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Tagliando 12000 km Z750 [consigli e delucidazioni]
12996430
12996430 Inviato: 12 Feb 2012 12:44
Oggetto: Tagliando 12000 km Z750 [consigli e delucidazioni]
 

Buongiorno a tutti,

torno a scrivere per avere delle delucidazioni in merito a questo tagliando, mamma Kawa dice di sostituire le candele a questo chilometraggio, volevo evitare in quanto ci sarebbe da smontare il serbatoio e non ne avrei voglia, ma, stavo cambiando il filtro aria e a differenza di quanto è stato scritto non basta svitare il traversino e sollevare leggermente il serbatoio, a me non esce il coperchio della scatola filtro ed in più ho un fascio cavi che rompe le palle proprio sopra il coperchio (sono l'unico sfigato ad avere sto problema?). Quindi mi chiedevo, a sto punto, visto che tanto dovrò tirar giù il serbatoio per accedere alla scatola filtro, mi conviene cambiare anche le candele? sono l'unico sfigato ad aver avuto problemi con sto cavolo di coperchio della scatola filtro? premetto che di meccanica ne conosco abbastanza, padre meccanico per 40 anni ed io lavoro in una officina di mezzi pesanti da 5 anni quindi proprio alle prime armi non sono, anche se, a chiedervi queste cose mi sento un pò tale.

Grazie a chiunque risponderà alle mie richieste.

doppio_lamp.gif Fokus
 
12996493
12996493 Inviato: 12 Feb 2012 13:06
 

Ciao, io ho una kawa, non la zeta ma ma sotto la ''pelle '' sono simili. Io sono della teoria che le candele, oggi giorno, anche su una moto possano durare più di 12mila km. Faccio un paio di considerazioni; sei sicuro che sulla Z per cambiare il filtro aria devi aprire l'airbox? non è semplicemente da sviatare la plastica che lo tiene fermo a metà scatola circa e lo si solleva poi verso l'alto? Comunque qui sul forum trovi il manuale d'officina e ti levi il dubbio. Secondo me non è da togliere tutta la copertura, ma attendiamo news da chi sulla Z l'ha già fatto.
Sul mio airbox si c'è un tubo che si attacca nella parte centrale abbastanza grandino che rompe le palle e per sostituire il filtro va staccato, può darsi che nella Z essendo più piccola siano concentrati più cavi li sotto da spostare..

Comunque una volta che hai smontato il serbatoio, 5/10 minuti in più togli l'airbox e arrivi alle candele, ne metti un paio buone (iridium - 22 euro la coppia su ebay) e per i prossimi 24 mila km ti togli il pensiero!

IMHO

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12996578
12996578 Inviato: 12 Feb 2012 13:30
 

Infatti il manuale l'avevo scaricato e stampato tempo fa, ed anche quello riporta che per sostituire il filtro aria va smontato il serbatoio icon_eek.gif .... poi leggi di gente che l'ha sollevato e basta eusa_think.gif eusa_think.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come han fatto boh?!?!?! comunque l'intenzione era si quella di cambiare le candele con delle iridium trovate sulla baia a 50€ tutte e 4 spedite, ora attendiamo di sapere se qualcuno è riuscito a smontare il coperchio dell'airbox senza smontare mezza moto...

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12997332
12997332 Inviato: 12 Feb 2012 16:52
 

per cambiare il filtro aria,il serbatoio va sollevato,tanto il serbatoio è fissato solo da una vite (da 17 se non erro)lo alzi,sviti le 2 viti che tengono fissato il "tappo" della scatola filtro togli il filtro,metti quello nuovo,procedimento inverso e il lavoro è finito icon_wink.gif

ovviamente vanno smontate anche le fiancatine laterali,smontando la moto comunque si vede...
se volete cambiare le candele a 12 mila km,tanto vale togliere il serbatoio e lavorare comodamente,visto che per cambiare le candele,qualche santo verrà nominato icon_asd.gif

se usate la funzione cerca comunque trovere tutte le info che cercate...sia su come effettuare il tagliando,sia cosa va fatto in questo tagliando icon_wink.gif
 
12997426
12997426 Inviato: 12 Feb 2012 17:25
 

Non voglio insistere, ma vi assicuro che il serbatoio smontando le fiancatine e il dado da 13 centrale si alza si o no di un paio di centimetri, cosa che non permette di sfilare il coperchio, la mia era più una richiesta di consiglio (seguendo il manuale di uso e manutenzione è prevista la sostituzione delle candele) visto che bene o male so come fare un tagliando, semplicemente volevo capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema nel sostituire il filtro aria (fascio cavi che rompe le scatole e serbatoio che non si solleva di più di un paio di cm)... grazie per le future risposte...

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12997482
12997482 Inviato: 12 Feb 2012 17:38
 

Ciao, il serbatoio tolto il dado e' solo appoggiato sul telaio, può essere che sia un po' incastrato, ti consiglio di lavorare coprendo con coperte tutte le parti che potrebbero urtarlo e rigarlo... Tira forte verso l'alto e vedrai che viene su, io lo ho sollevato, ruotato di 90 gradi per avere più spazio per sostituire filtro aria.
Ho una zetina 750 del 2009.
 
12997502
12997502 Inviato: 12 Feb 2012 17:45
 

Per cambiare il filtro aria, come scritto sopra, devi togliere il serbatoio, la kawa ha viti strane 12 o 14, togli prima i fianchetti dove ci sono i fili e li scacchi, poi sviti il a vite del serbatoio e lo sfili da dietro verso la coda e lo alzi per togliere il tubo benzina
Io raccomando di mettere un bello straccio al posto della sella e davanti sul manubrio per non rigare niente
 
12997560
12997560 Inviato: 12 Feb 2012 18:00
 

fokus84 ha scritto:
Non voglio insistere, ma vi assicuro che il serbatoio smontando le fiancatine e il dado da 13 centrale si alza si o no di un paio di centimetri, cosa che non permette di sfilare il coperchio, la mia era più una richiesta di consiglio (seguendo il manuale di uso e manutenzione è prevista la sostituzione delle candele) visto che bene o male so come fare un tagliando, semplicemente volevo capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema nel sostituire il filtro aria (fascio cavi che rompe le scatole e serbatoio che non si solleva di più di un paio di cm)... grazie per le future risposte...

doppio_lamp.gif


devi si svitare il dado ma và anche tirato verso la sella per farlo uscire dai gommini di bloccaggio, fatto questo ti si solleva tanto è lungo il tuo della benzina e i cavi della pompa.

se hai la possibilità di farti dare una mano uno regge il serbatoio e tu sfili il filtro, se sei solo ti conviene togliere il serbatoio
 
12997608
12997608 Inviato: 12 Feb 2012 18:14
 

Ok grazie, domani ci riprovo.... speriamo bene, mi farò dare una mano dal vecchio per evitare disastri... icon_asd.gif
 
12998033
12998033 Inviato: 12 Feb 2012 20:07
 

non cambiarle ai 12000 le candele, sono soldi buttati! io ho fatto il tagliando dei 12000 e il conce me le ha cambiate... mi aspettavo di trovare la moto un pochino piu' pronta ed invece non mi sono accorto di nulla, quindi o le ha cambiate e non erano consumate o non me le ha cam,biate. quando le ho cambiate sul cbr600 di un mio amico (e uelle erano completamente finite) con le candele nuovo la moto andava molto di piu'!
 
13002480
13002480 Inviato: 13 Feb 2012 20:45
 

Io personalmente tolgo il serbatoio, tanto è una cavolata, poi si lavora più tranquilli e si evita di graffiarlo, comunque per cambiare le candele bisogna togliere l'antigelo e anche la valvola termostatica non è difficile ma un pò macchinoso... icon_wink.gif icon_wink.gif

aaaa eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

dimenticavo cambiatele le candele non state a risparmiare ho visto motori completamente rovinati perché le candele erano consumate e il pezzettino centrale della candela si è staccato punzonando sia il pistone che la testa, non ne vale la pena.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13002663
13002663 Inviato: 13 Feb 2012 21:15
 

Ok seguirò il tuo consiglio... ma una domanda, da quando bisogna scaricare il liquido refrigerante per sostituire le candele? magari sono ignorante io, ma non mi sembra che la kawasaki applichi un sistema di raffreddamento differente da altre case costruttrici, cioè, non credo che le candele abbiano un or di tenuta o roba del genere... sono un pò confuso... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13002717
13002717 Inviato: 13 Feb 2012 21:22
 

Per togliere le candele esterne non si sono problemi... ma siccome le candele sono 4 le 2 interne purtroppo sono sotto alla valvola termostatica e per cambiarle devi sicuramente togliere la valvola almeno io faccio così.... e comunque anche se togli la valvola una candela (non ricordo quale se la seconda o la terza) è un pò scomoda ma nulla di impossibile... poi te fai il meccanico da 5 anni vai tranquillo vecchio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nulla di impossibile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13002761
13002761 Inviato: 13 Feb 2012 21:28
 

Infatti, mi sembrava strano, più che altro che in 5 anni pensavo di averle viste tutte, ma ahimè, non si smette mai di imparare... beh sicuramente farò tesoro dei consigli che mi state fornendo, ed in ogni caso con la massima umiltà chiedero soccorso al mio "vecchio" che forse ne sa molto più di me, e sicuro conoscendolo finirà per fare lui il tagliando ed io di fianco a guardare che quasi gli do fastidio.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vabbè se farò disatri mi comprerò una pitbike.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13002808
13002808 Inviato: 13 Feb 2012 21:34
 

guarda io faccio il meccanico auto da 2 anni e mezzo fidati che è una passeggiata poi finito tutto il lavoro sentirla che parte al primo colpo e tenerla al minimo con quel dolce rumore quasi un pò imperfetto perché è infreddolita finché non comincia a scaldarsi piano piano e raggiungere il minimo perfetto e accarezzando l'acceleratore fa sentire la sua vera voce ... è bellissimo mi riempie il cuore di belle cose..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif soddisfazione ma non peso che sia solo quello....

e questo lo provo ogni volta che ci metto mano alla mia piccolina....
 
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