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HONDA PCX 125: avventura, richiesta e considerazioni finali

Risultati del sondaggio

Vision 110
46% [ 6 ]
PCX 125
53% [ 7 ]

Voti Totali : 13

12941345
12941345 Inviato: 28 Gen 2012 16:21
Oggetto: HONDA PCX 125: avventura, richiesta e considerazioni finali
 



Ciao a tutti... dico subito che ho una certa urgenza e sono qui per richiedere un vostro utilissimo parere.

Il mio calvario è iniziato quando ho scoperto che a Roma non si può circolare con l'Euro1 (e presto neanche con l'Euro2, lo sapevate?). Purtroppo avevo sentito parlare di futuri divieti, ma poi, nonostante legga giornali on-line tutti i giorni (la TV non la vedo più da un pezzo), a parte le targhe alterne, non ho mai notato notizie relative... e in effetti parlando con amici romani, molti ne erano all'oscuro proprio come me icon_eek.gif .

Ora, visto che mi reputo una persona onesta, sto cercando di "mettermi in regola" quanto prima non senza qualche difficoltà.

Purtroppo accorgersi all'improvviso di dover sborsare migliaia di euro è un po' come ricevere una tegola in testa icon_cry.gif ... quindi ho cominciato a cercare prodotti economici e la mia prima scelta è stata il Kymco People 125 S.

Per fare un acquisto oculato mi sono informato attraverso i Forum come questo (bravi che esistete!) ed ho scoperto, oltre ai soliti problemucci, una notizia proprio sconfortante: questo scooter si spezzava in due! Nonostante si tratti di un problema datato, non mi è piaciuto il comportamento adottato dalla Kymco che si è attivata solo dopo la puntata di "Mi manda RaiTre". E poi diciamocelo francamente... probabilmente ora li faranno sicurissimi ma... spendere più di 2000 euro per rischiare di andare a morire ammazzato solo per un errore di progettazione? tie.gif

Allora ho ricominciato la ricerca ed ho notato che effettivamente gli scooter Honda venivano sempre elogiati... pochissime lamentele (c'è chi dice che le grandi aziende pagano qualcuno per scriverne bene) ma io non ci credo... vero ragazzi icon_asd.gif ?

Il primo che ho trovato appetibile è stato (e come non poteva essere altrimenti icon_rolleyes.gif) l'SH. Ma il fatto che è il più rubato, che non permette l'inserimento di un casco integrale (io ci tengo alla sicurezza) e il costo, mi hanno di fatto scoraggiato nell'acquisto!

E' a questo punto che ho adocchiato il PS 125, mi piaceva l'estetica, i consumi, il motore come quello dell'SH... Honda!

Bene direte voi: "hai trovato quello che cercavi". "Col cavolo!" dico io. Scrivendo alla Honda ho scoperto a malincuore che non lo trovavo nei vari concessionari perché il PS 125 è "fuori produzione"! Che sfiga eusa_doh.gif !

Ma non mi sono abbattuto... ho scoperto il Vision. Certo è "solo" un 110cc ma a conti fatti ha quasi tutto ciò che mi serve: pianale per trasportare borsoni, consumi ridotti e il prezzo!!!

Purtroppo (o per fortuna, vedremo) ho adocchiato anche il PCX 125... mi sono letto TUTTI i post presenti nel forum e mi sono fatto l'idea che effettivamente è un bel prodotto ma sono rimasto perplesso su:

  • Gomme originali insicure e alternative introvabili

  • Parabrezza originale "figo" ma piccolo e poco utile, alternative costose

  • Mancanza del pianale porta-oggetti

  • Si spegne con le buche eusa_think.gif

  • Cruscotto digitale

  • Prezzo dei tagliandi a volte esagerato!

  • Prezzo reale al concessionario un po' troppo alto


Ora vi chiedo:

  • Visto che porto a scuola il figlio, dove la posso mettere la cartella piena di libri quindi ingombrante e pesante (il peso della cultura icon_wink.gif ), c'entra nel sotto-sella o nel bauletto?

  • Capita a molti questo fatto che il motore si spenga su una buca? Non sarà questo il motivo per cui ha dei consumi da favola (altro che Stop&Go rotfl.gif )? Scherzo ovviamente... ma resta il fatto che Roma E' TUTTA UNA BUCA, se ogni volta che ne prendi una si spengne stiamo freschi eusa_wall.gif ! Inoltre leggo che qualcuno si lamenta delle sospensioni... davvero così pessime?

  • Personalmente preferisco un cruscotto ANALOGICO a quello DIGITALE perché ho letto spesso nei forum che quest'ultimo tende a rompersi-degradarsi più facilmente. Col fatto poi che a volte il parabrezza funziona da "lente di ingrandimento", quando lo scooter rimane parcheggiato sotto il sole, cìè il serio rischio che si bruci il display... a qualcuno è successo? Inoltre leggo di persone infastidite dalla troppa luminosità che si riflette sul parabrezza creando difficoltà di visione nelle ore notturne... di questo che mi dite?

  • Qual'è il prezzo migliore che è possibile ottenere a Roma? Mi sparano cifre intorno ai 2.700 euro compresi messa in strada, bauletto e parabrezza. Però ho visto che tempo fa qualcuno è riuscito a fare meglio... secondo voi è possibile trattare (magari per l'aggiunto di qualche accessorio in più)?

  • Quali concessionari mi consigliate?


Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere 0510_help.gif !

Un saluto a tutti 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif CONSIDERAZIONI FINALI (per ragionare insieme)

  • Informazione: visto che in molti non sono venuti a conoscenza di questi divieti, forse sarebbe il caso che venissero resi più visibili attraverso gli organi di informazione ed anche sulle strade, magari con dei cartelli al posto dei tanti cartelloni pubblicitari che invadono la città! Poi uno si ritrova a dover sborsare 155 euro di multa e ti dicono pure che lo dovevi sapere!

  • Inquinamento: quanti di voi credono che omologare uno scooter (o macchina) euro 3, 4, ecc. serva davvero a risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico? Certo che non basta! Se davvero si vuole risolvere il problema è necessario modificare le abitudini dei cittadini riformando profondamente il mondo dei trasporti pubblici: uffici pubblici in periferia collegati dal raccordo, incentivare l'uso dei mezzi pubblici (elettrici), creare piste ciclabili a gogo, creare colonnine di ricarica per veicoli privati elettrici, incentivare car shering, mettere a disposizione bici comunali gratis (che le paghiamo a fare le tasse!), ecc.

  • Legislazione: visto quanto detto sopra, mi sembra che questo bel sistema di etichettare i veicoli appicicandogli sopra un bell'Euro qualchecosa, serva solo per garantire alle aziende un bel regalo... ogni tot anni PER LEGGE ti costringono a cambiare il tuo prodotto! E poi non capisco una cosa: ho appena superato la revisione e bollino blu con il mio scooter Euro1 quindi significa che i fumi di scarico rientrano nei limiti (come quelli di un Euro3). Ma se rientrano nei limiti perché non potrei circolare in strada? Solo perché sul libretto c'è scritta una specifica che non corrsponde a quella di Legge? Ma! E poi che mi significa il divieto di circolazione al di sotto dei 150 di cilindrata sulle tangenziali e sul raccordo. Queste tipologie di strade servono proprio per evitare di intasare il centro cittadino e il loro uso va incentivato non ostacolato.... se è per una questione di sicurezza installi autovelox, dossi, ecc. e costringi le persone ad andare a velocità moderata sia i 50cc, i 125cc, i 150cc, i 600cc ecc. Se mi ci metti un divieto mi costringi (ancora una volta) ad acquistare un prodotto più costoso rispetto alle mie esigenze reali, chi ci ha guadagnato? Il cittadino? L'ambiente? L'azienda privata?

  • Conclusioni: se non si realizzano riforme serie, tutto ciò che viene legiferato a difesa dell'ambiente, sono solo espedienti per spillare soldi. Se non fosse così non saremmo certo arrivati al 2012 (dopo anni di Euro,1,2,3, ecc.) con ancora la necessità di adottare le targhe alterne... non credete?
 
12946137
12946137 Inviato: 30 Gen 2012 4:23
Oggetto: Re: HONDA PCX 125: avventura, richiesta e considerazioni finali
 

Io ho trovato di recente buona disponibilità di questo Scooter, non credo assolutamente sia fuori produzione, anzi mi è stato spiegato che c'è molta richiesta. Al riguardo mi è stato indicato il miglior prezzo di 2400 Euro messo in strada. Va però detto che il prezzo iniziale è solo un lato della medaglia. Il risvolto è il costo di mantenimento più alto del Kymco per manodopera, ricambi, il parabrezza personalizzato, il fatto che perfino il portapacchi richiede di forare le carene ed è venduto a caro prezzo. Inoltre la cilindrata 125 è decisamente scoveniente per l'assicurazione.

Alla fine Kymco è stata deplorevole per quell'episodio dei telai spezzati (ma c'è altro), ma anche la Honda non è certo rinomata per la stabilità dell'SH, che personalmente giudico un motorino MOLTO MODESTO dato il prezzo ingiustificato cui è venduto. Quando si ragiona in termini d'acquisto bisognerebbe mettersi in testa che tutte le grandi aziende vanno poste sullo stesso piano, e il negazionismo rivelato della Kymco non è certo dissimile dal silenzio della Honda sui problemi di stabilità dell'SH o il mancato accadimento di fatti analoghi alla ribalta della cronaca di altri marchi non significa manchi il presupposto affinché questi avvengano.


Ad ogni modo gli Scooter Honda sono generalmente affidabili, non per niente aziende come Kymco e Sanyang si sono fatte le ossa copiando modelli di successo della Honda, esperienze che vengono messe a frutto su motori o riproponendo modelli analoghi in chiave moderna.

Starei invece alla larga dalla mitologia dell'infallibilità giapponese, Suzuki e Yamaha negli scooter producono alternative interessanti economicamente e qualitativamente, salvo poi rilvelarsi molto poco quanto all'affidabilità, vada l'esempio di Suzuki perennemente alle prese con panne dell'inizione elettronica o Yamaha con le pompe dell'acqua, ma anche delle sospensioni con mandate di ammortizzatori granitici molto contestati dai clienti.

Il PCX a mio avviso va collocato più come mezzo ricreativo che di utilità, per qusto costa anche meno rispetto agli standard Honda. Il sottosella grande e capiente, il serbatoio centrale arreca qualche impedimento nel montare, in compenso la posizione in sella è comodissima e unica nel suo segmento e consente di stendere le gambe come su un maxi scooter. Il serbatorio è centrale e di facile accesso e in generale le finiture sono ottime. Non è pratico per caricare roba (buste della spesa e quant'altro) in quanto non c'è la pedana piatta, inoltre come dicevo per l'orientamento ricreativo ha un aspetto da mini-moto con parabrezza originale che non offre alcuna protezione aerodinamia al busto, il costo degli accessori più alto, la mandopera, e anche particolari da mantenere come il freno a tamburo dietro che è una vergogna progettuale atta solo a spillar soldi quando ci sarà da cambiare le ganasce.

La cosa va valutata, il PCX è un buno scooter ma non è per tutti.
 
12946781
12946781 Inviato: 30 Gen 2012 11:37
 

Ciao, ti riassumo con una frase il mio PCX-pensiero:

"tornando indietro non lo ricomprerei".
L'ho comprato 1 anno fà e ci ho fatto circa 4000 km.

Adesso c'è in offerta l'SH a 2900 euro con parabrezza e bauletto inclusi.

Non ti stò a spiegare la sensazione di insicurezza che mi dà il pcx con le ruote che ha, mi sembra di andare in bicicletta. Con il mio vecchio Honda @ Chiocciola era tutta un'altra cosa, le ruote larghe gli davano un senso di stabilità che non ho + riscontrato... L'SH è consigliabile, col bauletto ti metti dentro anche lo zaino di tuo figlio.

Pagato 2400 euro, con 500 euro in più ti consiglio Honda SH valuta che 500 euro nell'arco di 7/8 anni li ammortizzi senza problemi .Il PCX adesso lo fanno pure in Thailandia, vatti a fidare... e io ho solo avuto HONDA nella mia vita (ho 43 anni, non sono un ragazzino).


Ciao.
Andrea.
 
12947155
12947155 Inviato: 30 Gen 2012 13:24
 

Anche l'Honda PS è un ottima alternativa, costa meno dell'Sh, stesso motore e telaio ma sottosella più ampio.. icon_wink.gif ha le ruote come il Chiocciola ed il Dylan.
 
12947558
12947558 Inviato: 30 Gen 2012 14:53
 

ho votato il vision perchè in più del pcx ha la pedana piatta... per portare la spesa e credo che il pcx sia un ottimo mezzo
 
12948105
12948105 Inviato: 30 Gen 2012 17:35
 

come ho già scritto nella sezione dedicata al Vision, ho avuto modo di testare sia il PCX che il Vision (appunto) e, complessivamente, ho preferito il secondo, soprattutto per quanto riguarda il confort, la praticità e la protezione del freddo (ipotizzando entrambi i modelli dotati di parabrezza).

ti devo dire che anche io ero nella tua stessa situazione, indeciso tra PCX e Vision. Alla fine, però, mi è capitato tra le mani - del tutto casualmente, in verità - un Honda @150, vecchiotto (2001) ma con pochi km (15.000) e messo bene. Anche se è un mezzo che non conoscevo per nulla, ho deciso di investire questi €650 e me lo son preso. Certo consuma molto di più di Vision e PCX, non è un mezzo di ultima generazione, ma il suo sporco lavoro lo fa. Non gli chiedo altro, dato che per lo svago puro ho una moto.

buona scekta!
 
12950387
12950387 Inviato: 31 Gen 2012 8:20
 

vitas ha scritto:
...- un Honda @150, vecchiotto (2001) ma con pochi km (15.000) e messo bene. Anche se è un mezzo che non conoscevo per nulla, ho deciso di investire questi €650 e me lo son preso. Certo consuma molto di più di Vision e PCX, non è un mezzo di ultima generazione, ma il suo sporco lavoro lo fa. Non gli chiedo altro, dato che per lo svago puro ho una moto.

buona scekta!


Stò pensando seriamente di comprarmelo di nuovo anche io !
 
12950946
12950946 Inviato: 31 Gen 2012 12:02
 

i 40 km/l di Vision e PCX, considerando il costo della benzina, fanno risparmiare parecchi quattrini, specie se lo usi tutti i giorni (io percorro circa 100km al mese, 11 mesi all'anno).

poi però mi sono fatto i segenti conti:

vision nuovo: 1800 + 300 immatricolaz + 150 accessori (parabrezza e bauletto) = 2.250 euri
@ 150 usato: 650 + 200 pass. proprietà (già dotato di parabrezza e bauletto) = 850 euri

tra i due mezzi, dunque, 'ballano' 1.400 euri.

il Vision fa 40 km/l, il @ 25 km/l. Considerata una percorrenza annua di 11.000km e il costo della benza di € 1.70 al litro, ipotizzando che tutti gli altri costi di gestione siano uguali (tagliandi, gomme, bollo, assicurazione, etc), quanto tempo ci vuole per ammortizzare il maggior costo?

col Vision, in un anno (11.oookm, benza € 1.7 al litro) si spendono €476,50
con il @ € 748,00. Il risparmio con il Vision è di € 280 all'anno.

considerato, però, che il Vision nuovo costa € 1.400 in più del @ 150 usato, ci vorrebbero ben 5 anni (e 55.000 km!!!) prima di ammortizzare il maggior esborso (1.400:280=5)!

lo so, sono conteggi un po' empirici, le variabili sono tante, però mi sembra ugualm,ente uno spunto di riflessione significativo!
 
12950960
12950960 Inviato: 31 Gen 2012 12:06
 

Secondo me anche l'assicurazione (se fai furto/incendio) ha il suo peso.
Con il pcx ho speso 272 euro di assicurazione, con un vecchio @ avrei speso la metà (perchè non farei furto/incendio).
 
12953470
12953470 Inviato: 31 Gen 2012 20:50
 

noi in famiglia avevamo il @ motorino che non si ferma per nulla al mondo ora è praticamente morto consuma non troppo e il suo lavoro lo fa !!!
 
12954617
12954617 Inviato: 1 Feb 2012 8:15
 

lollo__pennica ha scritto:
noi in famiglia avevamo il @ motorino che non si ferma per nulla al mondo ora è praticamente morto consuma non troppo e il suo lavoro lo fa !!!

Il mio @ lo hanno dovuto abbattere (mi hanno investito) dopo 9 anni di onorata carriera.
 
12955199
12955199 Inviato: 1 Feb 2012 11:26
 

il @ è un ottimo mezzo! ma anche il Vision e il PCX non sono da meno.. . icon_mrgreen.gif

E' difficile la scelta fra i tre.. il Vision ha un monoammortizzatore posteriore mentre gli altri ne hanno due quindi (maggiore durata e maggiore confort).. . Poi i consumi parlano chiaro, ma chi consuma di più ha più prestazioni, il @ ha più prestazioni a confronto degli altri due.. il Vision è il più pacifico di tutti.. icon_wink.gif
 
12955247
12955247 Inviato: 1 Feb 2012 11:40
 

il mio @, che ho da soli 3 mesi, una sera mi si è ammulolito mentre ero in piena fase di sorpasso in tangenziale, mi sono davvero cagato addosso. diagnosi: bobina bruciacchiata tipo bruschetta. presa una bobina da un SH sinistrato in giacenza presso un concessionario Honda, 30 euro, una stretta di mano e via. quello è stato l'unico problema finora riscontrato.

in questi giorni che fa molto freddo, lo scooter entra in temperatura d'esercizio dopo circa 20 minuti (!!!) di utilizzo. a freddo parte sempre bene, ma tutta la fase di motore 'tiepido' è davvero un pianto. diciamo che qs motorino non aveva molto l'inverno!

dato che qui vedo che l'avete o l'avete avuto in tanti, voi come siete messi a consumi?
 
12958463
12958463 Inviato: 1 Feb 2012 21:51
 

Grazie a tutti per i consigli... rispondo con un po' di ritardo perché nel frattempo mi sono influenzato eusa_snooty.gif

ruberan ha scritto:
Adesso c'è in offerta l'SH a 2900 euro con parabrezza e bauletto inclusi. L'SH è consigliabile, col bauletto ti metti dentro anche lo zaino di tuo figlio.

Tra le varie opzioni ho valutato pure l'SH ovviamente ma avendo letto che non permette di inserire nel sottosella un casco integrale (e il costo elevato) ho desistito nell'acquisto... grazie comunque per il consiglio icon_smile.gif


Mirko128 ha scritto:
Anche l'Honda PS è un ottima alternativa, costa meno dell'Sh, stesso motore e telaio ma sottosella più ampio.. icon_wink.gif ha le ruote come il Chiocciola ed il Dylan.

Infatti lo avevo adocchiato quasi subito... purtroppo non trovandolo nei concessionri ho scritto alla Honda che mi ha risposto: "Il prodotto non è più commercializzato in Italia". icon_confused.gif


vitas ha scritto:
Ho avuto modo di testare sia il PCX che il Vision (appunto) e, complessivamente, ho preferito il secondo, soprattutto per quanto riguarda il confort, la praticità e la protezione del freddo (ipotizzando entrambi i modelli dotati di parabrezza). Ti devo dire che anche io ero nella tua stessa situazione, indeciso tra PCX e Vision. Alla fine, però, mi è capitato tra le mani - del tutto casualmente, in verità - un Honda @150, vecchiotto (2001) ma con pochi km (15.000) e messo bene. Anche se è un mezzo che non conoscevo per nulla, ho deciso di investire questi €650 e me lo son preso. Certo consuma molto di più di Vision e PCX, non è un mezzo di ultima generazione, ma il suo sporco lavoro lo fa. Non gli chiedo altro, dato che per lo svago puro ho una moto.

In effetti non è una scelta facile: una parte di me si è innamorata del PCX per la linea, i consumi e la tecnologia 0509_doppio_ok.gif ... la parte razionale invece mi spinge a mettere i piedi per terra e pensare che poi potrei pentirmene magari quando muoio di freddo a causa del misero parabrezza o magari perché non riesco a trasportare la busta della spesa eusa_naughty.gif . So che esistono delle alternative (come si dice?) aftermarket per risolvere i problemi che ho segnalato, ma sinceramente mettere un parabrezza alto sul PCX mi da l'idea (a parte di rovinare l'estetica) di essere un po' pericoloso, creando vibrazioni e andando fuori aereodinamicità... magari è solo una mia sensazione.

Il fatto è che il Vision, nonostante i tanti pregi, mi sembra "troppo poco", grazioso, risparmioso ma poco più di un motorino.


vitas ha scritto:
I 40 km/l di Vision e PCX, considerando il costo della benzina, fanno risparmiare parecchi quattrini, specie se lo usi tutti i giorni (io percorro circa 100km al mese, 11 mesi all'anno).

Poi però mi sono fatto i segenti conti:

vision nuovo: 1800 + 300 immatricolaz + 150 accessori (parabrezza e bauletto) = 2.250 euri
@ 150 usato: 650 + 200 pass. proprietà (già dotato di parabrezza e bauletto) = 850 euri

Tra i due mezzi, dunque, 'ballano' 1.400 euri.

il Vision fa 40 km/l, il @ 25 km/l. Considerata una percorrenza annua di 11.000km e il costo della benza di € 1.70 al litro, ipotizzando che tutti gli altri costi di gestione siano uguali (tagliandi, gomme, bollo, assicurazione, etc), quanto tempo ci vuole per ammortizzare il maggior costo?

col Vision, in un anno (11.000km, benza € 1.7 al litro) si spendono €476,50
con il @ € 748,00. Il risparmio con il Vision è di € 280 all'anno.

considerato, però, che il Vision nuovo costa € 1.400 in più del @ 150 usato, ci vorrebbero ben 5 anni (e 55.000 km!!!) prima di ammortizzare il maggior esborso (1.400:280=5)!

lo so, sono conteggi un po' empirici, le variabili sono tante, però mi sembra ugualmente uno spunto di riflessione significativo!

In effetti il ragionamento non è male (per chiarezza l'ho quotato interamente), in effetti avevo provato a cercare tra l'usato e avevo puntato su un PS 125 (avendo lo stesso ottimo motore dell'SH)... solo che i prezzi mi sembravano comunque troppo alti, un PS 125 del 2010 con 9000 Km lo davano a 2000 euro! Con poche centinaia di euro in più mi compro il PCX nuovo! 0510_grattacapo.gif E poi francamente ho qualche timore a comprare usato a Roma... con tutte le buche che ci sono è inevitabile che il mezzo, già dopo un paio d'anni, sia abbastanza "usurato", o no?


ruberan ha scritto:
Secondo me anche l'assicurazione (se fai furto/incendio) ha il suo peso. Con il pcx ho speso 272 euro di assicurazione, con un vecchio @ avrei speso la metà (perchè non farei furto/incendio).

Altro punto a favore per l'usato icon_wink.gif


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Per concludere vi dico che finalmente sono riuscito a provare il PCX (mi ci sono solo seduto, niente giro di prova purtroppo)... in effetti abbastanza basso ma questo non mi dispiace.

Ho provato ad infilarci lo zainetto (che poi era il vero motivo della prova) e mentre nel sottosella non entrava proprio (a meno di non storcere, spingere e strizzare eusa_doh.gif ) nel bauletto da 35lt. è andata meglio (resta il fatto del troppo peso, ma in fondo farei solo pochi Km).

Il vero punto dolente è stato il prezzo... ho fatto notare al tipo che a Roma si trova a partire dai 2.200 euro (1.750 base, +300 di messa in strada, +150 bauletto e parabrezza). Mi ha risposto che "magari sarà pure vero" ma che lui lo aveva in pronta consegna "mentre gli altri concessionari lo devono ordinare e chissà quando gli arriva".

Allora gli ho fatto notare che 2.600 euro proposti mi sembravano un po' altini tanto più che il parabrezza che mi metteva (Givi) lo si trova a 30 euro:

andrewstreet123 ha scritto:
Io ho il parabrezza Givi, pagato 30€ e me lo sono fatto montare dal concessionario dove ho comprato lo scooter...


Gli ho chiesto quindi di venirmi almeno incontro con qualche omaggio catene, allarmi, caschi, ecc. come fanno gli altri concessionari che ho trovato ma... niente icon_eek.gif !

A questo punto, visto che mi sono ammalato, ho ancora un po' di tempo, nel frattempo o gli arrivano i PCX ai concessionari più economici o guardo tra gli usati SICURI (esistono davvero eusa_think.gif ?).

Comunque in qualche modo risolvo!

Nel frattempo grazie a tutti per i vostri precisi e puntuali consigli 0510_five.gif
 
12958639
12958639 Inviato: 1 Feb 2012 22:16
 

Io prenderei il Vision e se proprio lo reputi indispensabile il pcx, con un usato ritorni da capo per i problemi dei blocchi.

PS per il fatto delle omologazioni euro sono tutte caxxate per spillare soldi, lo si sa ma tocca adeguarsi nelle città dove fanno controlli.
 
12959842
12959842 Inviato: 2 Feb 2012 11:01
 

Se per te lo spazio sottosella è importante, permettermi di consigliarti l'Honda Lead 110.

pur essendo di dimensioni ridotte, avendo il serbatoio sotto la pedana, ha un sottosella enorme (ci stanno 2 caschi!!), una bella pedana piatta dove ci sta la classica confezione di acqua da 6, ci metti un bel paragrezza per l'inverno (se vuoi, pure un bauletto) e... chi t'ammazza??

Pur essendo un 110 come il Vision, i motori sono differenti: il lead è raffreddato ad acqua, il Vision ad aria.

facendo un confronto, il Lead non è così risicato come il Vision (basta confrontare le due strumentazion), euro 3, iniezione.

Il lead adesso è fuori produzione, ma si trovano usati freschi (anno 08-09) con pochi km e prezzi interessanti.
 
12961850
12961850 Inviato: 2 Feb 2012 18:55
 

vitas ha scritto:
Se per te lo spazio sottosella è importante, permettermi di consigliarti l'Honda Lead 110.

pur essendo di dimensioni ridotte, avendo il serbatoio sotto la pedana, ha un sottosella enorme (ci stanno 2 caschi!!), una bella pedana piatta dove ci sta la classica confezione di acqua da 6, ci metti un bel paragrezza per l'inverno (se vuoi, pure un bauletto) e... chi t'ammazza??

Pur essendo un 110 come il Vision, i motori sono differenti: il lead è raffreddato ad acqua, il Vision ad aria.

facendo un confronto, il Lead non è così risicato come il Vision (basta confrontare le due strumentazion), euro 3, iniezione.

Il lead adesso è fuori produzione, ma si trovano usati freschi (anno 08-09) con pochi km e prezzi interessanti.

In effetti il Lead mi era sfuggito perché non più presente sul sito dell'Honda. Effettivamente per un uso cittadino non è male e come capienza e molto meglio del Vision visto che nel sottosella entrano addirittura due caschi... quindi con il bauletto dietro ci puoi davvero fare un trasloco!

Parlando di prezzi (usato) ecco quello che ho trovato:

  • Immatricolato ott. 2009 - km 4.500: 1500 euro

  • Immatricolato set. 2009 - km 15.000: 1300 euro


Poi bisogna aggiungere il passaggio di proprietà costo stimato? Credo 120-150 euro (agenzia) o anche meno con il fai-da-te:

BlackStarVortex ha scritto:
se vai con il venditore al PRA fai tutto in una mattinata senza dover andare poi in motorizzazione.

Link a pagina di Aci.it

cerca nel sito l'ufficio PRA più vicino a dove abita il venditore...poi devi portare libretto di circolazione, i tuoi documenti, il venditore deve avere i suoi documenti e certificato di proprietà del mezzo.
ti consiglio il PRA perchè è dove paghi meno (77€ + 14.62€).
ricordati di portare le fotocopie dei tuoi documenti d'identità.
in più ti consiglio di comprare la marca da bollo da 14.62€ prima di andare al PRA, magari nella tua città così non devi metterti a cercare un tabaccaio in una città che non conosci, idem per le fotocopie, cerca di farle prima e di farle fare al proprietario.

se arrivi al PRA con tutti i documenti dovresti cavartela in 30min.
fai attenzione agli orari del PRA, di solito è aperto solo al mattino e in settimana!

buona fortuna 0509_up.gif ciao 0510_saluto.gif


Certo resta il fatto dell'incertezza... incidentato (e rimesso a nuovo)? km reali? tenuto per strada? rubato (e rivenduto)?

Per questo è sempre meglio seguire i consigli del PRA:
Citazione:
"ATTENZIONE: prima di acquistare un veicolo usato è sempre opportuno accertare, mediante una visura al Pubblico Registro Automobilistico, il relativo intestatario e, soprattutto, che il veicolo sia libero da vincoli o gravami (come ad es. un fermo amministrativo o un’ipoteca).
Per conoscere invece la storia completa di un veicolo: anzianità (tramite la data di prima immatricolazione), caratteristiche tecniche, dati fiscali, precedenti proprietari ecc., è possibile richiedere un Estratto Cronologico (emolumenti ACI € 6,20 + imposta di bollo € 14,62 per un costo totale di € 20,82). Per effettuare l’Estratto Cronologico potete rivolgervi ai nostri sportelli in Via Cina 413 (primo piano)."


Comunque navigando nel forum mi è sorto un altro dubbio leggendo questo sullo Start&Stop (che in alcuni siti stranieri chiamano Start&Go):

CrC ha scritto:
p.s dimenticavo che lo start&stop non so effettivamente quanto sia utile...cioè

usando lo scooter in città,come in questo caso,la batteria farà cilecca dopo poco tempo..
alla fine quello che risparmi lo vai a spendere per la batteria nuova..
senza considerare che l alternatore,mentre vai,dovrà lavorare di più per ricaricare la batteria e quindi l aumento dei consumi e diminuzione delle prestazioni.

..alla fine conviene ancora?

E' solo una trovata commerciale? Usandolo si usura davvero la batteria? Chi ce l'ha lo usa? Che ne pensa icon_question.gif


NOTIZIA BOMBA (o solo gossip?)
CrazyScientist ha scritto:
Da quanto si dice in giro stanno arrivando i nuovi motori 125 150 a basso attrito, e li saranno dinuovo batoste per tutti.
Chissà se usciranno prima su sh oppure su pcx.

Conviene aspettare ad acquistare ORA il PCX? Qualcuno ne sa di più icon_question.gif

EDIT: Ho trovato queste notizie
"Nuovo PCX 150 a metà 2012"
"Honda PCX 150 a marzo 2012"


CURIOSITA'
Ho trovato questa opinione su un sito in cui il tipo dice di possedere l'Honda Vision dal 1992... 50 o 110cc che sia, MA NON ERA UNA NOVITA' 2012 icon_eek.gif ?

Ma davvero nel 2010 il PCX costava 10.800 euro icon_eek.gif ?
 
12963715
12963715 Inviato: 3 Feb 2012 9:51
 

ciao Ideandro, cerco di rispondere ai tuoi dubbi:

1 - il Lead in Italia è stato in commercio dal 2008 al 2010. Adesso qui non si trova più, mentre è ancora in listino in altri Paesi. Per esempio, sei vai su Honda.com, vedi che negli USA esiste ancora, cmmercializzato col nome 'Elite'. Il suo prezzo di listino era 2.150€. Un giusto presso di un usato del 2009 in perfette condizioni e con pochi km è 1.200-1.300. Il passaggio di proprietà in agenzia costa intorno a 200euro, direttamenmte al PRA intorno agli 80. Non è il caso di diventare paranoici quando si compra un usato così recente e di valore tanto modesto. Il rischio di taroccamento c'è se uno compra un'auto usata da 20mila euro, ma con un mezzo che vale meno del 10& di quella cifra, se uno dovesse avere un incidente serio lo rottama e buonanotte. Il gioco non vale la candela! se acquisti da un privato, ti basta dare un'occhiata al mezzo ed al proprietario per capire se stai acquistando bene o no.

2 - per quanto riguarda lo start&stop del PCX, forse sarebbe meglio che la gente postasse nei forum con un minimo di cognizione di causa. il PCX non ha il motorino d'avviamento, quindi i frequenti avvii non incidono affatto sulla vita della batteria. I tecnici della Honda, primo costruttore mondiale, non sono dei ritardati mentali: vuoi che non si siano posti un problema del genere? Lo S&S certamente non è che ti dimezza i consumi, il risparmio stimato è intorno al 5%. Io l'ho guidato nel traffico del centro di Milano e non mi ha affatt dato fastidio

3 - l'uscita del PCX 150 non è certo un mistero, Honda lo ha ancitipato - seppur tra le righe - già al salone di milano di novembre 2011. In Italia, dovrebbe arrivare a ridosso dell'estate. il prezzo di 10.800 riportato da quel sito è ovviamente un refuso di stampa, davvero pesnavi che potesse costare quella cifra????

4 - Il Vision 50 2T c'era nei primi anni Novanta, ma non c'entra assolutamente niente con i modelli 2012 che ci sono adesso. Hanno semprlicemente riciclato lo stesso nome e nulla più
 
12963736
12963736 Inviato: 3 Feb 2012 9:59
 

Honda Vision e Pegeout Metropolis e gli anni novanta sono serviti!!!!

Caratteristica era il fischio dei freni.

Ma sopra a tutti c'era l' Honda ZX DIO. Che bestiolina che era!!!!

Perdonate l'ot.

Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
12964654
12964654 Inviato: 3 Feb 2012 13:28
 

vitas ha scritto:
ciao Ideandro, cerco di rispondere ai tuoi dubbi:

1 - il Lead in Italia è stato in commercio dal 2008 al 2010. Adesso qui non si trova più, mentre è ancora in listino in altri Paesi. Per esempio, sei vai su Honda.com, vedi che negli USA esiste ancora, cmmercializzato col nome 'Elite'. Il suo prezzo di listino era 2.150€. Un giusto presso di un usato del 2009 in perfette condizioni e con pochi km è 1.200-1.300. Il passaggio di proprietà in agenzia costa intorno a 200euro, direttamenmte al PRA intorno agli 80. Non è il caso di diventare paranoici quando si compra un usato così recente e di valore tanto modesto. Il rischio di taroccamento c'è se uno compra un'auto usata da 20mila euro, ma con un mezzo che vale meno del 10& di quella cifra, se uno dovesse avere un incidente serio lo rottama e buonanotte. Il gioco non vale la candela! se acquisti da un privato, ti basta dare un'occhiata al mezzo ed al proprietario per capire se stai acquistando bene o no.

Quello che mi preoccupa, più dei soldi, è che se lo scooter non funziona bene è un serio problema visto che mi serve per andare al lavoro... andarci senza, significherebbe doversi alzare ad orari improponibili eusa_shifty.gif !!!


Citazione:
2 - per quanto riguarda lo start&stop del PCX, forse sarebbe meglio che la gente postasse nei forum con un minimo di cognizione di causa. il PCX non ha il motorino d'avviamento, quindi i frequenti avvii non incidono affatto sulla vita della batteria. I tecnici della Honda, primo costruttore mondiale, non sono dei ritardati mentali: vuoi che non si siano posti un problema del genere? Lo S&S certamente non è che ti dimezza i consumi, il risparmio stimato è intorno al 5%. Io l'ho guidato nel traffico del centro di Milano e non mi ha affatt dato fastidio

Penso che il problema segnalato sia il fatto che se lo scooter ha il motore spento per troppo tempo (tanti semafori?) con le luci e cruscotto accesi, si rischia di affossare la batteria prima del previsto... chissà?


Citazione:
3 - l'uscita del PCX 150 non è certo un mistero, Honda lo ha ancitipato - seppur tra le righe - già al salone di milano di novembre 2011. In Italia, dovrebbe arrivare a ridosso dell'estate. il prezzo di 10.800 riportato da quel sito è ovviamente un refuso di stampa, davvero pesnavi che potesse costare quella cifra????

Certo che "avevo capito" ma mi faceva ridere e ho voluto condividere con voi la notizia rotfl.gif . Magari uscendo il modello nuovo si abbassa il prezzo del 125... che dite?


Citazione:
4 - Il Vision 50 2T c'era nei primi anni Novanta, ma non c'entra assolutamente niente con i modelli 2012 che ci sono adesso. Hanno semprlicemente riciclato lo stesso nome e nulla più

In tempo di crisi si ricicla ogni cosa! 0509_doppio_ok.gif
 
13030969
13030969 Inviato: 21 Feb 2012 14:50
 

Ho letto un paio di commenti "negativi" sul PCX e dato che forse sono "di parte" perchè ho comprato il PCx nel novembre 2010 devo smentirvi su alcune cose.

Il tunnel centrale non lo trovo affatto scomodo anzi, nella guida in curva riesci a controllare meglio lo scooter, insomma ti da più fiducia e stabilità. E in più la posizione del serbatoio è molto più comoda rispetto a un SH o un Kymco e non devi fare casini, scendere dalla sella ecc. NB: una cassetta d'acqua la riesco tranquillamente a caricare sullo scooter! Sono riuscito anche a portarci un trolley!
E' facilissimo da parcheggiare poichè ha sia il cavalletto centrale che quello laterale, potrà sembrare una siocchezza ma per le donne o per persone basse non è tanto facile alzare il cavalletto centrale!
Un'altra cosa importante sono i consumi. Unito allo start and stop praticamente questo scooter non consuma per niente. I 46km/l sono fattibilissimi e avendo una guida rilassata si riesce anche a superarli.

Gli unici difetti che oramai sono ovvi sono la scarsa protezione e le gomme?

Io ho risolto comprando il parabrezza alto ISOTTA. Non stona con la linea dello scooter e ripara egregiamente dal vento e dalla pioggia (e credo che lo terrò montato per un'altro mesetto...ci andavo tranquillamente a scuola durante questi giorni di diuvi e bufere!).

Le gomme di serie sono una nota dolente di questo scooter. Sul bagnato praticamente è come camminare sul ghiaccio o su un terreno viscido e a 8000km erano praticamente alla frutta. Ho risolto montando le gomme pirelli DIABLO: tutto un'altro pianeta.

Beh forse l'unica nota davvero negativa sono le sospensioni un pò troppo rigide per le strade dissestate come quelle di napoli e ne risente soprattutto il sedere del passeggero!
 
13032885
13032885 Inviato: 21 Feb 2012 22:05
 

c'è la prova del vision sul nuovo insella di marzo: consuma meno del pcx, ha più carico ( sottosella uguale, ma pedana piatta), sospendioni morbide e discrete prestazioni ( non ti aspettare di avere sotto al seder un millone )
 
13250364
13250364 Inviato: 17 Apr 2012 10:55
 

Il Vision non l'ho provato, ma a vista direi che si vede la fattura decisamente più economica del PCX.
I pneumatici cinesi del Vision non credo siano molto meglio di quelli del PCX.
Senza parabrezza non credo che il Vision ripari più del PCX.
Il PCX con il Givi alto è perfetto, non perde nulla in stabilità ma ripara decisamente più di quello medio (li ho entrambi).
Lo start & stop funziona meravigliosamente (e si può disinserire).

La differenza di prezzo tra i due secondo me ci sta tutta.
 
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