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Grippato! Che gruppo termico montare su rs 125?
12901407
12901407 Inviato: 16 Gen 2012 23:06
Oggetto: Grippato! Che gruppo termico montare su rs 125?
 



0510_help.gif RAGAZZI....ahimè ho grippato icon_cry.gif icon_cry.gif ....avevo un 160 polini con rave e 34 dell'orto...non mi era mai successo...ora cerco solo un gruppo termico nuovo che resista...mi sono informato meglio ed ho notato nei vari topic che il 160 polini si rompe facilmente anche perche la biella viene sollecitata molto...vi volevo chiedere se ne conoscete qualcuno da consigliarmi che mi duri un po di piu...e per questo pensavo ad un 140...che comunque i suoi 37cv li tirera fuori...GRAZIE IN ANTICIPO!! doppio_lamp.gif
 
12901590
12901590 Inviato: 16 Gen 2012 23:54
 

In giro avevo trovato un 138/140cc ma mi avevano detto che era un normale 125 rialesato si dice così? xD
In tutti i topic letti consigliano il 125 per avere più coppia il 160. Ma far sistemare il tuo?
 
12901723
12901723 Inviato: 17 Gen 2012 0:28
 

Il cilindro migliore è l'originale, e se proprio vuoi la potenza lo lavori un pochino e non hai nessuno calo di affidabilità e molta più potenza
 
12901895
12901895 Inviato: 17 Gen 2012 8:44
 

Se è grippato non significa che sia da buttare. In ragazzo qui lo ha grippato e lo sta rimettendo apposto, lavorandolo e mettendo una biella piu resistente.
Per l'affidabilità il top è il classico e originale rotax 122.

Comunque sia il polini, tira fuori sui 32cv non di piu...ci sono anche varie prove sul banco da vedere su youtube.
 
12903013
12903013 Inviato: 17 Gen 2012 14:46
 

allora, innanzitutto grazie mille a tutti delle risposte!! icon_smile.gif farmelo sistemare ho già visto su questo sito molto buono e ne parlano tutti (http://www.rammotor.it)e costa quanto il nuovo...volevo vedere se qualcuno aveva un bel motore nuovo da consigliarmi...migliore del polini magari...
 
12903068
12903068 Inviato: 17 Gen 2012 15:00
 

Caro mio siamo nella stessa condizione icon_asd.gif

Allora io pure avevo il 160 Polini con biella originale (premesso che come un idi**a non me ne ero mai reso conto perchè la moto l'avevo presa usata e il vecchio proprietario non mi aveva detto niente icon_rolleyes.gif )
Smonta il cilindro e controlla attentamente se non hai anche sbiellato... Anche io pensavo solo a una grippata ma smontando tutto ho scoperto che la causa è la Biella perchè non regge il pistone bifascia Polini perchè è troppo pesante... Di conseguenza sto facendo tutto il blocco e facendo ricromare il Polini

Il cilindro migliore è di sicuro l'originale perchè il Polini lo lavorano in pochi. Se vuoi ti mando il contatto di uno di questi che è DAVVERO bravo e che sta facendo il lavoro a me.
Lavorandolo il Polini raggiungi però potenze che sono pari a un Rotax lavorato. Quindi il mio consiglio è che se hai il Polini conviene che ti tieni quello rinforzando però anche la biella.

Se vuoi più info di carattere tecnico e economico mandami un Mp 0509_up.gif
 
12903279
12903279 Inviato: 17 Gen 2012 16:06
 

grazie mille!! si mi è successo sicuramente che il vecchio proprietaro l ha lasciata a secco di olio motore...cel ho messo io ma era troppo tardi il cuscinetto della biella e altri cuscinetti si sono rovinati...ma l ho scoperto ora XD allora dammi tutte le indicazioni!!! allora dici che è pesante il pistone?si può cambiare con qualcosa di più resistente?ora ti scrivo
 
12903902
12903902 Inviato: 17 Gen 2012 19:14
 

La nikerlatura costa ben 138€ più iva...ed in più tevi fare la telatura che sono altri 20€ o li intorno. Ma alla fine hai un cilindro nuovo icon_smile.gif
Segui il consiglio di Matrixmanfly, lui ne sa sicuramente di più sul polini visto che lo monta e lo sta facendo preparare 0509_up.gif
 
12904130
12904130 Inviato: 17 Gen 2012 20:10
 

calcola un budget di 400-500 ma deve essere completo di cilindro(nuovo o riparato)+pistone nuovo+biella nuova+testata nuova
 
12904614
12904614 Inviato: 17 Gen 2012 22:02
 

Hai un MP 0509_up.gif
Comunque con 500 € non ti rifai niente ci vogliono almeno 3 centoni in più icon_lol.gif
 
12905188
12905188 Inviato: 18 Gen 2012 1:33
 

Ci sto icon_smile.gif))) dopo che mi hai detto di quel meccanico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif grazie mille a tutti ragazzi spero che la prossima volta che posto sara' per il 3° video di un giretto come quello di tolfa :p doppio_lamp.gif
 
12905665
12905665 Inviato: 18 Gen 2012 11:01
 

ciao ragazzi, magari lo sapete già, ma mi pare che un noto preparatore del forum riuscisse anche a procurare dei pistoni per il polini molto più leggeri....migliorando non poco l'affidabilità.
 
12906071
12906071 Inviato: 18 Gen 2012 13:43
 

Pat-2t ha scritto:
ciao ragazzi, magari lo sapete già, ma mi pare che un noto preparatore del forum riuscisse anche a procurare dei pistoni per il polini molto più leggeri....migliorando non poco l'affidabilità.

Gleil'ho già consigliato 0509_up.gif
E' quello a cui mi sto rivolgendo per farmi rifare il motore
 
12906494
12906494 Inviato: 18 Gen 2012 15:35
 

Ah perfetto, non avevo letto tutto!
vado un po' ot: matrixmanfry tu che hai il polini hai provato altre rs normali ripo?
si sente molto di più la coppia ai bassi col polini? mi ha sempre affascinato...
 
12906547
12906547 Inviato: 18 Gen 2012 15:46
 

Ho potuto fare il confronto con un mio amico con lo Step 1, 34 e Jolly. Io avevo Polini originale 28 SP e Arrow... Praticamente gli stavo accanto ma lui poteva allungare fino ai 12mila giri io a 10mila mi fermavo perchè mura
Detto sinceramente se lo tieni originale non conviene per niente il Polini eusa_wall.gif Anche perchè con il blocco originale spacchi tutto dopo poco tempo
 
12907188
12907188 Inviato: 18 Gen 2012 18:53
 

comunque con 150 € lo ricromi, po ici abbini un buon pistone e il motore torna ad andare come prima ma con più affidabilità!

Se vuoi fare un lavoro fatto bene la soluzione più performante in assoluto è probabilmente un rotax 122 alesato a 58.. oppure un rotax 122 preparato come dio comanda icon_wink.gif

ma chi li vende i pistoni alleggeriti per polini?
 
12907259
12907259 Inviato: 18 Gen 2012 19:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque con 150 € lo ricromi, po ici abbini un buon pistone e il motore torna ad andare come prima ma con più affidabilità!

Se vuoi fare un lavoro fatto bene la soluzione più performante in assoluto è probabilmente un rotax 122 alesato a 58.. oppure un rotax 122 preparato come dio comanda icon_wink.gif

ma chi li vende i pistoni alleggeriti per polini?

Un ragazzo.
Non ti posso dire di più 0509_up.gif
 
12907767
12907767 Inviato: 18 Gen 2012 21:08
 

dalcanaleluca ha scritto:
comunque con 150 € lo ricromi, po ici abbini un buon pistone e il motore torna ad andare come prima ma con più affidabilità!

Se vuoi fare un lavoro fatto bene la soluzione più performante in assoluto è probabilmente un rotax 122 alesato a 58.. oppure un rotax 122 preparato come dio comanda icon_wink.gif

ma chi li vende i pistoni alleggeriti per polini?

azz chiedo scusa avevo fatto confusione allora! perchè io ero convinto che fossi tu.....mi ricordavo delle foto vecchie che erano sul forum, ma di qualche anno fa, chissà cos'avevo capito icon_redface.gif
ma questo rotax 122 alesato io ne avevo sentito parlare sulle vespe da accelerazione, c'è qualcuno che l'ha provato su mezzi che vogliono un pò più di affidabilità?
 
12907850
12907850 Inviato: 18 Gen 2012 21:27
 

c'è chi lo usa sui gokart e chi sulle moto.. se fatto bene viaggiaed è affidabile anche se io non sono molto favorevole alla maggiorazione icon_wink.gif
 
12907852
12907852 Inviato: 18 Gen 2012 21:27
 

matrixmanfry ha scritto:

Un ragazzo.
Non ti posso dire di più 0509_up.gif

sei stato chiarissimo icon_wink.gif in bocca al lupo allora!
 
12960845
12960845 Inviato: 2 Feb 2012 15:13
 

Thenegoziator ha scritto:

Per l'affidabilità il top è il classico e originale rotax 122.


khris93 ha scritto:
Il cilindro migliore è l'originale, e se proprio vuoi la potenza lo lavori un pochino e non hai nessuno calo di affidabilità e molta più potenza


Ma come mai questa cosa? eusa_think.gif
 
12961384
12961384 Inviato: 2 Feb 2012 17:07
 

Reefreze ha scritto:


Ma come mai questa cosa? eusa_think.gif

Perché il blocco dell'RS non è tanto spinto, per questo è affidabile...guarda la concorrenza con KTM o TM 125..escono già con il 38mm di serie eusa_whistle.gif
 
12962647
12962647 Inviato: 2 Feb 2012 21:10
 

Thenegoziator ha scritto:

Perché il blocco dell'RS non è tanto spinto, per questo è affidabile...guarda la concorrenza con KTM o TM 125..escono già con il 38mm di serie eusa_whistle.gif


Sicuro che non siano strozzati?
P.S ma come fa un gt ad essere meno spinto? Da cosa dipende?
 
12962767
12962767 Inviato: 2 Feb 2012 21:29
 

Reefreze ha scritto:


Sicuro che non siano strozzati?
P.S ma come fa un gt ad essere meno spinto? Da cosa dipende?

La termica non ha strozzi. Nel caso dell'RS come altri si può scegliere se mettere la valvola elettronica o pneumatica, ma oltre a quello niente.
Non sono espertissimo in materia, ma varia dalla dimensione dei travasi, booster aspirazione e scarico, la compressione (RDC), lo squish e moltri altri fattori. tra l'altro monta anche un pistone bi-fascia icon_smile.gif
 
12965202
12965202 Inviato: 3 Feb 2012 15:04
 

Thenegoziator ha scritto:

La termica non ha strozzi. Nel caso dell'RS come altri si può scegliere se mettere la valvola elettronica o pneumatica, ma oltre a quello niente.
Non sono espertissimo in materia, ma varia dalla dimensione dei travasi, booster aspirazione e scarico, la compressione (RDC), lo squish e moltri altri fattori. tra l'altro monta anche un pistone bi-fascia icon_smile.gif

Intendevo i carburatori che citavi, non la termica icon_wink.gif
 
12965384
12965384 Inviato: 3 Feb 2012 15:35
 

Lasceranno il 28 per rientrare nelle normative antinquinamento. Una volta uscivano con il 34.
 
12966003
12966003 Inviato: 3 Feb 2012 17:54
 

Reefreze ha scritto:

Intendevo i carburatori che citavi, non la termica icon_wink.gif

Nono...non sono come quelli dei 50ini che hanno le strozzature. Ormai le RS dal 98 girano con il 28mm icon_wink.gif
 
12966384
12966384 Inviato: 3 Feb 2012 19:20
 

Thenegoziator ha scritto:

Nono...non sono come quelli dei 50ini che hanno le strozzature. Ormai le RS dal 98 girano con il 28mm icon_wink.gif


Ma come mai questa scelta? eusa_think.gif
 
12966540
12966540 Inviato: 3 Feb 2012 19:51
 

Perchè ricordo a chi l'avesse dimenticato, che l'rs esce con 15cv quindi non ha bisogno di 34mm come una volta che uscivano anche non depo...
 
12966581
12966581 Inviato: 3 Feb 2012 19:58
 

Reefreze ha scritto:


Ma come mai questa scelta? eusa_think.gif

Perché intono a quell'anno cominciarono a uscire depotenziate, ci furono le restrizioni sulle emissioni (€1/2/3) e quindi si cominciò ad usare il 28mm, che comunque rende ottimamente su questo motore, in quanto non ha bisogno di carburatori enormi per girare come deve.
 
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