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Giannelli reverse e abbinamento gt 70cc [quale gt va bene?]
11208657
11208657 Inviato: 11 Gen 2011 22:03
Oggetto: Giannelli reverse e abbinamento gt 70cc [quale gt va bene?]
 



Salve a tutti!...Io possiedo un Sr r Aprilia a carburatore con sopra Giannelli reverse, frizione delta malossi e variatore malossi 101...PREMETTO di sapere che qualunqua base nn da il meglio con una marmitta per 50cc come la reverse ma comunque voglio abbinarci un gt perchè per problemi personali nn posso cambiare marmitta...ora io ho sentito che il miglior base come cavalli è lo stage 6 streetrace e poi ci sono top trophy e dr che sono identici..adesso il prezzo nn m'interessa...l'unica cosa che mi preme sapere è: lo streetrace con la reverse renderebbe ugualmente come un trophy(o dr) o andrebbe meglio, anche di poco, di quest'ultimo??...Attendo numerose risposte e prego di non scrivere commenti sul fatto che sarebbe meglio dr per qualità prezzo xk nn mi interessa...Grazie icon_biggrin.gif
 
11208748
11208748 Inviato: 11 Gen 2011 22:14
 

non ho sentito parlare bene dello streetrace.... comunque non andrebbe tanto di più... io ti consiglio di mettere il trophy un gt ben fatto che se trattato decentemente dura tanto 0509_up.gif magari se ci abbini una nardo con un 19-21 e tutto vantaggio del gt e poi lavora la tua cassa filtro e mettici una red sponge
 
11208764
11208764 Inviato: 11 Gen 2011 22:15
 

allora, se tu vuoi qualcosa di tranquillo c'e il dr o il trophy diciamo qualcosa di più dell'originale
se invece vuoi qualcosa di piu spinto c'e lo strettrace che e buono anche come affidabilita
però con qualunque gt da base in su non ci puoi abbinare una marmitta che tappa tantissimo
al massimo ci puoi stare ma non per sempre

temporeanamente!!
xò ho amici che hanno sotto i loro scooter il dr con il 17,5 o 19 e come marmitta una zx tt e reverse
di andare vanno ma non hanno la stessa potenza con una marmitta aperta
 
11208877
11208877 Inviato: 11 Gen 2011 22:26
 

Ti conviene in ogni caso puntare sullo stage6.. è comunque più potente.
Però il 19 dell'orto ci vuole !!
La marmitta non è il massimo.. certo non è nemmeno l'SP3..
Secondo me ci può anche stare tapperà un po' dagli 8500 in su.. ma oltre quello nulla
 
11208975
11208975 Inviato: 11 Gen 2011 22:39
 

Lo street race va molto piu del dr o del trophy.. pero per qualita/prezzo ti consiglio il Dr evo, costa poco ed è uguale al trophy 0509_up.gif
 
11209051
11209051 Inviato: 11 Gen 2011 22:48
 

Io monto provvisoriamente la reverse su un DR base (lavorato) e 16 mikuni, pacco motoforce, inclina pacco pinasco power spacer, cassa filtro con un tubo in più e red sponge, variatore motoforce, semipuleggia malossi, molla bianca e tt il resto originale. Lo scooter va molto bene, il DR è stato lavorato in tutto (travasi luce di scarico, squish, testa ecc....) e confronto a un'altro base montato come da scatola non c'è paragone.

Se monterai un trophy anche così senza lavorarlo confronto ora avrai degli enormi vantaggi in accelerazione e ripresa, la velocità massima aumenta di 10 km/h a dir tanto, se vuoi veramente aumentare la velocità massima lasciando la reverse dovresti montare dei rapporti primari lunghi (ma non troppo mi raccomando) e montare un rasamento da 0,8 o 1mm sul mozzo del variatore. Chiedimi ancora se vuoi sapere altro.
 
11211580
11211580 Inviato: 12 Gen 2011 15:52
 

assolutamente non sono daccordo..ti cambia da cosi a cosi se sul tuo monti una pws per esempio che con un cilindro lavorato fatto bene va molto meglio rispetto a una reverse! dai medio alti e tutta un altra storia...
 
11212414
11212414 Inviato: 12 Gen 2011 18:21
 

Gigi_93 ha scritto:
Io monto provvisoriamente la reverse su un DR base (lavorato) e 16 mikuni, pacco motoforce, inclina pacco pinasco power spacer, cassa filtro con un tubo in più e red sponge, variatore motoforce, semipuleggia malossi, molla bianca e tt il resto originale. Lo scooter va molto bene, il DR è stato lavorato in tutto (travasi luce di scarico, squish, testa ecc....) e confronto a un'altro base montato come da scatola non c'è paragone.

Se monterai un trophy anche così senza lavorarlo confronto ora avrai degli enormi vantaggi in accelerazione e ripresa, la velocità massima aumenta di 10 km/h a dir tanto, se vuoi veramente aumentare la velocità massima lasciando la reverse dovresti montare dei rapporti primari lunghi (ma non troppo mi raccomando) e montare un rasamento da 0,8 o 1mm sul mozzo del variatore. Chiedimi ancora se vuoi sapere altro.

comè comè sta cosa del rasamento?
spiegala a me!
Dato che ho sempre creduto che i rasamenti si usassero dopo aver fatto una taratura che non risulta eccellente al 100% icon_rolleyes.gif
Come hai consigliato a lui lo stari e basta!
Per il discorso della PWS è ormai pluritrattato e conosciuto il fatto che più è aperta la marmitta più consente potenza massima e giri motore in più a discapito di svuotare un po' sotto un certo regime,tuttavia una marmitta come la reverse accoppiata a degli ingranaggi leggermente più lunghi può assomigliare alle prestazioni con la PWS
 
11215143
11215143 Inviato: 12 Gen 2011 23:45
 

Grazie delle risposte...in conclusione credo di prendere: streetrace, carburatore 19 con aria manuale polini universale e pacco lamellare vl 13 malossi....che ne pensate?
 
11219061
11219061 Inviato: 13 Gen 2011 19:01
 

prendi il 21 conviene!

se non ascolti i consigli e inutili che li chiedi... 0509_down.gif
 
11219081
11219081 Inviato: 13 Gen 2011 19:05
 

f12_tuttalavita ha scritto:
prendi il 21 conviene!

se non ascolti i consigli e inutili che li chiedi... 0509_down.gif

ma cosa se ne fa del 21 con la reverse!
Il 21 su un base io lo metterei solo dalla PWS in su!
con il 19 ai voglia per quella reverse... pure una shot fa funzionare al 100%
 
11219296
11219296 Inviato: 13 Gen 2011 19:43
 

si ma non conviene prendere il 19 piuttosto prendi il 21...per il futuro
 
11219557
11219557 Inviato: 13 Gen 2011 20:30
 

altrimenti potresti far lavorare il tuo 50 col 19 e la red sponge icon_mrgreen.gif
 
11219948
11219948 Inviato: 13 Gen 2011 21:16
 

la potenza di questi 3 cilindri è simile (circa 9-10cv), perchè costruiti con quasi gli stessi materiali, cambiano solo numero di travasi, fasature, banda di squish, metodo di raffreddamento e altri piccoli particolari. però ognuno con caratteristiche diverse, c'è quello che rende di più agli alte regimi, chi ai medi e chi ai bassi (però non so dirti quale). io ti consiglierei o il top o il dr perchè molti ne parlano bene (e anch'io posseggo un sr con dr e tutta elaborazione top, 19, con la giannelli shot... ha una ripresa da paura e un allungo micidiale, effettivi sono 105kmh, segnati dal navigatore satellitare per auto). con la reverse innanzitutto ti consumerà di meno che con una espansione pura, avrai una rendimento maggiore verso i bassi regimi, ma agli alti tenderà a non raggiungere il massimo dei giri (anche se un incremento di prestazioni rispetto un 50 ci sarà, circa 5-7 kmh effettivi). poi la reverse è un'ottima marmitta per 50, una delle migliori, con buoni rendimenti sui 70 base. come carburatore io ti consiglierei un 17,5, per via della marmitta. se deciderai di fare una elaborazione più seria, ti consiglio di cambiare innanzitutto marmitta.
guarda questo:
Link a pagina di Img64.imageshack.us
ciao!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11229457
11229457 Inviato: 15 Gen 2011 21:49
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

comè comè sta cosa del rasamento?
spiegala a me!
Dato che ho sempre creduto che i rasamenti si usassero dopo aver fatto una taratura che non risulta eccellente al 100% icon_rolleyes.gif
Come hai consigliato a lui lo stari e basta!
Per il discorso della PWS è ormai pluritrattato e conosciuto il fatto che più è aperta la marmitta più consente potenza massima e giri motore in più a discapito di svuotare un po' sotto un certo regime,tuttavia una marmitta come la reverse accoppiata a degli ingranaggi leggermente più lunghi può assomigliare alle prestazioni con la PWS


Non è così sbagliato ciò che dici (riguardo al fatto che i rasamenti si usano dopo aver fatto una taratura che non risulta eccellente al 100%).

Nel senso che anche io ho notato che se elimino tutti i rasamenti e taro al meglio (rulli, mdc e mollettine frizione) va abbastanza bene. Ma questo si può fare quando si hanno i rapporti originali con un 70cc base in su. Perchè in quel caso dobbiamo allungare il più possibile il rapporto del motore per avere sufficente velocità in allungo e non andare in fuorigiri. Mentre quando andiamo a montare dei rapporti lunghi o abbiamo appena montato una cinghia nuova, è FONDAMENTALE montare un rasamento, anche se sembra tutto tarato al meglio. Te lo posso assicurare, ho fatto centinaia di prove riguardanti la trasmissione, su vari scooter e con varie elaborazioni.....se monti dei rapporti lunghi senza montare nemmeno un rasamento da almeno 0,4mm il motore non riesce a prendere i giri....e sei costretto a montare molla di contrasto dura e rulli leggeri per ovviare, a te sembra che va bene, ma in realtà il motore non dà il massimo! Questo però non significa che lo scooter faccia schifo .... i fattori sono molti e non si può dire nulla con assoluta certezza! Ad esempio uno che abita in montagna e magari monta dei rapporti lunghi dovrà lavorare molto sul rasamento (o sui rasamenti) per ottenere le prestazioni giuste in salita!
 
11231670
11231670 Inviato: 16 Gen 2011 15:08
 

Gigi_93 ha scritto:


Non è così sbagliato ciò che dici (riguardo al fatto che i rasamenti si usano dopo aver fatto una taratura che non risulta eccellente al 100%).

Nel senso che anche io ho notato che se elimino tutti i rasamenti e taro al meglio (rulli, mdc e mollettine frizione) va abbastanza bene. Ma questo si può fare quando si hanno i rapporti originali con un 70cc base in su. Perchè in quel caso dobbiamo allungare il più possibile il rapporto del motore per avere sufficente velocità in allungo e non andare in fuorigiri. Mentre quando andiamo a montare dei rapporti lunghi o abbiamo appena montato una cinghia nuova, è FONDAMENTALE montare un rasamento, anche se sembra tutto tarato al meglio. Te lo posso assicurare, ho fatto centinaia di prove riguardanti la trasmissione, su vari scooter e con varie elaborazioni.....se monti dei rapporti lunghi senza montare nemmeno un rasamento da almeno 0,4mm il motore non riesce a prendere i giri....e sei costretto a montare molla di contrasto dura e rulli leggeri per ovviare, a te sembra che va bene, ma in realtà il motore non dà il massimo! Questo però non significa che lo scooter faccia schifo .... i fattori sono molti e non si può dire nulla con assoluta certezza! Ad esempio uno che abita in montagna e magari monta dei rapporti lunghi dovrà lavorare molto sul rasamento (o sui rasamenti) per ottenere le prestazioni giuste in salita!


basta usare rulli da 4 su DR e sp3 17.5 e ingranaggi 16/47 ed il problema sparisce..
testato personalmente.
Comunque lui lo dava da fare in un'altro contesto!
cioè gli dice di mettere un rasamento in modo da farsì sì che il variatore si apra prima: lo sta facendo sbagliare!!
Oltretutto quando metti degli spessori per avvicinare il variartore alla semipuleggia allunghi il rapporto iniziale non un problema eccessivo ma meglio andare con rulli più pesanti a quel punto.
 
11232104
11232104 Inviato: 16 Gen 2011 17:07
 

garelli ha scritto:
altrimenti potresti far lavorare il tuo 50 col 19 e la red sponge icon_mrgreen.gif



ma cosa vuoi tirar fuori dal 50cc, se ne gia parlato non ne vale la pena.
 
11232138
11232138 Inviato: 16 Gen 2011 17:16
 

lascia perdere che dal 50 cc potrebbe tirar fuori lo stesso allungo di un malossi/polini base.
-squish con RDC sui 14:1
-travasi e scarico rifatti del tutto(ad imitare quelli dei 50cc trofeo)
-carter rivisiti leggermente.
sono cose che fatte da un meccanico costano almeno 200€
ma fatte da lui gli costano solo mezza giornata ed il costo per una guarnizione di carta.
accoppiandolo poi a evo 50cc e 19 con un variatore e delle lamelle da 0.27 per il pacco reso monopetalo diventa davvero potente.
Io direi che un motore fatto così arriva ai 7cv su banco di prova.
 
11232262
11232262 Inviato: 16 Gen 2011 17:45
 

conviene spendere tutti quei soldi al posto che un basE? che avrebbe molta ma molta piu affidabilità e piu potenza

dai...
 
11232626
11232626 Inviato: 16 Gen 2011 18:48
 

f12_tuttalavita ha scritto:
conviene spendere tutti quei soldi al posto che un basE? che avrebbe molta ma molta piu affidabilità e piu potenza

dai...

come soldi ho detto che se sa farsi il cilindro deve solo comprare la carta per le guarnizioni..
affidabilità.. è vero un DR è molto superiore..
un 50cc fatto come dico io sarebbe come avere un intermedio spinto spinto.
Bho come lavoro è fattibilissimo...
sta a lui.. comunque come marmitta va bene anche un'altra ho consigliato quella perchè è fatta apposta per essere riempita con poca potenza a reggimi elevatissimi. e infondo la si prende non marchiata polini e con 180 la si porta a casa.
 
11233342
11233342 Inviato: 16 Gen 2011 20:46
 

ma non ci credo neanche se mi paghi che diventa come il mio f12r 2plus evo2 over ecc ecc...
 
11233899
11233899 Inviato: 16 Gen 2011 22:11
 

f12_tuttalavita ha scritto:
ma non ci credo neanche se mi paghi che diventa come il mio f12r 2plus evo2 over ecc ecc...

no intendevo come affidabilità che diventa come il tuo..
come prestazioni è un malossi base
 
11234480
11234480 Inviato: 16 Gen 2011 23:56
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


basta usare rulli da 4 su DR e sp3 17.5 e ingranaggi 16/47 ed il problema sparisce..
testato personalmente.
Comunque lui lo dava da fare in un'altro contesto!
cioè gli dice di mettere un rasamento in modo da farsì sì che il variatore si apra prima: lo sta facendo sbagliare!!
Oltretutto quando metti degli spessori per avvicinare il variartore alla semipuleggia allunghi il rapporto iniziale non un problema eccessivo ma meglio andare con rulli più pesanti a quel punto.


Fidati, leggi qualche risposta alle elaborazioni di scooter magazine, viene detto chiaramente che il rasamento è importante come il peso dei rulli (e ha ragione)
 
11237429
11237429 Inviato: 17 Gen 2011 18:44
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

no intendevo come affidabilità che diventa come il tuo..
come prestazioni è un malossi base



io la vedo dura, non so non ne ho mai visto uno...ma sembra strano quando vedro e provero ci credero!
 
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