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CBR 1000 rr '08 (dal'08 in poi) vs BMW s 1000 rr confronto
12914296
12914296 Inviato: 20 Gen 2012 16:19
Oggetto: CBR 1000 rr '08 (dal'08 in poi) vs BMW s 1000 rr confronto
 

Ciao ragazzi é da un po' che cerco un confronto diretto tra CBR 1000 rr modello 2008(dal '08 in poi) e BMW s 1000 rr, non tanto per la potenza pura,anche se in pista é molto importante e quindi da tenere in considerazione,ma piu' che altro risposta del telaio ,quindi feeleng generale e in particolare con l'anteriore,manegevolezza,elasticità del motore quindi ripresa, confidenza nella guida su strada e nei passi di montagna,posizione di guida in pista e nei trasferimanti a breve o medio raggio,e per ultimo città ,calore del motore che investe il pilota,consumi. doppio_lamp.gif
 
12914354
12914354 Inviato: 20 Gen 2012 16:40
 

c'è un articolo molto interessante su inmoto di gennaio che parla proprio di questo, per riassumere, la bmw va più forte, in pista, ed è superiore come dotazioni ed elettronica, ma se l'uso è a 360° allora vince la honda, più intuitiva, coppia più in basso e più corposa, con una schiena notevole (la bmw ha la coppia massima spostata di 2000 giri più in alto), più comoda e più votata alla strada, ti mette subito a proprio agio, la bmw è più performante ma più ostica e bisogna esser bravi per saperla sfruttare bene, nella cbr però manca il TC, mi pare, ma non se ne sente la mancanza tanto è lineare e prevedibile l'erogazione che comunque spinge a tutti i regimi salvo arrivare meno in alto del bmw ed avere meno potenza, per i consumi siamo lì.

quindi per l'uso che ne devi fare (se ti piacciono entrambe alla pari) ti consiglio honda ad occhi chiusi che è meglio decisamente per l'uso su strada e piccoli viaggi, la bmw è migliore della honda solo per un uso prevalente in pista, ma bisogna saperla mandare (a me però piace di più)! entrambe scaldano poco (a confronto per esempio con la r1 che è una fornace)


spero di essere stato utilte

lamps

p.s. questo è il report di inmoto, io non ho provato nessuna di queste, quindi sono impressioni non mie ma di 5 tester che la pensano allo stesso modo
 
12914804
12914804 Inviato: 20 Gen 2012 18:37
 

si l'R1 mod 2008 l'ho provata ,hai ragione é proprio una fornace icon_mrgreen.gif .io ho il CBR '08,é una gran moto,scalda poco,gran feeleng,ora ho acquistato il Traction Control (ancora nella scatola da montare eusa_wall.gif )però non ho mai provato il BMW.La cosa strana é che non ho mai visto un confronto completo e obbiettivo tra le due,e chissà se col TC,scarico,centralina e cerchi il CBR come si comporterebbe in un confronto serrato.Comunque c'é da dire che l'anno scorso in SBK per 3/4 di campionato mi sono sentito i commenti di Sanchini e Vignando sul CBR di Rea,di una moto oramai non al passo con le migliori.Spesso ho pensato che potesse essere un problema di ciclistica,quando invece é bastato introdurre il Ride by Wire,per vedere Rea in prima fila...Quindi,va bene che la SBK é un altro mondo,però a volte si fa fatica a capire le reali potenzialità di una moto,sopratutto leggendo magari una prova,anche perché spesso mettono in evidenza solo alcune cose...di alcune moto...chissà perchè icon_asd.gif
 
12914970
12914970 Inviato: 20 Gen 2012 19:20
 

vadopianoVLF ha scritto:
si l'R1 mod 2008 l'ho provata ,hai ragione é proprio una fornace icon_mrgreen.gif .io ho il CBR '08,é una gran moto,scalda poco,gran feeleng,ora ho acquistato il Traction Control (ancora nella scatola da montare eusa_wall.gif )però non ho mai provato il BMW.La cosa strana é che non ho mai visto un confronto completo e obbiettivo tra le due,e chissà se col TC,scarico,centralina e cerchi il CBR come si comporterebbe in un confronto serrato.Comunque c'é da dire che l'anno scorso in SBK per 3/4 di campionato mi sono sentito i commenti di Sanchini e Vignando sul CBR di Rea,di una moto oramai non al passo con le migliori.Spesso ho pensato che potesse essere un problema di ciclistica,quando invece é bastato introdurre il Ride by Wire,per vedere Rea in prima fila...Quindi,va bene che la SBK é un altro mondo,però a volte si fa fatica a capire le reali potenzialità di una moto,sopratutto leggendo magari una prova,anche perché spesso mettono in evidenza solo alcune cose...di alcune moto...chissà perchè icon_asd.gif



eh sì, infatti ho messo le mani avanti dicendoti che avevo letto la prova, comunque sull'intuitività della honda sembra esserci univocità, e anche sulla sua comodità rispetto alle avversarie, in più il grafico di coppia e potenza è lampante, e l'erogazione lineare della honda la osannano tutti, quindi mi fido, l'unica cosa (come hai appunto detto) è che lamentavano la mancanza di elettronica su questa moto rispetto alle altre, ma appunto, a volte basta pochissimo per trasformare una moto da ultima a prima, infatti nella prova, se non fosse stato per la mancanza di elettronica e il gap di potenza ci mancava poco che tutti i tester preferissero la honda perchè più facile, e perchè ti mette a suo agio, la bmw invece la raccontavano come una bomba ma difficilissima da mandare al suo meglio, anzi dicevano che il difetto più grande della moto è eventualmente il pilota, ti lascio immaginare, della honda invece tutti entusiasti per la sua facilità, triangolazione, comodità ecc.

quindi per risponderti, sì, credo che a volte basti poco per rendere una moto fortissima (secondo me basta la differenza di prezzo tra le 2 moto per renderle quasi uguali in pista), restando il fatto che in strada la honda fa le scarpe alla bmw che è troppo race per essere sfruttata al meglio in strada!

il mio consiglio rimane lo stesso, se non vuoi fare il tempo migliore (rispetto alle altre ss) cbr è la scelta migliore!
 
12915348
12915348 Inviato: 20 Gen 2012 20:39
 

Sia su IN MOTO che SuperbikeItalia,ma suppongo anche su altre riviste di settore,hanno pubblicato le comparative di tutte le maxi sportive e nel suo complesso la BMW ha sbaragliato la concorrenza perchè ha il motore più potente(inpensierito solo dalla ninja 2011)una ciclistica sana e praticamente nessun difetto particolarmente significativo.La Honda è stata definita all'unanimità la più facile,quella che anche quando cerchi di fare il giro veloce ti mette a tuo agio...
Come ti hanno già detto la CBR1000RR è quella che ha i medi migliori,quindi per la guida stradale è l'ideale e se ti ricordi bene nel 2008 è stata presentata dalla Honda come "la miglior sportiva stradale".
Ognuna delle due moto è un'ottima moto,quindi cadi in piedi!Anche per quanto riguarda l'uso in pista le differenze per un uso amatoriale sono più che trascurabili,dopo tutto sono 6/7 moto considerando tutte le marche che stanno in un secondo al giro...
La Honda è compattissima e se sei alto ti sembrerà di essere seduto su niente,mentre la BMW dovrebbe offrire una posizione di guida un po'più distesa.La Honda ha le pedane un po'avanzate per facilitare nella guida stradale,però se sei lungo di gamba potrebbe darti fastidio perchè non si riesce a spingere bene con le gambe,tuttavia si può risolvere il problema montando arretratori o pedane regolabili.Sinceramente è difficile dire qual'è la migliore.La comparativa di Superbike della scorsa estate diceva:se proprio dovessero puntarci una pistola alla tempia diremmo che la migliore è la BMW,però le altre son davvero lì ad un'incollatura...
Per quanto riguarda le ultime versioni;la Honda ha ricevuto sospensioni migliori e pochi altri dettagli,la BMW un telaio che dovrebbe consentire una miglior percorrenza di curva e un po'più di schiena ai medi.
Se vuoi una sportiva il più fruibile possibile con la Honda non sbagli mai e se non ha il TC puoi sempre comprarne uno after market,però anche la BMW è una moto tremendamente completa e la differenza con le altre si nota solo guidando col coltello tra i denti in pista e che sia una pista veloce con dei rettilinei lunghi...
 
12916049
12916049 Inviato: 20 Gen 2012 23:07
 

cioppone ha scritto:



eh sì, infatti ho messo le mani avanti dicendoti che avevo letto la prova, comunque sull'intuitività della honda sembra esserci univocità, e anche sulla sua comodità rispetto alle avversarie, in più il grafico di coppia e potenza è lampante, e l'erogazione lineare della honda la osannano tutti, quindi mi fido, l'unica cosa (come hai appunto detto) è che lamentavano la mancanza di elettronica su questa moto rispetto alle altre, ma appunto, a volte basta pochissimo per trasformare una moto da ultima a prima, infatti nella prova, se non fosse stato per la mancanza di elettronica e il gap di potenza ci mancava poco che tutti i tester preferissero la honda perchè più facile, e perchè ti mette a suo agio, la bmw invece la raccontavano come una bomba ma difficilissima da mandare al suo meglio, anzi dicevano che il difetto più grande della moto è eventualmente il pilota, ti lascio immaginare, della honda invece tutti entusiasti per la sua facilità, triangolazione, comodità ecc.

quindi per risponderti, sì, credo che a volte basti poco per rendere una moto fortissima (secondo me basta la differenza di prezzo tra le 2 moto per renderle quasi uguali in pista), restando il fatto che in strada la honda fa le scarpe alla bmw che è troppo race per essere sfruttata al meglio in strada!

il mio consiglio rimane lo stesso, se non vuoi fare il tempo migliore (rispetto alle altre ss) cbr è la scelta migliore!

L'erogazione del motore 1000 Honda é spettacolare.ho letto una bellissima comparativa in un sito americano (credo),dove le protagoniste erano il CBR e il BMW,e dal grafico risultava che fino ai 10000 giri,in quanto a potenza e coppia il CBR era superiore non di poco,poi l'honda si ferma e l'SS 1000 allunga fino ai 12-13000 ,denunciavano poi anche un peso maggiore della tedesca,Ne deduco che su un passo di montagna e come godibilità in generale non ci sia storia
 
12916102
12916102 Inviato: 20 Gen 2012 23:35
 

Broglia ha scritto:
Sia su IN MOTO che SuperbikeItalia,ma suppongo anche su altre riviste di settore,hanno pubblicato le comparative di tutte le maxi sportive e nel suo complesso la BMW ha sbaragliato la concorrenza perchè ha il motore più potente(inpensierito solo dalla ninja 2011)una ciclistica sana e praticamente nessun difetto particolarmente significativo.La Honda è stata definita all'unanimità la più facile,quella che anche quando cerchi di fare il giro veloce ti mette a tuo agio...
Come ti hanno già detto la CBR1000RR è quella che ha i medi migliori,quindi per la guida stradale è l'ideale e se ti ricordi bene nel 2008 è stata presentata dalla Honda come "la miglior sportiva stradale".
Ognuna delle due moto è un'ottima moto,quindi cadi in piedi!Anche per quanto riguarda l'uso in pista le differenze per un uso amatoriale sono più che trascurabili,dopo tutto sono 6/7 moto considerando tutte le marche che stanno in un secondo al giro...
La Honda è compattissima e se sei alto ti sembrerà di essere seduto su niente,mentre la BMW dovrebbe offrire una posizione di guida un po'più distesa.La Honda ha le pedane un po'avanzate per facilitare nella guida stradale,però se sei lungo di gamba potrebbe darti fastidio perchè non si riesce a spingere bene con le gambe,tuttavia si può risolvere il problema montando arretratori o pedane regolabili.Sinceramente è difficile dire qual'è la migliore.La comparativa di Superbike della scorsa estate diceva:se proprio dovessero puntarci una pistola alla tempia diremmo che la migliore è la BMW,però le altre son davvero lì ad un'incollatura...
Per quanto riguarda le ultime versioni;la Honda ha ricevuto sospensioni migliori e pochi altri dettagli,la BMW un telaio che dovrebbe consentire una miglior percorrenza di curva e un po'più di schiena ai medi.
Se vuoi una sportiva il più fruibile possibile con la Honda non sbagli mai e se non ha il TC puoi sempre comprarne uno after market,però anche la BMW è una moto tremendamente completa e la differenza con le altre si nota solo guidando col coltello tra i denti in pista e che sia una pista veloce con dei rettilinei lunghi...

Si,tutto vero,considera che io ho l'Honda e sono un ex Aprilia rsv4...,il TC l'ho comprato,me lo montano domenica 0509_doppio_ok.gif ,non vedo l'ora....Secondo me quelli della Honda hanno fatto una gran c@@@@@a,in primis a non omologare il gommone 190/55 0509_down.gif ,quando anche un Aprila Tuono vecchio tipo ce l'ha sul libretto...,a non dotare di serie la moto di traction control(facendolo pagare naturalmente,come ho fatto io con il mio icon_mrgreen.gif )e a potenziare il motore(credo senza per forza riprogettarlo di nuovo),mi sembravano aggiornamenti fattibili e sostenibili da una grande casa,visto che la moto é uscita 4 anni fa,visto che la concorrenza ha fatto passi da giganti,e visto quello che ha fatto Stoner(un vero spettacolo!) mal sfruttato a livello mediatico.Per quanto riguarda il BMW sò che le modifiche al canotto migliorano la maneggevolezza,che era un difettuccio,e hanno messo una corona con un dente o due in meno,quindi piu' tiro
 
12916235
12916235 Inviato: 21 Gen 2012 0:18
 

giusto per fare chiacchera da bar, l'ideal lap della honda era 1:50 e qualcosa, quello della bmw 1 e 47 e qualcosa (ideal lap è la soma dei migliori intertempi non per forza fatti nello stesso giro), mentre il giro veloce della bmw è 1 e 50 e qualcosa e della honda 1 e 51 precisi, e le medie di tutti i giri erano a distanza di mezzo secondo: questo cosa ci dice? che ipoteticamente la bmw è 3 secondi o poco meno a giro più veloce, ma tra il giro veloce e l'ideal lap perde 3 secondi mentre la honda pochi decimi, quindi andare fortissimo con la honda è molto più facile, con il bmw invece ogni giro (TUTTI I TESTER) fanno almeno qualche errorino qui o là che gli costa svariati decimi di secondo, infatti il gap tra l'ideal lap e il giro veloce è enorme, questo vuol dire che è una moto molto difficile da sfruttare al massimo, senza errori, tant'è che anche la media di giro tra le 2 moto è vicinissima, questo proprio perchè sulla somma di tutti i giri la honda va sempre al massimo in maniera semplice, la bmw invece, anche se potrebbe essere molto più veloce (3 secondi al giro sono davvero tanti) di fatto, data la difficoltà di guida di questa moto, alla fine non è poi così veloce sulla media di giri.
Per fare un esempio: è stata modificata la centralina in modo che quando molli il gas le valvole rimangano sempre un po' più aperte del normale per diminuire il freno motore e permetterti di scalare forte e entrare con i freni tirati in curva ed avere così, dato il minor freno motore, una velocità di percorrenza decisamente maggiore; questo però comporta che venga a mancare quella specie di paracadute, che è il freno motore, che ti aiuta quando magari hai staccato un po' troppo tardi, e quindi inevitabilmente vai più lungo di quanto faresti, per esempio con la honda. Un altro esempio: dato l'allungo incredibile i rettilinei diventano brevissimi e non ti puoi mai riposare un attimo, anche perchè devi stare attentissimo a non sbagliare il punto di staccata, e questo porta ad uno stress maggiore e alla lunga ad un calo di concentrazione per lo sforzo. Un altro esempio è la coppia in alto che se garantisce velocità e potenza esagerate non ti permette di entrare in curva lento o a giri bassi perchè in questo modo, rispetto alla honda, penalizzeresti l'usita di curva molto di più. Questi sono solo alcuni esempi di quello che ti dicevo prima, "il più grande difetto di questa moto è il pilota" perchè per guidarla al suo meglio ci vuole proprio un pilota, ma con i controca**i, perchè anche alcuni tester non sono riusciti a sfruttare a pieno tutto il suo potenziale.

per riassumere, la bmw è senz'altro la migliore, ma non per questo la più adatta a tutti, anzi, direi proprio che per chi fa un uso della moto prevalentemente su strada la honda sia senz'altro meglio, e anche per chi vuole andare in pista senza velleità sportive

spero che questo discorso un po' futile sia almeno d'aiuto

lamps

p.s. per dirne una su tutte, la bmw ha come accessorio un gps che registra ogni centimetro del tracciato, tipo acquisizione dati, ma in tempo reale, e ogni intermezzo se sei andato più veloce del giro prima ti si accende una spia verde sul cruscotto; Questa è una moto da pista, race replica in ogni millimetro (anche se in realtà i tester dicevano che è anche abbastanza comoda, anzi la più comoda dopo la honda), ed è pensata per l'uso in pista, dove, effettivamente, tra lei e le altre ci passa un bel po'!

p.p.s ciò non toglie che se dovessi scegliere un mille, e il mio budget non potesse superare i 20000 euro prenderei senza dubbio la bmw, e non per ragioni logiche, ma di pancia ( se invece potessi scegliere un mille qualsiasi direi srv4 factory aprc, se incece una ss qualsiasi la f3, sempre di pancia)
 
12916334
12916334 Inviato: 21 Gen 2012 2:19
 

Ho letto anche io la comparativa di INMOTO ma non mi è piaciuta un granchè... non capisco perche la ninja sia stata guidata con il TC che forse è anche troppo invasivo per un pilota esperto mentre la bmw no e la r1 è stata guidata anch'essa con TC e con la mappatura standard quando quella più aggressiva è la A eusa_wall.gif della F4RR poi pochissimi dati perchè scivolata...

P.S. cippone hai confuso un pò i tempi... la media dei giri era per tutte dall'1'50-1,51 quindi non ci ballano 3 secondi e pure sui tempi migliori all'incirca si portano 1,5 secondi 0510_saluto.gif
 
12917242
12917242 Inviato: 21 Gen 2012 14:40
 

aligno ha scritto:
Ho letto anche io la comparativa di INMOTO ma non mi è piaciuta un granchè... non capisco perche la ninja sia stata guidata con il TC che forse è anche troppo invasivo per un pilota esperto mentre la bmw no e la r1 è stata guidata anch'essa con TC e con la mappatura standard quando quella più aggressiva è la A eusa_wall.gif della F4RR poi pochissimi dati perchè scivolata...

P.S. cippone hai confuso un pò i tempi... la media dei giri era per tutte dall'1'50-1,51 quindi non ci ballano 3 secondi e pure sui tempi migliori all'incirca si portano 1,5 secondi 0510_saluto.gif


il tc della ninja può essere impostato su livelli differenti per in modo da accontentare i piloti di qualsiasi "livello".Il meno invasivo lascia scorrere la ruota dietro calcolando ogni 5 milisecondi il comportamento della moto.
 
12917728
12917728 Inviato: 21 Gen 2012 17:40
 

Vado a comprarmi IN MOTO ,sono curioso icon_smile.gif
 
12918393
12918393 Inviato: 21 Gen 2012 21:11
 

Compralo perchè la comparativa è veramente molto interessante,poi diciamocela tutta,quando si parla di moto che hanno minimo 160CV alla ruota non vedo problemi di complessi d'inferiorità...La Honda è sempre stata la più"facile"e probabilmente su strada è la più consigliata,poi dipende molto anche dalle dimensioni del pilota perchè è davvero molto compatta.
Sinceramente dovessi scegliere di "pancia"prenderei la Honda,però anche le altre devo dire che mi attirano parecchio.Quella che nel complesso mi convince meno è l'MV e in livrea "All white"mi dice poco...
Esteticamente la S1000RR è decisamente azzeccata,molto aggressiva,la Kawa a parte il gruppo ottico posteriore non saprei dove puntare il dito,la R1 è un po'troppo tozza e scalda come una stufa!
 
12918866
12918866 Inviato: 22 Gen 2012 0:24
 

aligno ha scritto:

P.S. cippone hai confuso un pò i tempi... la media dei giri era per tutte dall'1'50-1,51 quindi non ci ballano 3 secondi e pure sui tempi migliori all'incirca si portano 1,5 secondi 0510_saluto.gif



nono, l'ho scritto che sui tempi migliori ci ballano 1-1,5 secondi io parlavo di ideal lap, quando dicevo dei 3 secondi scarsi (in realtà 2 alti). L'ideal lap è la somma dei migliori intertempi fatti in giri diversi!!
 
12920815
12920815 Inviato: 22 Gen 2012 19:48
 

Ho letto la comparativa di IN MOTO,non ho capito perché non hanno inserito anche l'rsv 4 e la Panigale,forse per farne poi un'altra più completa,e quindi sfruttare la comparativa delle 1000 supersport almeno su due numeri(vai a sapere).Che dire...hanno utilizzato ancora una volta il CBR 1000 con ABS...che pesa 10 kg in più...é stato scritto e riscritto su mille prove fatte più o meno recentemente,che in pista non serve ,anzi,peggiorano i tempi.Su strada sicuramente é un ottima cosa,ma,in una comparativa in circuito, una moto cosi' zavorrata é penalizzata,e senza avrebbe potuto fare ancora meglio.Detto ciò,i reali valori in campo si vedono in SBK,dove le moto,anche se lontane da quelle di serie(escluso il telaio mi sembra),non avendo vincoli dettati dalla produzione di serie,e da filosofie o scelte di mercato,possono spingere il motore a potenze livellate alla concorrenza.A quel punto avendo tutte gli stessi cavalli,entra in gioco la ciclistica (e il pilota...). Si vedono gare dove il motorone BMW che straccia tutti sulle comparative,é allineato (e spesso ce le prende pure) al 4V dell Aprilia RSV4, e comunque "sta li" con tutti gli altri.Bisogna riconoscere alla BMW di aver fatto un passo avanti,progettando un motore sicuramente avanzato tecnologicamente e con una ventina di cavalli in più della concorrenza,che fa un gran parlare di se sulle riviste del settore,che sta portando loro grossi vantaggi economici, e che fa la gioia degli appassionati come me,mettendo però anche in difficoltà piloti di campionati minori, che per portare il loro motore a quelle prestazioni,spendono fortune.Anche nel campionato STK,siamo sicuri che il motore non sia un vantaggio eccessivo rispetto agli altri? E non pensate anche voi che Aprilia,Yamaha,Honda ecc,possano tirare fuori ,senza difficoltà, dai motori di serie almeno 200 kw?
Comunque settimana prossima vado alla BMW e chiedo di provare la S 1000 rr ,cosi' mi faccio un idea da solo icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
12921026
12921026 Inviato: 22 Gen 2012 20:32
 

200CV vorrai dire!?Il motore BMW non ha nulla di speciale,ha solo l'alesaggio limite di 80mm del campionato SBK che gli permette di girare più in alto degli altri e di conseguenza erogare 20CV in più.Guardando i grafici di potenza ti accorgerai che il suo vantaggio si vede da quasi 11000giri in sù.Semmai il motore dei miracoli è il Kawasaki che pur mantenendo un alesaggio più contenuto e le misure del vecchio modello riesce a sparare fuori quasi la stessa potenza del BMW.
Yamaha ha preferito optare per la sfruttabilità/guidabilità in ogni frangente sulla falsariga della Honda ed anche Suzuki,anche se la GSX-R 1000 non c'era nella comparativa,ha voluto solamente affinare il vecchio modello.Certo che la BMW in Stock ha un vantaggio incolmabile,ma in SBK le potenze sono allineate,per cui ai jap frega ben poco che la S1000RR di serie vada un po'più forte delle loro moto,tanto la maggior parte di chi le comprerà avrà ben poche occasioni per rendersene conto.
Questo periodo è inadatto a colpi di scena,ma presto o tardi,quando decideranno di fare delle moto nuove e non solo dei restyling sicuramente anche per le SBK replica ci sarà un significativo passo avanti.Del resto la Kawasaki che aveva una moto un po'troppo impegnativa per via di una ciclistica poco comprensibile se tirata al limite è già corsa ai ripari ed il fatto che non abbia utilizzato il motore corsa corta come BMW mi fà pensare due cose:la prima è che volevano dimostrare di saper tirar fuori gli stessi CV da un motore più convenzionale e la seconda è che quando vorranno passare ad un'evoluzione utilizzeranno anche loro il trucchetto di BMW,quindi facendo un paragone tra i due motori credo che un motore "stressato"come quello della Ninja dotato dell'alesaggio di 80mm potrebbe erogare circa 200CV veri alla ruota ed a quel punto verrà abbattuto un altro record...
Premetto che per me non avrebbe senso e protendo più dell'idea dei jap che una stradale con 160CV alla ruota è già fin troppa roba e l'obiettivo da perseguire è quello di renderle sempre più guidabili grazie a ciclistiche più efficaci e soprattutto all'elettronica che per ora "stranamente"Honda sta accantonando,ma non capisco se è realmente per dimostrare che la Fireblade non ne ha poi così tanto bisogno(vero),o se è anche per tenere il prezzo basso che di questi tempi non mi sembra una mal pensata.
 
12921779
12921779 Inviato: 22 Gen 2012 23:38
 

Si 200 cv icon_mrgreen.gif
 
12921980
12921980 Inviato: 23 Gen 2012 0:52
 

Broglia ha scritto:
200CV vorrai dire!?Il motore BMW non ha nulla di speciale,ha solo l'alesaggio limite di 80mm del campionato SBK che gli permette di girare più in alto degli altri e di conseguenza erogare 20CV in più.Guardando i grafici di potenza ti accorgerai che il suo vantaggio si vede da quasi 11000giri in sù.Semmai il motore dei miracoli è il Kawasaki che pur mantenendo un alesaggio più contenuto e le misure del vecchio modello riesce a sparare fuori quasi la stessa potenza del BMW.
Yamaha ha preferito optare per la sfruttabilità/guidabilità in ogni frangente sulla falsariga della Honda ed anche Suzuki,anche se la GSX-R 1000 non c'era nella comparativa,ha voluto solamente affinare il vecchio modello.Certo che la BMW in Stock ha un vantaggio incolmabile,ma in SBK le potenze sono allineate,per cui ai jap frega ben poco che la S1000RR di serie vada un po'più forte delle loro moto,tanto la maggior parte di chi le comprerà avrà ben poche occasioni per rendersene conto.
Questo periodo è inadatto a colpi di scena,ma presto o tardi,quando decideranno di fare delle moto nuove e non solo dei restyling sicuramente anche per le SBK replica ci sarà un significativo passo avanti.Del resto la Kawasaki che aveva una moto un po'troppo impegnativa per via di una ciclistica poco comprensibile se tirata al limite è già corsa ai ripari ed il fatto che non abbia utilizzato il motore corsa corta come BMW mi fà pensare due cose:la prima è che volevano dimostrare di saper tirar fuori gli stessi CV da un motore più convenzionale e la seconda è che quando vorranno passare ad un'evoluzione utilizzeranno anche loro il trucchetto di BMW,quindi facendo un paragone tra i due motori credo che un motore "stressato"come quello della Ninja dotato dell'alesaggio di 80mm potrebbe erogare circa 200CV veri alla ruota ed a quel punto verrà abbattuto un altro record...
Premetto che per me non avrebbe senso e protendo più dell'idea dei jap che una stradale con 160CV alla ruota è già fin troppa roba e l'obiettivo da perseguire è quello di renderle sempre più guidabili grazie a ciclistiche più efficaci e soprattutto all'elettronica che per ora "stranamente"Honda sta accantonando,ma non capisco se è realmente per dimostrare che la Fireblade non ne ha poi così tanto bisogno(vero),o se è anche per tenere il prezzo basso che di questi tempi non mi sembra una mal pensata.

Complimenti!! vedo che sei ferrato in materia di motori e delle loro misure!! molto interessante...,ora che ci penso ,avevo appunto sentito parlare di alcune rotture sul motore BMW,ma non so nulla di preciso,magari sono solo voci,però essendo più stressato potrebbe essere soggetto a problemi di affidabilità? lo domando perché appunto non ho elementi certi per dirlo .Che alle jap frega poco se la BMW ha più cavalli non lo sò...anche perché é vero che la maggior parte della gente non riesce già a sfruttare i cv che ci sono su un CBR o su un R1,però tutte queste comparative fanno vendere...e per molti,anche i cv del motore possono fare la differenza sulla scelta finale,anche solo per le chiacchiere al bar.Guarda,anch'io,come te,penso che i 160 cv alla ruota sono più che sufficienti,e,se avessi i soldini in più, non nego che sarei tentato all'acquisto di una bella S 1000 RR nuova fiammante.Dall'altra parte però, mi da un pò fastidio questo fatto di "alzare l'asticella" dei cavalli,un pò perché leggendo le comparative sui giornali ,si tende a sminuire le moto che non hanno gli stessi cv,costringendo appunto le case a questa gara un pò assurda,magari a scapito dell'affidabilità dei motori.Ora che ci rifletto,potrebbe anche essere che, la scelta di una mossa cosi netta, abbia la funzione di risvegliare un pò il mercato ,e di invogliare a comprare moto nuove,come accade per i televisori o i telefonini,però entriamo in un discorso di mercato troppo complicato 0509_si_picchiano.gif .Per quanto riguarda mamma Honda,la scelta di cambiare solo le carene e poche altre cose al CBR ,é una vera delusione.Quando vado in strada,sono a rischio di sequestro del mezzo, perché monto il 190/55...fortuna che non ci fanno caso,ma ti sembra normale? Non lo sanno che uno ci va anche in pista!!! icon_evil.gif
 
12925054
12925054 Inviato: 23 Gen 2012 21:24
 

Per la gomma si potrebbe chiedere il nullaosta alla Honda per montare il /55,però secondo loro per uso stradale considerano migliore il /50 eusa_think.gif ...Certo che anche i jap potrebbero omologare più misure come ad esempio Ducati ed Aprilia...
L'ultimo modello di Fireblade presenta solo alcuni affinamenti e secondo me la novità più succulenta è il cruscotto.Io penso che se dovessi comprarne una la cercherei usata,metterei un bel kit sospensioni,pedane arretrate,semi manubri regolabili,tubi freno in treccia.Per eliminare effetti on-off e scalini d'erogazione basta mettere una centralina aggiuntiva e poi se si è patiti di elettronica vendono degli ottimi TC.
Una 2008 la si può trovare intorno ai 7000€,quindi volendo esagerare,mettendo un mono racing,una cartuccia nuova,tubi in treccia,pedane regolabili,semi manubri,centralina e TC si spenderebbero circa 5000€...Mettendo in preventivo anche un tagliando e gomme nuove (500€) con 12500€ volendo uno si fà una moto migliore della nuova con meno soldi...
La centralina aggiuntiva tipo RB si può installare anche con la moto originale,certo con uno scarico completo e il filtro più permeabile può dare di più,però si può comunque migliorare l'erogazione là dove l'omologazione euro 3 non le ha permesso di esprimersi come avrebbe dovuto...
 
12928350
12928350 Inviato: 24 Gen 2012 20:53
 

Broglia ha scritto:
Per la gomma si potrebbe chiedere il nullaosta alla Honda per montare il /55,però secondo loro per uso stradale considerano migliore il /50 eusa_think.gif ...Certo che anche i jap potrebbero omologare più misure come ad esempio Ducati ed Aprilia...
L'ultimo modello di Fireblade presenta solo alcuni affinamenti e secondo me la novità più succulenta è il cruscotto.Io penso che se dovessi comprarne una la cercherei usata,metterei un bel kit sospensioni,pedane arretrate,semi manubri regolabili,tubi freno in treccia.Per eliminare effetti on-off e scalini d'erogazione basta mettere una centralina aggiuntiva e poi se si è patiti di elettronica vendono degli ottimi TC.
Una 2008 la si può trovare intorno ai 7000€,quindi volendo esagerare,mettendo un mono racing,una cartuccia nuova,tubi in treccia,pedane regolabili,semi manubri,centralina e TC si spenderebbero circa 5000€...Mettendo in preventivo anche un tagliando e gomme nuove (500€) con 12500€ volendo uno si fà una moto migliore della nuova con meno soldi...
La centralina aggiuntiva tipo RB si può installare anche con la moto originale,certo con uno scarico completo e il filtro più permeabile può dare di più,però si può comunque migliorare l'erogazione là dove l'omologazione euro 3 non le ha permesso di esprimersi come avrebbe dovuto...

Mi hai detto niente!!!! quanta roba!!! che spettacolo... eusa_drool.gif eusa_drool.gif .Per la gomma, loro dicono che é meglio la /50 si é vero......per andare al bar e per fare giri turistici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ma dai!!! ma come fanno a essere cosi autolesionisti boh! 0510_confused.gif ,forse si sono dimenticati che é una SBK "replica",contenti loro...se continuano così la prossima moto nuova mi faccio il BMW di sicuro.Sai come si deve fare per richiedere il nullaosta alla Honda? sarebbe una grande cosa avere il/55 omologato,se non costasse molto,potrei farci un pensierino.Io ho la 2008 e ho preso un TC aftermarket,lo devo montare,certo non ho tutto quello che hai elencato 0510_sad.gif ,però, piano piano.. doppio_lamp.gif
 
12928466
12928466 Inviato: 24 Gen 2012 21:16
 
 
12929244
12929244 Inviato: 25 Gen 2012 2:08
 

Grazie mille 0509_up.gif
 
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