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Passare da moto da strada a cross
12986412
12986412 Inviato: 9 Feb 2012 15:19
Oggetto: Passare da moto da strada a cross
 



Ciao a tutti, avevo una mezza idea di prendere come moto successiva all' attuale una moto da cross... al momento ho un motard e vorrei sapere come è il passaggio dall' asfalto al fango... è molto difficile? o è solo questione di abitudine che verrà con il tempo?ditemi la vostra icon_smile.gif grazie in anticipo!
 
12986460
12986460 Inviato: 9 Feb 2012 15:29
 

beh se hai un motard la guida è molto simile(piega posizione di guida e frenata) comunque se è la prima moto da enduro credo l'ideale sarebbe o un 125 2t oppure l'ultima uscita in casa ktm , la 350 freeride doppio_lamp.gif
 
12986613
12986613 Inviato: 9 Feb 2012 16:01
 

ciao icon_smile.gif dipende da che pretese hai icon_smile.gif

Se vuoi proprio cimentarti nel motocross (cioè girare in pista), non sarà facile perchè le basi che hai appreso con la stradale (uso di gas, cambio e frizione) sono appena appena l'inizio icon_smile.gif

Ci vorra un pochino di pazienza e tenacia all'inizio, ma poi le soddisfazioni saranno tantissime icon_smile.gif l'importante è non voler strafare e mettere sempre la propria sicurezza come principio fondamentale!
 
12986842
12986842 Inviato: 9 Feb 2012 16:53
 

è fattibile ... con la guida sei già più avvantaggiato da chi arriva da una ss oppure da chi non ha mai avuto nessuna moto prima 0509_up.gif

intendi cimentarti proprio nel cross in pista oppure anche enduro?
 
12987221
12987221 Inviato: 9 Feb 2012 18:36
 

preferirei pista! icon_wink.gif però ecco quel che volevo capire è se prendessi una moto se riuscirei a divertirmi abbastanza... certo, mica devo diventare un campione! nè fare campionati... che moto mi consigliereste che sia buona per iniziare ma anche sfruttabile dopo una tecnica di guida migliorata? icon_smile.gif
 
12987246
12987246 Inviato: 9 Feb 2012 18:41
 

Dipende un pochino dal tuo budget e anche dalla tue età icon_smile.gif

Comunque per iniziare se non hai tanti fondi, un 125 è sempre l'ideale.. a meno che tu non sia 1.90 x 100 kg va sempre bene icon_smile.gif è una moto completa icon_smile.gif
 
12987472
12987472 Inviato: 9 Feb 2012 19:33
 

125 2t ...
 
12987699
12987699 Inviato: 9 Feb 2012 20:27
 

Blackbeater ha scritto:
Dipende un pochino dal tuo budget e anche dalla tue età icon_smile.gif

Comunque per iniziare se non hai tanti fondi, un 125 è sempre l'ideale.. a meno che tu non sia 1.90 x 100 kg va sempre bene icon_smile.gif è una moto completa icon_smile.gif




volevo stare intorno ai 5000... icon_smile.gif
 
12987881
12987881 Inviato: 9 Feb 2012 20:56
 

Cavolo è un ottimo budget!!

Guarda, per iniziare sono buone due tipologie di moto, le 250 4t (t sta per tempi del motore) e le 125 2t.

Bene o male la potenza è la stessa, la differenza grossa la fa il modo in cui viene distribuita: più coppioso e progressivo il 4t, mentre il 2t è più "violento", ti da la botta agli alti regimi.
Quindi, in soldoni, la prima è più intuitiva mentre il 2t risulta meno immediato da sfruttare.. ma proprio per questo motivo forse è quello che insegna di più, in quanto ti obbliga a tenere il gas sempre bello aperto.

Ultimamente il 4t viene preferito da chi fa gare perchè è diciamo "più performante", permette di girare con tempi sul giro inferiori.. e forse va anche qualcosina di più ma.. il 2t ha più successo tra gli amatori in quanto è una moto economicamente più facile da gestire.

Il costo grosso del 4t è la revisione del motore, che ha più parti in movimento e quindi soggette ad usura del 2t. Inoltre il rischio di incorrere in fregature è più alto.. perchè se il 4t disgraziatamente lo rompi, partono cifre veramente importanti (se ti va male).

Un altro difetto del 4t è la rapida svalutazione dell'usato proprio per questo motivo. Ma magari proprio grazie a questo trovi anche delle buone occasioni su moto recenti, mentre il 2t anche usato costa sempre abbastanza.

Personalmente, nonostante il costo maggiore ho scelto sempre 4t. Io mi ci trovo bene a livello di guida, mi diverte molto perchè è facile e ha un'erogazione piena. Per il mio stile di guida il 250 4t, è l'ideale.. mi permette di essere aggressivo (per quanto riesco ovviamente) ma comunque se sbaglio mi aiuta, mi ci trovo molto bene in curva e in salto e la trovo una moto molto prevedibile.. mi da molta sensazione di sicurezza. Il 125 2t lo trovo molto "gasante", però non mi da la sensazione di fluidità di guida che mi regala il 4t.

Comunque, riassumo, 125 2t per iniziare è un classico, il 250 4t sarebbe qualcosina in più ma per stare tranquilli bisogna andarci dietro con la manutenzione.
 
12987998
12987998 Inviato: 9 Feb 2012 21:20
 

Blackbeater ha scritto:
Cavolo è un ottimo budget!!

Guarda, per iniziare sono buone due tipologie di moto, le 250 4t (t sta per tempi del motore) e le 125 2t.

Bene o male la potenza è la stessa, la differenza grossa la fa il modo in cui viene distribuita: più coppioso e progressivo il 4t, mentre il 2t è più "violento", ti da la botta agli alti regimi.
Quindi, in soldoni, la prima è più intuitiva mentre il 2t risulta meno immediato da sfruttare.. ma proprio per questo motivo forse è quello che insegna di più, in quanto ti obbliga a tenere il gas sempre bello aperto.

Ultimamente il 4t viene preferito da chi fa gare perchè è diciamo "più performante", permette di girare con tempi sul giro inferiori.. e forse va anche qualcosina di più ma.. il 2t ha più successo tra gli amatori in quanto è una moto economicamente più facile da gestire.

Il costo grosso del 4t è la revisione del motore, che ha più parti in movimento e quindi soggette ad usura del 2t. Inoltre il rischio di incorrere in fregature è più alto.. perchè se il 4t disgraziatamente lo rompi, partono cifre veramente importanti (se ti va male).

Un altro difetto del 4t è la rapida svalutazione dell'usato proprio per questo motivo. Ma magari proprio grazie a questo trovi anche delle buone occasioni su moto recenti, mentre il 2t anche usato costa sempre abbastanza.

Personalmente, nonostante il costo maggiore ho scelto sempre 4t. Io mi ci trovo bene a livello di guida, mi diverte molto perchè è facile e ha un'erogazione piena. Per il mio stile di guida il 250 4t, è l'ideale.. mi permette di essere aggressivo (per quanto riesco ovviamente) ma comunque se sbaglio mi aiuta, mi ci trovo molto bene in curva e in salto e la trovo una moto molto prevedibile.. mi da molta sensazione di sicurezza. Il 125 2t lo trovo molto "gasante", però non mi da la sensazione di fluidità di guida che mi regala il 4t.

Comunque, riassumo, 125 2t per iniziare è un classico, il 250 4t sarebbe qualcosina in più ma per stare tranquilli bisogna andarci dietro con la manutenzione.


ahahah non penso che ci sia bisogno di spiegare che t sta per tempi del motore ahahah lo insegnano all'asilo icon_asd.gif

per il resto non ho letto tutto , giusto l'essenziale ( ormai conosco quello che dici 0510_abbraccio.gif ) e quoto 0509_up.gif
 
12988855
12988855 Inviato: 10 Feb 2012 0:11
 

LoLLoSValenti ha scritto:

per il resto non ho letto tutto , giusto l'essenziale ( ormai conosco quello che dici 0510_abbraccio.gif ) e quoto 0509_up.gif


E se avessi scritto che lollo era fermo e che la sua moto la usa come cancello di casa mi quotavi senza leggere?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12988946
12988946 Inviato: 10 Feb 2012 6:57
 

Blackbeater ha scritto:


E se avessi scritto che lollo era fermo e che la sua moto la usa come cancello di casa mi quotavi senza leggere?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

si perchè è vero ... con sto freddo è 2 mesi o più che non la uso ... la ho usata solo sulla neve per mezzoretta icon_asd.gif no comunque non ho letto ogni particolare ma la maggior parte di cose si 0509_up.gif
 
12989632
12989632 Inviato: 10 Feb 2012 11:38
 

_POL_ ha scritto:




volevo stare intorno ai 5000... icon_smile.gif


te la compri nuova con quei soldi
...vai di 125 2t ..tanto sara gia dura portarla a tutto gas
 
12990466
12990466 Inviato: 10 Feb 2012 14:55
 

infatti a circa 5600 la compri nuova di importazione
 
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