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Posteriore che si alleggerisce....rimedi?
12968298
12968298 Inviato: 4 Feb 2012 13:39
Oggetto: Posteriore che si alleggerisce....rimedi?
 

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema con la mia husky sm 125 dotata di rialzo....nelle staccate forti, il posteriore tende sempre ad alleggerirsi e se non sto molto attento all'uso del freno posteriore la ruota si blocca eusa_think.gif
Come posso risolvere questo problema?? Posso lavorare sul precarico del mono? Sfilo un po le forcelle?
Di ciclistica ne capisco molto poco, quindi consigliatemi voi....unico favore non ditemi di togliere il rialzo xD

Grazie a tutti eusa_whistle.gif
 
12968333
12968333 Inviato: 4 Feb 2012 13:50
 

Che è il "rialzo"? I risers al manubrio?

L'alleggerimento del retrotreno in staccata dovrebbe dipendere da un'affondamento repentino delle forcelle, se non sono regolabili bisogna mettere un'olio più viscoso e se non basta anche spessori che precarichino un po' le molle.

Comunque è abbastanza normale su moto con sospensioni lunghe.
 
12968347
12968347 Inviato: 4 Feb 2012 13:54
 

Non hai regolazioni sulle forcelle del 125.
Se sfili le forcelle il problema peggiora.
Dovresti mettere molle un poco piu' dure e olio piu' denso...Cosi facendo il trasferimento di carico in frenata e' piu lento e la ruota dietro non perde aderenza.
il tuo problema ora e' che le forcelle vanno subito a pacco e lavorano poco.
Non indurirle troppo se no non risolvi nulla ed il problema si ripresenta.
Dietro indurisci la molla...ma non piu' di 3/5mm perche' non potendo regolare l idraulica richi che il ritorno sia troppo veloce e quindi sobbalzi.
 
12968614
12968614 Inviato: 4 Feb 2012 15:02
 

Credo intenda il rialzo del codino eusa_think.gif
 
12968644
12968644 Inviato: 4 Feb 2012 15:10
 

mosetheeraser ha scritto:
Credo intenda il rialzo del codino eusa_think.gif


Secondo me i rialzi al mono per fare la moto più alta... eusa_think.gif

Ormai abbiamo elencato tutti i rialzi possibili icon_asd.gif
 
12968724
12968724 Inviato: 4 Feb 2012 15:36
 

è evidente che parla del rialzo del mono icon_rolleyes.gif

ed è altrettanto evidente che è la causa del problema... rialzando, forse troppo, carica esageratamente le forcelle e succede quello che dice icon_rolleyes.gif
per questo la modifica col rialzo è stupida, il mono del 450 alza la moto diminuendo l'affondamento quando ti ci siedi sopra, inoltre lo puoi regolare e non hai sorprese.... con il rialzo invece non fai altro che alzare di forza tutto il mono, andando oltretutto a farlo lavorare in maniera diversa da com'è stato progettato...

scegli: vuoi la moto alta o che funzioni? questa è la domanda che si dovrebbe fare uno prima di comprarsi il rialzo icon_rolleyes.gif

a questo punto per risolvere sai come puoi fare? leva pure le forcelle e le sostituisci con 2 tubi di ferro un pò più lunghi, così alzi pure l'anteriore ed è tutto bilanciato 0510_saluto.gif
 
12969256
12969256 Inviato: 4 Feb 2012 19:01
 

Ld90 ha scritto:
è evidente che parla del rialzo del mono icon_rolleyes.gif

ed è altrettanto evidente che è la causa del problema... rialzando, forse troppo, carica esageratamente le forcelle e succede quello che dice icon_rolleyes.gif
per questo la modifica col rialzo è stupida, il mono del 450 alza la moto diminuendo l'affondamento quando ti ci siedi sopra, inoltre lo puoi regolare e non hai sorprese.... con il rialzo invece non fai altro che alzare di forza tutto il mono, andando oltretutto a farlo lavorare in maniera diversa da com'è stato progettato...

scegli: vuoi la moto alta o che funzioni? questa è la domanda che si dovrebbe fare uno prima di comprarsi il rialzo icon_rolleyes.gif

a questo punto per risolvere sai come puoi fare? leva pure le forcelle e le sostituisci con 2 tubi di ferro un pò più lunghi, così alzi pure l'anteriore ed è tutto bilanciato 0510_saluto.gif



Guarda, se i 400 euro per comprare l'ammortizzatore me li dai tu, magari lo monto e per inciso....senza rialzo se uno carica un passeggero per quanto è bassa l'Husky dovresti girare con il precarico al massimo...e non mi sembra essere una scelta molto più intelligente del montare il rialzo.... tie.gif 0510_saluto.gif
 
12969329
12969329 Inviato: 4 Feb 2012 19:22
 

si, ma tu per andare bene quando porti il passeggero vai male quando stai da solo? icon_rolleyes.gif

qualsiasi moto con una sospensione ben tarata per il peso del pilota se ci carichi una seconda persona affonda troppo, altrimenti non sarebbe ben tarata per il pilota icon_wink.gif
pure sulla mia se porto un passeggero la ruota arriva quasi al silenziatore icon_rolleyes.gif

è una cosa che uno sa benissimo prima di comprare una moto come questa...se volevi la comodità col passeggero dietro prendevi un bello scooter icon_wink.gif

il rialzo, come dico non so più da quanto, è una modifica solo estetica che rovina la ciclistica, serve solo ad alzare spopositamente il culo della moto, cosa che a quanto pare va di moda e fa sembrare una moto più "racing" icon_rolleyes.gif poi quando poi ci sali in sella e vedi che il mono non riesce più a lavorare ti accorgi di quanto sia racing icon_asd.gif
però questo non è importante... la cosa importante è che quando sono fermo al semaforo in sella alla moto (magari con pure il passeggero) si veda che il culo rimanga bello alto no? icon_rolleyes.gif
 
12969588
12969588 Inviato: 4 Feb 2012 20:40
 

Ld90 ha scritto:
a questo punto per risolvere sai come puoi fare? leva pure le forcelle e le sostituisci con 2 tubi di ferro un pò più lunghi, così alzi pure l'anteriore ed è tutto bilanciato 0510_saluto.gif

quoto


se vuoi risolvere il problema togli il rialzo, non ti costa niente
 
12969633
12969633 Inviato: 4 Feb 2012 20:53
 

più la moto e bassa e più va meglio

Tu hai alzato dietro con un distanziale scompensando la già scarsa ciclistica husky

Conseguenza normale, no? 0510_saluto.gif
 
12969729
12969729 Inviato: 4 Feb 2012 21:18
 

l'unica cosa che potresti fare è togliere un po di precarico del mono.. ma sarebbe sbilanciata comunque.... mettiti qualche soldo da parte e comprati un bell mono che trovi anche a 200 euro usato in buone condizioni....
 
12969897
12969897 Inviato: 4 Feb 2012 22:10
 

BobyRacer2 ha scritto:
l'unica cosa che potresti fare è togliere un po di precarico del mono.. ma sarebbe sbilanciata comunque.... mettiti qualche soldo da parte e comprati un bell mono che trovi anche a 200 euro usato in buone condizioni....


Per aumentare il negativo a valori assurdi e rischiare il fondocorsa?
 
12970540
12970540 Inviato: 5 Feb 2012 10:32
 

Per non buttare inutilmente soldi io proverei a toglierei il rialzo, indurirei il precarico del mono ed eventualmente userei un olio un po' più viscoso nelle forcelle.

Se poi non ti basta cambia mono e molle alle forche...
 
12970554
12970554 Inviato: 5 Feb 2012 10:38
 

Coz74 ha scritto:
Per non buttare inutilmente soldi io proverei a toglierei il rialzo, indurirei il precarico del mono ed eventualmente userei un olio un po' più viscoso nelle forcelle.

Se poi non ti basta cambia mono e molle alle forche...


mollA icon_asd.gif
la mitica husqvarna ha una sola molla, l'altro stelo ha solo l'olio 0509_si_picchiano.gif
 
12970572
12970572 Inviato: 5 Feb 2012 10:43
 

Vanno al risparmio?? icon_asd.gif

Effettivamente l'avevo letto in un'altra discussione, ma a quanto pare c'è chi ne aggiunge una nella forca "vuota" per indurire... se poi fa danni non so! icon_mrgreen.gif
 
12970621
12970621 Inviato: 5 Feb 2012 11:07
 

già, per questo la ciclistica husqvarna è così delicata... avendo sia il mono che le forcelle penose si trova in un sottile equilibrio che fa funzionare il tutto quasi decentemente icon_asd.gif

andare a fare modifiche arrangaite come il rialzo fa solo danni icon_wink.gif
io ho trovato molti benefici dal montaggio di un mono del 450 e dall'indurimento delle forcelle con un olio 15W icon_wink.gif
indubbiamente con anche le forcelle buone sarebbe stato tutto molto meglio 0509_up.gif
 
12970783
12970783 Inviato: 5 Feb 2012 12:01
 

Ld90 ha scritto:
già, per questo la ciclistica husqvarna è così delicata... avendo sia il mono che le forcelle penose si trova in un sottile equilibrio che fa funzionare il tutto quasi decentemente icon_asd.gif

andare a fare modifiche arrangaite come il rialzo fa solo danni icon_wink.gif
io ho trovato molti benefici dal montaggio di un mono del 450 e dall'indurimento delle forcelle con un olio 15W icon_wink.gif
indubbiamente con anche le forcelle buone sarebbe stato tutto molto meglio 0509_up.gif


Il problema delle forcelle anteriori si può risolvere senza problemi comprandone un paio serie no?
Sento molta gente che prende cose come Marzocchi da 45... eusa_think.gif
 
12970836
12970836 Inviato: 5 Feb 2012 12:17
 

certo, è quello che avrei fatto anch'io se non avessi preso l'honda, ero già in contrattazione per un avantreno completo icon_asd.gif ...però ci sono da cambiare pure le piastre, i fori dei bulloni del freno sono diversi e mi sembra che pure il perno ruota era diverso, quindi non è proprio così banale icon_wink.gif
 
12971093
12971093 Inviato: 5 Feb 2012 13:33
 

no se prendi piastre e tutto c è solo da fare i distanziali poi basta almeno che non ti dia anche quelli quello ce te lo vende
 
12972223
12972223 Inviato: 5 Feb 2012 20:01
 

Ld90 ha scritto:


mollA icon_asd.gif
la mitica husqvarna ha una sola molla, l'altro stelo ha solo l'olio 0509_si_picchiano.gif


anche le kawa da cross 2011 se non erro ne hanno solo una, non per questo motivo funzionano male
 
12973749
12973749 Inviato: 6 Feb 2012 11:17
 

manalb ha scritto:


anche le kawa da cross 2011 se non erro ne hanno solo una, non per questo motivo funzionano male


quello è tutto un altro sistema, lo stelo che non ha la molla ha un sistema idraulico dedicato ... nell'husqvarna è semplicemente vuota icon_rolleyes.gif
 
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