mastiff ha scritto:
Direi che ti è ancora andata bene così, fidati
Fossi stato io al posto suo, ti avrei fermato e controllato dalla A alla Z, vedi che non andavi via solo con la sanzione per mancato uso delle cinture.
Adesso non voglio aprire alcuna polemica, ma il primo fondamento alla base di tutto deve essere il RISPETTO per le persone e di tutti i lavori, senza cognizione di causa alcuna soprattutto da parte di chi non conosce il mestiere.
Ad ognuno il suo. Nessuno si deve permettere di andare a dire ad un panettiere come fare il pane o ad un dentista che sia come si ottura un dente...
Poi se davvero pensavi quello che dici, parcheggiavi la tua macchinina, ti recavi dall'Agente ed EDUCATAMENTE avanzavi le tue rimostranze da UOMO a UOMO, non mettendoti a sbraggiare (gridare) dal finestrino senza nemmeno fermarsi.
Tornando poi all'argomento per cui hai aperto il topic, ai sensi dell'art.201 comma 1 ter del Codice della Strada sono previsti casi di esclusione dall'obbligo di contestazione immediata, tra i quali (giustificandolo) è contemplato il caso in cui l'accertamento (momento in cui l'agente ha la percezione della violazione) avviene in un tempo tale da non permettere di intimare l'alt al veicolo NEI MODI REGOLAMENTARI così come nel tuo caso, visto che ti stavi allontanando dal luogo di accertamento.
Concludendo mi sento di dirti che:
1) indossando la cintura di sicurezza non avresti commesso violazione
2) con il tuo comportamento hai contribuito tu stesso a fartela contestare (se tiravi dritto neanche ti avrebbe visto)
sono contrario per quanto riguarda il punto 2 e la spiegazione precedente, non si dice ad un panettiere come fare il pane ma un agnete in servizio ha l'OBBLIGO di svolgere il suo servizio con competenza e professionalità e mentre sei in servizio certe cose non le fai ma le eviti, passa un tuo amico lo saluti e basta non che ti metti a chiacchierare e ti fai gli affari tuoi, cosa che purtroppo molti fanno. e questo te lo dice uno che l'uniforme la veste tutti i giorni, da militare certo, non da vigile ma non cambia così tanto.
poi che l'andare a dire ad un vigile di fare il suo lavoro quando non si è in regola è proprio da furbi, io l'ho già fatto con dei carabinieri ma avevo la macchina perfettamente in regola, se no è proprio cercarsela da fessi, scusa se te lo dico ma se tu mi vieni a dire qualcosa e io te la posso mettere in quel posto perchè me ne dai l'occasione in bella mostra lo faccio senza pensarci due volte.
edit: ho letto solo ora che avevi la cintura..allora le cose cambiano..purtroppo però la sua parola vale di più della tua in giudizio generalmente..non so quanto ti possa convenire portare avanti una causa..per una multa di quanti euro poi?