Ciao a tutti... dico subito che ho una certa urgenza e sono qui per richiedere un vostro utilissimo parere.
Il mio calvario è iniziato quando ho scoperto che a Roma non si può circolare con l'Euro1 (e presto neanche con l'Euro2, lo sapevate?). Purtroppo avevo sentito parlare di futuri divieti, ma poi, nonostante legga giornali on-line tutti i giorni (la TV non la vedo più da un pezzo), a parte le targhe alterne, non ho mai notato notizie relative... e in effetti parlando con amici romani, molti ne erano all'oscuro proprio come me .
Ora, visto che mi reputo una persona onesta, sto cercando di "mettermi in regola" quanto prima non senza qualche difficoltà.
Purtroppo accorgersi all'improvviso di dover sborsare migliaia di euro è un po' come ricevere una tegola in testa ... quindi ho cominciato a cercare prodotti economici e la mia prima scelta è stata il Kymco People 125 S.
Per fare un acquisto oculato mi sono informato attraverso i Forum come questo (bravi che esistete!) ed ho scoperto, oltre ai soliti problemucci, una notizia proprio sconfortante: questo scooter si spezzava in due! Nonostante si tratti di un problema datato, non mi è piaciuto il comportamento adottato dalla Kymco che si è attivata solo dopo la puntata di "Mi manda RaiTre". E poi diciamocelo francamente... probabilmente ora li faranno sicurissimi ma... spendere più di 2000 euro per rischiare di andare a morire ammazzato solo per un errore di progettazione?
Allora ho ricominciato la ricerca ed ho notato che effettivamente gli scooter Honda venivano sempre elogiati... pochissime lamentele (c'è chi dice che le grandi aziende pagano qualcuno per scriverne bene) ma io non ci credo... vero ragazzi ?
Il primo che ho trovato appetibile è stato (e come non poteva essere altrimenti ) l'SH. Ma il fatto che è il più rubato, che non permette l'inserimento di un casco integrale (io ci tengo alla sicurezza) e il costo, mi hanno di fatto scoraggiato nell'acquisto!
E' a questo punto che ho adocchiato il PS 125, mi piaceva l'estetica, i consumi, il motore come quello dell'SH... Honda!
Bene direte voi: "hai trovato quello che cercavi". "Col cavolo!" dico io. Scrivendo alla Honda ho scoperto a malincuore che non lo trovavo nei vari concessionari perché il PS 125 è "fuori produzione"! Che sfiga !
Ma non mi sono abbattuto... ho scoperto il Vision. Certo è "solo" un 110cc ma a conti fatti ha quasi tutto ciò che mi serve: pianale per trasportare borsoni, consumi ridotti e il prezzo!!!
Purtroppo (o per fortuna, vedremo) ho adocchiato anche il PCX 125... mi sono letto TUTTI i post presenti nel forum e mi sono fatto l'idea che effettivamente è un bel prodotto ma sono rimasto perplesso su:
- Gomme originali insicure e alternative introvabili
- Parabrezza originale "figo" ma piccolo e poco utile, alternative costose
- Mancanza del pianale porta-oggetti
- Si spegne con le buche
- Cruscotto digitale
- Prezzo dei tagliandi a volte esagerato!
- Prezzo reale al concessionario un po' troppo alto
Ora vi chiedo:
- Visto che porto a scuola il figlio, dove la posso mettere la cartella piena di libri quindi ingombrante e pesante (il peso della cultura ), c'entra nel sotto-sella o nel bauletto?
- Capita a molti questo fatto che il motore si spenga su una buca? Non sarà questo il motivo per cui ha dei consumi da favola (altro che Stop&Go )? Scherzo ovviamente... ma resta il fatto che Roma E' TUTTA UNA BUCA, se ogni volta che ne prendi una si spengne stiamo freschi ! Inoltre leggo che qualcuno si lamenta delle sospensioni... davvero così pessime?
- Personalmente preferisco un cruscotto ANALOGICO a quello DIGITALE perché ho letto spesso nei forum che quest'ultimo tende a rompersi-degradarsi più facilmente. Col fatto poi che a volte il parabrezza funziona da "lente di ingrandimento", quando lo scooter rimane parcheggiato sotto il sole, cìè il serio rischio che si bruci il display... a qualcuno è successo? Inoltre leggo di persone infastidite dalla troppa luminosità che si riflette sul parabrezza creando difficoltà di visione nelle ore notturne... di questo che mi dite?
- Qual'è il prezzo migliore che è possibile ottenere a Roma? Mi sparano cifre intorno ai 2.700 euro compresi messa in strada, bauletto e parabrezza. Però ho visto che tempo fa qualcuno è riuscito a fare meglio... secondo voi è possibile trattare (magari per l'aggiunto di qualche accessorio in più)?
- Quali concessionari mi consigliate?
Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere !
Un saluto a tutti
CONSIDERAZIONI FINALI (per ragionare insieme)
- Informazione: visto che in molti non sono venuti a conoscenza di questi divieti, forse sarebbe il caso che venissero resi più visibili attraverso gli organi di informazione ed anche sulle strade, magari con dei cartelli al posto dei tanti cartelloni pubblicitari che invadono la città! Poi uno si ritrova a dover sborsare 155 euro di multa e ti dicono pure che lo dovevi sapere!
- Inquinamento: quanti di voi credono che omologare uno scooter (o macchina) euro 3, 4, ecc. serva davvero a risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico? Certo che non basta! Se davvero si vuole risolvere il problema è necessario modificare le abitudini dei cittadini riformando profondamente il mondo dei trasporti pubblici: uffici pubblici in periferia collegati dal raccordo, incentivare l'uso dei mezzi pubblici (elettrici), creare piste ciclabili a gogo, creare colonnine di ricarica per veicoli privati elettrici, incentivare car shering, mettere a disposizione bici comunali gratis (che le paghiamo a fare le tasse!), ecc.
- Legislazione: visto quanto detto sopra, mi sembra che questo bel sistema di etichettare i veicoli appicicandogli sopra un bell'Euro qualchecosa, serva solo per garantire alle aziende un bel regalo... ogni tot anni PER LEGGE ti costringono a cambiare il tuo prodotto! E poi non capisco una cosa: ho appena superato la revisione e bollino blu con il mio scooter Euro1 quindi significa che i fumi di scarico rientrano nei limiti (come quelli di un Euro3). Ma se rientrano nei limiti perché non potrei circolare in strada? Solo perché sul libretto c'è scritta una specifica che non corrsponde a quella di Legge? Ma! E poi che mi significa il divieto di circolazione al di sotto dei 150 di cilindrata sulle tangenziali e sul raccordo. Queste tipologie di strade servono proprio per evitare di intasare il centro cittadino e il loro uso va incentivato non ostacolato.... se è per una questione di sicurezza installi autovelox, dossi, ecc. e costringi le persone ad andare a velocità moderata sia i 50cc, i 125cc, i 150cc, i 600cc ecc. Se mi ci metti un divieto mi costringi (ancora una volta) ad acquistare un prodotto più costoso rispetto alle mie esigenze reali, chi ci ha guadagnato? Il cittadino? L'ambiente? L'azienda privata?
- Conclusioni: se non si realizzano riforme serie, tutto ciò che viene legiferato a difesa dell'ambiente, sono solo espedienti per spillare soldi. Se non fosse così non saremmo certo arrivati al 2012 (dopo anni di Euro,1,2,3, ecc.) con ancora la necessità di adottare le targhe alterne... non credete?