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Quesito per esperti di meccanica [r.d.c. NC700X]
12937119
12937119 Inviato: 27 Gen 2012 11:27
Oggetto: Quesito per esperti di meccanica [r.d.c. NC700X]
 



La mia conoscenza di meccanica da autodidatta è un po' lacunosa, e a volte mi pongo domande a cui non so dare risposta. icon_redface.gif

Ultimamente mi stavo interessando al motore dell'Honda NC700X e mi chiedevo il perchè della scelta di un rapporto di compressione così basso.

La suddetta moto è un bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido con fasatura dei cilindri a 270°.
Il motore è di stampo automobilistico (praticamente metà motore dell'Honda Jazz) infatti le misure alesaggio per corsa sono 73x80 mm.
Come le auto infatti gira molto basso (limitatore a 6500 giri!) e ha una curva di coppia molto piatta a partire già dal regime del minimo.

Siccome l'obiettivo era quello di fare una moto con un gran tiro ai medio bassi e con consumi ridotti, quello che non capisco è perchè gli si abbia dato un rapporto di compressione di solo 10,7:1 !! eusa_think.gif

Un rapporto di compressione più alto non migliora il rendimento (coppia e consumi) proprio ai medio bassi?
Le controindicazioni non dovrebbero essere solo un'aumento della temperatura e forse un pelo di usura in più per le maggiori sollecitazioni???
Qualcuno sa spigarmi che motivazioni può avere questa scelta? 0510_grattacapo.gif


Grazie! icon_biggrin.gif
 
12937257
12937257 Inviato: 27 Gen 2012 12:08
 

Un alto rapporto di compressione sicuramente migliora il rendimento del motore,ma fa a pugni con l'inquinamento perchè genera ossidi di azoto. Almeno se quello che dico gli eco eco è vero.
In teoria un motore a benzina può accendersi e girare con qualunque rapporto di compressione . Vecchie harley avevano 6:1 e si può arrivare fino a 15:1 su motori molto pompati senza grossi problemi. La sportster che guido ora ha 11:1 ed effettivamente fa zona rossa a 7000.
Probabilmente è per addolcire il motore.
Una fiat 127 aveva 9:1 . siamo al confine tra motori motociclistici e motori automobilistici. Di sicuro fasce e cilindri dureranno più a lungo. motori molto spinti come rapporto di compressione dopo poche migliaia di km consumavano i cilindri e nella parte alta sentivi uno "scalino" dove lavoravano le fasce. la ghisa era come "sparita"
E per ottenere una maggiore efficenza avranno puntato ad ottimizzare altro
 
12937304
12937304 Inviato: 27 Gen 2012 12:21
 

Ci avevo pensato anche io a una questione di emissioni e forse avrebbe anche un'erogazione meno piatta, ma comunque consumi e prestazioni ne avrebbero giovato, e moto con rapporti di compressione più alti rientrano comunque nell'euro 3.

Va detto però che in quanto a emissioni effettive la NC700X pare sia già a livello di euro 5!!! e la moto è volutamente depotenziata a 35 kw per via delle future patenti con limiti diversi dalle attuali.
Fore per ridurre i costi hanno iniziato a produrre una moto già "strozzata" invece che modificarla man mano che entrano in vigore le normative?

Però l'rdc così basso è una scelta che non mi spiego più di tanto... eusa_think.gif
 
12937415
12937415 Inviato: 27 Gen 2012 12:49
 

Se come dici tu il motore deriva da quello della jazz, non c'è da stupirsi che l'rds sia così' basso in quanto per un automobile non è poi così strano.
Considera che un motore automobilistico dev'essere garantito per almeno 100000 miglia quindi 160000 km, in quest'ottica un rapporto di compressione basso favorisce sicuramente l'affidabilità nonchè le diminuzioni di emissioni di nox che si conciliano bene con la durata del catalizzatore!
 
12937986
12937986 Inviato: 27 Gen 2012 15:32
 

Il rapporto di compressione e' un valore geometrico che non da' il reale valore della cosa ,

i tecnici invece considerano il RcD effettivo , e si considera come valore iniziale ,
il volume (cilindro+camera di scoppio) al momento della chiusura delle valvole di asp e quindi e' molto piu' basso ,

quindi a parita' di RdC geometrico , quello effettivo cambia in base alla fasatura di asp ,
anzi nei motori a fasatura variabile e' variabile anche il RdC.

Riassumendo , il motore da te citato , considerando il basso regime , ha una fasatura molto stretta quindi il RdC effettivo non e' cosi' basso come sembra ,
anzi , e' molto piu' alto di altri motori che sembrano piu' spinti .

N.B. Il RdC effettivo e' stato introdotto dai giapponesi nei 2T , in questo caso dipendeva dalla luce di scarico
 
12938217
12938217 Inviato: 27 Gen 2012 16:38
 

Così la cosa mi pare sensata, però per ottenere tiro ai bassi e maggior rendimento io mi aspettavo la cosa opposta, ovvero un RDC geometrico maggiore ridotto poi in fase di aspirazione da una fasatura tipo ciclo Miller. eusa_think.gif

Per me incroci e fasature per sono un mondo un po' alieno... icon_asd.gif
 
12938885
12938885 Inviato: 27 Gen 2012 19:37
 

Studiai il motore miller piu' di 15 anni fa ,
per quello che ricordo era utilizzato solo per motori stazionari e a regime costante ,
oltre al fatto che aveva un alto rapporto peso/potenza ,
quindi non adatto ad essere montato su una moto
 
12939026
12939026 Inviato: 27 Gen 2012 20:15
 

Penso che l'obbiettivo fosse fare una moto che costa poco, sia a produrla che di manutenzione e che consuma poco.
Tutto il resto, prestazioni e tiro ai bassi, è una conseguenza di queste scelte industriali/commerciali.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12939047
12939047 Inviato: 27 Gen 2012 20:18
 

snowstorm ha scritto:
Studiai il motore miller piu' di 15 anni fa ,
per quello che ricordo era utilizzato solo per motori stazionari e a regime costante ,
oltre al fatto che aveva un alto rapporto peso/potenza ,
quindi non adatto ad essere montato su una moto


Attualmente è impiegato su alcune auto, l'ultima è la nuova Nissan Micra, ha un rdc di 13:1 abbinato ad un compressore volumetrico (se non ricordo male ha azionamento elettrico e si disattiva a velocità costante).
E' un 1.2 benzina da 98 cv con consumi di 4,1 litri / 100 km.

Link a pagina di Omniauto.it


Qui avevo provato ad approfondire la questione:

Motore 4T ciclo Miller/Atkinson [perchè non si usano?]
 
12975283
12975283 Inviato: 6 Feb 2012 17:41
 

Il motore della Micra provato da Quattroruote non ha dimostrato questa riduzione nei consumi così ecletante..
 
12975701
12975701 Inviato: 6 Feb 2012 19:10
 

Ho visto anche io che è un po' deludente, daltronde ha un turbo e 98 cv, poi l'euro 5 ha strozzato tutti i motori, consumano tutte di più dei modelli vecchi... icon_confused.gif


Comunque siamo un po' OT. eusa_shifty.gif
 
12983281
12983281 Inviato: 8 Feb 2012 18:02
Oggetto: Re: Quesito per esperti di meccanica [r.d.c. NC700X]
 

Coz74 ha scritto:
La mia conoscenza di meccanica da autodidatta è un po' lacunosa, e a volte mi pongo domande a cui non so dare risposta. icon_redface.gif

Ultimamente mi stavo interessando al motore dell'Honda NC700X e mi chiedevo il perchè della scelta di un rapporto di compressione così basso.

La suddetta moto è un bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido con fasatura dei cilindri a 270°.
Il motore è di stampo automobilistico (praticamente metà motore dell'Honda Jazz) infatti le misure alesaggio per corsa sono 73x80 mm.
Come le auto infatti gira molto basso (limitatore a 6500 giri!) e ha una curva di coppia molto piatta a partire già dal regime del minimo.

Siccome l'obiettivo era quello di fare una moto con un gran tiro ai medio bassi e con consumi ridotti, quello che non capisco è perchè gli si abbia dato un rapporto di compressione di solo 10,7:1 !! eusa_think.gif

Un rapporto di compressione più alto non migliora il rendimento (coppia e consumi) proprio ai medio bassi?
Le controindicazioni non dovrebbero essere solo un'aumento della temperatura e forse un pelo di usura in più per le maggiori sollecitazioni???
Qualcuno sa spigarmi che motivazioni può avere questa scelta? 0510_grattacapo.gif


Grazie! icon_biggrin.gif


la risposta l'avevi già scritta tu io l'ho solo evidenziata doppio_lamp_naked.gif
 
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