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Consiglio su abbinamento materiali
12934570
12934570 Inviato: 26 Gen 2012 17:21
Oggetto: Consiglio su abbinamento materiali
 

Salve sono nuovo del forum e un po arrugginito come meccanico icon_redface.gif

Mi è stato regalato uno scarabeo 50cc motore minarelli oriz
ora lo volevo elaborare senza esagerare e fare un motore che mi duri nel tempo x andarci a lavorare
il pacchetto x elaborare è:

Modifica pinasco in ghisa DIAMETRO-47-CILINDRATA-75-cc
carburatore 17,5
lamelle carbonio da 0,25
albero motore carenzi spalle piene sp10
VARIATORE MALOSSI MULTIVAR
frizine malossiFLY CLUTCH MHR .

Poi pensavo di montare il tutto raccordando i carter le luci di travaso fare uno rapporto di compressione magari se è fornito con le istruzioni e in fine scquis da 0,5
dare un po di anticipo sul volantino 1-2 gradi e se riesco magari a tornire il volantino originale a
toglierli anche 3 etti non sarebbe male mi anno detto che sarebbe il caso di diminuire la tolleranza tra magneti e rotore x diminuire l'effetto magnete in rotazione
e avere un motore + pronto hai bassi .è VERO?

1 La domanda è che marmitta ci posso mettere discreta e no costosissima ?

2 con che base di rulli posso partire per poi magari affinare ?

3 la molla di contrasto una malossi verde va bene?

4 devo allungare i rapporti ? di quanto


Nel ringraziarvi anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano 0509_up.gif 0509_up.gif

Se facci il video vi faccio sapere
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12934623
12934623 Inviato: 26 Gen 2012 17:32
 

Che cilindro è il pinasco 75cc? mai sentito O.O
 
12934628
12934628 Inviato: 26 Gen 2012 17:32
 

allora...come variatore ti consiglio un pinasco overdrive al posto del multivar.
l'albero non serve, ma di certo se lo metti non fa male.
sul carter e sui travasi non serve raccordare niente, è tutto giusto visto che hai scelto un base. lo squish fallo a 0.8-0.7 non meno (originale è 1-1,2)
come marmitta metti una giannelli shot v2

puoi tarare con:

rulli 4
molla verde
mollette rosse

secondo me non conviene cambiare i rapporti perché perdi troppa ripresa

l'anticipo lascialo così che è anche troppo alto (causa norme antinquinamento)

il volano lo puoi benissimo alleggerire, ma non riuscirai mai togliere 3 etti, la cosa della tolleranza non l'ho mai sentita e non saprei cosa dirti di preciso...comunque di solito non si fa

ti manca il carburatore, originale è 17.5 e potrebbe starci ma se vuoi il massimo devi puntare su un 21 (occhio ai consumi però)
 
12934662
12934662 Inviato: 26 Gen 2012 17:44
 

Renzo94 ha scritto:
allora...come variatore ti consiglio un pinasco overdrive al posto del multivar.
l'albero non serve, ma di certo se lo metti non fa male.
sul carter e sui travasi non serve raccordare niente, è tutto giusto visto che hai scelto un base. lo squish fallo a 0.8-0.7 non meno (originale è 1-1,2)
come marmitta metti una giannelli shot v2

puoi tarare con:

rulli 4
molla verde
mollette rosse

secondo me non conviene cambiare i rapporti perché perdi troppa ripresa

l'anticipo lascialo così che è anche troppo alto (causa norme antinquinamento)

il volano lo puoi benissimo alleggerire, ma non riuscirai mai togliere 3 etti, la cosa della tolleranza non l'ho mai sentita e non saprei cosa dirti di preciso...comunque di solito non si fa

ti manca il carburatore, originale è 17.5 e potrebbe starci ma se vuoi il massimo devi puntare su un 21 (occhio ai consumi però)


Sono d'accordo, però per i minarelli orizzontale il carburatore originale è da 12... un 17.5 alla fine sul base ci sta, però visto che l'acquisto devi farlo prendi direttamente un 19 o un 21
 
12934670
12934670 Inviato: 26 Gen 2012 17:46
 

Grazie anticp la modifica èhttp://www.ebay.it/itm/TRASFORMAZIONE-PINASCO-APRILIA-SCARABEO-50-2T-DIAMETRO-47-CILINDRATA-75-cc-/110803994890?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19cc6ec90a

x il carburatore mi dici che originale è 17,5 icon_eek.gif il lo comprato nuovo da 17,5 o fatto una cazzata

21, è esagerato gira troppo e beve + di mio nonno icon_mrgreen.gif

x il resto ma se non cambi i rapporti non fai fuori giri??
 
12934687
12934687 Inviato: 26 Gen 2012 17:48
 

paolovortex ha scritto:
Grazie anticp la modifica èhttp://www.ebay.it/itm/TRASFORMAZIONE-PINASCO-APRILIA-SCARABEO-50-2T-DIAMETRO-47-CILINDRATA-75-cc-/110803994890?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19cc6ec90a

x il carburatore mi dici che originale è 17,5 icon_eek.gif il lo comprato nuovo da 17,5 o fatto una cazzata

21, è esagerato gira troppo e beve + di mio nonno icon_mrgreen.gif

x il resto ma se non cambi i rapporti non vai fuori giri??


èè ormai lo preso me ne pento
 
12934703
12934703 Inviato: 26 Gen 2012 17:52
 

paolovortex ha scritto:
Grazie anticp la modifica èhttp://www.ebay.it/itm/TRASFORMAZIONE-PINASCO-APRILIA-SCARABEO-50-2T-DIAMETRO-47-CILINDRATA-75-cc-/110803994890?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19cc6ec90a

x il carburatore mi dici che originale è 17,5 icon_eek.gif il lo comprato nuovo da 17,5 o fatto una cazzata

21, è esagerato gira troppo e beve + di mio nonno icon_mrgreen.gif

x il resto ma se non cambi i rapporti non fai fuori giri??


non sono mica come i motorini di una volta...il variatore serve appunto per cambiare i rapporti

tu puoi cambiare i rapporti finali, ma non serve con questa elaborazione

il 17.5 se non hai rotto il pacchetto puoi ancora venderlo bene icon_biggrin.gif
 
12934715
12934715 Inviato: 26 Gen 2012 17:55
 

come variatore ti consiglio il motoforce racing che costa poco e da più ripresa del multivar e del polini 6 rulli (li ho provatti tutti e tre personalmente)

poi come scarico una giannelli shot (usata se vuoi spendere poco) mentre se vuoi comprarla nuova prendi la shot v2 come ti hanno già consigliato

come frizione vai di polini 3g che costa quanto la fly però è regolabile e dura anche di più

come squish ti consiglio di farlo come ti dice sul libretto del motore (per capirci quello consigliato dalla casa) se vuoi un motore che ti duri nel tempo

come carburatore ti consiglio un 19 (che come consumi è molto vicino al 17.5 ma ti da tanto di più)

per quanto riguarda i rapporti al momento lasciali stare.....

come taratura va bene quella che ti hanno già consigliato

poi per quanto riguarda il volano allora se alleggerisci il magnete ovviamente di fuori devi stare molto attento perchè non è un lavoro fatto a caso lo metti sotto al tornio e togli perchè se togli troppo rischi che si spaccha mentre cammini (e se stai andando a paalla ti fai pure male) perciò lascia stare. stessa cosa per quanto riguarda le tolleranze si parla del volano internamente e non credo che si possa fare perchè il magnete interno è molto delicato e se lo vanno ad affinare si sbriciola in tanti pezzettini perchè è molto delicato e se si toglie troppo da un lato poi si sbilancia l'albero e fai seri danni senza contare che se lo affini troppo poi non sfrega bene sui poli e non fa più il suo lavoro di creare un campo magnetico perciò lascia stare (chi diminuisce l'attrito lo fa non affinando il volano ma togliendo un polo allo statore, di solito è quello delle luci ma alcuni tolgono quello del carica batteria, ma spesso non si può fare su tutti gli statori quindi informati prima) poi per quanto riguarda l'anticipo come lo regoli?lo statore originale minarelli non ha gli spazi per regolare l'anticipo dovresti trovare una guida che ti spiega come lavorare i buchi sullo statore, se non ricordo male si devono allungare di 3mm per guadagnare 17° di anticipo ma non ne sono sicuro la guida l'ho letta tantissimo tempo fa e ora non ricordo come si fa).
comunque tutti questi lavori li dovrai far fare ad un personale specializzato e ti costeranno almeno 100 euro perciò ti consiglio di fare come ho fatto io ho comprato su ebay tutta l'accenzione leonelli( bobina centralina statore volano e regolatore di tensione) a 100 euro (ovviamente usata)ed ora è tutta un altra cosa 0509_up.gif
 
12934722
12934722 Inviato: 26 Gen 2012 17:57
 

Guardate che lo scarabeo minarelli ha il 12 da originale, fidatevi... o comunque puo controllare... parola di possessore icon_wink.gif
 
12934874
12934874 Inviato: 26 Gen 2012 18:38
 

luigif12 ha scritto:
come variatore ti consiglio il motoforce racing che costa poco e da più ripresa del multivar e del polini 6 rulli (li ho provatti tutti e tre personalmente)

poi come scarico una giannelli shot (usata se vuoi spendere poco) mentre se vuoi comprarla nuova prendi la shot v2 come ti hanno già consigliato

come frizione vai di polini 3g che costa quanto la fly però è regolabile e dura anche di più

come squish ti consiglio di farlo come ti dice sul libretto del motore (per capirci quello consigliato dalla casa) se vuoi un motore che ti duri nel tempo

come carburatore ti consiglio un 19 (che come consumi è molto vicino al 17.5 ma ti da tanto di più)

per quanto riguarda i rapporti al momento lasciali stare.....

come taratura va bene quella che ti hanno già consigliato

poi per quanto riguarda il volano allora se alleggerisci il magnete ovviamente di fuori devi stare molto attento perchè non è un lavoro fatto a caso lo metti sotto al tornio e togli perchè se togli troppo rischi che si spaccha mentre cammini (e se stai andando a paalla ti fai pure male) perciò lascia stare. stessa cosa per quanto riguarda le tolleranze si parla del volano internamente e non credo che si possa fare perchè il magnete interno è molto delicato e se lo vanno ad affinare si sbriciola in tanti pezzettini perchè è molto delicato e se si toglie troppo da un lato poi si sbilancia l'albero e fai seri danni senza contare che se lo affini troppo poi non sfrega bene sui poli e non fa più il suo lavoro di creare un campo magnetico perciò lascia stare (chi diminuisce l'attrito lo fa non affinando il volano ma togliendo un polo allo statore, di solito è quello delle luci ma alcuni tolgono quello del carica batteria, ma spesso non si può fare su tutti gli statori quindi informati prima) poi per quanto riguarda l'anticipo come lo regoli?lo statore originale minarelli non ha gli spazi per regolare l'anticipo dovresti trovare una guida che ti spiega come lavorare i buchi sullo statore, se non ricordo male si devono allungare di 3mm per guadagnare 17° di anticipo ma non ne sono sicuro la guida l'ho letta tantissimo tempo fa e ora non ricordo come si fa).
comunque tutti questi lavori li dovrai far fare ad un personale specializzato e ti costeranno almeno 100 euro perciò ti consiglio di fare come ho fatto io ho comprato su ebay tutta l'accenzione leonelli( bobina centralina statore volano e regolatore di tensione) a 100 euro (ovviamente usata)ed ora è tutta un altra cosa 0509_up.gif


Ciao ma x variare l,anticipo io sapevo che andavano asolati i fori dell piastra di tutta l'accensione ruotandola in senso anti orario poi x fare una cosa + fine monto un comparatore sulla candela per vedere il punto superiore e sul volantino un coniomerto e provo a vedere i gradi eusa_think.gif x il volantino ho un tornitore che sa il fatto suo io pensavo direttamente di lavorare tutto il piatto torniendo non il magnete ma tutta l'accensione coi tutti i statori dico una cazzata icon_eek.gif

cosa ne pensi della polini for race 3 ne ho trovata una usata a 60 euri puo andare? altrimenti le gianelli v2 lo trovata sui 130
 
12935189
12935189 Inviato: 26 Gen 2012 19:38
 

orpo! pensavo scarabeo piaggio...

allora cambia un po: il carbu è 12 e quindi hai fatto bene a prendere il 17.5

la taratura è uguale tranne la molla di contrasto che va messa gialla

il problema è che l'anticipo è già alto da originale, quindi non ti conviene alzarlo ancora visto che non guadagni niente e rischi di detonare...

piuttosto che asolare potresti (se proprio vuoi) mettere la chiavetta top disassata che ti alza/abbassa l'anticipo di 3° (dipende da che verso la metti)

la for race potrebbe andare ma non è omologata e fa parecchio casino rispette alla v2...vedi tu
 
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