i collettori arrow sono perfettamente intercambiabili con l'originale, l'unica differenza è proprio che non hanno il catalizzatore, sono buoni per mantenere silenziatori omologati, la differenza si avverte fin dfa subito, ma a quel punto una mappata si rende d'obbligo per fare rendere davvero il tutto ed evitare fastidiosi buchi di erogazione (a me dopo che ho mappato verso i medi mi sono venuti fuori 8cv e avevo arrow+akra)
Tutti gli scarichi completi e non omologati hanno i diametri maggiorati, ti conviene scegliere quello che ti piace di più, perchè se la differenza di prestazioni è minima, non lo è quella di prezzo (anche se adesso tutti li svendono, motivo per cui mi sono tenuto il mio termignoni completo, anche perchè lo dovevo regalare
=) )
La differenza tra linea di scarico di "serie" e quella di un completo. lo senti, specialmente dai 10.000 in su, e non mi stare a dire che se usi la moto in pista guardi i regimi bassi, parlo dai 6000 in giù, li un pelino si svuotano
Il discorso centralina: di quella centralina "rimappata" così alla fine non te ne fai pià nulla, ti conviene farla convertire totalmente in racing (tra un po costa più il cavo di programmazione XD ) e poi hai possibilità di ottimizzare al meglio la mappa e ovviamente a banco.
Rischi sempre e comunuque di non avere una carburazione ottimale e avere problemi sul motore in futuro (lo scarico completo sballa un casino la carburazione, anche solo montando i colli Arrow), senza contare di avere una moto con un erogazione sgorbutica e un po buchi (quello che ti dicevo prima).
Sicuramente la differenza montando un completo lo senti, ma può anche essere effetto placebo, ma a me preoccupano più i problemi detti prima ( ci sono passato anche io e non è bello aprire un motore e constatare che la testa era piena di residui perchè era grassa dopo 6mesi di utilizzo in quella configurazione)
Se poi proprio convinto che la centralina è stata toccata?
Le differenze ci sono sempre e ricordati che le prestazioni vere si fanno mescolando insieme tanti ingredienti, non basta una centralina.
Che te ne fai dei bassi in pista? ribadisco che la mappatura ad hoc agisce su tutto l'arco di giri e parliamo anche di coppia...
Se Vuoi un consiglio da uno che è arrivato a preparare tutto fino al motore, spendi quei soldi in una modifica alle forcelle e mono, quelli servono per fare i tempi, per limare i decimi ci pensa tutto il contorno di scarichi e centraline, sempre se non l'hai già fatto, scarichi e centraline penso che vadano definiti come sfizi