AlbertoSSP ha scritto:
Non sono mai sceso più giù di civitavecchia in moto sul lato Tirrenico, quindi non so come sia l'autostrada fino a Napoli.
Se una volta arrivato a Vicenza però sai già dove andare (senza altre perdite di tempo), io credo che non avrei problemi a farlo in un giorno, ma ci metterai più di un'ora in più che non in auto. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Io 750 km li ho fatti venerdì e altrettanti domenica per andare e tornare dall'elefante, sempre ad andature non eccessive tra i 70 e i 130 km/h e ci ho messo 10 ore, trovando -12°C sul Brennero, pioggia a Monaco e neve e Deggendorf all'andata e vento terribile e un po' di neve da prima di Villach a Gemona al ritorno dove siamo andati per il Tarvisio.
Metti in preventivo che alcuni tratti li dovrai fare ad andature molto sotto quelle da codice.
I km bruttini sull' A1 sono meno di una cinquantina, quelli da Barberino a Rioveggio, e alla meno peggio te li farai ai 50km/h. Per il resto sono sicuro che l'autostrada è pulitissima perchè sia la Bologna-Verona-Brennero, sia la Bologna-Padova-Trieste sono rotte commerciali che vengono pulite in continuazione in caso di nevicate intense.
Se proprio ti trovi per strada e nevica di brutto, ti fermi al primo autogrill, aspetti che passi lo spargisale e ti accodi a lui
Spruzza un bel po' di WD40 sulla moto e sui collettori prima di partire... inizialmente vedrai un bel po' di fumo, ma ti salverà la moto dalla corrosione del sale (sennò collettori,... fanno ruggine)
Se invece decidessi di fare l'adriatica in 2 tappe, dove passeresti gli Appennini?
PS: se sei molto carico occhio al vento uscendo dalle gallerie perchè la moto fa effetto vela...
la A1 è comodissima, anzi il primo tratto è il migliore, 3 corsie senza problemi di alcun genere.
anche sui sui collettori della marmitta????....
il percorso che volevo fare (facendo tappa) è:
Napoli Caianiello sulla A1, poi vado per Iserna ed in direzione Vasto, da dove poi prendo l'adriatica. la tappa la posso fare e Fano.