Giarks ha scritto:
Secondo me è assurdo far pagare il transito sui passi, e per varie ragioni.
Come qualcuno ha già notato questo provocherà una riduzione del turismo (io eviterò come la peste i passi a pagamento e penso anche la maggior parte dei miei amici motociclisti).
La "scusa" ufficiale sarebbe quella di voler ridurre l'inquinamento. Ridicolo. Se le cose stessero veramente così, si dovrebbe vietare ai veicoli pesanti di transitare (leggi: camper, pullman, camion ecc, che fra l'altro sono pure quelli che rovinano maggiormente le strade), oppure stabilire degli orari e dei giorni ben precisi in cui questi mezzi possano transitare, e al di fuori dei quali risultino completamente banditi.
Se lo facessero veramente per ridurre l'inquinamento le moto dovrebbero rappresentare l'ultima categoria di veicoli da tassare, visto che rappresentano una minoranza rispetto ad automobili e camper, e che comunque inquinano meno di qualsiasi mezzo a quattro o più ruote (e non demoliscono l'asfalto).
Il GrossGlockner secondo me rappresenta un'eccezione. Lì il pedaggio può anche starci, a mio avviso. Se non sbaglio alcuni tratti sono stati realizzati apposta per il piacere di percorrerli e di ammirare il panorama, ma non hanno una vera utilità logistica... sbaglio?
Oltre tutto, le moto pagano circa la metà delle auto per accedere alla strada del GrossGlockner... il che ha senso proprio nell'ottica di una minor usura del manto stradale e di un minor inquinamento.
Tanto per chiarire le cose, io non utilizzo nemmeno le autostrade (in Italia), perché trovo ingiusto il fatto che una moto paghi quanto un suv che pesa 10 volte tanto, occupa il quadruplo dello spazio, inquina il doppio e provoca code.
Quindi rendano pure a pagamento i passi e tutto quello che gli passa per la testa,
ma i miei soldi non credo li vedranno mai
Sai qual'è il problema, che così non avrai un danno economico, ossia, come da te affermato, non avranno mai i tuoi soldi, ma avrai delle limitazioni: perché - per tua scelta - quelle zone saranno off limits per te!