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KX250 impossibile girarci (prossimo a crisi di nervi)
12899869
12899869 Inviato: 16 Gen 2012 17:36
Oggetto: KX250 impossibile girarci (prossimo a crisi di nervi)
 

Ehilà, ciao ragazzi! icon_smile.gif
Vi scrivo perchè ho un problema che sta diventando insopportabile; ho un kx250 del 1992 che, da circa 2 mesi esplode almeno 2-3 candele ad ogni uscita (della durata di un pieno).
L ho presa usata a giugno ma, l ho portata ai suoi antichi splendori:
-Rimbiellata
-Pistone forgiato
-Eliminazione bave di fabbricazione nel cilindro, lucidatura a specchio del pistone e della testa
-Pacco frizione completo Hilson
-Sostituzione ingranaggi della messa in moto
-Scarico completo Dep Sport
-Lamelle nuove in fibra di carbonio
-Filtro aria doppia porosità
E tutto il resto (trasmissione, forcelle, ecc)
Ho fatto tutto alla perfezione ma, ultimamente devo girare con un pieno di candele nel marsupio perchè ogni volta che mi fermo, rallento un pò o comunque, non tengo spalancato me ne esplode una. L ho ricarburata, ho cambiato la bobina ma niente e, sinceramente spendere capitali in una centralina o in una accensione nuova così senza la certezza mi romperebbe non poco.
Quindi, per favore, se avete qualche idea ditemi pure!
P.s: Stavo riprendendo l idea della valvola di scarico che lavorasse male, che ne dite?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!
 
12899914
12899914 Inviato: 16 Gen 2012 17:47
 

Ricorda che la mia raptor 125 mi fece lo stesso cattivo scherzo l'anno scorso..e anche io come te,oltre a cambiare una media di 2 candele ogni 60 km,cambiai bobina senza ottenere alcun risultato.
Mi ricordo che risolsi cambiando il relè avviamento e optando per una candela di gradazione inferiore rispetto alla solita (ngk 8 anzichè 9) e ovviamente ricarburando a puntino.
Non so quanto questo possa esserti d'aiuto,ma ho pensato di scriverlo comunque. Lamps
 
12900680
12900680 Inviato: 16 Gen 2012 20:45
 

No no (quelli di CSI mica buttano mai gli indizi quindi! icon_wink.gif XD), anzi grazie mille maryj! Comunque, il relè dell avviamento? cioè? Perchè, sebbene ne capisca moooooooolto poco di impianti elettrici non penso ce l abbia, in quanto essendo cross ha tutto l impianto ridotto al minimo. Per la candela e la ricarburazione, magari.. Già provato ma niente! icon_sad.gif
 
12903528
12903528 Inviato: 17 Gen 2012 17:23
 

Ehi.. c'è nessuno?? icon_neutral.gif
 
12904067
12904067 Inviato: 17 Gen 2012 19:51
 

verifica anche che non venga aspirato l'olio del cambio....magari per colpa della tenuta che è andata...quindi controlla innanzitutto che ci sia la quantità corretta.
un'altra verifica riguarda il carburatore, comicia ispezionando il livello galleggiante e lo spillo, che deve fare tenuta...prosegui di conseguenza per tuuta la linea di carburante...compreso il rubinetto e i vari sfiati che non devono essere intasati.
Ancora come prepari il filtro dell'aria?
che olio miscela usi e a che percentuale?
 
12904563
12904563 Inviato: 17 Gen 2012 21:52
 

L olio del cambio è perfetto, non ne è scesa neanche una goccia dopo l ultima sostituzione, il carburatore l ho già smontato più e più volte ma senza risultati e, il rubinetto e gli sfiati sono impeccabili.
Comunque, per il filtro uso olio un olio "morbido" apposta per i filtri della elf e lo applico dapprima, stendendolo con un pennello senza esagerare e poi, mettendolo in una busta in cui lo strizzo e lo lascio riposare un giorno (questa tecnica me l ha spiegata un uomo che corre in motocross da anni) mentre, per la miscela olio bardahl kgr al 2%! Uff.. non sò più dove sbatterci la testa! icon_sad.gif
 
12905999
12905999 Inviato: 18 Gen 2012 13:10
 

Alza lo spillo del carburatore di una tacca,evita di tenerla al minimo e cerca di stirare un po' le marce cosi da pulire la candela.
 
12906416
12906416 Inviato: 18 Gen 2012 15:18
 

tarlap ha scritto:
Alza lo spillo del carburatore di una tacca,evita di tenerla al minimo e cerca di stirare un po' le marce cosi da pulire la candela.


vorrai dire abbassa..se alza lo spillo ingrassa

comunque prima di incolpare la carburazione che si sara ingrassata di sicuro per il freddo ..ma le candele come si presentano?
 
12906671
12906671 Inviato: 18 Gen 2012 16:26
 

quando la temperatura si abba la carburazione diventa più magra ed è necessario compensare ingrassando leggermente. icon_wink.gif
ultimo controllo che avevo tralasciato di dirti è controllare le lamelle del pacco lamellare...se sono un pò consumate o semplicemente "ammorbidite" portrebbe essere una causa di questo ingolfamento anomalo.
La valvola di scarico la escluderei...se non si aprisse sentiresti proprio la moto che non ha potenza e fatica a spingere e salire di giri, per sicurezza smontala, pulisci bene e verifica sia tutto a posto.
Poi anche io ti direi di controllare bene la carburazione....cioè te lo ribadisco perchè avere un carburazione a puntino è davvero difficile ci vuole molta molta esperiena, sensibilità ed orecchio. eusa_doh.gif
Io ad esempio non riesco a sentirla e anche se la moto mi da l'impressione di essere a posto in realtà non è proprio al meglio e carburandola di fino va meglio e ovviamente non si imbratta bruciando candele. 0509_banana.gif
Altrimenti potrebbe trattarsi anche di un problema elettrico, però volendo prima di comprare un volano nuovo si potrebbero fare delle misurazioni con il tester...non chiedermi nelle specifico perchè probabilmente trovi i valori da rilevare sul manuale...dagli una sfogliata magari.
0509_si_picchiano.gif
 
12906978
12906978 Inviato: 18 Gen 2012 17:55
 

Grazie mille per le risposte ragazzi, siete gentilissimi! icon_smile.gif icon_smile.gif
Comunque, le candele sono di un marrone abbastanza scuro (non proprio nere) infatti, ho provato sia ad abbassare lo spillo (non sò perchè ogni moto che mi prendo, d inverno ovvero, mentre tutti gli altri ingrassano io invece devo smagrire) che prendere dei getti più piccoli; il risultato è leggermente meglio ma comunque na roba impossibile.. Cioè, tanti che conosco girano ben più grassi di me attualmente e vanno sempre! icon_sad.gif Per le lamelle poi, sono nuove (2 mesi al massimo).. Se fosse un problema di corrente infine, saremmo messi gran male perchè, non ci capisco mica tanto di elettronica quindi, non saprei neanche da dove partire! icon_rolleyes.gif p.s: gigo, di che manuale parli?
 
12907081
12907081 Inviato: 18 Gen 2012 18:25
 

manuale di manutenzione o service manual, li di solito danno anche delle indicazioni sui controlli della parte elettronica.
Ma però mi sembra una cosa un pò strana...cioè se ci fossero dei problemi elettrici dovrebbe dare dei sintomi un pò più evidenti, cioè mi par di capire che se tu fai una sparata a tutto gas la moto va regolarmente e spinge come dovrebbe.
magari vedi se riesci per scrupolo se riesci a fare quache tipo di controllo elettrico perchè a me non viene in mente altro.

a una curiosità mia...le luci dei travasi in cui hai eliminato le bave di fusione ed eventuali imperfezioni, come l'hai effettuato? e fin dove ti sei spinto?
perchè non vorrei che fossi andato a modificare certi parametri in termini di lavaggio, tipo altezza luci e fasature varie perchè da quel poco che ho notato nel tentativo di allargare questi condotti si perde in stabilità del sistema, cioè il flusso di miscela diventa ancora meno costante (o qualcosa del genere) e si rischia di peggiorare le cose.
scusate per la scarsa chiarezza ma mi sono addentrato in un argomento che non conosco fino in fondo...però so i rischi che si corrono icon_xd_2.gif
 
12907578
12907578 Inviato: 18 Gen 2012 20:22
 

pole ha scritto:


vorrai dire abbassa..se alza lo spillo ingrassa

comunque prima di incolpare la carburazione che si sara ingrassata di sicuro per il freddo ..ma le candele come si presentano?
giusto piu freddo piu magro..mi confondo sempre ..ma resta che e grasso ..
 
12910328
12910328 Inviato: 19 Gen 2012 15:15
 

Luci, fasature, ecc neanche toccati, ho semplicemente rimosso quelle due bavette che c erano col dremel ma, proprio una pulita e basta; cioè se avessi "rovinato" qualcosa li, la moto avrebbe presentato subito problemi mentre, invece ha cominciato a presentarli da metà novembre (la moto l ho finita a metà agosto circa). Piuttosto adesso, mi hai messo la pulce nell orecchio delle lamelle che, dopo controllo! icon_wink.gif P.s: Infine ehm.. Non ho ancora capito quale sia il manuale perchè, avendo preso la moto usata non mi hanno dato niente e, per internet non si trova!
 
12910507
12910507 Inviato: 19 Gen 2012 15:52
 

Stuntdement ha scritto:
Luci, fasature, ecc neanche toccati, ho semplicemente rimosso quelle due bavette che c erano col dremel ma, proprio una pulita e basta; cioè se avessi "rovinato" qualcosa li, la moto avrebbe presentato subito problemi mentre, invece ha cominciato a presentarli da metà novembre (la moto l ho finita a metà agosto circa). Piuttosto adesso, mi hai messo la pulce nell orecchio delle lamelle che, dopo controllo! icon_wink.gif P.s: Infine ehm.. Non ho ancora capito quale sia il manuale perchè, avendo preso la moto usata non mi hanno dato niente e, per internet non si trova!


si trova tutto su internet ..cerca "manuale uso " o tanto meglio il "manuale d officina" per la tua moto....

comunque se la moto prima andava la causa e stata il cambiamento della temperatura o ti si e rotto qualcosa che non hai gia cambiato ....

hai controllato se il liquido radiatori e apposto ?...potrebbe trafilare la guarnizione di testa
 
12910917
12910917 Inviato: 19 Gen 2012 17:39
 

Livello sempre pieno e costante (e poi, in tal caso troverei crosticine sulle candele ma, invece sono solo scure e non fanno più corrente) comunque, dici? Ma, cosa potrebbe essere dal tuo punto di vista.. Cioè, tutto il possibile l ho sostituito e/o controllato! p.s: per i manuali ho guardato ma, o non c è per la mia annata oppure, non mi apre quelle pagine (come se non esistessero più icon_eek.gif ).. Ho trovato solo una pagina del tinga in cui ho visto venivano richiesti ma, non ha ricevuto risposte! icon_sad.gif
 
12920506
12920506 Inviato: 22 Gen 2012 18:25
 

Ragazzi prima ho smontato il pacco lamellare e dato un occhiata generale, il risultato? Tutto impeccabile! A sto punto, non sò veramente più che sia! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Da notare però che puntando una luce nel lato dell aspirazione ho visto che nel pistone (esattamente, sotto la finestrella) mancava un pezzettino; Niente di nuovo perchè questo problema l avevo già visto smontando il primo pistone (quando l ho presa e, l uomo della rettifica mi ha detto che era un problema delle troppe ore) ma, questo ha 25 ore scarse! icon_eek.gif
N.b: Il cilindro però, sia allora sia adesso è pulito e privo del minimo segno!
Che ne dite???
 
12922637
12922637 Inviato: 23 Gen 2012 12:05
 

difficile dirti se si tratta di un difetto di quel modello dato che non lo conosco ...devi trovare qualcuno su internet che ne ha avuta una e che ti puo dire se la moto aveva dei difetti di progettazione ...certo strano di solito non dovrebbe mai mancare un pezzo di pistone .....questo farebbe pensare che c e qualcosa che non va se la stessa moto ha rotto due pistoni nello stesso punto ...per questa cosa del pezzo mancante devi sentire qualche meccanico di cross se era una cosa normale o no ..
per il tuo problema l unico consiglio che mi resta da darti controlla quello che non hai cambiato o che non hai controllato vai ad esclusione pezzo dopo pezzo ..se il motore e la carburazione sei sicuro che non è il problema si trova altrove
 
12926962
12926962 Inviato: 24 Gen 2012 14:50
 

Grazie pole e, scusa se disturbo sempre!
Comunque, avevo letto che il problema esisteva nei kx di quel periodo ma nei pistoni originali, questo é forgiato! icon_eek.gif Staremo a vedere.. Mentre per i pezzi, sto già andando per eliminazione;
(contando anche le cose che non c entrano nulla)

Filtro nuovo e scatola dell aria pulita e priva di buchi e/o difetti
Carburatore pulito e controllato all inverosimile
Pacco lamellare e collettore perfetti
Cilindro lucidato, pistone "nuovo", biella sostituita
Cambio perettamente funzionante e pacco frizione completo nuovo
Messa in moto, pompa dell acqua e valvola di scarico puliti, revisionati e/o sostituiti
Scarico completo nuovo
Bobina, cavo candela e pippetta nuovi

Restano solo il gruppo volano/statore e la centralina ma, costano un fottio e vorrei andare a colpo sicuro se dovesse essere uno dei due! icon_sad.gif
 
12926998
12926998 Inviato: 24 Gen 2012 15:02
 

Stuntdement ha scritto:
Grazie pole e, scusa se disturbo sempre!
Comunque, avevo letto che il problema esisteva nei kx di quel periodo ma nei pistoni originali, questo é forgiato! icon_eek.gif Staremo a vedere.. Mentre per i pezzi, sto già andando per eliminazione;
(contando anche le cose che non c entrano nulla)

Filtro nuovo e scatola dell aria pulita e priva di buchi e/o difetti
Carburatore pulito e controllato all inverosimile
Pacco lamellare e collettore perfetti
Cilindro lucidato, pistone "nuovo", biella sostituita
Cambio perettamente funzionante e pacco frizione completo nuovo
Messa in moto, pompa dell acqua e valvola di scarico puliti, revisionati e/o sostituiti
Scarico completo nuovo
Bobina, cavo candela e pippetta nuovi

Restano solo il gruppo volano/statore e la centralina ma, costano un fottio e vorrei andare a colpo sicuro se dovesse essere uno dei due! icon_sad.gif



il motore direi che e quasi nuovo ..e comunque il tuo problema non e sicuramente causato dal motore ...puo essere solo la carburazione o qualcosa di elettrico(centralina ,anticipo,statore volano) ...

verifica che sia tutto come da manuale..
Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net
 
12928555
12928555 Inviato: 24 Gen 2012 21:33
 

guarda io avevo un kx 250 che mi dava gli stessi problemi e pure dopo ke avevo rifatto cambio, biella, valvole scarico, cilindro pistone. Ad un certo punto dopo circa 6 mesi di candele bruciate, e di svariate prove, ho cambiato la candela cn una diversa gradazione ( piu' fredda) della nippon denso, e cambiato lo spillo conico, che generalmente va' cambiato dopo circa 60 ore, x via dell'usura.
risultato? x altri 2 anni non ho cambiato + candele!!!!!!!!!! 0509_banana.gif
 
12934116
12934116 Inviato: 26 Gen 2012 15:19
 

icon_eek.gif Grazie mille pole!!! Io non l avrei mai trovato.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
In effetti anche da manuale dice la stessa cosa sulla parte dei problemi solo che, come era già stato detto se fosse elettrico il problema darebbe problemi durante tutto l arco di utilizzo (giusto?) e, allora, a sto punto potrebbe essere anche come ha detto oiradrace visto che io lo spillo neanche sapevo che potesse usurarsi!
Cosa dite, provo a sostituire questo e anche il getto del minimo (visto sul manuale danno il 50 e io ho il 60)?
 
12944330
12944330 Inviato: 29 Gen 2012 17:10
 

Ragazzi, ci siete? 0510_help.gif
 
12951215
12951215 Inviato: 31 Gen 2012 13:19
 

Stuntdement ha scritto:
icon_eek.gif Grazie mille pole!!! Io non l avrei mai trovato.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
In effetti anche da manuale dice la stessa cosa sulla parte dei problemi solo che, come era già stato detto se fosse elettrico il problema darebbe problemi durante tutto l arco di utilizzo (giusto?) e, allora, a sto punto potrebbe essere anche come ha detto oiradrace visto che io lo spillo neanche sapevo che potesse usurarsi!
Cosa dite, provo a sostituire questo e anche il getto del minimo (visto sul manuale danno il 50 e io ho il 60)?



non per fare la m***a ...ma se il manuale da 50 e giri con un 60 diciamo che non eri tanto apposto di carburazione ..forse forse potrebbe essere quello il problema ...come si diceva prima ..riporta la carburazione come da manuale ..se il problema ti resta cambia spillo e controlla se non e da cambiare anche il polverizzatore..in teoria cosi risolvi .... se il problema rimarra anche a spillo nuovo almeno sei sicuro che non riguarda il carb
 
12967142
12967142 Inviato: 3 Feb 2012 22:07
 

Lo sò pole ma, me l hanno venduta così ed è sempre andata tranquillamente;
comunque, proverò anche questo! icon_smile.gif
p.s: infine, avevo detto che era "a posto" non per passatempo ma perchè di colore era marrone scuro e, non sapevo avessero cambiato il getto del minimo!
 
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