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Regolazione Frizione [possibile per farla staccare dopo?]
12955635
12955635 Inviato: 1 Feb 2012 13:15
Oggetto: Regolazione Frizione [possibile per farla staccare dopo?]
 

Ciao a tutti in questi giorni che ho la moto in garage sto facendo tutti i lavoretti che mi vengono in mente..
Ieri ho notato una cosa vorrei anche i vostri pareri..
Schiacciando la leva della frizione mi sono accorto che praticamente stacca immediatamente, secondo voi si può regolare in modo che stacchi tipo a metà?
 
12955657
12955657 Inviato: 1 Feb 2012 13:21
 

puoi regolare la tensione della frizione e quindi il punto in cui stacca attraverso i registri, sulla leva e solitamente a metà del cavo
 
12955685
12955685 Inviato: 1 Feb 2012 13:26
 

La frizione è idraulica e il cavo non ce l'ha....
 
12955686
12955686 Inviato: 1 Feb 2012 13:27
 

il registro sulla leva è solo per aggiustamenti minimi, per cambiarne il tensionamento devi agire sui dadi vicino la camma sul carter.

considera che a moto molto calda il gioco potrebbe variare un pochino
 
12955694
12955694 Inviato: 1 Feb 2012 13:30
 

Potrebbe essere che l'olio nel circuito di attuazione sia vacchio, e che quindi abbia assorbito l'umidità nel corso del tempo, aumentando un pelino di volume.
Puoi agire in due modi: far fuoriuscire un po' d'olio dallo spurgo e richiudere subito per diminuire la pressione dell'impianto; oppure fare una sostituzione completa dell'olio nell'impianto.

Quanti anni ha la tua moto? Perchè i comandi frizione idraulici, al consumarsi del pacco frizione, tendono a far aumentare il livello di olio depositato nella vaschetta al manubrio.
 
12955742
12955742 Inviato: 1 Feb 2012 13:41
 

La moto ha 13 anni l'olio è stato sostituito l'anno scorso e il livello è tra il min e il max..
Ma se l'olio fosse vecchio io dovrei arriare a fine corsa o giu di li per azionare la frizione, invece è il contrario, come se fosse troppo reattiva..
 
12955761
12955761 Inviato: 1 Feb 2012 13:45
 

Allora non saprei: l'unica cosa che rimane è la rottura di qualche pezzo dell'impianto ma in quel caso (per esempio problemi agli o-ring di tenuta della pompa o dell'attuatore), dovresti riscontrare il problema inverso, ovvero che la frizione stacchi in ritardo, non subito come invece accade a te.
 
12955781
12955781 Inviato: 1 Feb 2012 13:48
 

non sarà l'olio,sarà la pompa vecchia che perde all'interno la pressione dai gommini.cambia i gommini dentro o tutta la pompa.prima di far questo fai un bello spurgo per verificare.0509_up.gif
 
12955804
12955804 Inviato: 1 Feb 2012 13:52
 

Scusa lolipop ma se la pompa perde pressione, non dovrebbe accadere l'opposto? Cioè che non riesca a "spingere" sull'olio facendo staccare la frizione in ritardo?
 
12955834
12955834 Inviato: 1 Feb 2012 13:59
 

Infatti è quello che mi chiedo io se fosse qualcosa di rotto la massimo non stacca la frizione per quello credo che sia un problema di regolazione.
 
12955849
12955849 Inviato: 1 Feb 2012 14:01
 

alexbrandolini ha scritto:
La moto ha 13 anni l'olio è stato sostituito l'anno scorso e il livello è tra il min e il max..
Ma se l'olio fosse vecchio io dovrei arriare a fine corsa o giu di li per azionare la frizione, invece è il contrario, come se fosse troppo reattiva..


Senza che ti fai troppe menate, la frizione di tutte le ducati stacca subito! E' una delle caratteristiche dell'impianto idraulico montato dalla Ducati, c'è poco da fare. Se hai le pompe serie oro, con le leve regolabili può recuperare minimamente. Comunque tranquillo ti ci abituerai in fretta;)
 
12955858
12955858 Inviato: 1 Feb 2012 14:02
 

Grazie..è un po che non guido una ducati..prima avevo un monster 900 e mi sembrava un po diversa..ma è 3 anni che non guido...magari i miei ricordi sono sbiaditi.
Grazie..
 
12955860
12955860 Inviato: 1 Feb 2012 14:02
 

se la leva spinge l'olio nel tubo e va verso l'attuatore e lo spinge a sua volta,allora se i gommini della pompa perdono,l'olio"ritorna" come dire verso la vaschetta senza poter spingere l'attuatore,quindi la frizione stacca subito come succede al nostro amico.
 
12955896
12955896 Inviato: 1 Feb 2012 14:08
 

se le frizioni ducati staccano subito,e non vi piace,basta allungare il perno finale dell'attuatore,di un centimetro e poi si vede,ve lo potete far fare da un tornitore o anche da soli con un pò d'ingegno.
 
12955934
12955934 Inviato: 1 Feb 2012 14:13
 

lolipop ha scritto:
se la leva spinge l'olio nel tubo e va verso l'attuatore e lo spinge a sua volta,allora se i gommini della pompa perdono,l'olio"ritorna" come dire verso la vaschetta senza poter spingere l'attuatore,quindi la frizione stacca subito come succede al nostro amico.


Ad oggi ho avuto due ducati, senza nessun problema di perdite di olio o pressione, in entrambe basta tirare pochissimo la leva della frizione per farla staccare.
Messaggio #5980972
Ho bisogno assolutamente di regolare la leva frizione![M620]
E ce ne sono molti altri a riguardo...
 
12955952
12955952 Inviato: 1 Feb 2012 14:16
 

lolipop ha scritto:
se le frizioni ducati staccano subito,e non vi piace,basta allungare il perno finale dell'attuatore,di un centimetro e poi si vede,ve lo potete far fare da un tornitore o anche da soli con un pò d'ingegno.


Se metti uno spessore, in condizioni di riposo il piattello dello spingidisco non riesce a mandare a pacco i dischi della frizione! Quindi in condizione di riposo della leva la frizione è già staccata!
Inutile dire che la frizione così non funziona.

Ultima modifica di RennaM6 il 1 Feb 2012 14:19, modificato 1 volta in totale
 
12955958
12955958 Inviato: 1 Feb 2012 14:17
 

0509_up.gif
RennaM6 ha scritto:


Se metti uno spessore, in condizioni di riposo il piattello dello spingidisco non riesce a mandare a pacco i dischi della frizione! Quindi in condizione di riposo della leva la frizione è già staccata!
 
12956692
12956692 Inviato: 1 Feb 2012 16:35
 

alexbrandolini ha scritto:
La frizione è idraulica e il cavo non ce l'ha....


scusa non avevo letto, pietà.

non c'è modo, puoi solo pulire tutto il sistema, rimontare e mettere eventuali nuove guarnizioni e naturalmente uno spurgo fatto bene dovrebbe aggiustare le cose 0510_saluto.gif
 
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