo aggiuntivo tipo PC o RB?
tuneboy. Per me il migliore. Magari insieme ad una motty afr tuner.
frank3
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