snowstorm ha scritto:
Ciao simone zx10r
il motore ha una certa inerzia termica cioe' accumula una certa quantita di calore che poi continua a trasmettere anche quando non viene piu' scaldato , inoltre i componenti del motore mantengono una bassa temperatura solo grazie al raffreddamento continuo , per questo motivo per disperdere tutto il calore accumulato deve continuare la lubrificazione ed il raffreddamento per un certo periodo.
per la circolazione dell'acqua la resistenza causata della sezione ridotta delle tubazioni , dalla pompa ferma ed del termostato impedisce o rallenta moltissimo il movimento a termosifone
il grippaggio puo' avvenire anche da fermi se c'e' una elevata temperatura e la giusta pressione ,
tipo un pistone surriscaldato e il cilindro che continua a raffreddarsi
ciao ciao
il motore ha una certa inerzia termica cioe' accumula una certa quantita di calore che poi continua a trasmettere anche quando non viene piu' scaldato , inoltre i componenti del motore mantengono una bassa temperatura solo grazie al raffreddamento continuo , per questo motivo per disperdere tutto il calore accumulato deve continuare la lubrificazione ed il raffreddamento per un certo periodo.
per la circolazione dell'acqua la resistenza causata della sezione ridotta delle tubazioni , dalla pompa ferma ed del termostato impedisce o rallenta moltissimo il movimento a termosifone
il grippaggio puo' avvenire anche da fermi se c'e' una elevata temperatura e la giusta pressione ,
tipo un pistone surriscaldato e il cilindro che continua a raffreddarsi
ciao ciao
era vero e può essero ancora la storia del grippaggio...ma da tanti anni il pistone è un tronco di cono, in modo da dilatarsi alla giusta forma solo in temperatura, i segmenti e rivestimenti dei cilindri si sono molto evoluti. In generale gli accoppiamenti sono più precisi e affidabili di un tempo...
Il raffreddamento di alcune parti importanti è delegato all'olio, quando spegni la moto è un pò come quando fai una gran corsa: corri corri e sviluppi calore, sudi ma l'aria che la velocità ti fa arrivar addosso ti raffredda un pò...poi fai uno scatto allo spasimo, l'ultimo sprint e ti fermi: ti senti soffocare dal caldo che ti assale, vampata di sudore... (a me che non sono allenato capita!) perchè l'aria non c'è più. Se magari rallenti fino a correr piano piano o camminare...un pò di venticello te lo fai, la circolazione di sangue nei muscoli prosegue meglio, a rimuovere l'acido lattico..
Non sono molto scientifico nei miei paragoni...ma per un motore è la stessa cosa. Aria che raffredda l'acqua e l'olio che a loro volta raffreddano il motore. Se ti fermi e spegni tutto..ecco che arriva la vampata di sudore. Ora...non succede nulla, ma ad esser pignoli ed averne la possibilità... procedere un pò col motore a riposo..o se si è accesa l'elettroventola aver pazienza che si spenga prima di spegnere...MALE NON PUO' FARE!!
X la sgassata invece...oltre al pericolo della cavitazione delle pompe.. ma è difficilissimo averlo su moto moderne, resta la certezza della TAMARRATA inutile!!! Che oltretutto chi vi sta di fianco ve la farebbe in un'altro posto la sgassata!!