Coz74 ha scritto:
La mia conoscenza di meccanica da autodidatta è un po' lacunosa, e a volte mi pongo domande a cui non so dare risposta.
Ultimamente mi stavo interessando al motore dell'Honda NC700X e mi chiedevo il perchè della scelta di un rapporto di compressione così basso.
La suddetta moto è un bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido con fasatura dei cilindri a 270°.
Il motore è di stampo automobilistico (praticamente metà motore dell'Honda Jazz) infatti le misure alesaggio per corsa sono 73x80 mm.
Come le auto infatti gira molto basso (limitatore a 6500 giri!) e ha una curva di coppia molto piatta a partire già dal regime del minimo.
Siccome l'obiettivo era quello di fare una moto con un gran tiro ai medio bassi e con consumi ridotti, quello che non capisco è perchè gli si abbia dato un rapporto di compressione di solo 10,7:1 !!
Un rapporto di compressione più alto non migliora il rendimento (coppia e consumi) proprio ai medio bassi?
Le controindicazioni non dovrebbero essere solo un'aumento della temperatura e forse un pelo di usura in più per le maggiori sollecitazioni???
Qualcuno sa spigarmi che motivazioni può avere questa scelta?
Grazie!
la risposta l'avevi già scritta tu io l'ho solo evidenziata