Inviato: 7 Feb 2012 12:46 Oggetto: Piastre di sterzo inferiore SBK su S2R (compatibilità)
Salve a tutti, ci sono diversi topic sull'argomento piastre, ma nessuno risponde allla mia domanda. Ho acquistato le forcelle Ohlins da montare sul mio Monster che come risaputo hanno dei diametri differenti rispetto alla piastre del S2R (53-56 contro 50-54).
La soluzione più economica sarebbe quella di barenare le piastre al diametro corretto, oppure acquistare delle piastre dal pieno già con i diametri corretti (soluzione più costosa).
La via di mezzo sarebbe quella di utilizzare la piastra inferiore proveniente da una SBK usata (tipo 749, 998, ecc) che è più robusta ma soprattutto ha già il diametro corretto (ovviamente va' presa quella che montava gli Ohlins) ed utilizzare per la parte superiore della mia barenata.
La domanda è, si possono montare piastra inferiore sbk e piastra superiore S2R ?
...anche io non sono molto convinto, però non sarei il primo a fare questa operazione sulle piastre, poi bisogna anche razionalizzare che si toglie un millimetro (sul raggio) su quella inferiore e 1,5 su quella superiore; dovrebbero rimanere molto al di sopra della soglia di sicurezza
In teoria dovrebbero rimanere in sicurezza, però è sempre un operazione delicata che deve essere fatta, da un operatore competente
In ogni caso devi considerare che le piastre di sterzo delle sbk hanno avanzamenti differenti, dovuti alle differenti quote ciclistiche e ai diversi angoli di inclinazione del cannotto di sterzo.
Quasi sicuramente il mix dei tupi di piastre è impossibile.
Quasi sicuramente non montano, a parte che non puoi mescolare la piastra superiore del mostro con quella inferiore di una sbk, ... il cannotto di sterzo ha una lunghezza diversa e le piastre hanno un offset cannotto-Forcella (avanzamento di cui parlava renna ) differente ...
Anche ammesso che uno riesca a scambiare il cannotto della piastra originale con quello della piastra SBK poi bisognerebbe vedere se il cambiamento di offset giova alla ciclistica ( parlo da profano che è un mese che ricerca per cambiare forcelle ! XD )
Io sto montando sul mio 620 le forcelle di un 748 .... Spessorando la piastra inferiore ( da 54 a 53 ) e barenando la superiore (da 52 a 53)
Nel mio caso comunque la barenatura asporta radialmente 0,5 millimetri di materiale ... che sul totale sono un'amenita' ..... sicuramente si indeboliscono e su questo non ci piove..... ma dovrebbero rimanere adeguatamente dimensionate.
Aggiungo e termino che cercando su GOOGLE immagini qualche immagine di gente che monta le piastre del 748 sul monster c'è .... ma i risultati non li conosco ... magari uscendo dal garage sono rimasti con la ruota in mano XD
Se vuoi essere sicuro sicuro sicuro sicuro sicuro proverei a cercare una coppia di piastre ( sup e inf ) fatte apposta per il caso, ricavate dal pieno, piu costose ... ma metti da parte un po di spippoli mentali !
...effettivamente mi era sfuggito questo fatto dell'offset (anche se non ho ben capito a cosa si riferice il valore 30 per Monster e 35 per le Sbk) comunque in ogni caso va messa mano al portafogli poco o tanto che sia.
prova a cercare le piastre dell's4r s! dovrebbero montare senza problemi e avere già le misure adatte! uso il condizionale perchè sono andato a deduzione, aspetto poi qualcuno di più competente che possa confermare o confutare ciò che ho scritto!
Raf, le piastre come le forcelle Ohlins della serie SxR sono state modificate con gli stessi valori della Showa, in pratica sono 50-54 e quindi plug & Play. Avevo trovato qualcosa, ma a prezzi allucinanti.
Intanto prendo la forcella, poi vedo il da farsi.
Comunque confermo che a causa dell'offset diverso non è possibile mischiare le piastre; bisognerebbe capire che genere di problematiche creerebbe montare tutte le piastre con offset diverso sul nostro telaio...
Vari le quote ciclistiche, poichè allontani le forcelle dall'asse del cannotto.
5mm sembrano pochi ma fanno la differenza nella guida visto il diverso angolo di inclinazione del cannotto del telaio del monster.
Ciao ragazzi.....rispolvero il topic per una domanda: vorrei avanzare un tantino la forca della mia special sia per ragioni estetiche che di guida. Attualmente monto forcella anteriore ducati monster primissima serie (piastre 50/54).....prendendo piastre del s2r, s4r ecc. ottengo questo risultato oppure siamo sullo stesso valore di offset? Inoltre ho un altro quesito: mi hanno detto che queste piastre sono identiche alle mie come diametri.....siamo sicuri? Sempre 50/54?
Attendo notizie e vi saluto
Stefano
apozzo
Derapata
Ranking: 406
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi